VoncioTheKing Inviata 21 Maggio 2017 Segnala Inviata 21 Maggio 2017 Ciao ragazzi! Scrivo questo post per raccogliere qualche consiglio. Mi spiego meglio, vorrei aggiungere qualche enigma al dungeon che sto facendo attraversare al mio gruppo, senza che stia a spiegarvi la storia ed altri dettagli, semplicemente non vorrei limitarmi all'inserimento delle classiche leve dall'ordine ben preciso o degli indovinelli, ma letteralmente qualcosa di "fisico". Per intenderci meglio con degli oggetti reali con cui il gruppo possa interagire (un semplice esempio è un cubo di Rubik). Anche qualcosa di semplice ma simpatico può andare bene, non mi interessa il contesto ma solo l'idea, al resto poi penserei io. Se avete mai posto dei rompicapi di questo genere al vostro party parliamone pure qui. Grazie mille!!
Ajora Inviato 23 Maggio 2017 Segnala Inviato 23 Maggio 2017 Un cubo di Rubik diventa anche più simpatico, in uno di quei piani in cui non si distinguono i colori...
IcarusDream Inviato 23 Maggio 2017 Segnala Inviato 23 Maggio 2017 Ho creato un pavimento 8x8 con 64 piastrelle, ognuna con il simbolo di una scuola di magia, quindi 8 piastrelle per scuola. Da parte c'erano 7 piastrelle con gli stessi simboli. Il gruppo doveva attraversarlo, ma ogni piastrella detonava con un eruzione elementale di fuoco/freddo/acido. Per poter passare sulla piastrella occorreva poggiare una delle sette, col simbolo della scuola opposta. Fra le 7 piastrelle mancava quella delle Necromanzia, perchè sul pavimento la piastrella col simbolo della scuola dell'Illusione...era un'illusione, quindi era sicura e spariva quando calpestata. Ovviamente ho dovuto crearle in modo che esistesse più di un percorso, ma che non fosse così evidente. Alla fine della scacchiera c'era un forziere con la ricompensa. Puoi anche creare una scritta da decifrare senza tiri di dado, ma con l'aiuto di una sorta di stele di rosetta. Ho usato l'alfabeto Klingon, che ha simboli ben riconoscibili e i giocatori conoscevano solo alcune lettere. Come un gioco di enigmistica dovevano ricomporre la frase.
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 23 Maggio 2017 Supermoderatore Segnala Inviato 23 Maggio 2017 Puoi usare una sorta di variante del gioco del quindici. Metti il tabellone con le tessere scorrevole su una porta che i PG vogliono superare. Invece di numeri ci sono vari simboli sulle tessere (tra cui una chiave) e quella centrale (che rappresenta un albero) è fissa. Ad ogni mossa che i giocatori fanno sul tabellone una lastra di pietra cala di fronte alla porta bloccandone l'accesso (hanno quindi un numero limitato di tentativi). Una iscrizione vicino alla porta fa riferimento alla "chiave sotto l'albero", quindi i PG dovranno riuscire in un numero limitato di mosse a porre la tessera della chiave sotto quella dell'albero. Si può tranquillamente ricreare ritagliando quadratini di carta e disegnandoci i simboli. Per ulteriore stronzaggine nell'indovinello come variante potresti fare che la vera soluzione non è riuscire a spostare la chiave sotto l'albero ma la tessera dell'albero in realtà si può estrarre rivelando un cassetto che contiene la chiave vera e propria per la porta.
Kelemvor Inviato 23 Maggio 2017 Segnala Inviato 23 Maggio 2017 (modificato) Io qui sul forum ho creato l'immagine/gif di una stanza magazzino proponendo una prova del giocatore ( niente tiri solo l'occhio e la perspicacia dei giocatori) . La stanza, illuminata parzialmente mostrava , semi nascosto, un buco rotondo sul muro. Vicino a loro un png munito di benda . La chiave per il passaggio segreto era l'occhio di vetro del png img=http://i63.tinypic.com/33212z9.jpg&key=d9a141634cb37f838ba05f9d723606de5fa503807534cedbf45e9b1c5d0d4eef Modificato 23 Maggio 2017 da Kelemvor
1701E Inviato 23 Maggio 2017 Segnala Inviato 23 Maggio 2017 Liberamente ispirato ad una striscia di Drizzit: Porta chiusa, il ladro individua uno strano marchingegno nella toppa (CD bassissima): c'è una fo**uta trappola sulla serratura! Con una prova di cercare un po' più alta si trova una iscrizione runica sulla maniglia, una piccola incisione che recita un indovinello. La soluzione all'indovinello, se recitata o eseguita, fa scattare la trappola. Viceversa la porta si apre normalmente, basta abbassare la maniglia
VoncioTheKing Inviato 24 Maggio 2017 Autore Segnala Inviato 24 Maggio 2017 Grazie a tutti delle risposte!! Sono tutte idee molto interessanti, penso che le sfrutterò! Mi piace molto l'idea della variante del gioco del quindici, anche se non ho bene idea di come metterla su un tavolo con la possibilità di spostare i segmenti. Anche l'idea della stanza è molto simpatica! Posso ben amalgamarla con l'ambiente. Grazie, grazie ancora! Se trovate qualche altra idea scrivetela pure, il dungeon è lungo!
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 24 Maggio 2017 Supermoderatore Segnala Inviato 24 Maggio 2017 10 minuti fa, VoncioTheKing ha scritto: Mi piace molto l'idea della variante del gioco del quindici, anche se non ho bene idea di come metterla su un tavolo con la possibilità di spostare i segmenti. Per una cosa veloce e semplice al masimo ritaglia quindici quadratini di carta e disegnaci i simboli, prendi un pezzo di cartone disegnandoci la griglia e incolla il quadratino centrale con l'albero nello spazio centrale, lasciando gli altri quadratini non incollati ma solo appoggiati. Partiranno un pò in giro quando i PG ci faranno le prove ma amen. 1
VoncioTheKing Inviato 25 Maggio 2017 Autore Segnala Inviato 25 Maggio 2017 15 ore fa, Alonewolf87 ha scritto: Per una cosa veloce e semplice al masimo ritaglia quindici quadratini di carta e disegnaci i simboli, prendi un pezzo di cartone disegnandoci la griglia e incolla il quadratino centrale con l'albero nello spazio centrale, lasciando gli altri quadratini non incollati ma solo appoggiati. Partiranno un pò in giro quando i PG ci faranno le prove ma amen. Posso provare!! Grazie mille
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