Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Per il coperchio e, ovviamente, per il fine-tuning, aspetto ulteriori schizzi... ;-)

Ma mi sono messo a fare la base e la griglia interna (li trovate nello zip).

Ora, ho aggiungo le alette più esterne alla parte centrale della griglia, perchè la struttura laterale altrimenti mancherebbe di solidità: per ovviare alla copertura delle alette di incollaggio, ho aggiunto due ulteriori pezzi (sezionati verticalmente al centro) che come quelli a forma di L vanno semplicemente "incollati sopra". Inoltre, permetterebbero in un secondo momento di decorare completamente anche l'interno (a patto di "raddoppiare" le assicelle che compongono la griglia). In caso, ci penseremo.

Unica nota "tecnica": non mi sono messo a ragionare di quanto si debba modificare la struttura interna e quella esterna per questioni di grammatura della carta: aspetto che qualche volenteroso faccia la prova e mi stimi in millimetri (su una grammatura di 300) di quanto si debba ridurre l'interno per favorire il "gioco" delle diverse parti.

Saluti! ;-)

NB: ho rimosso tutti i vecchi allegati.

Inviato

Alura. Ecco qui lo schizzo... provo a fare il modellino con carta di grammatura x e ti faccio sapere le tolleranze. L'unica cosa che ci mancherà poi sarà la decorazione sul lato esterno. Ottima idea quella della copertura interna laterale....

Appena finiamo questa cosa..... Luuuuuuuuu....!!!!! :lol:

Non vedo l'ora di vedere cosa avrà sfornato la nostra grafica di fiducia nonché Cungicuoca ufficiale!

Coperchio.pdf

Inviato

Si, ma dove, DOOOOVEEEEE?!?!?! :-D

EDIT: Come non detto. Me lo studio con calma.

Senti sono su skype, se hai qualcosa da chiedere chiedimelo in diretta

EDIT: problema! Devo dirgli sul comando stampa da pdf "adatta a margini stampante" sennò mi stampa fuori dall'area di stampa, ergo ridimensiona al 95%. Come mai?

Inviato

Senti sono su skype, se hai qualcosa da chiedere chiedimelo in diretta

No mic, no cam... :-(

Ora ho capito. Grasssie!

Unico dubbio. Sul discorso del "ribaltamento" del lato sopra, bisogna tenere presente che la stampa avviene solo da un lato, quindi è probabile che il foglio vada piegato nel senso contrario (cioè, prendendo il primo dei tuoi schizzi, il lato B verso il basso, e non verso sinistra sopra al lato A).

Oppure pensavi di stampare sul lato A?

Questi intarsi... sono necessari? Nel senso che potrebbero creare più problemi di decorazioni stampate direttamente sui vari lati...

Recupererei, poi, le borchie che avevo fatto in una delle scorse edizioni da mettersi su ogni spigolo del solido, con motivi "ferrosi". Ma con Lu ne avevamo già parlato.

:bye:

EDIT: Forse perchè la tua stampante deve comunque avere un margine minimo dal bordo che su quei fogli ho bellamente ignorato. Provo a sistemare al volo: aspettati un nuovo zip entro breve.

EDIT2: Ti ho messo gli SVG invece del PDF, così con inkscape puoi metterci le mani e puoi stamparli direttamente da browser.

Inviato

No invece è quella la figata... se fai un ritaglio in "negativo" sul lato B poi questo viene ribaltato ripiegandolo sul lato A. A questo punto ti viene fuori un ritaglio sul dorso del lato B che può essere risaltato mediante interposizione di un foglio colorato tra A e B

Ps mi dimenticavo una cosa. Dovremmo fare anche i dadi truccati: con due 20 o con due 1 e così via

PPS no mic no cam? No party! Beh per chat d skype si può parlare ..

Inviato

Ho quasi finito il coperchio.

Due questioni.

Dal tuo schizzo c'è un errore: il lato in comune delle due metà di coperchio è troppo lungo (in realtà, il lato è raddoppiato). Purtroppo, non si riesce a far stare il tutto sulla larghezza di un foglio, per cui è necessario spaccare in due la tua "figata" (ma guarda il lato positivo: niente problemi di ribaltamento!).

Seconda: perchè fare quelle pieghe sulla base a V? La carta grammata non è elastica come quella normale, si complica il montaggio. Oltre al fatto che fa spessore (anche se potrebbe essere montata all'interno, invece che all'esterno e poi coperta come da tuo schizzo).

Spero di riuscire a postare i pdf ASAP.

Inviato

Guarda che ho fatto uno schizzo all'in circa come dimensioni. Poi che errore potrebbe esserci? Non capisco...

Le pieghe servono per rendere il coperchio più solido in quanto i punti deboli sono proprio gli spigoli che invece in tal modo diventerebbero belli tosti. E se dividi in due sta il coperchio su un foglio solo?

Inviato

Guarda che ho fatto uno schizzo all'in circa come dimensioni. Poi che errore potrebbe esserci? Non capisco...

Le pieghe servono per rendere il coperchio più solido in quanto i punti deboli sono proprio gli spigoli che invece in tal modo diventerebbero belli tosti. E se dividi in due sta il coperchio su un foglio solo?

Il lato in comune fra base e soffitto del coperchio è doppio.

No, non ci sta comunque, purtroppo. Sempre se vogliamo lasciare un po' di margini per la stampa.

EDIT: Ho rifatto il pdf... eccolo. Forse una pagina non rispetta ancora i margini. Ditemelo in caso se ci sono ancora problemi in fase di stampa.

NuovoScrigno.pdf

Inviato

In realtà è doppio apposta. Il coperchio viene fuori ripiegando due fogli uno sull'altro. Ho visto che l'hai fatto sul pdf. Ma perchè, anche se separato non tenere il pezzo inferiore come un unico pezzo dal quale si ricavano le pieghe e si incollano lungo i bordi? Darebbe una discreta solidità alla struttura.

Ho provato a montare il tutto. Nel montaggio bisogna prevedere uno sfasamento dalle dimensioni del coperchio inferiore che vanno da 4 mm in lunghezza, 2 mm in larghezze ed 1/2 mm in altezza. Però i pezzi di montaggio della griglia interna andrebbero modificati: NB gli spacchi per gli incastri dei pezzi più piccoli sono più lunghi essendo questi tutti assicurati alle pareti laterali. Al pezzo più lungo appartengono spacchi più piccoli per tenerlo più rigido.

Spero di non crearti inutili problemi.

Scansione.pdf

Inviato

In realtà è doppio apposta. Il coperchio viene fuori ripiegando due fogli uno sull'altro. Ho visto che l'hai fatto sul pdf.

Ma doppio non funziona, come da tuo disegno: in caso andrebbe triplo!

Sul pdf, infatti, l'ho fatto ma è staccato, consentendo quindi di ripiegare entrambi e di incollarli uno sopra l'altro: fossero collegati come nel tuo schizzo, non funzionerebbe!

Ma perchè, anche se separato non tenere il pezzo inferiore come un unico pezzo dal quale si ricavano le pieghe e si incollano lungo i bordi? Darebbe una discreta solidità alla struttura.

Perchè non ci sta sul foglio, se ho capito cosa intendi.

Ho provato a montare il tutto. Nel montaggio bisogna prevedere uno sfasamento dalle dimensioni del coperchio inferiore che vanno da 4 mm in lunghezza, 2 mm in larghezze ed 1/2 mm in altezza.

Come mai non c'è lo stesso gioco in tutte le direzioni? Mi sarei aspettato che lo spessore della carta agisse in modo omogeneo... può essere che facendo il pdf ci sia stata una qualche deformazione? Oppure che sia intervenuta in fase di stampa?

Prova a misurare una stampa col righello...

Però i pezzi di montaggio della griglia interna andrebbero modificati: NB gli spacchi per gli incastri dei pezzi più piccoli sono più lunghi essendo questi tutti assicurati alle pareti laterali. Al pezzo più lungo appartengono spacchi più piccoli per tenerlo più rigido.

Eh, no... qua non ho capito... :-(

EDIT: Ho capito dal tuo schizzo e cercherò di apportare le modifiche al più presto. Quello che rimane oscuro è l'ultimo punto: non capisco quali pezzi andrebbero con le linguette...

Spero di non crearti inutili problemi.

E perchè diavolo staremmo lavorando se non per migliorare il "prodotto"? Senza il monaco amanuense (tu) non si andrebbe avanti.

Inviato

Qui ci stiamo perdendo in un bicchier d'acqua. E' impossibile che non funzioni, visto che prima di disegnarlo così ho fatto una prova in piccolo e mi veniva benissimo. Il lato doppio è così perché sulla metà si ripiega e va ad incollarsi a "coperchio" su quello interno. Che poi questo non stia in un foglio questo purtroppo è qualcosa che non avevo valutato. Proverò a vedere bene in fase di montaggio le dimensioni (ma su questo bisogna anche che ogni volta che stampo qualcosa ti comunico le dimensioni a stampa). A questo pro sarebbe utile che te facessi una linea di dimensioni prefissate in cima ad ogni foglio così abbiamo un riferimento e sappiamo che quella a stampa deve sempre venire tot centimetri.

Unica cosa che posso dire..maledizione :banghead:

Vedi sopra. Comunque è spiegabile che non ci sia lòo stesso gioco. Devi considerare che è maggiore il gioco in lunghezza (per le non perfette sovrapposizioni di 4 moduli) rispetto alla larghezza dove i moduli sono due soltanto. Questo vuol dire che in lunghezza dovresti avere mediamente un gioco doppio rispetto alla larghezza.

EDIT

Infatti 4 mm in lunghezza ed esattamente la metà in larghezza...

Sono i pezzi della griglia. Ho provato a montarli e le linguette sono sbagliate, ovvero non c'è linguetta dove dovrebbe esserci, per questo le ho ridisegnate. Per la variazione della spaccatura per l'incastro: i pezzi più corti della griglia hanno vari punti d'aggancio, mentre quello più lungo è maggiormente svincolato, a tal fine per indebolirlo il meno possibile ho modificato la spaccatura, rendendola più corta, in maniera di indebolirla il meno possibile.

Non volevo dare l'impressione di essere troppo pigna. ;-)

Inviato

[Qui ci stiamo perdendo in un bicchier d'acqua. E' impossibile che non funzioni, visto che prima di disegnarlo così ho fatto una prova in piccolo e mi veniva benissimo. Il lato doppio è così perché sulla metà si ripiega e va ad incollarsi a "coperchio" su quello interno.

Riprova, e vedrai che non è così...

;-)

Inviato

Visto che non c'è modo di uscirne ho provato a fare questo:

http://img231.imageshack.us/img231/8696/foto0202qq8.jpg

tagliarlo

http://img233.imageshack.us/img233/2250/foto0203mf9.jpg

Piegarlo

http://img209.imageshack.us/img209/7598/foto0205ej0.jpg

assemblare la parte inferiore

http://img229.imageshack.us/img229/6096/foto0206fp3.jpg

montare la parte superiore

http://img229.imageshack.us/img229/1824/foto0207vr4.jpg

evidenziare i dettagli

http://img398.imageshack.us/img398/4132/foto0208vz8.jpg

e

http://img73.imageshack.us/img73/8208/foto0209ka3.jpg

Ora, a parte il fatto che non stia sul foglio (e su questo sono d'accordo con te Shar) continuo a non riuscire a capacitarmi del perché il coperchio sia disegnato sbagliato così come idea generale (suddividilo in due parti ma l'idea rimane la stessa). Cos'è che ci blocca e/o equivochiamo?

Inviato

Trovato l'inghippo: io credevo che venisse fuori un "solido", nel senso che un lato fungeva da "sotto", l'altro da "sopra", ma che ci fosse spazio vuoto in mezzo.

Invece, mettendo uno strato sopra l'altro come hai fatto tu, quel lato va bene, ma mi chiedo:

1) a che pro mettere uno sopra l'altro appiccicati? Per mantenere lo stesso spessore della base?

2) è bruttino (IMVHO) il vuoto interno del coperchio...

Comunque, chiarito l'arcano... almeno questo.

Scusami ma ho appena cominciato a tenere un corso, e faccio fatica a loggarmi nel sito. Nel WE lavorerò al PDF per fare le cose come Bane comanda.

:bye:

Inviato

OOoo.... sapevo che doveva essere un misunderstandement! Bene, lo so che il coperchio vuoto dentro è un po' bruttino, ma sai com'è... non si vede ;-)

Invece il doppio strato l'avevo congegnato per rendere l'insieme più solido ecco tutto.

Te modifica e fai con calma, io sono qui per provare le soluzioni e vedere se viene. Poi quando avremo finito il progetto grezzo potremo dedicarci alle finezze!

Inviato

Poi quando avremo finito il progetto grezzo potremo dedicarci alle finezze!

A proposito... Lùthien avrà qualche ghiotta novità per noi? ;-)