Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

nessun problema, chiedevo per poter accrescere le mie conoscenze della 5ed. io direi, visto che anche il DM la sta sperimentando, di limitare home rules e option rules per non incasonarlo ulteriormente. Quella sul Flanking possiamo anche adottarla, effettivamente ha senso, è una sorta di accerchiamento.

Inviato

Da quello che so io un ladro non ha bisogno del vantaggio per fare un attacco furtivo se un alleato che si trova entro 5ft dal bersaglio sta minacciando l'avversario. 

Non ho a disposizione il manuale del DM. Quindi per le regole opzionali del vantaggio non saprei. 

• Mi piace 1
Inviato
24 minutes ago, Lord Delacroix said:

Per quanto riguarda Iorven, volevo chiedere se ho effettivamente sentito qualcosa, ma credo che il mio essere concentrato sul mio scontro non mi permettesse di capacitarmi dei rumori provenienti dalla locanda. Comunque appena @Brenno ha postato vedrò come reagire.

L'ultima parola al master.

Però dai, la "ragazzina" urla che sembra non possa farne a meno, c'è Gloibur che usa la sua Nancy e anche senza di questa i rumori di una battaglia non sono leggeri...

Inviato
25 minuti fa, Lord Delacroix ha scritto:

EDIT: Ricordavo anche io fosse una regola opzionale il fiancheggiamento, però a me non fa alcuna differenza e poi non c'è un ladro in gruppo (che sfrutterebbe fino all'abuso una cosa del genere), perciò l'ultima parola sta al DM se vuole prendere la cosa in considerazione.

Se non è troppo OP o troppo macchinosa possiamo anche considerarla.

26 minuti fa, Lord Delacroix ha scritto:

Per quanto riguarda Iorven, volevo chiedere se ho effettivamente sentito qualcosa

Per ora no. Il prossimo turno potrai fare prova per osservare e ascoltare.

1 minuto fa, nanobud ha scritto:

Però dai, la "ragazzina" urla che sembra non possa farne a meno, c'è Gloibur che usa la sua Nancy e anche senza di questa i rumori di una battaglia non sono leggeri...

Vero, ma realizzerai che anche dentro stanno combattendo, il prossimo turno.

Aggiungerò questa condizione a fine turno (prima di risolvere Brenno e chiudere il turno 4).

Inviato

@senhull questa la userei 1 perché non è OP, 2 perché ha senso, chiaro che vale anche per i nemici

When a creature and at least one of its allies are adjacent to an enemy and on opposite sides of the enemy's space, they flank that enemy, and each of them has advantage on melee attack rolls against that enemy.

• Mi piace 1
Inviato

Non so, a me sembra che rischiamo combattimenti senza senso in questo modo.

Il fiancheggiamento senza gli AdO nell'area minacciata porterebbero a posizionamenti tattici a volontà finché non si lasciano le aree minacciate dei nemici...

Se proprio ci si vuole muovere attorno a un nemico mi piacerebbe limitare la capacità di movimento... Un po' come un 5-foot step... Bha...

Inviato
12 minuti fa, nanobud ha scritto:

Il fiancheggiamento senza gli AdO nell'area minacciata porterebbero a posizionamenti tattici a volontà finché non si lasciano le aree minacciate dei nemici...

Fatto sta che si ha sempre una sola reazione a turno e, siccome non c'è la possibilità di accumulare come nelle scorse edizioni, si avrebbe solo una pignoleria inutile che porta solo un allungamento dei turni perché bisogna stare a pensare inutilmente su come muoversi. Io, per esempio, non ho mai usato né il fiancheggiamento né gli AdO entro la portata nemica e andava benissimo così.

Infine, a me non pare che il non subire AdO entro la portata nemica sia così astratto. Sei concentrato sul/sui nemico/nemici che ti stanno attorno, è contro-intuitivo che ti colgano di sorpresa se ti avvicini a loro di 1 metro e mezzo. Diverso è se lasci la loro area minacciata senza le dovute precauzioni (vedi Disengage).

E poi ora serve un talento per poter minacciare i nemici che entrano in portata (vedi Polearm Master). Se vogliamo adottare gli AdO come dici tu, rendi inefficiente un talento. Quindi a che pro fare una cosa simile?

Inviato
1 minute ago, Lord Delacroix said:

Sei concentrato sul/sui nemico/nemici che ti stanno attorno

Per questo motivo un personaggio dovrebbe muovere un numero limitato di foot...

Polearm Mastery riguarda i nemici che entrano nell'area minacciata, non che si muovano all'interno.

Inviato

In definitiva direi di usare questa regola base e niente fiancheggiamento:

Attacchi di Opportunità 
In un combattimento, tutti stanno allerta in caso un nemico abbassi la guardia. È difficile che tu possa oltrepassare un nemico senza metterti in pericolo; farlo di solito provoca attacchi di opportunità. 
Puoi effettuare un attacco di opportunità quando una creatura ostile che puoi vedere esce dalla tua portata. Per effettuare l’attacco di opportunità, usi la tua reazione per effettuare un attacco in mischia contro la creatura che l’ha provocato. L’attacco interrompe il movimento della creatura provocatrice, avvenendo prima che la creatura esca dalla tua portata. 
Puoi evitare di provocare un attacco di opportunità effettuando l’azione Disimpegnarsi. Inoltre non provochi attacchi di opportunità quando ti teletrasporti o quando qualcuno  o qualcosa ti sposta senza usare il tuo movimento, azione o reazione. Ad esempio, non provochi un attacco di opportunità se un’esplosione ti scaraventa fuori della portata del nemico o se la gravità ti fa precipitare oltre il nemico.

----
Portata quindi si intende che fintanto che mi muovo nei quadretti adiacenti (per creature medie che occupano 1 quadretto) non mi succede niente, se provo ad allontanarmi ulteriormente, tipo fare un passo indietro e uscire dalla portata, subisco un AdO a meno che non scelga di fare Disimpegno.

Mi sembra che possa andare più che bene.

• Mi piace 1
Inviato
3 minutes ago, Brenno said:

In definitiva direi di usare questa regola base e niente fiancheggiamento

Sono d'accordo. Per me le alternative erano:

1. Solo regole base
  2. Fiancheggiamento e 5-foot Step (o qualcosa del genere)

Tolto il fiancheggiamento spero sia stato tolto il motivo principale che possa spingere i personaggi a muoversi in modo "irreale" (da un mio punto di vista, come spiegavo sopra a Lord Delacroix).

• Mi piace 1
Inviato

Per me va benissimo che gli ado si ottengano solo se un nemico lascia l'area minacciata senza usare disengage.

per il fiancheggiamento non vedo dove sta il problema, in fin dei conti è plausibile che se più alleati attaccano lo stesso nemico, questo sia svantaggiato nel parare i colpi nemici, ma posso farne anche a meno.

solo che adesso @senhull ci dirà che la ragazzina in realtà è un ladro, quindi inizierà a tirare 3d6 per ogni colpo andato a segno più altri 3 per il critico e io sono morto...

comunque stiamo perdendo di vista la questione principale: quella scimmia urlatrice è ancora in piedi!!!!

• Mi piace 2
Inviato
7 ore fa, senhull ha scritto:

Ho spacchettato tutto.

La prima milestone è al termine del primo capitolo, che ho impostato al termine di questo fight. 

8 ore fa, senhull ha scritto:

I punti esperienza li attribuiamo a fine sessione, ok?

Perché non è ancora finita.

Non è finita affatto... :D

Questo potrebbe far preoccupare un pochino...

• Crea nuovo...