Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

In effetti potrebeb bastare anche uno "stile decorativo" per lo sfondo del dado... ed un loghetto stilizzato da mettere al posto del 20 (ad esempio)... :bye:

Inviato

Cavolo, mi pare sia venuto veramente figo!!!

Ma non basta che ridimensioni l'immagine prima di stamparla?

Comunque sia, il prodotto finale che dovrebbe essere contenuto in un pdf lo facciamo della dimensione minima necessaria a chi ha mani "normali" per montarlo senza chiamare a gran voce gli abitanti celesti.

Mi sa che se qualche disegnatore ci fa aggiungere la sua grafica viene una bomba! Poi possiamo partire con gli altri, adesso che abbiamo un minimo di metodo...

Per il disegno si potrebbe al più fare una texture (tipo da mimare l'effetto marmorizzato). Per le dimensioni occorrerà fare un test S.T.P.I. ovvero stampa taglia porcona ed incolla per vedere un buon compromesso tra dimensioni effettive del modellino e fattibilità (in scala io farei dei dadi il doppio grandi dei dadi reali, max 2,5 volte più grandi).

Inviato

Effettivamente siamo dei polli... non ci siamo posti il problema...

Siamo solo a livello di esperimenti... ma lo togliamo se da fastidio. Anzi: se vuoi cancellare i post dove compare il file linkato con il logo, così poi ne posto uno con solo numeri...

Inviato

Scusate la puntigliosità, ma per l'utilizzo del logo DL è stato chiesto il permesso?

No, non è stato chiesto il permesso. Shar ha fatto una prova per vedere come venisse e per lo più stiamo testando le dimensioni e le caratteristiche. Comunque i pdf eventualmente risultanti con i modelli finali andrebbero tra il materiale scaricabile dalla DL (un pdf occupa poche centinaia di Kb).

Ps in più è solo una prova, ho sentito Lùthien e sembrava interessata a fare uno schizzetto in bianco e nero con una stilizzazione del logo, giusto per vedere come verrebbe...

Inviato

Scusate, mi sono spiegata male. Intendevo se avevate chiesto il permesso prima di dare il logo a terzi (in questo caso mi pare Lùthien) per modificarlo. ;-)

Lo so che siamo come "in famiglia", però forse è un'accortezza che avreste dovuto avere, no? ;-)

Inviato

Scusate, mi sono spiegata male. Intendevo se avevate chiesto il permesso prima di dare il logo a terzi (in questo caso mi pare Lùthien) per modificarlo. ;-)

Lo so che siamo come "in famiglia", però forse è un'accortezza che avreste dovuto avere, no? ;-)

Hai ragione. A questo non ci avevo pensato! Chiedo un attimo a Chiavix se Lùthien ci può lavorare sopra se ha voglia di farlo (comunque non penso che abbia ancora fatto nulla). O chiedo a DTL?

Inviato

Qui le cose vanno avanti?

Mentre mi rigiravo nel letto per digerire la cena di ieri, mi è venuto in testa che possiamo aggiungere qualcosa che negli altri dadi di carta non c'è, ovvero, sempre di carta e realizzabile con le proprie manine, una specie di cofanetto a mo' di scrigno del tesoro in cui riporli. Anche perchè essendo di carta, i dadi sono di per sé abbastanza fragili e soggetti a schiacciamento e altre rogne.

Questo però presuppone di avere una dimensione definitiva dei dadi intorno alla quale costruire la scatolina, e soprattutto qualche idea su come decorarne l'esterno...

Che ne dite?

Inviato

Qui le cose vanno avanti?

Mentre mi rigiravo nel letto per digerire la cena di ieri, mi è venuto in testa che possiamo aggiungere qualcosa che negli altri dadi di carta non c'è, ovvero, sempre di carta e realizzabile con le proprie manine, una specie di cofanetto a mo' di scrigno del tesoro in cui riporli. Anche perchè essendo di carta, i dadi sono di per sé abbastanza fragili e soggetti a schiacciamento e altre rogne.

Questo però presuppone di avere una dimensione definitiva dei dadi intorno alla quale costruire la scatolina, e soprattutto qualche idea su come decorarne l'esterno...

Che ne dite?

Ma te sei un genio del male! Ecco cosa dico... per il momento mi è venuto in mente un origami per fare un cubo, ma so per certo che ne esistono per fare delle scatole di carta... ne basterebbero due (una per il contenitore e l'altra per il coperchio) et voilà il gioco sarebbe fatto.. c'è un però. Comne dici giustamente sarebbe meglio prima fare i dadi e poi vedere il resto... sto aspettando risposta da Chiavix...;-)

Inviato

In realtà pensavo ad un cofanetto che funzionasse con la stessa logica, cioè senza origami ma, più semplicemente, taglia e incolla con linguette varie.

Le due varianti che ho in mente sono a coperchio tondeggiante:

http://www.binkyswoodworking.com/PirateChest21.jpg

(ma senza catenelle)

oppure a coperchio squadrato:

http://www.legendsofamerica.com/photos-kansas/wellsfargobox.jpg

(ma un po' più "bombato")

Per le varianti, sto pensando che sarebbe più carino se avesse i lati e il coperchio "pieni", nel senso di una doppia "paratia" di carta, che dia più l'impressione di "spessore". Il fondo rimarrebbe "singolo" per semplicità di montaggio.

Il "concept" sarebbe più o meno così:

http://img124.imageshack.us/img124/8657/path2283oz0.png

Inviato

Bello da morire...

Anni fa ero abbastanza appassionato di Origami, ma se devo dire la verità un paio di passaggi di quel coso (intorno al 20 o giù di li) sono rasenti alla follia...

Io starei sul semplice taglia/incolla... tenendo presente che potrebbe essere troppo complicato per noi o chi lo scarica dalla DL realizzare una cosa del genere...

Ho in mente qualcosa come quelle che si vedono qui:

http://www.enchantedlearning.com/crafts/papercrafts/box/

Inviato

Shar, ho novità. Puoi passarmi la tua mail via pm che ti devo mandare una cosa? :cool:

Altra novità. Per pazzia personale ho provato a congegnare il portadadi (ci sono due linguette di più, ma spero che si capisca un po' l'idea).

scansioneqy5.jpg

Inviato

E' una settimanaccia. Anch'io mi son messo a buttar giù lo schemino per il taglia incolla, ma è ancora a metà, ma ricalca il tuo stesso schema (ad esclusione del fatto che ho provato a fare il coperchio tondo).

Inviato

E' una settimanaccia. Anch'io mi son messo a buttar giù lo schemino per il taglia incolla, ma è ancora a metà, ma ricalca il tuo stesso schema (ad esclusione del fatto che ho provato a fare il coperchio tondo).

Passami la mail che quando hai tempo ti diverti...;-)

Prima i dadi, allo scrignetto ci pensiamo dopo...

Postilla:

In questi giorni di riflessione pensavo che invece di fare dei dadi con texture si potrebbero fare dei dadi senza motivo alcuno ma con una piccola furbata. Potremmo realizzare due serie principali:

1) Bianca (bordature nere)

2) Nera (bordature bianche)

con un piccolo accorgimento: per la serie bianca fare uno dei dadi percentuali nero e viceversa. Cosa ne pensate?