Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Io ho chiesto se con la prova potevo avere qualche altro indizio oppure capire se i miei compagni erano sulla strada giusta. Per fortuna che loro ci sono arrivati, perché io avrei fatto saltare tutto.

E, in realtà, la prova non mi ha detto un granché, anzi non sono nemmeno sicuro del fatto che abbiano ragione nonostante siano idee sensate. E la prova, in un certo qual modo, ha dato il risultato sperato. Non credo che nemmeno se avessi crittato avrei risolto l'enigma, però non essendo così versato per gli indovinelli volevo avere qualche indizio.

Inoltre @Gaspa ha capito subito che (probabilmente) si tratta di una sequenza ed è riuscito ad avere un'idea concreta senza nessun tiro. E poi, un indizio che male può fare?

Inviato
15 minuti fa, nanobud ha scritto:

E si suggerisce la scorrettezza della prima risposta... Ci credo che poi @Senzanome ha ritrattato prima della prova di Intelligenza...

guarda che io ho postato la soluzione per conto mio... avevo già scritto che c'era una possibile altra soluzione... poi riguardando il tutto mi sono convinto della maggiore logicità della seconda, anche se ieri non la pensavo così. poi se intendi metagame il fatto che invece di 10 minuti ci abbiamo messo 2 giorni, ti do pienamente ragione. in ogni caso avevo postato la soluzione prima del "suggerimento" 

Inviato
20 minutes ago, nanobud said:

Ovviamente non voglio che nessuno salti in aria, ma è venuto fuori un pasticcio. All'inizio sembrava che dovessero essere i giocatori a ragionare, poi invece si dà l'ok per usare la capacità di ragionamento dei pg...

E si suggerisce la scorrettezza della prima risposta... Ci credo che poi @Senzanome ha ritrattato prima della prova di Intelligenza...

4 minutes ago, senhull said:

Mi spiace abbiate inteso così ma non ho sempre inteso fossero i giocatori a tirare. Ammetto di aver settato il game hard, ma forse questa prova è davvero deadly... nel senso che è effettivamente difficile. Infatti non mi va di veder morire metà del party alla prima sfida con enigma. Un aiuto da DM ritengo sia doveroso. Aggiungo anche che i punti azione sono fatti apposta per essere consumati prima del cambio di livello. Se ho sbagliato ditemelo pure!

Mi ha dato fastidio che tu abbia suggerito che la risposta era sbagliata.

Per le prove di Intelligenza mi va bene, se, come dici, il rompicapo è molto difficile.

Tanto per come sono evolute le cose bastava che @Senzanome aspettasse i risultati delle prove di Intelligenza di tutti, sono lì in tre e possono usare i punti azione, qualcuno dovrà pur superarla e capire se una soluzione è giusta o sbagliata...

Inoltre a me era piaciuto il rischio legato a una soluzione sbagliata, secondo me il rompicapo non è difficile ma potrei benissimo sbagliarmi, se ora c'è la possibilità di capire se la soluzione è giusta o no abbassa nettamente il rischio...

11 minutes ago, senhull said:

Non so cosa vuol dire metagame... sorry...

In questo contesto intendo ottenere informazioni circa un gdr conversando fuori da esso, senza agire in esso.

Però ha un significato più ampio. Tipo (ma non limitatamente a) influenzare il gioco in base a accordi presi fuori da esso o per simpatia o antipatia. Cose così...

Se si vuole parlare di informazioni secondarie, come ad esempio un descrizione dettagliata di qualcosa che non è fondamentale (oppure, più spesso, che qualcuno avrebbe dovuto scrivere ma si è dimenticato di farlo) e appesantirebbe il gioco, penso sia ammissibile, altrimenti no.

43 minutes ago, nanobud said:

@senhull ma non c'era una finestra attraverso cui guardare nella cucina? Se è così scrivimelo in TdG...

Rinnovo la domanda, perché mi serve.

Per la parte circa la mia proposta, vabbè, era solo un suggerimento.

26 minutes ago, Senzanome said:

poi se intendi metagame il fatto che invece di 10 minuti ci abbiamo messo 2 giorni, ti do pienamente ragione. in ogni caso avevo postato la soluzione prima del "suggerimento" 

Per i due giorni per me non c'è problema. Non siamo mica incollati su dragonslair 24/24 7/7... Però il tuo post in cui ritratti leggo 4h fa, mentre quello del suggerimento 7h fa... Ma ti credo.

Inviato
29 minuti fa, senhull ha scritto:

Ma certo che puoi entrare! Non avevo capito se lo volevi fare oppure no! La finestra in effetti ci sarebbe, pertanto modifico il post.

Non so cosa vuol dire metagame... sorry...

Mi spiace abbiate inteso così ma non ho sempre inteso fossero i giocatori a tirare. Ammetto di aver settato il game hard, ma forse questa prova è davvero deadly... nel senso che è effettivamente difficile. Infatti non mi va di veder morire metà del party alla prima sfida con enigma. Un aiuto da DM ritengo sia doveroso. Aggiungo anche che i punti azione sono fatti apposta per essere consumati prima del cambio di livello. Se ho sbagliato ditemelo pure!

matagame significa che i giocatori fanno agire i pg in modo diverso da quello che farebbero normalmente, perché sanno delle cose che i pg non sanno... per esempio Eris che vuole entrare nella cucina per avere PE bonus (scherzo!:lol:)

io in questo caso non credo sia così.

Per prima cosa io potrei impersonare un pg con intelligenza 18, ma nella realtà non è detto che io abbia un Qi di 180, quindi è plausibile che chieda al master di fare una prova per arrivare dove la mente del pg arriva, ma la mia nella realtà no. 

poi il suggerimento dato dalla prova non l'ho capito, ero già arrivato a quella soluzione...

Inviato

Gulp!

Io l'ho detto fin da subito che volevo risolverlo. Solo dopo si è fatto cenno degli xp.

Ma Eris non sta pensando a quello, sta pensando come sia meglio sfruttare i suoi poteri, perché non li può usare a volontà.

Siccome è chiaro che gli assalitori sono entrati dal retro, lo sta setacciando in cerca di indizi che la aiutino.

Aggiungo che una delle due opzioni è usare il potere sulla bomba, ma ha forti dubbi.

Se vuoi puoi leggere.

E gulp 2.

Se senhull dice che conviene a tutti fare uso delle prove di Intelligenza quando ancora c'era solo la tua prima soluzione, mi pare chiaro che si stia riferendo a quella... Ripeto che comunque ti credo quando hai detto che non hai scritto come conseguenza del suggerimento.

13 minutes ago, Senzanome said:

poi il suggerimento dato dalla prova non l'ho capito, ero già arrivato a quella soluzione...

Adesso mi sembra che ci stiamo riferendo a due post diversi...

Non mi sembra il caso di approfondire il discorso su quanto siete versati per gli enigmi irl, primo perché qui nessuno deve rivaleggiare su nessuno, secondo perché questo rompicapo pare essere abbastanza difficile da richiedere semplicemente un lavoro di squadra.

Ora non so @senhull in quanti modi diversi si possano usare le prove di Intelligenza in questa situazione... 

Inviato
10 minuti fa, nanobud ha scritto:

Se senhull dice che conviene a tutti fare uso delle prove di Intelligenza quando ancora c'era solo la tua prima soluzione, mi pare chiaro che si stia riferendo a quella... Ripeto che comunque ti credo quando hai detto che non hai scritto come conseguenza del suggerimento.

Non l'avevo intesa in questo senso, infatti avevo scritto quasi contemporaneamente a senhull nel tds che c'era una possibile altra soluzione, poi ho modificato il post per chiedere se potevo fare anch'io il chek... volevo attendere che Iorven esprimesse il suo parere, ma vedendolo ammutolito mi sono confrontato con Gloibur. comunque non importa. Adesso vediamo che ne pensa il nano 

15 minuti fa, nanobud ha scritto:

Non mi sembra il caso di approfondire il discorso su quanto siete versati per gli enigmi irl, primo perché qui nessuno deve rivaleggiare su nessuno, secondo perché questo rompicapo pare essere abbastanza difficile da richiedere semplicemente un lavoro di squadra.

A dire il vero, quando gioco in real, li canno tutti, ma volevo fare il figo, perché ci stava con il personaggio... :joy:

Inviato

Dico la mia, secondo me se un personaggio ha intelligenza alta o carisma alto ecc... non è detto che pure il giocatore reale sia intelligente e carismatico (a parte il nostro gruppo dove lo siamo tutti e pure belli :-D), quindi, ripeto, per me, è giusto fare i tiri sulle caratteristiche ed il master fa bene magari ad aiutare in qualche modo chi ha determinati punteggi e magari gli escono pure dei tiri sulle prove alti. Non dico che glielo debba risolvere il DM, ma un aiuto ci può stare.

Inviato

Vi assicuro che l'aiuto è ponderato e supportato dai risultati. 

Ricordo che, come è emerso dai tiri, che vi sono costati già 2 punti azione, la soluzione proposta finora non sembra corretta.

Potete tentare altri tiri, ma dovete formulare altre richieste.

Inviato
12 minuti fa, senhull ha scritto:

la soluzione proposta finora non sembra corretta.

Io ho proposto 2 soluzioni a Gloibur... te ne sei persa una?

La seconda prima del suggerimento

Inviato

Beh, avevo scritto prima di leggere, ormai era tardi prima di correggere tutto xD

E comunque dobbiamo evacuare no?  Tu puoi nasconderti sempre mentre li distraggo ;)

Inviato
1 ora fa, Brenno ha scritto:

@senhull ma non ho capito bene una cosa, visto che Eris dovrebbe averla stabilizzata due volte. In che condizioni è la ragazza halfling? 

Non è stabilizzata.

Era a 0 in principio ed è rimasta stabile per 3 turni, ma poi è scesa. Ora è a -3. 

38 minuti fa, Brenno ha scritto:

@adrew a sto giro non mi hai considerato di striscio :dissapointed_relieved::joy::heartbreak:. Avevo detto di nasconderci, letto il mio post?

Letto ma non ho ancora scritto il proseguo. Lo farò domani.

25 minuti fa, adrew ha scritto:

Beh, avevo scritto prima di leggere, ormai era tardi prima di correggere tutto xD

E comunque dobbiamo evacuare no?  Tu puoi nasconderti sempre mentre li distraggo ;)

Ora i tre si stanno avvicinando. Sono ancora nella strada che poi porta alla Stella del Mattino. Non vi hanno ancora visti. Hanno appena svoltato e stanno parlando tra loro. Sono a 60 metri da voi.

• Crea nuovo...