smite4life Inviato 5 Dicembre 2017 Segnala Inviato 5 Dicembre 2017 Il 28/11/2017 alle 15:48, sani100 ha scritto: Vi viene per caso in mente un esempio in cui danni fissi non si moltiplicano? In teoria tutte le manovre del Tome of Battle, dato che quando hanno scritto il manuale si sono lasciati sfuggire un Cita "You do not multiply extra damage from a strike with a successful critical hit. You treat it just as you would extra damage from another special ability, such as sneak attack." Che ovviamente è contraddittorio, in quanto lo tratti come le altre capacità ma non lo moltiplichi. Palesemente lo avevano scritto quando tutte le manovre infliggevano dadi extra, ma ce ne sono alcune (clamoroso esempio è la manovra di 9 di Iron Heart, Strike of Perfect Clarity, che infligge 100 danni extra tondi. Danni che secondo questa regola non si moltiplicano / si moltiplicano. Il 27/11/2017 alle 17:19, Alonewolf87 ha scritto: (sempre che la divinità accetti la richiesta, in quanto in linea con la propria natura e allineamento s'intende) In realtà tu non stai facendo una richiesta ad una divinità. Stai imitando di fare una richiesta ad una divinità, per poi imitarne l'esito. Volendo (se ti è necessario) potresti decidere di imitare una richiesta non esaurita, ma non è che ci sia davvero una divinità che ti garantisce alcunché! Il 2/12/2017 alle 22:12, sani100 ha scritto: Se si, mi sapete indicare dove posso trovare, fra manuali e SRD, questa specifica? Impugnare un arma a due mani è una azione gratuita. Togliere una mano dall'arma impugnata a due mani è una azione gratuita. 1
KlunK Inviato 5 Dicembre 2017 Segnala Inviato 5 Dicembre 2017 (modificato) 33 minuti fa, MadLuke ha scritto: Ciao a tutti, scusate ma ho un'altra piccola crisi esistenziale: le creature che non dormono (elementali, non-morti incorporei e non, costrutti, melme, ecc.) quando e come recuperano i pf persi? Ciao, MadLuke. Non morti e costrutti non credo li recuperano, devono usare l'energia negativa e gli incantesimi di riparare danni. Gli altri non sono sicuro ma penso lo facciano stando a riposo 8 ore (anche se non dormono, come gli elfi dopo le 4 ore di trance stanno a riposo per recuperare pf). Del resto qualsiasi creatura che lancia incantesimi deve riposare(=non fare attività impegnative) 8 ore per recuperare gli slot (dal grande dragone rosso, alla ninfa o al rakshasa), quasi che fosse un punto fermo nell'equilibrio del cosmo. Modificato 5 Dicembre 2017 da KlunK 1
sani100 Inviato 5 Dicembre 2017 Segnala Inviato 5 Dicembre 2017 31 minuti fa, smite4life ha scritto: Impugnare un arma a due mani è una azione gratuita. Togliere una mano dall'arma impugnata a due mani è una azione gratuita. Questo ricordavo, grazie Ti ricordi per caso in che manuale sta scritto?
smite4life Inviato 5 Dicembre 2017 Segnala Inviato 5 Dicembre 2017 2 minuti fa, sani100 ha scritto: Ti ricordi per caso in che manuale sta scritto? Mi pare sulla srd, ma non sono sicurissimo e non riesco a controllare da lavoro... 1
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 5 Dicembre 2017 Autore Supermoderatore Segnala Inviato 5 Dicembre 2017 1 ora fa, smite4life ha scritto: In realtà tu non stai facendo una richiesta ad una divinità. Stai imitando di fare una richiesta ad una divinità, per poi imitarne l'esito. Volendo (se ti è necessario) potresti decidere di imitare una richiesta non esaurita, ma non è che ci sia davvero una divinità che ti garantisce alcunché! Che questo sia il senso indubbiamente ma dato che (percentuale di realta a parte) copi miracolo in toto negli effetti strettamente parlando andrebbe anche considerato il pezzo che parla di se e come una divinita acconsente.
MadLuke Inviato 5 Dicembre 2017 Segnala Inviato 5 Dicembre 2017 Ciao, se un personaggio corre davanti a un nemico con Riflessi da combattimento, questi puo fargli un AdO per ogni quadretto entro la sua portata da cui esce. Cioè gli AdO aggiuntivi possono essere fatti anche tutti sulla stessa persona per la stessa ragione (uscita da quadretto minacciato, cambia solo il quadretto) , vero? Ciao e grazie, MadLuke.
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 5 Dicembre 2017 Autore Supermoderatore Segnala Inviato 5 Dicembre 2017 5 minuti fa, MadLuke ha scritto: Ciao, se un personaggio corre davanti a un nemico con Riflessi da combattimento, questi puo fargli un AdO per ogni quadretto entro la sua portata da cui esce. Cioè gli AdO aggiuntivi possono essere fatti anche tutti sulla stessa persona per la stessa ragione (uscita da quadretto minacciato, cambia solo il quadretto) , vero? Aspetti parli su più turni o nello stesso turno?Se parliamo dello stesso turno no, ne può fare solo uno dato che l'intero movimento conta come singola opportunità Moving out of more than one square threatened by the same opponent in the same round doesn’t count as more than one opportunity for that opponent. Poi vabbè ci sarebbe tutta la questione che per come si gestiscono di base i round anche se si corre dietro un nemico i due movimenti non sarebbe svolti in contemporanea quindi non ci sarebbe tutta la questione dell'area di minaccia in continuo cambiamento per uno e dell'uscire in continuazione dall'area minacciata dell'altro. 1
Calas Inviato 6 Dicembre 2017 Segnala Inviato 6 Dicembre 2017 (modificato) Volevo sapere se incantesimi a contatto come forza del toro pelle coriaceo e cura ferite leggere funzionano con il legame del compagno animale? Mi spiego meglio se casto un incantesimo buff a contatto su di me lo prende anche il compagno finché rimane ad 1.5 m da me? Grazie in anticipo diego Modificato 6 Dicembre 2017 da Calas
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 6 Dicembre 2017 Autore Supermoderatore Segnala Inviato 6 Dicembre 2017 4 minuti fa, Calas ha scritto: Volevo sapere se incantesimi a contatto come forza del toro pelle coriaceo e cura ferite leggere funzionano con il legame del compagno animale? Mi spiego meglio se casto un incantesimo buff a contatto su di me lo prende anche il compagno finché rimane ad 1.5 m da me? Sì fintanto che il druido lancia su di sè un incantesimo (che sia personale, a contatto, a bersaglio) può condividerne gli effetti con il compagno animale fintanto che esso è entro 1,5 metri, anche in caso l'incantesimo normalmente non influenzi creature del tipo del compagno animale . Inoltre il druido può lanciare un incantesimo che normalmente sarebbe a bersaglio "personale" sul compagno animale (come incantesimo a contatto) se lo desidera. Enfasi mia Share Spells (Ex) At the druid’s option, she may have any spell (but not any spell-like ability) she casts upon herself also affect her animal companion. The animal companion must be within 5 feet of her at the time of casting to receive the benefit. If the spell or effect has a duration other than instantaneous, it stops affecting the animal companion if the companion moves farther than 5 feet away and will not affect the animal again, even if it returns to the druid before the duration expires. Additionally, the druid may cast a spell with a target of "You" on her animal companion (as a touch range spell) instead of on herself. A druid and her animal companion can share spells even if the spells normally do not affect creatures of the companion’s type (animal).
Domart Inviato 9 Dicembre 2017 Segnala Inviato 9 Dicembre 2017 Salve a tutti avrei un quesito da proporvi, premetto che noi giochiamo alla 3.0. -Se dovessi lanciare Randello incantato l'incantesimo dice testualmente " Diventa un arma con un bonus di potenziamento +1 all'attacco e ai danni, che infligge 1d10 danni quando l'incantatore lo brandisce" , ora se dovessi lanciare dopo Giusto potere che dice che le armi aumentano di una taglia, aumentando i danni che sono ingrado di infliggere, vorrei sapere se con quest'ultimo mi modifica il dado di una categoria superiore dato dall'incantesimo lanciato in precedenza, cioè da un 1d10 diventerebbe un 2d8 o se la cosa rimane invariata. -Poi vorrei sapere un'altra cosa su un argomento a mio parere nn molto chiaro cioè Libertà di movimento , è possibile che pur avendo l'anello di libertà di movimento o l'incantesimo, se percaso ti dovessi trovare intrappolato in una rete o un ragnatela oppure ti lanciano una borsa dell'impedimento o che ne so dei triboli tutti oggetti non magici , l'anello o l'incantesimo nn funzioni, ma se percaso ti trovi in acqua che di per se ti impedisce il movimento ed anchesso non è un effetto magico, l'anello od l'incantesio ti permettono di muoverti od attaccare normalmente? Ringrazio anticipatamente per la risposta e buona giornata a tutti.
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 9 Dicembre 2017 Autore Supermoderatore Segnala Inviato 9 Dicembre 2017 25 minuti fa, Domart ha scritto: -Se dovessi lanciare Randello incantato l'incantesimo dice testualmente " Diventa un arma con un bonus di potenziamento +1 all'attacco e ai danni, che infligge 1d10 danni quando l'incantatore lo brandisce" , ora se dovessi lanciare dopo Giusto potere che dice che le armi aumentano di una taglia, aumentando i danni che sono ingrado di infliggere, vorrei sapere se con quest'ultimo mi modifica il dado di una categoria superiore dato dall'incantesimo lanciato in precedenza, cioè da un 1d10 diventerebbe un 2d8 o se la cosa rimane invariata. Il danno aumenta sulla base del 1d10, quindi sì 2d8. 26 minuti fa, Domart ha scritto: -Poi vorrei sapere un'altra cosa su un argomento a mio parere nn molto chiaro cioè Libertà di movimento , è possibile che pur avendo l'anello di libertà di movimento o l'incantesimo, se percaso ti dovessi trovare intrappolato in una rete o un ragnatela oppure ti lanciano una borsa dell'impedimento o che ne so dei triboli tutti oggetti non magici , l'anello o l'incantesimo nn funzioni, ma se percaso ti trovi in acqua che di per se ti impedisce il movimento ed anchesso non è un effetto magico, l'anello od l'incantesio ti permettono di muoverti od attaccare normalmente? Libertà di movimento ti permette di sfuggire alla ragnatela, alle reti, alle prove di lotta, alla borsa dell'impedimento ecc.
Domart Inviato 9 Dicembre 2017 Segnala Inviato 9 Dicembre 2017 Grazie mille alone infatti mi sembrava strano che nn funzionasse libertà di movimento in quelle situazioni li.
Hito Inviato 9 Dicembre 2017 Segnala Inviato 9 Dicembre 2017 3 ore fa, Alonewolf87 ha scritto: Libertà di movimento ti permette di sfuggire alla ragnatela, alle reti, alle prove di lotta, alla borsa dell'impedimento ecc. Riporto qui sotto(se riesco perchè sto usando il cell) gli screen di libertà di movimento manuale 3.0 sia in italiano che in inglese, per far presente che solo nella 3.5 si parla anche di prove di lotta; Alonewolf, puoi darci delucidazioni🙂
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 9 Dicembre 2017 Autore Supermoderatore Segnala Inviato 9 Dicembre 2017 5 ore fa, Hito ha scritto: Riporto qui sotto(se riesco perchè sto usando il cell) gli screen di libertà di movimento manuale 3.0 sia in italiano che in inglese, per far presente che solo nella 3.5 si parla anche di prove di lotta; Alonewolf, puoi darci delucidazioni🙂 Sì non c'è nel testo la chiara specifica sulle prove di lotta come nella 3.5, ma io l'ho sempre vista come una maggiore chiarificazione del "can move and attack normally" generale qundi mi pareva sensato valesse anche nella 3.0. Probablmente vista una lettura RAW del testo 3.0 la lotta rimane esclusa, ma se per quello allora non protegge neanche da cose come la borsa dell'impedimento, il che mi pare veramente alquanto assurdo per un incantesimo di 4°.
darkundo Inviato 11 Dicembre 2017 Segnala Inviato 11 Dicembre 2017 (modificato) Ciao, se le SRD e il rules compendium non combaciano a quale dei due mi devo attenere? Modificato 11 Dicembre 2017 da darkundo
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 11 Dicembre 2017 Autore Supermoderatore Segnala Inviato 11 Dicembre 2017 6 minuti fa, darkundo ha scritto: Ciao, se le SRD e il rules compendium non combaciano a quale dei due mi devo attenere? Il Rules Compendium è il più recente e dunque quello che fa testo in caso di contraddizioni. A cosa ti riferisci nello specifico? 1
darkundo Inviato 11 Dicembre 2017 Segnala Inviato 11 Dicembre 2017 4 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto: Il Rules Compendium è il più recente e dunque quello che fa testo in caso di contraddizioni. A cosa ti riferisci nello specifico? Change Shape: il rules compendium dice che si acquisiscono anche le abilità straordinarie. Mentre le SRD parlano solo degli attacchi. Ma l'SRD sono materiale "ufficiale"?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 11 Dicembre 2017 Autore Supermoderatore Segnala Inviato 11 Dicembre 2017 1 minuto fa, darkundo ha scritto: Change Shape: il rules compendium dice che si acquisiscono anche le abilità straordinarie. Mentre le SRD parlano solo degli attacchi. Ma l'SRD sono materiale "ufficiale"? Allora con Change Shape si acquisiscono tutte le capacità straordinarie e non solo gli attacchi straordinari. Sì la SRD è una raccolta di materiale ufficiale (non tutto tutto comunque) da Manuale del Giocatore, Manuale dei Mostri, Guida del Dungeon Master, Manuale Completo delle Arti Psioniche, Manuale dei Livelli Epici e Arcani Rivelati, comprensivo di errata. 1
Elguercio Inviato 13 Dicembre 2017 Segnala Inviato 13 Dicembre 2017 Buongiorno. Stavo creando un duskblade, quando mi sono imbattuto in un talento del Liber Mortis: Fell Drain. Sono stato folgorato, perché ho pensato si traducesse bene nel mio personaggio, ma mi sorge spontaneo un dubbio. Se incanalo un incantesimo con quel talento di metamagia in un completo, ogni attacco che faccio fa stackare i livelli negativi?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 13 Dicembre 2017 Autore Supermoderatore Segnala Inviato 13 Dicembre 2017 44 minuti fa, Elguercio ha scritto: Buongiorno. Stavo creando un duskblade, quando mi sono imbattuto in un talento del Liber Mortis: Fell Drain. Sono stato folgorato, perché ho pensato si traducesse bene nel mio personaggio, ma mi sorge spontaneo un dubbio. Se incanalo un incantesimo con quel talento di metamagia in un completo, ogni attacco che faccio fa stackare i livelli negativi? Un duskblade è un incantatore spontaneo quindi per lui lanciare un incantesimo metamagizzato con di base tempo di lancio un'azione standard costa un'azione di round completo, cosa che lo rende incompatibile con l'Arcane Channeling. Ti serve quindi un talento che ti riduca il tempo di lancio degli incantesimi metamagizzati come Rapid Metamagic. Detto questo sì, dal 13° in poi ogni attacco del completo di un Duskblade con quei talenti che incanala un incantesimo Fell Drain infliggerebbe un livello negativo (oltre ai normali effetti)
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