greymatter Inviata 5 Maggio 2017 Segnala Inviata 5 Maggio 2017 (modificato) Questo. Qualcuno lo ha letto? Il libro è tra i 12 candidati al Premio Strega di quest'anno - l'argomento mi sembra forse un po' troppo esoterico perché possa vincere, però se giocate di ruolo ve lo straconsiglio. L'ho preso quasi per caso ora che sono tornato in Italia in vacanza, e l'ho divorato. Sostanzialmente, è un libro di memorie romanzate con qualche elemento che lo fa a tratti assomigliare ad un saggio, dove l'autore ripercorre, in una sorta di flusso di coscienza ininterrotto, tra flashback e ritorni al presente, la propria infanzia e adolescenza nella provincia toscana degli anni '80 e '90 ed il suo rapporto con i giochi di ruolo. Io mi sono ritrovato tanto in questo libro. Forse perché appartengo (o quasi - qualche anno più, qualche anno meno) alla stessa generazione dell'autore, forse perché anche io sono toscano e cresciuto in provincia, forse perché anche io mi ritrovo, ormai adulto, unito ai miei amici storici dalle nostre giocate, forse perché come l'autore con i suoi amici, siamo tutti cresciuti e ora le nostre vite sono colme degli impegni e delle preoccupazioni degli adulti - ma questo libro mi ha davvero colpito. Penso che anche chi non ha vissuto direttamente quegli anni si farà prendere dalla nostalgia. Per me l'effetto amarcord è stato potentissimo! Modificato 5 Maggio 2017 da greymatter 2
Checco Inviato 5 Maggio 2017 Segnala Inviato 5 Maggio 2017 Devo vedere proprio di procurarmelo: ti ringrazio davvero per la segnalazione!
Disalbatro Inviato 16 Marzo 2018 Segnala Inviato 16 Marzo 2018 Di Vanni Santoni ho letto "muro di casse" che tratta del fenomeno free party, non sapevo avesse scritto a riguardo dei gdr, lo prenderò sicuramente
Messaggio consigliato