Strikeiron Inviato 11 Giugno 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Giugno 2008 Il punto è questo. Proprio ieri mi sono rimesso a controllare tutte le dimensioni dell'ultimo pdf allegato. Ho comprato la carta (con grammatura a 200, però: hai ragione, non si trova altro) e conto di mettermi all'opera nei prossimi giorni, se riesco a far collimare tutti gli impegni. Poi potremo passare al miglioramento del tutto e alla fase artistica, per la quale conteremo sulle manine sante e profumate di Luthien! Prova a cercare le copertine in cartone per le impaginazioni ad anelli. Con quelle si arriva a 220 o più. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Strikeiron Inviato 13 Giugno 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Giugno 2008 Problema delle mie notti insonni... voglio stampare le immagini dei dadi su cartoncino nero, ma variando i colori del documento pdf da preferenze l'immagine rimane identica. Se voglio stampare bianco su nero come posso fare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shar Inviato 14 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 14 Giugno 2008 Dunque, come promesso ieri ho avuto tempo di provare il primo prototipo dello scrigno. Purtroppo ho fatto di fretta e non avevo con me una fotocamera per documentare l'impresa titanica, quindi dovrete fidarvi dei miei commenti. Innanzitutto, la realizzazione "senza cure particolari" ha richiesto circa tre quarti d'ora, compresa la stampa e il ritaglio e i tempi d'attesa tra un'incollatura e la seguente. Niente male, IMHO. A questo punto le considerazioni: La base La base va molto bene. L'impressione è di notevole robustezza e solidità, e gli spazi sono piuttosto ampi sia per lavorare durante la realizzazione che per mettere poi il contenuto della scatola. A questo punto si può cominciare a pensare ai dettagli "artistici". Ho registrato un paio di dettagli da sistemare per la realizzazione definitiva, ma a parte una sono cose minime: - realizzare una sottilissima "guida" sulla base che aiuti nel fissare la griglia centrale in modo da rispettare le proporzioni ed evitare lati sbilenchi; - alcune alette dovranno essere convertite da squadrate a inclinate per evitare sovrapposizioni al momento dell'incollaggio; - l'unica vera "pecca" risolvibile: il lungo lato centrale della griglia è quello che alla fine risulta molto poco robusto, soprattutto nelle due sezioni centrali. Ho studiato un ulteriore pezzetto da ritagliare e incollare, a forma di "X", che consenta di sfruttare i vari bordi per dare più sostegno e robustezza, ed evitare che qualcosa si pieghi durante l'utilizzo. Inoltre, con il secondo strato della griglia, si riuscirebbero a far sparire anche le linee di incollaggio di queste; - qualche aggiustamento va fatto nei secondi strati di copertura, perchè con grammature elevate (la mia era a 200 o 220) alla fine il "gioco" dei pezzi perde circa uno o due millimetri, sia nella parte superiore che fra i vani interni. Il coperchio Qui le cose sono molto peggiori, e dovremmo ripensarlo, IMHO. La struttura è abbastanza rigida, ma la "chiusura" non offre sufficiente impressione di robustezza, anche perchè non è facile fare in modo che le dimensioni siano esattamente identiche tra base e altezza e quindi c'è qualche "scarto" (questione di millimetri, ma si vedono) intorno alla zona di unione fra base e coperchio. Butto li un'idea al vostro vaglio: fare in modo che per mezzo centimetro o anche meno il coperchio si incastri all'interno della base, in fase di chiusura, da tutti e quattro i lati (oppure solo da quello frontale e dai due laterali). Le cerniere posteriori vanno ovviamente rinforzate, ma questo lo lascio per la fase "artistica". Al più presto cercherò di fare le modifiche necessarie per la base, mentre aspetto che qualcuno abbia l'occasione di provare a realizzare un altro prototipo per vedere se condivide le mie idee e se ha eventuali proposte migliori per il coperchio. Problema delle mie notti insonni... voglio stampare le immagini dei dadi su cartoncino nero, ma variando i colori del documento pdf da preferenze l'immagine rimane identica. Se voglio stampare bianco su nero come posso fare? Devo rifarti il pdf, convertendo il SVG di Inkscape da contorni neri a contorni bianchi. Devo farlo? 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DarKnight Inviato 14 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 14 Giugno 2008 Problema delle mie notti insonni... voglio stampare le immagini dei dadi su cartoncino nero, ma variando i colori del documento pdf da preferenze l'immagine rimane identica. Se voglio stampare bianco su nero come posso fare? Ma le comuni stampanti possono stampare in bianco? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shar Inviato 14 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 14 Giugno 2008 Ma le comuni stampanti possono stampare in bianco? Credo che quelle che possono stampare a colori le foto lo facciano. Credo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Strikeiron Inviato 14 Giugno 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Giugno 2008 Il mio problema è: non è che dopo la stampante mi stampa anche lo sfondo? Occorrerebbe che la stampante stampasse solo le linee in un colore diverso dal nero in maniera tale da darmi la possibilità di ritoccare e ritagliare i dadi. Nel frattempo ho provato a realizzare una mia idea per rendere i dadi più robusti e devo dire che il risultato ottenuto è ottimale... soltanto che ho dovuto coprire il dado con parecchie mani di pittura vinilica. Alla fine però è venuto plastificato, rigido... ben resistente (rimbalza sui muri e sul pavimento che è un piacere) e con gli spigoli arrotondati, come un normale dado 20. Per il coperchio: postami qualche foto e qualche volta tempo permettendo collegati in chat o con skype e vediamo come uscirne. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Strikeiron Inviato 16 Giugno 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2008 Credo che quelle che possono stampare a colori le foto lo facciano. Credo. Non sarebbe possibile e più semplice realizzare un modello con sfondo bianco, dove le linee siano grigie? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shar Inviato 16 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2008 Non sarebbe possibile e più semplice realizzare un modello con sfondo bianco, dove le linee siano grigie? Il grigio è fatto con il nero, quindi credo che stampandolo sul nero tu non lo veda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Strikeiron Inviato 16 Giugno 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2008 Il grigio è fatto con il nero, quindi credo che stampandolo sul nero tu non lo veda. Ed allora bisognerebbe usare il giallo.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DarKnight Inviato 17 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 17 Giugno 2008 Ed allora bisognerebbe usare il giallo.... IMHO se ti serve solo come linea guida per ritagliarlo (nel senso che i numeri ce li dipingi tu dopo adeguatamente, o li ritagli da cartoncino colorato e li incolli sopra) potresti semplicemente stampare i dadi su un foglio normale da applicare al cartoncino nero con nastro adesivo ai bordi e ritagliare foglio e cartoncino insieme. Un po macchinoso e da certosino ma dovrebbe andare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Strikeiron Inviato 17 Giugno 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Giugno 2008 No perché venga fuori un bel lavoro ho bisogno necessariamente che la linea stampata non sia nera. In questo modo lo stampo su cartoncino nero e successivamente dipingo i numeri con un colore metallizzato. Intanto ho trovato il modo per rendere molto più robusti i dadi: ci vuole molta, moltissima pazienza, ma ala fine il risultato si avvicina moltissimo ad una plastificatura. Addirittura gli spigoli del d20 vengono arrotondati, così come nei corrispettivi di plastica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Strikeiron Inviato 18 Giugno 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Giugno 2008 @Shar: se puoi passami i disegni dello scrigno che proverò a montarli. Altrimenti prendo squadra e righellino e lo butto giù a mano....disegno tecnico docet! La parte dello scrigno che va bene passala magari a Lù che se ha un po' di ritagli di tempo magari ci si mette dietro e pensa qualcosa di semplice ma bello, come fa di solito... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shar Inviato 18 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Giugno 2008 @Shar: se puoi passami i disegni dello scriggno che proverò a montarli. Altrimenti prendo squadra e righellino e lo butto giù a mano....disegno tecnico docet! Ma era postato tutto qua! Domani se ho tempo controllo, faccio le due modifiche sulla base e ti rimando. Ribadisco che bisogna provare a ripensare il coperchio, ma dal 24 al 10 luglio sono via, e gli ultimi giorni sono un inferno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Strikeiron Inviato 18 Giugno 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Giugno 2008 Ma era postato tutto qua! Domani se ho tempo controllo, faccio le due modifiche sulla base e ti rimando. Ribadisco che bisogna provare a ripensare il coperchio, ma dal 24 al 10 luglio sono via, e gli ultimi giorni sono un inferno. L'ultima versione che avevi fatto te? Mi basta saperlo perché così con calma la stamperò e proverò a costruirmelo. Soprattutto per ripensare al coperchio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shar Inviato 19 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 19 Giugno 2008 Eccola, con le ultime modifiche del caso. Le due X strane servono per fermare le alette della griglia, mettendo a "cavalcioni" questo pezzettino per fissarlo meglio. Andrebbe fatto prima di mettere il coprigriglia interno. Restano da gestire i "giochi" interni tra i vari componenti sovrapposti: vedrai che alcune cose sporgeranno di uno o due millimetri, e dovrai pertanto "rifilarle" una seconda volta prima di incollarle. scrigno190608.zip Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Strikeiron Inviato 19 Giugno 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Giugno 2008 Okkei, grazie Shar... ho già capito che ci sono alcune cose da mettere a posto. Me ne occuperò e lo farò a tecnica disegno tecnico! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Strikeiron Inviato 21 Giugno 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Giugno 2008 Okkei, come pdf fa schifo... però è una bozza. Poi bisognerà mettersi di buzzo buono per fare il definitivo. A proposito sui fianchi laterali ci sono dei segni perché ho disegnato unindentellatura che non doveva esserci e l'ho coperta perché non venisse nel pdf. A cosa serve l'indentellatura? Beh i dadi sono 7, quindi rimane un buco nella griglia per la gomma, la miniatura e... beh, doveva esserci anche lo spazio della matita, no? http://www.4shared.com/account/home.jsp?startPage=1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shar Inviato 21 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Giugno 2008 Okkei, come pdf fa schifo... però è una bozza. Poi bisognerà mettersi di buzzo buono per fare il definitivo. A proposito sui fianchi laterali ci sono dei segni perché ho disegnato unindentellatura che non doveva esserci e l'ho coperta perché non venisse nel pdf. A cosa serve l'indentellatura? Beh i dadi sono 7, quindi rimane un buco nella griglia per la gomma, la miniatura e... beh, doveva esserci anche lo spazio della matita, no? http://www.4shared.com/account/home.jsp?startPage=1 Non voglio registrarmi a 'sti siti del menga! Mandami una mail. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Strikeiron Inviato 21 Giugno 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Giugno 2008 Non voglio registrarmi a 'sti siti del menga! Mandami una mail. Bon meglio perché lo sto modificando... ma te non lo vedi? Dovrebbe essere pubblico, senza iscrizione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Strikeiron Inviato 24 Giugno 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Giugno 2008 Intanto i dadi stanno andando avanti... forse ho trovato una soluzione drastica. Uno dei problemi principali era la conservazione dei dadi particolarmente fragili per il materiale con il quale sono stati costruiti. Per ora sono giunto alla conclusione che una spatolatura di colla vinavil ottiene risultati buoni. Sto realizzando una serie argentata (con numeri metallizzati in azzurro). Quando l'avrò finita vi posterò le immagini per farvi capire come vengono... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato