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Inviato (modificato)
Il 14/8/2017 alle 14:56, social.distortion ha scritto:

Per come è wordato direi che le copie sono copie di te e non della tua forma del momento, quindi apparirebbero n copie dell'erudito.

Non voglio essere polemico, ma per me con la frase "copie dell'incantatore" secondo me vogliono dire che assumono l'aspetto dell'incantatore in quel momento, altrimenti si capirebbe la differenza tra il Planetar (che sarebbe l'Erudito) e le X copie che hanno l'aspetto dell'Erudito; in questo modo sarebbe molto semplice per un avversario capire chi è l'Erudito e di conseguenza verrebbe attaccato soltanto lui.

Il 14/8/2017 alle 14:56, social.distortion ha scritto:

No, dice specificamente che guadagni 1 PE bonus per livello, quindi non lo moltiplichi per 4.

Voglio solo far notare che per l'umano c'è specificato che al primo livello prende 4 PA extra come "PA bonus", mentre nel talento Bacio della ninfa non fa nessuna precisazione per quanto riguarda il primo livello; quindi si potrebbe pensare che il PA venga quadruplicato.
Che ne pensate?

Poi c'è anche una risposta da parte di Richter Sellerin cui anche lui afferma il x4, potete consultare qui.

Modificato da Hero II

Inviato
4 ore fa, darkundo ha scritto:

L oggetto sul manuale del dungeon master che da armatura naturale (fino a +5) è cumulabile con metamorfosi? 

So che i bonus dello stesso tipo non si sommano, ma non capisco come considerare la CA naturale ottenuta tramite metamorfosi in questo caso.

 

L'amuleto dell'armatura naturale dona un bonus di potenziamento, quindi essendo diverso da quello ottenuto tramite Metamorfosi, si sommano.

  • Grazie 1
Inviato

Chiedo scusa per la banalità della mia domanda, ma ormai mi ci sono incastrato il cervello e non riesco a uscirne, quindi chiedo il vostro aiuto!

Uno zombi o uno scheletro, sono competenti nell'uso delle armature? e se sì di che tipo?

Cito il manuale sulla descrizione de "tipo non morto":

- Competente in qualsiasi tipo di armatura (leggera, media o pesante) che venga indicato indossare, e tutti i tipi più leggeri. I non morti che vengono indicati senza aver indosso un'armatura non sono competenti nell'uso delle armature. I non morti sono competenti nell'uso dello scudo se sono competenti nell'uso di un qualsiasi tipo di armatura.

Sembrerebbe facile, ma per la mia testa bacata non lo è. Lo scheletro del combattente descritto nel MdM usa lo scudo, ne deduco che sia competente nell'uso delle armature (ma questo perché è lo scheletro della classe da png combattente?). Lo zombi popolano invece non ha armatura, quindi non posso far nulla per lui?...e se fosse lo zombi di un combattente?

Aiuto

Inviato (modificato)
Il 16/8/2017 alle 15:21, Hero II ha scritto:

Non voglio essere polemico, ma per me con la frase "copie dell'incantatore" secondo me vogliono dire che assumono l'aspetto dell'incantatore in quel momento, altrimenti si capirebbe la differenza tra il Planetar (che sarebbe l'Erudito) e le X copie che hanno l'aspetto dell'Erudito; in questo modo sarebbe molto semplice per un avversario capire chi è l'Erudito e di conseguenza verrebbe attaccato soltanto lui.

Online non son riuscito a trovare una risposta, ma sono abbastanza sicuro che sia come dico io, perché staresti replicando un effetto magico anche sui cloni senza motivo. La motivazione  che porti tu non ha nulla a che vedere con come possa funzionare l'interazione tra i due incantesimi.

Il 16/8/2017 alle 15:21, Hero II ha scritto:

Voglio solo far notare che per l'umano c'è specificato che al primo livello prende 4 PA extra come "PA bonus", mentre nel talento Bacio della ninfa non fa nessuna precisazione per quanto riguarda il primo livello; quindi si potrebbe pensare che il PA venga quadruplicato.
Che ne pensate?

Poi c'è anche una risposta da parte di Richter Sellerin cui anche lui afferma il x4, potete consultare qui.

Non sono d'accordo con seller (che non motiva la risposta) e a maggior ragione la specifica nell'umano fa intendere che in assenza di qualcosa di esplicito il PE non viene moltiplicato. Nel talento non viene detto niente di simile, quindi credo si possa tranquillamente affermare che il PE extra non viene moltiplicato.

Il 19/8/2017 alle 15:49, Fitz ha scritto:

Chiedo scusa per la banalità della mia domanda, ma ormai mi ci sono incastrato il cervello e non riesco a uscirne, quindi chiedo il vostro aiuto!

Uno zombi o uno scheletro, sono competenti nell'uso delle armature? e se sì di che tipo?

Cito il manuale sulla descrizione de "tipo non morto":

- Competente in qualsiasi tipo di armatura (leggera, media o pesante) che venga indicato indossare, e tutti i tipi più leggeri. I non morti che vengono indicati senza aver indosso un'armatura non sono competenti nell'uso delle armature. I non morti sono competenti nell'uso dello scudo se sono competenti nell'uso di un qualsiasi tipo di armatura.

Sembrerebbe facile, ma per la mia testa bacata non lo è. Lo scheletro del combattente descritto nel MdM usa lo scudo, ne deduco che sia competente nell'uso delle armature (ma questo perché è lo scheletro della classe da png combattente?). Lo zombi popolano invece non ha armatura, quindi non posso far nulla per lui?...e se fosse lo zombi di un combattente?

Aiuto

Basta andare a vedere sull'archetipo ed è tutto spiegato

A skeleton retains all the natural weapons, manufactured weapon attacks, and weapon proficiencies of the base creature, except for attacks that can’t work without flesh. A creature with hands gains one claw attack per hand; the skeleton can strike with each of its claw attacks at its full attack bonus. A skeleton’s base attack bonus is equal to ½ its Hit Dice.

Modificato da social.distortion
Inviato
12 ore fa, social.distortion ha scritto:

A skeleton retains all the natural weapons, manufactured weapon attacks, and weapon proficiencies of the base creature, except for attacks that can’t work without flesh. A creature with hands gains one claw attack per hand; the skeleton can strike with each of its claw attacks at its full attack bonus. A skeleton’s base attack bonus is equal to ½ its Hit Dice.

 Grazie per avermi risposto. Solo che, magari mi sono spiegato male, il mio dubbio era sulle armature e non sulle armi. Nel senso che non riesco a capire in quali armature è competente uno zombie o uno scheletro (mi basterebbe fargliene indossare una e il problema sarebbe risolto, in fin dei conti sono io il DM del gruppo, ma volevo ben capire la regola)

Grazie di nuovo

Inviato
Il 14/8/2017 alle 13:07, Hito ha scritto:

Ciao a tutti, ho qualche domanda da parte mia e del mio gruppo (giochiamo alla 3.0):

1) l'incantesimo scudo (nella 3.0) crea un disco invisibile di forza che nega gli attacchi di dardo incantato e garantisce una copertura di tre quarti (+7 alla CA e +3 ai riflessi contro attacchi ad area). La domanda è: questo bonus lo tengo o lo perdo contro attacchi di contatto(incantesimi o attacchi eterei)? perchè il manuale dice che la copertura non si conta negli attacchi di contatto, ma in queso caso è un disco di forza, quindi gli attacchi eterei non dovrebbero oltrepassarlo e per quanto riguarda gli incantesimi di contatto, penso che questo incantesimo sia leggermente differente da avere ad esempio uno scudo torre attaccato al mio braccio, quindi direttamente a contatto con me.

2)la capacità "Animato" presente sul master, dice: quando viene impartito un apposito comando, uno scudo animato fluttua a 60cm da chi lo indossa, proteggendolo come se stesse usando lo scudo ma lasciandogli entrambe le mani libere. solo uno scudo di questo tipo alla volta può proteggere un personaggio. Se il giocatore A lo attiva e poi lo racchiude in un guanto della conservazione; quando lo fara uscire sarà ancora attivo? e se il giocatore A passa il guanto della conservazione al giocatore B mentre all'interno vi è lo scudo attivato dal giocatore A, quando lo scudo uscirà (se sarà attivo) proteggerà il giocatore A o B?

3)l'incantesimo muro di forza/pietra/ghiaccio, mi permette di creare un muro solamente dritto oppure posso crearlo ad esempio anche a L? oppure per crearlo a L deve essere presente la lettera (F) nella dicitura effetto?

4)la cdp pugno sacro presente sui difensori della fede ha un codice di condotta che impedisce di usare qualsiasi tipo di arma fatta eccezione per i colpi senz'armi. fin qua tutto ok; nelle competenze nelle armi e nelle armature vi è scritto che i pugni sacri hanno rinunciato all'uso delle armi e degli scudi. la loro disciplina religiosa consente soltanto l'uso di armature leggere. la domanda è: visto che non compare il divieto di usare scudi nel codice di condotta, se precedentemente il giocatore ha ottenuto la competenza negli scudi ad esempio come chierico, può cmq usarla? ovviamente non varrebbe per le armi perchè quelle sono prorpio menzionate nel codice di condotta.

5)il talento dono del fuoco magico presente su magia di faerun, può essere utilizzato per assorbire oltre che incantesimi anche incantesimi lanciati come capacità magiche? so che era già stato chiesto da me o da un membro del mio gruppo, però ho trovato su svariati forum in inglese il consiglio di caricarsi di livelli di fuoco magico, facendosi aiutare da un compagno warlock, in modo da potersi ricaricare praticamente all'infinito; quindi ecco il mio dilemma. se può servire e non violo nessun regolamento posso anche postare il link al forum in questione.

6)le capacità che possono essere usato un numero di ruond pari al suo livello di classe, come ad esempio "vedere l'etero" dell'incantatrix, si riferiscono ai livelli da incantatrix, oppure conto tutti i livelli da incantatore? o tutti quelli che possiede il personaggio?

 

grazie in anticipo per la pazienza e per l'aiuto. un saluto a tutti quanti ^__^

UP

Inviato

Esiste qualcosa come lo Scorpion Kama del mic? Cioè un potenziamento/incantesimi o altro che permette alle armi di scambiare il loro danno con il danno del colpo senz armi? 

Non avendo il mic cerco qualcosa di sostitutivo

Inviato

Sì, ma come scritto nella descrizione della balestra a mano "È possibile sparare, ma non ricaricare, utilizzando una mano sola senza penalità". Quindi ti serve una mano libera per caricarla.
Potenzialmente partendo con le balestre in mano cariche potresti sparare con entrambe, lasciarne cadere una una (azione gratuita), ricaricare l'altra e continuare a sparare se hai altri attacchi.

Inviato

Buongiorno. 

Ho un dubbio sulle abilità "generiche" come artiginato, professione o intrattenere.

Un pg con  l'abilità intrattenere di classe, può spendere gradi in varie abilità di intrattenere considerandole di classe tutte quante o considera solo la prima di classe e le altre di classe incrociata?

Inviato
2 ore fa, darkundo ha scritto:

Un pg con  l'abilità intrattenere di classe, può spendere gradi in varie abilità di intrattenere considerandole di classe tutte quante o considera solo la prima di classe e le altre di classe incrociata?

Sono tutte di classe.

  • Grazie 1
Inviato

Ho alcuni dubbi su Polymorph e Shapechange.

I bonus razziali alle skills come vengono considerati? Sono qualità straordinarie? Soprannaturali  (non direi, ma nel dubbio...)? Altro? Perché il testo di Polymorph dice che si guadagnano anche i bonus alle skills, quindi presumo che si perdano quelli della creatura originale.

Per quanto riguarda shapechange: il testo dice che si perdono le proprie capacità soprannaturali  (guadagnando quelle della creatura trasformata). Così com'è scritto, non fa distinizione tra quelle ottenute da una classe e quelle della razza... quindi è "giusto" che perda proprio le tutte le qualità soprannaturali?  E con "giusto" intendo corretto parlando RAW.

Inviato
Il 23 agosto 2017 alle 16:48, Hito ha scritto:

UP

I Post Up sono vietati dal regolamento del forum. Se nessuno ti risponde potrebbe essere semplicemente legato al periodo estivo in cui hai fatto la domanda. Inoltre, in generale, i Dubbi del Neofita sarebbero strutturati a domande botta e risposta. Se hai dubbi così articolati ti suggerisco di aprire una discussione apposita.

Venendo alla risposta:

  1. L'incantesimo Scudo fornisce copertura -> la copertura non viene considerata contro gli attacchi a contatto -> l'incantesimo Scudo non viene considerato contro gli incantesimi a contatto. Non mi pare ci possano essere dubbi... Se ritieni che non sia logicamente consistente (come se qualcosa in 3.X lo fosse) parlane con il master! :D
  2. Non credo ci sia un ruling specifico, a naso direi che difende il personaggio A, a meno che non sia impossibile farlo (il personaggio A è lontano) in qual caso si disattiva. IMHO, perciò discutine con il tuo master e stabilite una linea guida comune.
  3. Non riesco a risalire al testo. Se è come quello della 3.5 [Effect: a plane of ice...] allora puoi fare soltanto un piano o quello che è indicato. Per poterlo modificare devi avere la dicitura Shapeable (S) [in 3.5, non so in 3.0].
  4. Direi di si, anche se per RAI abbastanza palese dovrebbe non poterli usare. Quando si parla di codici di condotta, suggerisco di discuterne bene con il DM e lasciare perdere quello che c'è scritto nel manuale.
  5. La capacità Spellfire wielder si riferisce alla capacità Spellfire la quale fa a sua volta riferimento alla rod of Absorption. Andando a cercare la Rod of Absorption, uno scopre che funziona anche con le capacità magiche.
  6. Livello di Classe =/= Livello del Personaggio =/= Livello da Incantatore. Il livello di classe è il numero di livelli nella classe che fornisce la capacità. Il livello del personaggio è il totale dei livelli di classe in tutte le classi che possiede. Il livello da Incantatore è il numero di livelli in Classi da incantatore più eventuali livelli ulteriori come indicato nella descrizione della classe di prestigio. Se una classe dice che per una data abilità di classe si utilizza il livello di classe, si fa riferimento ai livelli in quella classe.

 

Inviato
1 ora fa, darkundo ha scritto:

I bonus razziali alle skills come vengono considerati? Sono qualità straordinarie? Soprannaturali  (non direi, ma nel dubbio...)? Altro? Perché il testo di Polymorph dice che si guadagnano anche i bonus alle skills, quindi presumo che si perdano quelli della creatura originale.

Non sono classificati. Trasformandoti è corretto che perdi i bonus razziali perché ad esempio un elfo ha +2 a osservare perché ha una buona vista, se si trasforma in un halfing è normale che non abbia la stessa abilità nel vedere.

 

1 ora fa, darkundo ha scritto:

Per quanto riguarda shapechange: il testo dice che si perdono le proprie capacità soprannaturali  (guadagnando quelle della creatura trasformata). Così com'è scritto, non fa distinizione tra quelle ottenute da una classe e quelle della razza... quindi è "giusto" che perda proprio le tutte le qualità soprannaturali?  E con "giusto" intendo corretto parlando RAW.

Si perdono le capacità soprannaturali razziali, quelle di classe restano. Un chierico umano che si trasforma in un troll può ancora scacciare i non morti per dirne una.

  • Grazie 1
Inviato
4 ore fa, KlunK ha scritto:

Non sono classificati. Trasformandoti è corretto che perdi i bonus razziali perché ad esempio un elfo ha +2 a osservare perché ha una buona vista, se si trasforma in un halfing è normale che non abbia la stessa abilità nel vedere.

E bonus  alle skill sociali?  Tipo intimidire o Diplomazia... anche quelli vengono persi, giusto?

In oltre, Riduzione del danno e Resistenza Agli Incantesimi sono sempre capità non classicate che vengono perse?

Inviato
41 minuti fa, darkundo ha scritto:

E bonus  alle skill sociali?  Tipo intimidire o Diplomazia... anche quelli vengono persi, giusto?

Credo che sia a senso. Io direi che se ne perdi uno li perdi tutti. Puoi però stabilire che vengono persi solo quelli alle stat fisiche ma direi che è a discrezione. Non sono sicuro, però.

  • Grazie 1
Inviato
15 minuti fa, smite4life ha scritto:

Credo che sia a senso. Io direi che se ne perdi uno li perdi tutti. Puoi però stabilire che vengono persi solo quelli alle stat fisiche ma direi che è a discrezione. Non sono sicuro, però.

Anche io penso che che vadano persi tutti,  però speravo ci fosse un appiglio regolistico. Grazie, comunque della risposta.

Aspetto una risposta per la RD e la RI, allora...

Inviato
1 minuto fa, darkundo ha scritto:

Aspetto una risposta per la RD e la RI, allora...

Non l'ho data perché non ce l'ho! :D

Mi pareva di aver letto da qualche parte che venivano mantenute, ma è una memoria talmente nebulosa che non mi ricordo nemmeno il posto dove l'avevo sentita. Perciò ti suggerisco di fare qualche ricerca sull'internet fintanto che non arriva qualcuno di più preparato! :D

  • Grazie 1
Inviato (modificato)
13 ore fa, Axel Saint ha scritto:

Gioco a DnD 3.5 da tipo 15 anni e ora ho un dubbio ENORME

Ma il bardo, durante ispirare coraggio, può attaccare? 

Usare ispirare coraggio, cioè musica bardica (così come mantenerla attiva) è un'azione standard, quindi no.
Però ispirare coraggio dura 5 round anche dopo che si smette di ispirare, quindi può attivarla e poi attaccare nei round successivi e tutti continuano a beneficiarne per 4 round.

Ci sono poi un paio di incantesimi (Harmonize e Harmonize Greater), che permettono di ridurre ad azioni di movimento attivare o mantenere la musica bardica, permettendo quindi di attaccare o lanciare un incantesimo.

Modificato da KlunK
  • Grazie 1

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