Shar Inviato 20 Marzo 2007 Segnala Inviato 20 Marzo 2007 Una sola cosa, il modello va benissimo ma il coperchio io lo farei "vuoto" in maniera da guadagnare un po' più di spazio per i dadi. Per il fondo basta ritagliare un pezzo di giusta misura di cartoncino nero (tipo il cartoncino pergamenato) e verrebbe benissimo... Per il coperchio ora ho capito perché l'hai fatto pieno: per nascondere le incollature interne. Ma i dadi ci stanno? E' questa la mia perplessità. I dadi ci stanno, a seconda delle dimensioni minime che riusciamo a dare ai dadi e a quelle massime dello scrigno. Il limite teorico del foglio A4, per la parte più grande, dovrebbe consentirmi di fare lo scrigno un 20% più grande, a meno di spezzare il pezzo unico e di aggiungere un'incollatura aggiuntiva. Il coperchio vuoto non funziona con la forma tonda: l'interno farebbe troppo schifo a vedersi (con le incollature, etc.).
DarKnight Inviato 20 Marzo 2007 Segnala Inviato 20 Marzo 2007 @Strikeiron: No, semplicemente era un alternativa al cambio colore, più per una questione stilistica che altro (in pratica era per rompere le OO, lo so ) Grandissimo Shar, ma il template lo avevi postato? Volevo provare anche io, ma sono veramente impedito, io (non come te, guarda che hai fatto! )
Shar Inviato 20 Marzo 2007 Segnala Inviato 20 Marzo 2007 Grandissimo Shar, ma il template lo avevi postato? Volevo provare anche io, ma sono veramente impedito, io (non come te, guarda che hai fatto! ) Non ancora: devo aggiustare un paio di cose che ho notato realizzando il prototipo. Conto di farlo entro breve o al massimo giovedi. Inoltre devo buttar giù un po' di istruzioni perchè altrimenti ci si impantana subito.
DarKnight Inviato 20 Marzo 2007 Segnala Inviato 20 Marzo 2007 Non ancora: devo aggiustare un paio di cose che ho notato realizzando il prototipo. Conto di farlo entro breve o al massimo giovedi. Inoltre devo buttar giù un po' di istruzioni perchè altrimenti ci si impantana subito. Ecco direi che questo è fondamentale! (almeno per me...)
Strikeiron Inviato 20 Marzo 2007 Autore Segnala Inviato 20 Marzo 2007 Ecco direi che questo è fondamentale! (almeno per me...) Beh quelle cerniere non mi sembrano proprio banali, ma sono assolutamente disegnabili... Nel senso che si possono disegnare come cerniere in metallo. Poi che facciamo? Come il Corrierino facciamo il pdf con i disegni già colorati od in b/n?
Shar Inviato 20 Marzo 2007 Segnala Inviato 20 Marzo 2007 Ecco qua il template con qualche indicazione per la prova. Due fogli: assicuratevi di stamparli con lo stesso medesimo identico ingrandimento/rimpicciolimento su due fogli A4, altrimenti non funziona. http://img239.imageshack.us/img239/7537/scrignodj5.png http://img255.imageshack.us/img255/7066/scrignobisxe8.png Allora. Ritagliate tutti i contorni, facendo attenzione al taglio che va fatto nel pezzo A, proprio al di sopra del quadratino che ha il numero tre, e nel pezzo E, entrambi segnalati da una linea un po' più grossa. Anche i due pallini del pezzo D vanno ritagliati via (buco per il lucchetto). Cominciate incollando nel pezzo D le due alette sulla base, e le due parti finali col buchetto una sopra l'altra (chiusura). Una volta asciugato, va piazzato nel riquadro col numero 1, con le alette verso l'alto. Il pezzo D va poi incollato su B in corrispondenza dello spazio numerato 5, in modo che sporgano DAVANTI l'aletta con il taglio per la cerniera, e dietro il riquadro (che andrà POI incollato sul quadratino numero 3 del pezzo A). F1 e F2 vanno incollati sulle due alette esterne più piccole del pezzo A, in modo da far combaciare la linguetta per l'incollaggio più vicina ai due triangolini con il lato più esterno. C1 e C2, così come la linguetta del E vanno incollati per ultimi per fissare il tutto. Unici problemi tecnici sono l'incollaggio nel pezzo B delle alette sulle due metà cerchio per formare il coperchio tondo, e ricordarsi di infilare e incollare la linguetta alla base del pezzo B dentro il taglio fatto nel pezzo A, in modo da nascondere tutti gli incollaggi. Ricordarsi anche di incollare per ultimissimi i pezzi esterni che fanno lo spessore interno dello scrigno. Ho spiegato con il sedere, scusate, ma sono di corsa.
DarKnight Inviato 20 Marzo 2007 Segnala Inviato 20 Marzo 2007 Intanto ringrazio Shar, che è riuscito a staccarmi dal computer per una mezz'oretta, non era facile! Questo è il risultato, devo ammettere che è a prova di incapaci, visto che ci son riuscito anche io. La bruttezza è da imputare alla carta leggerina e alla colla troppo liquida che ho usato, uniti alla mia pazienza zero nell'attendere che si asciugasse il tutto... Per i dadi vado a fiducia, non oso pensare a come li rovinerei...
Strikeiron Inviato 20 Marzo 2007 Autore Segnala Inviato 20 Marzo 2007 Sì in effetti non è difficile da fare... mi ci sono cimentato anch'io, ma Shar: hai intenzione di stamparlo su due A3? Perchè su A4 lo scrignetto viene troppo piccolo per poterci infilare dei dadi. Comunque l'idea di base è ottima, va solo più grande... Postilla: per A3 intendo che probabilmente i due pezzi andrebbero stampati su formato A3 e non A4 perché altrimenti vengono troppo piccoli per contenere i dadi...
Shar Inviato 21 Marzo 2007 Segnala Inviato 21 Marzo 2007 Ho fatto un po' di esperimenti. In realtà, riaggiustando i pezzi (e aumentando il numero di "incollaggi" necessari"), si riuscirebbe a guadagnare un po' in dimensione. Però è vero: se vogliamo averlo "bombato" (cioè: con le parti interne più spesse), sarebbero meglio due A3. Il che fa sorgere un problema: quello di doverlo stampare, probabilmente, in una copisteria/tipografia. In realtà posso fare ancora due cose: 1) ridurre lo spessore interno al minimo necessario per infilarci le ditine durante la fase di incollaggio 2) espandere il risultato al massimo possibile che "fitta" un foglio A4. A spanne, direi che non si riesce a guadagnare più del 25% di dimensione in più. Ho anche fatto l'esperimento di colorare in finto legno gli esterni e gli interni, e in finto metallo gli spigoli di tutto il solido esterno: aspetto di andare sabato in tipografia, farmelo stampare su un cartoncino "serio" e avere il tempo di postarvi il risultato finale.
Strikeiron Inviato 22 Marzo 2007 Autore Segnala Inviato 22 Marzo 2007 Allora, ieri sera ho provato a stampare e mettere insieme i dadi (utilizzando una carta dalla grammatura un po' pesante e quindi un po' forte). I dadi "peggiori" ovvero i più difficili da fare sono il d12 (che mi ha fatto penare non poco forse anche per le ridotte dimensioni). Per l'incollatura ho usato sia della colla in stick roller che vinavil densa spalmata sulle linguette. Di norma mi sono trovato meglio mettendo la colla prima sulle superfici senza linguette e successivamente componendo il tutto. Il risultato è stato il seguente: Sul retro potete notare il Termostato Junkers di casa mia acceso (indispensabile per non sbagliare le operazioni di incollaggio a causa del tremito di denti per il freddo ed un quadro iperrealista con nature morte).... Il pocket coffee ed i dadi danno un'idea delle dimensioni. Imho il d12 è troppo piccolo ed andrebbe leggermente ingrandito (dovrebbe avere dimensioni intermedie tra il d20 ed i dadi percentuali). Allora. Il d20 è quello che dà maggiori soddisfazioni: http://img257.imageshack.us/img257/5072/p1020245kb9.jpg Il d12 è parecchio incasinato da realizzare...ma soddisfacente: http://img178.imageshack.us/img178/3725/p1020248bq0.jpg I d10 sono senza infamia e senza lode: http://img175.imageshack.us/img175/7865/p1020249qg9.jpg http://img95.imageshack.us/img95/8350/p1020251gm3.jpg Il d8 è soddisfacente (un profilo mi è venuto da schifo lo so): http://img100.imageshack.us/img100/3098/p1020253lz7.jpg Il d6 l'ho fatto in fretta e si vede: http://img141.imageshack.us/img141/8498/p1020254ac9.jpg Il d4 ha un'unica definizione (FACILISSIMO da fare): http://img237.imageshack.us/img237/9834/p1020257tn7.jpg
DarKnight Inviato 22 Marzo 2007 Segnala Inviato 22 Marzo 2007 Uhm, però vengono grandini... ma mi sa che più piccoli ci vogliono le nanomacchine per incollarli poi... Stavo pensando alla parte bombata del coperchio dello scrignetto invece. E' facile (relativamente) incollarlo se di carta leggerina, ma col cartoncino credo sarà più complesso riuscire a formarlo per bene e incollarlo...
Shar Inviato 22 Marzo 2007 Segnala Inviato 22 Marzo 2007 Ottimo lavoro, Strike! Davvero belli!! In base alla tua esperienza, oltre a dover ingrandire il d12 (sicuro che, magari, riaggiustando la disposizione delle facce non risulti più facile?), come sono le dimensioni degli altri? Si può rimpicciolire qualcosa? Stavo pensando alla parte bombata del coperchio dello scrignetto invece. E' facile (relativamente) incollarlo se di carta leggerina, ma col cartoncino credo sarà più complesso riuscire a formarlo per bene e incollarlo... Il mio "trucchetto" è quello di arrotolare un attimo il lato che deve curvarsi intorno ad un barattolino di colla o altro supporto cilindrico. La carta tende poi a "rialzarsi" ma conserva un po' di curvatura, il che aiuta nell'incollaggio.
Strikeiron Inviato 22 Marzo 2007 Autore Segnala Inviato 22 Marzo 2007 Ottimo lavoro, Strike! Davvero belli!! In base alla tua esperienza, oltre a dover ingrandire il d12 (sicuro che, magari, riaggiustando la disposizione delle facce non risulti più facile?), come sono le dimensioni degli altri? Si può rimpicciolire qualcosa? Delle due l'una. O rimpicciolisci leggermente il d20 ed i dadi percentuali che sono un po' grossetti (il d12 già così è pressoché infernale da costruire), oppure lasci tutto com'é e conseguentemente ingrandisci il d12.
piri Inviato 22 Marzo 2007 Segnala Inviato 22 Marzo 2007 Giusto per fare un po' il guastafeste. Dando un'occhiata ai prodotti finiti, mi sembra che le dimensioni dei numeri sui d10 siano leggermente superiori alla media degli altri e, forse, avrebbero un impatto grafico migliore (ovviamente IMHO) se fossero ridotti al, diciamo, 80-85% delle attuali dimensioni. Ovviamente Just My Opinion...
Shar Inviato 24 Marzo 2007 Segnala Inviato 24 Marzo 2007 Provvederò al più presto a implementare i consigli di Strike e Piri.
Strikeiron Inviato 26 Marzo 2007 Autore Segnala Inviato 26 Marzo 2007 Io nel we macino... quando hai aggiustato le proporzioni prova a stamparne una versione più piccola (circa la metà o 3/4 dell'attuale) che voglio provare a vedere se è realizzabile (con le mie solite manine pacioccose).
Shar Inviato 26 Marzo 2007 Segnala Inviato 26 Marzo 2007 Ehm... avrei un problema... ho cancellato i pdf che avevo allegato prima di ridimensionare, quindi non ho idea se ho ridimensionato bene!!! Strike, mi potresti mandare i due pdf con i dadi che avevo postato via mail? Una volta ricevuto, nel giro di 10 minuti dovrei riuscire a postare le versioni ridimensionate e con consigli implementati.
Lùthien Inviato 26 Marzo 2007 Segnala Inviato 26 Marzo 2007 Ultimamente in ufficio si sono accavallati parecchi impegni quindi non sono molto presente però approfittando di qualche buco qui e lì vorrei cominciare il loghetto per il numero 20 ma vorrei qualche consiglio tenedo presente che, a mio parere, dovrebbe essere qualcosa di secondario rispetto al drago dell'1. Fatemi sapere.
Strikeiron Inviato 26 Marzo 2007 Autore Segnala Inviato 26 Marzo 2007 Ehm... avrei un problema... ho cancellato i pdf che avevo allegato prima di ridimensionare, quindi non ho idea se ho ridimensionato bene!!! Strike, mi potresti mandare i due pdf con i dadi che avevo postato via mail? Una volta ricevuto, nel giro di 10 minuti dovrei riuscire a postare le versioni ridimensionate e con consigli implementati. @Shar: prega insieme con me che siano rimasti sulla chiave usb perché altrimenti mi spiace ma li ho stampati e buttati... @Lùthien: sai una cosa? In una serie si potrebbe fare il d20 con la faccia dell'1 con il loghetto; nell'altra l'1 rimane solo il numero e si fa il 20 con il loghetto. Che ne dite?
Shar Inviato 27 Marzo 2007 Segnala Inviato 27 Marzo 2007 Grazie Luthien! Concordo con Strike: uno con l'1, l'altro col 20. Qualcuno riesce a mandarmi quei due pdf via email? L'indirizzo è nel mio profilo: real_ade@hotmail.com
Messaggio consigliato