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4 ore fa, darkundo ha scritto:

un attacco di schianto può essere usato insieme ad altri attacchi naturali? E se si, viene considerato come attacco secondario questo gli altri attacchi naturali?

Dipende dalla creatura che ha questi attacchi naturali e di schianto (che è solo un altro tipo di attacco naturale come artigli, morso, tentacolo, pungiglione ecc...)
Di solito c'è un tipi di attacco naturale primario (morso, artigli, schianto) e uno secondario (diverso dal precedente). Quale sia primario o secondario dipende dalla creatura.
Per esempio un treant ha 2 attacchi di schianto primari e basta, un verme purpureo ha un attacco di morso primario e un pungiglione secondario, un troll due artigli primari e un morso secondario.
 

4 ore fa, darkundo ha scritto:

c'è un'anima pia che mi spiega come le pagine di un grimorio possano essere usate -in casi estremi- come pergamene?  Non riesco a trovare alcun riferimento regolistico

A memoria strappi le pagine dal libro e la usi come se fosse una pergamena in tutto e per tutto

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Inviato
3 ore fa, KlunK ha scritto:

Dipende dalla creatura che ha questi attacchi naturali e di schianto (che è solo un altro tipo di attacco naturale come artigli, morso, tentacolo, pungiglione ecc...)
Di solito c'è un tipi di attacco naturale primario (morso, artigli, schianto) e uno secondario (diverso dal precedente). Quale sia primario o secondario dipende dalla creatura.
Per esempio un treant ha 2 attacchi di schianto primari e basta, un verme purpureo ha un attacco di morso primario e un pungiglione secondario, un troll due artigli primari e un morso secondario.
 

A memoria strappi le pagine dal libro e la usi come se fosse una pergamena in tutto e per tutto

Le creature evocate con greenbound summoning guadagnano un attacco di schianto: come mi comporto?

Inviato
16 ore fa, darkundo ha scritto:

Le creature evocate con greenbound summoning guadagnano un attacco di schianto: come mi comporto?

C'è scritto nella descrizione:

Cita

Attack: A green bound creature retains all the attacks of the base creature and also gains a slam attack if it didn't already have one. If the base creature can use weapons, the greenbound creature retains this ability. A greenbound creature fighting without weapons uses either its slam attack or its primary natural weapons (if it has any). A greenbound creature armed with a weapon uses either its slam attack or a weapon, as it desires.
Full Attack: A greenbound creature fighting with out weapons uses either its slam attack (see above) or its natural weapons (if it has any): If armed with a weapon, it usually uses the weapon as its primary attack along with a slam or other natural weapon as a natural secondary attack.

Quindi se combatte senz'armi usa l'attacco di schianto oppure le sue armi naturali, mentre se combatte con delle armi (=attacco con bonus iterativo) usa questo come attacco normale primario e lo schianto oppure le armi naturali come secondario.

  • Grazie 1
Inviato (modificato)

Le wilding clasps si possono applicare a qualunque oggetto?

Ho visto che nella guida del maestro delle molte forme vengono utilizzate per qualunque oggetto ma nella descrizione dell'oggetto parla di amuleto o abito oggetti simili, quindi oggetti tipo anelli (che vengono citati nella guida) non si possono utilizzare in forma selvatica.

Esiste qualche modo alternativo qualora non funzionassero con le wilding clasps per utilizzare anelli o altri oggetti meravigliosi in forma selvatica?

 

EDIT: LA VERSIONE 3.5 DEL MAGIC ITEM COMPENDIUM DICE QUALUNQUE OGGETTO 

grazie lo stesso e buon anno!

Modificato da Destroya
Inviato

è possibile ritardare l'acquisizione di un talento in modo da rispettarne i prerequisiti?

ad esempio, il talento che si avrebbe a disposizione al 3° livello, prenderlo al 4°.

o va per forza scelto un talento di cui si dispongono i prerequisiti al 3° livello?

  • Supermoderatore
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2 ore fa, Testovik ha scritto:

è possibile ritardare l'acquisizione di un talento in modo da rispettarne i prerequisiti?

ad esempio, il talento che si avrebbe a disposizione al 3° livello, prenderlo al 4°.

o va per forza scelto un talento di cui si dispongono i prerequisiti al 3° livello?

Sia talenti che punti abilita vanno spesi appena sono acquisiti

Inviato

Piccola domanda scema: un Lich, essendo un non morto, perde la caratterstica di costituzione. Ma allora, se deve castare in mischia, concentrazione va con qualcosao va solo con i gradi? Vi faccio l'esempio magari di un pg Lich delle Sabbie, che metterebbe il Carisma al DV, in questo caso cosa succede? Scusate se sono poco chiaro.

  • Supermoderatore
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8 minuti fa, Elguercio ha scritto:

Piccola domanda scema: un Lich, essendo un non morto, perde la caratterstica di costituzione. Ma allora, se deve castare in mischia, concentrazione va con qualcosao va solo con i gradi? Vi faccio l'esempio magari di un pg Lich delle Sabbie, che metterebbe il Carisma al DV, in questo caso cosa succede? Scusate se sono poco chiaro.

In quanto non morto, come specificato nei tratti di quel tipo di creature, un lich usa il Carisma al posto della Costituzione ai fini di calcolare il bonus alla prova di Concentrazione.

Uses its Charisma modifier for Concentration checks.

Inviato (modificato)

Una curiosità: 

L'erudite (del complete psionics) conta come se fosse la classe prescelta da un Kalashtar?
Perché il Kalashtar ha lo psion come classe prescelta. L'erudite è segnato come una variante dello Psion normale ma a tutti gli effetti è presentato come una classe diversa. Quindi ho il dubbio.

Probabilmente si, però alcune cose mi fanno dubitare.

Modificato da Latarius
Inviato

Ciao a tutti,
   ho un po' d'imbarazzo sul movimeno giornaliero: sul manuale è scritto che una creatura con movimento base 9 m. percorre 38 km/giorno.

Ma se faccio 9m x2 (2 azioni di movimento al round) x 10 (round in un minuto) x 60 (minuti ogni ora) x8 (ore di attività fisica "normale" giornaliera) viene fuori 80+ km/giorno.

A me sembra troppo poco il primo e troppo il secondo, voi come vi regolate?

Ciao e grazie, MadLuke.

  • Supermoderatore
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1 ora fa, MadLuke ha scritto:

Ma se faccio 9m x2 (2 azioni di movimento al round) x 10 (round in un minuto) x 60 (minuti ogni ora) x8 (ore di attività fisica "normale" giornaliera) viene fuori 80+ km/giorno.

A me sembra troppo poco il primo e troppo il secondo, voi come vi regolate?

Mi sa che una volta superata la soglia del movimento locale non ci si basa più tanto sulla velocità base della creatura, ma più sulla velocità media reale di spostamento di un umano sulle lunghe distanze (3 miglia all'ora effettivamente rappresenta un passo moderato e tranquillo).

Inviato (modificato)
8 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

3 miglia all'ora effettivamente rappresenta un passo moderato e tranquillo

Ma parecchio tranquillo; se poi si considera che per un qualsiasi personaggio il carico medio è tutt'altro che insolito, si passa a 6 m. base - 25 km/giorno...Ginnastica dolce per gli anziani. :|

Se poi ci metti un terreno anche solo un poco difficoltoso (vel. x3/4)... Fai prima a sdraiarti e aspettare la corriera.

Modificato da MadLuke
Terreno
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1 minuto fa, MadLuke ha scritto:

Ma parecchio tranquillo; se poi si considera che per un qualsiasi personaggio il carico medio è tutt'altro che insolito, si passa a 6 m. base - 25 km/giorno...Ginnastica dolce per gli anziani. :|

Beh se sei di fretta puoi sempre andare di Hustle :D

  • Haha 1
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Ciao, domanda sui Tibbit: la loro capacità di diventare gatti fa riferimento a Polymorph. Ma la capacità in sé che tipo di abilità è?  E soprattutto, se soggetti a Dissolvi Magie, un Tibbit può essere costretto a tornare nella sua forma umana?

Inviato

Un ardent con la variante substitute powers, può sostituire più poteri all'interno dello stesso mantello oppure è ristretto a poter cambiare un solo potere per manto?
Perché per quanto riguarda l'aggiungere nuovi poteri usa il plurale mentre per la sostituzione si limita ad usare il singolare.

Inviato (modificato)

intanto,ciao a tutti.ho un nuovo dubbio del neofita che mi attanaglia e riguarda le armi da lancio:non capisco bene come i vari talenti e meccaniche si sposino l'un con l'altra.

ora,se un PG ha il talento Throw anything può tirare armi da guerra e quindi un nano potrebbe tirare Asce da guerra naniche volendo fino a 3 m. Sempre il suddetto nano quindi al lv tipo 11 può fare 3 attacchi(supponendo sia un guerriero) lanciando 3 asce da guerra naniche se possiede il talento Estrazione rapida, e qui iniziano i problemi. Se lancia un 'arma allora non potrà più rilanciarla a meno che non abbia l'incantamento ritornante ,ma questo vuol dire che un guerriero per effettuare un attacco completo diciamo 3 round di fila deve possedere 9 asce oppure 3 asce tutte incantate con ritornante? e anche se fosse,di mani ne ha 2 quindi come può riprenderne 3? aggiungiamoci che il nano qui ha voglia di fare del casino e prende Combattere con 2 armi e tiro rapido e così(salvo errori miei )può fare 5 attacchi applicando a tutti una penalità di -4 al tiro per colpire se possiede il talento Combattere con 2 armi sovrabbondanti(-2 per TWF e -2 per rapidshot) e anche supponendo che 2 delle 5 asce che tira siano ritornanti ,ad ogni round si troverà a buttare 5 asce ma a perderne 3 e a riprenderne 2. la domanda quindi è multipla:quello che ho scritto finora è giusto? come può un combattente focalizzato nel lanciare armi a sfruttare al meglio i suoi attacchi multipli senza spendere un patrimonio in Asce +1 o non piangere al primo mostro con riduzioni a caso?

grazie a tutti in anticipo per l'aiuto

Modificato da Gilgamesh94
Inviato

Salve a tutti, con il mio master abbiamo un dubbio per quanto riguarda una capacità del Walker in the Waste (CDP del Sandstorm)

Greater Drought (Su): Beginning at 9th level, you can produce extreme desert conditions in a 100-foot-radius emanation with you at the center. The temperature band in that area rises by two steps or to severe heat, whichever produces the hotter result. (See Heat Dangers and the effects of natural dehydration) You can suppress this effect for 1 round as a free action, but it renews automatically on your next turn unless you consciously suppress it again. This effect supersedes that of the local drought ability.

La capacità come si attiva? E che tipo di azione sarebbe?

  • Supermoderatore
Inviato
29 minuti fa, Elguercio ha scritto:

Salve a tutti, con il mio master abbiamo un dubbio per quanto riguarda una capacità del Walker in the Waste (CDP del Sandstorm)

Greater Drought (Su): Beginning at 9th level, you can produce extreme desert conditions in a 100-foot-radius emanation with you at the center. The temperature band in that area rises by two steps or to severe heat, whichever produces the hotter result. (See Heat Dangers and the effects of natural dehydration) You can suppress this effect for 1 round as a free action, but it renews automatically on your next turn unless you consciously suppress it again. This effect supersedes that of the local drought ability.

La capacità come si attiva? E che tipo di azione sarebbe?

Se non viene specificato nulla nella capacità specifica stessa ci si rifà al default delle capacità sovrannaturali (grassetto mio)

Supernatural abilities are magical and go away in an antimagic field but are not subject to spell resistance, counterspells, or to being dispelled by dispel magic. Using a supernatural ability is a standard action unless noted otherwise. Supernatural abilities may have a use limit or be usable at will, just like spell-like abilities. However, supernatural abilities do not provoke attacks of opportunity and never require Concentration checks. Unless otherwise noted, a supernatural ability has an effective caster level equal to the creature’s Hit Dice. The saving throw (if any) against a supernatural ability is:

10 + ½ the creature’s HD + the creature’s ability modifier (usually Charisma).

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