Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

In effetti Lù in un precedente post avevo data per scartata l'idea di fare un foglio trasparente di acetato perché indebolirebeb la struttura. L'intarsio era un'idea che era venuta a me. Potresti lavorarci su?

@Shar: te dimmi che problemi hai nella progettazione ed insieme vediamo di venirne fuori. Okkei?

Giusto, ho riletto il post in cui dici che non ne vale la pena... è che ho letto tutto di corsa per recuperare e non avevo assimilato il concetto. Per l'intarsio, come dicevo prima, (bellissima idea Strike! ;-)), visto che il coperchio ha due strati di carta (correggetemi se sbaglio) dovrei riuscire a rendere l'idea, devo solo ragionarci un po' su. :rolleyes:

Inviato

@Shar: vista l'ora non posso che risponderti velocemente. Lascia le alette interne esattamente come le avevi fatte! Io non ho fatto altro che tagliare lungo le guide che già te avevi segnato, se guardi gli schizzi che ho fatto capirai che ho tenuto il modello che avevi fatto esattamente com'era, solo che l'ho riarrangiato in maniera diversa. In sostanza non si fa altro che montare la griglia interna, inserendo i moduli all'interno (praticamente ho tagliato il fondo dello scrigno in tanti moduletti con i quali ho assemblato la griglia). Le alette seguono un modello di costruzione a svastica in maniera da poter "aderire" da più parti possibili.

Inviato

Grazie, Lùthien!

Ci sto rimettendo le mani.

Cominciamo dalla progettazione più base, direi.

La base è larga 16 cm, e profonda 8 cm. Alta direi sui 6, perchè su quel modello sembra, nonostante la prospettiva, più alto che profondo. Facendo il coperchio piatto invece che tondeggiante si perde parecchio in altezza, quindi va recuperato per farlo apparire solido.

Il coperchio è circa un sesto o un settimo del lato, quindi direi che ci aggiriamo sul centimetro o due (una volta realizzato il primo prototipo vedremo se risulta più aggraziato con qualcosa in più o in meno).

Per ora ecco la base, con le due alette laterali che completano l'involucro esterno.

Adesso mi metto a studiarmi le svastiche delle paratie centrali e il coperchio.

Una volta che c'è la struttura esterna e l'interno metteremo le mani ai fronzoli.

Comunque, i due lati sinistro e destro dell'involucro esterno avranno comunque due alette ciascuno che si vedranno all'interno: su come far sparire questi non ho particolare idee.

Secondo me invece sarebbe meglio tenere esattamente la stessa altezza che aveva quello vecchio, per un motivo semplicissimo: se alziamo la struttura lo rendiamo più fragile. Conviene tenerlo basso quel tanto da avere una struttura compatta e comoda per infilarci dentro i dadi. Imho.

Per quanto riguarda le alette... non le vedresti!

Se te incolli le alette dei bordi sul lato interno del fondo ottieni una "scatola" vero? Devi pensare che poi all'interno della scatola viene a sua volta incollata tutta la struttura della griglia interna che va a coprire le alette. Spero che te sia riuscito a capire il quid. E' come una matrioska, si compone a due livelli: si monta prima la griglia interna e dopodiché si incolla dentro il contenitore "esterno". Semmai il problema sarà quello dei raccordi laterali per lungo della griglia (dove il lato più lungo della griglia va a toccare gli elementi laterali del "guscio esterno"). Nello scrigno di prova che avevo costruito non avevo incollato l'elemento, ma l'avevo lasciato libero. A dire il vero basterebbe un punto di colla per fissarli al resto, senza prevedere delle alette.

Inviato

Non mi torna il conto.

Le alette inferiori spariscono, mentre quelle in altezza rimangono, a meno che tu non sia un mago e/o io uno scemo ;-)

Inviato

Non mi torna il conto.

Le alette inferiori spariscono, mentre quelle in altezza rimangono, a meno che tu non sia un mago e/o io uno scemo ;-)

No no, è una sciocchezza solo che io trovo un po' difficile spiegartela a parole. Prendi il fondo del coperchio com'era: se lo suddividi in 8 parti ti verranno 8 linguette piegate ad L dove il fondo della L prende esattamente metà della larghezza della scatola, mentre l'altezza è esattamente quella della scatola. Se incolli le linguette esternamente, utilizzando come base di costruzione le "paratie" con le loro linguette che formano una svastica, ottieni praticamente una costruzione di una struttura a moduli (se guardi lo schizzo che avevo allegato forse si capisce meglio). Il risultato è che da fuori te vedrai tutte la linguette di incollaggio, ma dentro nessuna (sono tutte incollate esternamente alla struttura). A questo punto come risolvi il problema? Avvolgi ed incolli la struttura a moduli nella scatola esterna (a coprire così tutte le linguette incollate esternamente). Facendo questo ovviamente monti nel frattempo i laterali esterni della scatola ed il gioco è fatto. Dopodiché per rendere più stabile la struttura andrebbe bene montare esternamente le borchie che avevate progettato te e Lùthien.Se anche così non ti è chiaro Shar ti faccio un nuovo schizzo (tanto devo farlo comunque visto che saranno le istruzioni di montaggio).

Inviato

Il fondo del coperchio?

No, scusami: sono grullo e proprio non ci arrivo. Ho un simil-modellino in mano e non capisco neanche per sbaglio...

Urge schizzo, oppure che ci troviamo a faccia a faccia o con una webcam su skype...

:banghead::banghead::banghead:

Inviato

Webcam su skype? Forse stiamo prima...

Io in teoria sono collegato Domenica sera a Trieste, visto che devo andare a votare....

Ci provo. In caso durante la settimana?

EDIT: Non combino. Cena impegnativa... Ci si risente via MP in settimana. :bye:

Inviato

Comunque sia stasera posto in allegato a questo messaggio il nuovo schizzo in pdf. Te stampatelo e dacci un'occhiata (anche te Lùthien... immagino potrai trovarlo interessante e suggerire qualcosa che a me sia sfuggito nella costruzione e progettazione), poi ci sentiamo.

Se avete domande son qui per rispondere a qualsivoglia dubbio. ;-)

Inviato

se vi interessa io photoshop ce l'ho e lo so usare anche abbastanza discretamente (anche perchè sto facendo un corso di specializzazione) quindi se vi serve aiuto potreste sempre contattarmi e dirmi cosa posso fare

Inviato

se vi interessa io photoshop ce l'ho e lo so usare anche abbastanza discretamente (anche perchè sto facendo un corso di specializzazione) quindi se vi serve aiuto potreste sempre contattarmi e dirmi cosa posso fare

Qualsiasi aiuto e disponibilità sarebbe ben accetta... se vuoi puoi contattare Lùthien per darle una mano, visto che ha sempre parecchi impegni ed una testa in più le sarebbe certo utile, ovviamente se Lùthien è d'accordo... ;-)

EDIT: purtroppo il forum supporta allegati solo fino a 500K e quindi mi ha fatto malignare un po', ma lo schizzo richiesto da Shar è questo:

http://www.2shared.com/file/3140013/a4ce3024/paper_dice_scrigno_.html

spero ti possa essere utile.

Andatevelo a vedere (è in formato pdf) e fate commenti se ritenete opportuno.

@Shar: dacci un'occhiata e poi ne discutiamo per quello che non capisci;

@Lùthien: scusa ma ho aggiunto cose che potrebbero interessare anche te...

Inviato

Non serviva tanto, però adesso è chiaro.

Per il mio problema, è bastato puntualizzare che "A viene rimossa": è quella che non mi risultava possibile occultare con le nuove "basette" ad L!!!!!!!

In questo caso, comunque, abbiamo un po' di fragilità laterale... Vedremo come sarà il risultato con il primo prototipo. Forse il cartoncino rigido aiuterà.

Inviato

Scusa Strike! Hai ragionissima... è che mi connetto al forum e poi chiudo ad icona ogni giorno nella speranza di avere un momento per rispondere. Ho visto il progetto, la struttura della scatola mi sembra molto più resistente rispetto a prima, anche se, a questo punto, i pannellini laterali saranno un punto debole non avendo una doppia struttura (ok, lo so, l'ha detto anche Shar :mrgreen:). Solo una cosa non mi è molto chiara (sono dura di comprendonio): quando parli di interposizione di foglio colorato, intendi dire che ci sarà un foglio che andrà a coprire internamente l'intarsio così che esternamente (cioè la parte visibile) venga bicolore, giusto? Per capirci tipo questo:

quadro_intarsio_02.jpg

Nello schema dicevi di fare attenzione a non ribaltare le scritte dell'intarsio: a proposito di questo cosa ci andrà scritto sul coperchio?

Perdonatemi se ho scritto qualche castroneria... :redface:

Inviato

Nessuna castroneria, hai capito bene. Se volessi fare delle scritte sul coperchio (tipo DL o tipo Cungi agriturismo dei GdR) devi tener conto che il tutto, nel montaggio del coperchio potrebbe venire ribaltato ;-)

Inviato

Avete qualche modellino-prototipo da sezionare/montare? ;-P

Ci sto lavorando.

Il prossimo punto oscuro che mi dovrai chiarire è il coperchio in trasparenza con logo/scritta... :confused::confused:

Inviato

Hai bisogno di un ulteriore schizzo? In parole povere, invece di fare un coperchio con un unico strato di carta pensavo di farlo ripiegando/sovrapponendo due fogli. Questo significa che il più esterno può essere ritagliato a costituire uno stemma, una scritta, un disegno stilizzato. Interponendo in fase di costruzione del coperchio un foglio colorato si ottiene poi sull'esterno del coperchio lo stemma.

Inviato

Hai bisogno di un ulteriore schizzo? In parole povere, invece di fare un coperchio con un unico strato di carta pensavo di farlo ripiegando/sovrapponendo due fogli. Questo significa che il più esterno può essere ritagliato a costituire uno stemma, una scritta, un disegno stilizzato. Interponendo in fase di costruzione del coperchio un foglio colorato si ottiene poi sull'esterno del coperchio lo stemma.

Si, uno schizzo non mi farebbe male... ;-)

Al momento pensavo di fare bene il grosso della base, poi al limite ci concentriamo sul coperchio. Scusami ma ho avuto un weekend terribile e non parlo dal punto di vista del lavoro... :-( Comunque sto rimettendo le mani su Inkscape.

Avevo capito che il coperchio era in 3d... oppure è in 3d con il "tetto" fatto da un doppio-foglio per la questione del "marchio"?

Inviato

Si, uno schizzo non mi farebbe male... ;-)

Al momento pensavo di fare bene il grosso della base, poi al limite ci concentriamo sul coperchio. Scusami ma ho avuto un weekend terribile e non parlo dal punto di vista del lavoro... :-( Comunque sto rimettendo le mani su Inkscape.

Avevo capito che il coperchio era in 3d... oppure è in 3d con il "tetto" fatto da un doppio-foglio per la questione del "marchio"?

Ho capito, ti faccio uno schizzo così capisci meglio.

Ho letto sull'angolo dello sfogo, spero tutto bene! A presto...

A proposito ieri vedendo un film c'era uno con una maglietta verde con sopra i sette dadi da GdR e la scritta "Use your weapons" carina come idea, no? :lol: