Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Ok, Strike. Fammi sapere che modifiche fare con le proporzioni.

Anche se, a maggio, ricordo di aver controllato righello (virtuale) alla mano e mi sembrava che tutto filasse.

Ma d'altra parte, il 2007 non sarà ricordato come uno dei miei anni migliori... ;-)

I problemi sicuramente saranno i medesimi ma provo a fare uno schizzo con le misure che mancano e vediamo se possiamo farci qualcosa.

• 1 mese dopo...

Inviato

Ecco Shar cosa non va... inoltre quei raccordi a sinistra per la giunzione del coperchio sono sottodimensionati, andrebbero più larghi. E non penso che sia una questione di riproporzionamento in stampa. Sono stati disegnati con misure che non tornano (ho preso in mano il righello ed ho visto). Ovviamente per stamparli non ho fatto alcun ridimensionamento ed ho stampato dal browser al 100%. Si vede che la fibbia superiore non è abbastanza lunga... forse non ci eravamo capiti, ma questo è l'unico problema. Fatto questo lo scrigno sarebbe a posto.

Scansione.pdf

Inviato

Ecco Shar cosa non va... inoltre quei raccordi a sinistra per la giunzione del coperchio sono sottodimensionati, andrebbero più larghi. E non penso che sia una questione di riproporzionamento in stampa. Sono stati disegnati con misure che non tornano (ho preso in mano il righello ed ho visto). Ovviamente per stamparli non ho fatto alcun ridimensionamento ed ho stampato dal browser al 100%. Si vede che la fibbia superiore non è abbastanza lunga... forse non ci eravamo capiti, ma questo è l'unico problema. Fatto questo lo scrigno sarebbe a posto.

Cercherò di darci un'occhiata.

Comunque no, non ci siamo capiti... ;-)

Il problema di ridimensionamento c'è, perchè sul programma di editing le misure sono corrette al millimetro... solo che passare da quello al PDF è un dramma.

Provo a fare una stampa dal PNG (che però è pesantissimo, e non posso postare) e poi ti so dire...

Ma è un periodaccio, scusa! ;-)

Inviato

Cercherò di darci un'occhiata.

Comunque no, non ci siamo capiti... ;-)

Il problema di ridimensionamento c'è, perchè sul programma di editing le misure sono corrette al millimetro... solo che passare da quello al PDF è un dramma.

Provo a fare una stampa dal PNG (che però è pesantissimo, e non posso postare) e poi ti so dire...

Ma è un periodaccio, scusa! ;-)

Fammi capire una cosa: io quei file che te hai allegato non riesco ad aprirli con inskape perché non ce l'ho. Quindi prendo e li apro sul browser (Mozzilla). Però se le misure fossero corrette come dici te allora perché il fondo lo fa bene e la lunghezza del fermo che sta immediatamente sopra è sbagliata? Un eventuale errore di riproporzionamento dovrebbe alterare allo stesso modo entrambi. O mi sbaglio io?

Inviato

Fammi capire una cosa: io quei file che te hai allegato non riesco ad aprirli con inskape perché non ce l'ho. Quindi prendo e li apro sul browser (Mozzilla). Però se le misure fossero corrette come dici te allora perché il fondo lo fa bene e la lunghezza del fermo che sta immediatamente sopra è sbagliata? Un eventuale errore di riproporzionamento dovrebbe alterare allo stesso modo entrambi. O mi sbaglio io?

Più probabile che mi sbagli io...

Infatti riguardando il file coi tuoi commenti è evidente che ho sbagliato di brutto... A questo punto mi viene il dubbio su dove avevo la testa quando ho ricontrollato le misure, o su quale file l'abbia fatto. Mai stato famoso per l'ordine, e ho almeno 5 o 6 versioni (aka file diversi) per quel progetto... in mezzo c'è pure stata una formattazione, tanto per gradire... :-(

Ricontrollerò, parola di uno che non sopporta i lupetti! :-D

Inviato

Più probabile che mi sbagli io...

Infatti riguardando il file coi tuoi commenti è evidente che ho sbagliato di brutto... A questo punto mi viene il dubbio su dove avevo la testa quando ho ricontrollato le misure, o su quale file l'abbia fatto. Mai stato famoso per l'ordine, e ho almeno 5 o 6 versioni (aka file diversi) per quel progetto... in mezzo c'è pure stata una formattazione, tanto per gradire... :-(

Ricontrollerò, parola di uno che non sopporta i lupetti! :-D

COSA!?

:banghead:

Sai che qui si era bloccato tutto sul Tuo scrigno soltanto perché non tornavano quelle misure?

Spoiler:  
incendio.jpg

Questo penso sia quello che prova la povera Lùthien che anche ieri ho beccato stava sbirciando nel topic per vedere se si muoveva qualcosa...

Spoiler:  
GH! Lo sapevo che era tutta una boiata... stupido io che non ho fatto quel foglio con le misure prima!!! Fai con calma Shar ma fai bene che così concludiamo la cosa e viene bene!
Inviato

COSA!?

Sai che qui si era bloccato tutto sul Tuo scrigno soltanto perché non tornavano quelle misure?

Ho fatto mea culpa! Farò anche ammenda!

Ma non prendetevela sempre con me perchè sono piccolo e nero...

Torno in me un attimo: "Beh... avevate i file... " :-D

Mi spiace solo per la povera Lùthien... per te no! :-p

Inviato

Ho fatto mea culpa! Farò anche ammenda!

Ma non prendetevela sempre con me perchè sono piccolo e nero...

Torno in me un attimo: "Beh... avevate i file... " :-D

Mi spiace solo per la povera Lùthien... per te no! :-p

Per queste tue illazioni ho in mente una sola...

unica...

DEFINITIVA...

conclusione!!! :twisted:

Io e Lùthien ti metteremo....

Spoiler:  

gogna.jpg

Orsù posta delle dimensioni accettabili che provo a ricomporre lo scrigno e poi mando avanti all'artista...così vediamo cosa è capace di tirar fuori!

Inviato

hem... hem... non uccidetemi... soprattutto tu Shar :mrgreen:

L'altra sera mi son detta: ok ora mi stampo lo scrigno e me lo costruisco così intanto mi rendo conto di come viene. Il procedimento, per me lento e doloroso, mi ha fatto fare un tuffo nel passato, quando alle medie mi facevano costruire le forme più strane (a malapena ricordo i nomi) per memorizzare al meglio la geometria... ebbene li rimpiango... avrei dovuto applicarmi di più :banghead:...

Comunque alla fine ho raggiunto più o meno l'obbiettivo, certo il giorno dopo si è riaperto il coperchio ed è tornato alla sua forma originale, ma questa è un'altra storia, ed ovviamente c'erano quelle piccole imprecisioni che non mi facevano tornare i conti... Quindi oggi tra un sito e l'altro mi sono messa a sistemare le misure. Ora, alcune cose le ho fatte a piacere mio (tipo la striscia che Strike aveva colorato di rosso), ma se vi fa piacere potrei mandarvi il risultato così da sapere se "dovevo farmi i cavoletti miei" :lol:...

Aggiungo inoltre che ho studiato una prima bozza per lo scrigno. L'idea è di realizzarlo come se fosse un piccolo forziere quindi molto legno e bordi rifiniti, il tutto invecchiato come se fosse "antico". Se avete altre proposte sono qui a disposizione (a meno che in ufficio non arrivi il lavoro del secolo :rolleyes:)...

Edit: ho solo un grande, enorme, gigantesco problema (e me ne rendo conto solo ora): io ho fatto il disegno in Corel Draw e c'è la possibilità di esportare in svg. Il problema è che quando apro il file con Inkscape alcuni elementi non me li riporta... perchè?!? :confused:

Cosa posso fare?!? Help! I need somebody! :sfigato:

Inviato

Niente da uccidere, la striscia rossa non l'avevo colorata, ma è venuta così perché ho provato a stampare gli elementi su due tipi di carta differenti per vedere se li stampava bene lo stesso. Ora ho ripreso in mano quello che avevo fatto io e sapete cosa non mi convince? Le piegature del contenitore inferiore. Il coperchio così elaborato viene parecchio pesante rispetto al resto. Non è che sarebbe meglio realizzare dei rinforzi sugli angoli inferiori?

Per il problema che hai con inkscape... provo a installarlo sul computer ed a vedere se ci capisco qualcosa.

@Lù: hai provato a fare un encapsulated postscript?

Inviato

Nsapete cosa non mi convince? Le piegature del contenitore inferiore. Il coperchio così elaborato viene parecchio pesante rispetto al resto. Non è che sarebbe meglio realizzare dei rinforzi sugli angoli inferiori?

Spiegare, please... ;-)

hem... hem... non uccidetemi... soprattutto tu Shar :mrgreen:

E perchè mai dovrei? Anzi, :guancia:

ma se vi fa piacere potrei mandarvi il risultato

Magari, così incrocio con quello che ha fatto strike

Aggiungo inoltre che ho studiato una prima bozza per lo scrigno. L'idea è di realizzarlo come se fosse un piccolo forziere quindi molto legno e bordi rifiniti, il tutto invecchiato come se fosse "antico". Se avete altre proposte sono qui a disposizione (a meno che in ufficio non arrivi il lavoro del secolo :rolleyes:)...

Non vedo l'ora di apprezzarlo.

Edit: ho solo un grande, enorme, gigantesco problema (e me ne rendo conto solo ora): io ho fatto il disegno in Corel Draw e c'è la possibilità di esportare in svg. Il problema è che quando apro il file con Inkscape alcuni elementi non me li riporta... perchè?!? :confused:

Forse perchè Corel salva gli SVG come gli pare...

Puoi mandarmi/ci il SVG che ti viene fuori che do' un'occhiata?

Encapsulated postscript, gif, jpg, eccetera... pessima idea: non ci si può lavorare sopra in maniera cristiana.

Inviato

@Lù: hai provato a fare un encapsulated postscript?

Si ho provato ma da Inkscape non mi legge il file sia se provo ad aprirlo, sia ad importarlo... :-(

Forse perchè Corel salva gli SVG come gli pare...

Puoi mandarmi/ci il SVG che ti viene fuori che do' un'occhiata?

Ok, appena ho un secondo ti mando gli svg e magari faccio qualche altra prova, visto mai che faccio la scoperta dell'acqua calda :lol:...

PS. La mail te la manderò da hotmail perchè libero non lo uso più...

Inviato

Spiegare, please... ;-)

Allora te sei un teorico e non hai mai provato a montarlo. Io l'ho stampato e realizzato su carta di grana grossa e ti posso assicurare che una volta montato il coperchio è parecchio pesante rispetto al resto. Non negativa come cosa visto che deve proteggere i dadi all'interno, però il problema è che la parte sottostante finisce per essere un po' leggerina e malferma. Forse sarebbe meglio mettere dei rinforzi sugli spigoli (magari disegnandovi sopra borchiature e quant'altro)...

;-)

Inviato

A breve mando la mail a tutti e due così entrambi avrete le modifiche che ho fatto. Ho provato ad esportare anche in pdf e a stampare e le immagini non si sono ridotte nella stampa ma hanno mantenuto le misure esatte. A voi la parola. ;-)

Edit: Su "riadattamento pagina" mettete NESSUNO

Edit2: Mail inviata

Inviato

Allora te sei un teorico e non hai mai provato a montarlo. ;-)

Il dubbio è quale versione io abbia montato, perchè almeno due le ho fatte...

Ma tant'è: vedrò di controllare.

Grazie della mail, Lùthien.

Inviato

Il dubbio è quale versione io abbia montato, perchè almeno due le ho fatte...

Ma tant'è: vedrò di controllare.

Grazie della mail, Lùthien.

Penso il problema si applichi ad entrambe le versioni. Ciò che sta sotto il coperchio, quando viene montato è molto meno pesante del coperchio stesso. Probabilmente occorrerebbero dei rinforzi sugli spigoli per impedire che con l'uso si debba rompere.

Inviato

Ho corretto l'errore madornale della linguetta sopra.

A questo punto una domanda: altri errori di dimensione?

Scusami Strike, ma faccio una fatica bestia a decriptare i tuoi commenti...

Vi allego i pdf revisionati per fare una prova (che al momento mi è preclusa).

Poi: la base è debole rispetto al coperchio. Ok. Come agire:

1) aggiungere delle borchiature sugli angoli (idea di Strike): ottima, faciliterebbe anche il discorso "stampa" e la componente artistica. Propongo di provare a costruire quello che c'è ora e di decidere in quali punti vadano applicati. A spanne, direi tutti gli spigoli del solido di base (in totale, 8 pezzi oppure 12 se vogliamo aggiungere anche il lato che va a combaciare con il coperchio). Come? Altre linguette di carta, lunghe come lo spigolo, divise a metà per poterle mettere a cavallo dello spigolo e dare l'idea della profondità.

2) aggiungere più strati ai lati del solido di base: risolverebbe un altro problema. Quello che abbiamo realizzato rimarrebbe in bianco, per costruire effettivamente la base. Poi, stampiamo 4 o 5 lati (dipende se vogliamo fare anche la base) senza linguette per l'incollaggio, che andrebbero SOPRA (all'esterno quindi) del solido costruito. Rafforzerebbero la struttura, nasconderebbero eventuali imprecisioni nella realizzazione della base, potrebbero avere solo loro i contributi artistici per rendelo più forziere che scatolina di carta. Inoltre, consentirebbe di rendere la struttura ancora più solida una volta aggiunte le linguette del punto 1 sui bordi.

Per il punto 1 c'è ancora spazio su quei tre fogli per aggiungere le eventuali linguette. Per fare anche il punto 2, ci vuole senz'altro un quarto foglio rispetto ai tre che abbiamo ora.

Aspetto commenti... ;-)

Inviato

Una cosa che mi è venuta in mente come un flash. Realizzare un doppio contenitore inferiore potrebbe tornare utile per la realizzazione della griglia interna di carta (o reticolo). Prima la griglia era semplicemente attaccata all'interno del contenitore. Se si realizza un doppio fondo su quello pi interno si possono tagliare dei punti per far passare le linguette di carta dei componenti del reticolo e quindi incollare le linguette all'esterno di esso. Dopodichè basta incastrare il tutto e/o incollarlo nel "contenitore" esterno. Il problema semmai è che quest'ultimo andrebbe fatto leggermente più grande del contenitore interno in modo che la struttura si infili perfettamente.

EDIT: non sono per nulla bravo a disegnare, ma ho provato egualmente a fare uno schizzo per farmi capire meglio.

Scrigno-particolare.pdf

Inviato

Una cosa che mi è venuta in mente come un flash. Realizzare un doppio contenitore inferiore potrebbe tornare utile per la realizzazione della griglia interna di carta (o reticolo). Prima la griglia era semplicemente attaccata all'interno del contenitore. Se si realizza un doppio fondo su quello pi interno si possono tagliare dei punti per far passare le linguette di carta dei componenti del reticolo e quindi incollare le linguette all'esterno di esso. Dopodichè basta incastrare il tutto e/o incollarlo nel "contenitore" esterno. Il problema semmai è che quest'ultimo andrebbe fatto leggermente più grande del contenitore interno in modo che la struttura si infili perfettamente.

EDIT: non sono per nulla bravo a disegnare, ma ho provato egualmente a fare uno schizzo per farmi capire meglio.

Dovendo farlo incastrabile alla perfezione, dobbiamo lavorare di millimetri.

E una linguetta in più, oppure un incollaggio un po' più imperfetto, e si sballa tutto.

Niente toglie la possibilità di tentare, ma credo ci stiamo spingendo davvero OLTRE... :-D

Tanto vale fare il decalcabile per una lastra di compensato... :lol:

Inviato

Dovendo farlo incastrabile alla perfezione, dobbiamo lavorare di millimetri.

E una linguetta in più, oppure un incollaggio un po' più imperfetto, e si sballa tutto.

Niente toglie la possibilità di tentare, ma credo ci stiamo spingendo davvero OLTRE... :-D

Tanto vale fare il decalcabile per una lastra di compensato... :lol:

Ehehe... perché mai, tutto sommato il problema principale nel montaggio del fondo/contenitore era appunto che non si poteva "segnare" con un disegno per riportare dove andasse il reticolo. Se si fa invece un interno ed un esterno si può segnare il reticolo e/o eventualmente riportare le tracce per tagli laterali nei quali inserire le linguette. Dopo il tutto viene incastrato nel vero contenitore (quello che sarà decorato) senza necessità di creare finiture per gli spigoli. Rendiamo il montaggio più complicato, questo è vero, ma alla fin fine ne acquista in robustezza e serietà. Viene fuori una cosa fatta bene. Ma ovviamente è imho ;-) ... compensato a parte LOL