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Inviato
11 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Se non viene specificato nulla nella capacità specifica stessa ci si rifà al default delle capacità sovrannaturali (grassetto mio)

Supernatural abilities are magical and go away in an antimagic field but are not subject to spell resistance, counterspells, or to being dispelled by dispel magic. Using a supernatural ability is a standard action unless noted otherwise. Supernatural abilities may have a use limit or be usable at will, just like spell-like abilities. However, supernatural abilities do not provoke attacks of opportunity and never require Concentration checks. Unless otherwise noted, a supernatural ability has an effective caster level equal to the creature’s Hit Dice. The saving throw (if any) against a supernatural ability is:

10 + ½ the creature’s HD + the creature’s ability modifier (usually Charisma).

Ma, secondo me invece è un effetto permanentemente attivo, considerando che specifica questo 

11 ore fa, Elguercio ha scritto:

You can suppress this effect for 1 round as a free action, but it renews automatically on your next turn unless you consciously suppress it again.

 


Inviato

salve a tutti, ho una domanda da fare
un mago può avere dal lvl 1 mago di collegio (perfetto arcanista pagina 181)  come talento regionale e anche mago del dominio (arcani rivelati, pagina 52)
sempre che sia un talento regionale il mago di collegio
a rigor di logica uno può essere sia l'uno che l'altro, no?
grazie mille in anticipo ^^

  • Supermoderatore
Inviato
32 minuti fa, chad03470 ha scritto:

salve a tutti, ho una domanda da fare
un mago può avere dal lvl 1 mago di collegio (perfetto arcanista pagina 181)  come talento regionale e anche mago del dominio (arcani rivelati, pagina 52)
sempre che sia un talento regionale il mago di collegio
a rigor di logica uno può essere sia l'uno che l'altro, no?
grazie mille in anticipo ^^

Mago di collegio e Mago di dominio non sono talenti regionali. I talenti regionali sono una regola specifica dei Forgotten Realms, rappresentano le origini culturali dei personaggi e sono presi da delle liste specifiche dai manuali relativi. I talenti regionali possono essere presi solo a livello 1 (spendendo uno dei talenti a disposizione del PG a tale livello) e se ne puo possedere solo uno.

Inviato
28 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Mago di collegio e Mago di dominio non sono talenti regionali. I talenti regionali sono una regola specifica dei Forgotten Realms, rappresentano le origini culturali dei personaggi e sono presi da delle liste specifiche dai manuali relativi. I talenti regionali possono essere presi solo a livello 1 (spendendo uno dei talenti a disposizione del PG a tale livello) e se ne puo possedere solo uno.

grazie mille, questa mi mancava ^^

  • Supermoderatore
Inviato
9 ore fa, Good for you ha scritto:

Quando un mago usa trasformazione acquisisce anche le armi tipiche della forma assunta? (es la spada vorpal del balor? )

No, niente equipaggiamento della forma assunta.

Inviato
1 ora fa, MadLuke ha scritto:

Un incorporeo può muoversi dentro un muro rimanendo a pelo della superficie e conservando copertura totale, vero?

Può stare dentro il muro in copertura totale, ma non attacca l'esterno.
Trucchetti come stare nel pavimento e colpire da copertura totale non sono previsti, al massimo può rimanere per metà fuori e avere mezza copertura.

Inviato
2 ore fa, MadLuke ha scritto:

Fho chiesto solo se può muoversi, non attaccare. Deduco di si...

Hai scritto "appena a pelo della superficie" quindi pensavo fosse per fare questi giochetti.
Per il resto un incorporeo può stazionare tranquillamente negli oggetti solidi.

Inviato
8 ore fa, KlunK ha scritto:

Hai scritto "appena a pelo della superficie" quindi pensavo fosse per fare questi giochetti.

L'ho precisato per dire che non intendevo fargli fare decine di metri "in profondità" nella parete, che non gli è consentito, ma solo spostarsi dentro la stanza senza che nessuno lo possa vedere e tanto meno attaccare.

Inviato
12 ore fa, MadLuke ha scritto:

L'ho precisato per dire che non intendevo fargli fare decine di metri "in profondità" nella parete, che non gli è consentito, ma solo spostarsi dentro la stanza senza che nessuno lo possa vedere e tanto meno attaccare.

In che senso non è consentito?
Comunque nemmeno lui vede stando dentro il muro.

Inviato
3 minuti fa, KlunK ha scritto:

In che senso non è consentito?

An incorporeal creature can enter or pass through solid objects, but must remain adjacent to the object’s exterior, and so cannot pass entirely through an object whose space is larger than its own.

 

3 minuti fa, KlunK ha scritto:

Comunque nemmeno lui vede stando dentro il muro.

Vero, ma:  It can sense the presence of creatures or objects within a square adjacent to its current location

Inviato
Il 1/2/2018 alle 11:05, Good for you ha scritto:

Non mi è ben chiaro il meccanismo dei px di desiderio. 

Ogni lancio dell incantesimo costa minimo 5000px ? 

O per le cose elencate non servono i px ? 

 

Almeno 5000px

Inviato

Ciao a tutti, ho qualche domanda edizione 3.0:

1)La capacità fuoco magico dice: "Come azione standard, chi utlizza il fuoco magico può spendere i livelli di energia di fuoco magico immaganizzati come un attacco di contatto in mischia o a distanza (raggio massimo 120 metri)."  più avanti dice anche: "Chi usa il fuoco magico può anche guarire un soggetto a contatto, ristorando 2 punti ferita per livello di energia di fuoco magico speso a questo scopo." la capacità di guarire a contatto, su può fare solo in mischia o anche a distanza? in quel caso fino a che gittata, 120 metri?

2)sempre riguardo al fuoco magico, sparare il raggio o utilizzare i livelli di energia per curare sono capacità soprannaturali; assorbire invece livelli di energia? è considerato anche quello capacità soprannaturale?  Esempio: sono sotto l'effetto di autometamorfosi che dice che perdo le mie capacità soprannaturali, quindi sicuramente non posso sparare il raggio o curare usando i livelli di energia, ma posso comunque assorbire incantesimi che mi bersagliano?

3)riporto qui un'immagine di una descrizione del monaco della 3.0:

 

IMG_6348.thumb.PNG.8863bed5f6c0eb364d7737050a8331da.PNG

nel testo riporta che aggiungere la saggezza alla CA è:"a preternatural awareness of danger" è da considerarsi una supernatural ability?

4)gli oggetti magici che potenziano le caratteristiche, forniscono incantesimi bonus giornalieri? avevamo sempre pensato di no, ma ho visto qui sul forum che una persona chiedeva se con l'incantesimo "senno del gufo", lanciandoselo in qualche modo prima della preparazione degli incantesimi li avrebbe ottenuti; ed gli è stato risposto di sì. se serve vado a recuperare il post in questione.

5)dopo aver effettuato l'iniziativa se io parto prima di un mostro, quindi lui è colto alla sprovvista, se mi muovo verso di lui e attacco e lui ha portata di 4,5 metri, può farmi un attacco di opportunità, oppure no perchè è colto alla sprovvista?

 

ringrazio anticipatamente per l'aiuto e la pazienza che mi offrite ^__^

Inviato

ciao a tutti! ho una semplice domanda nella quale non riesco a districarmi al meglio.una mia compagna di party(neofita) ha iniziato a giocare un druido e siccome anche io non ho mai provato ne visto usare questa classe volevo chiedere delucidazioni riguardo la forma selvatica e specificatamente riguardo gli attacchi.

ora lei è un druido di lv 8 con un BAB quindi di +6/+1.supponiamo si trasformi in un leone crudele. il leone crudele con un attacco completo fa 3 attacchi,lei avendo 2 attacchi per il BAB ne può fare quindi solo 2?oppure ne fa 3? diciamo che non capisco bene la questione di attacchi primari e secondari per i mostri e come districarsi in essi e come rifletterli nella forma selvatica del druido. pensavo che il leone facesse 3 attacchi siccome avendo 8 dadi vita aveva bab +6/+1 +un altro secondario (il morso) a -5 di penalità ma invece anche un normale leone ,con 5 dadi vita ,fa ugualmente 3 attacchi. Se invece prendiamo un deinonico (4 dadi vita) questo fa ben 4 attacchi...quanti ne farebbe quindi un druido di 8 livello trasformato in deinonico?

come si fa quindi a sapere quanti attacchi può fare un druido che si trasforma in una creatura per combattere? e che bonus di attacco si utilizza considerato che il suddetto druido ha il talento Multiattacco?

grazie mille in anticipo per l'aiuto...

Inviato (modificato)
16 ore fa, Gilgamesh94 ha scritto:

come si fa quindi a sapere quanti attacchi può fare un druido che si trasforma in una creatura per combattere?

e che bonus di attacco si utilizza considerato che il suddetto druido ha il talento Multiattacco?

È semplice, gli attacchi naturali come morsi, colpi di coda, artigli, non sono iterativi, una creatura con un attacco completo può fare 1 singolo attacco per ogni arma naturale che possiede. 

Indipendentemente dal livello o dal BAB

Se una creatura con BAB 20 ha solo un morso, con un completo fa 1 attacco: il morso. 

Se una creatura con BAB 0 ha due artigli, un morso, un colpo di coda e le corna, con un completo fa 5 attacchi: 2 artigli, 1 morso, 1 coda, 1 corna. 

Il BAB serve solo a modificare il TxC, senza talenti quali arma focalizzata, il TxC rimane BAB+for per l'attacco primario, e BAB+for-5 per tutti gli altri. 

Il talento multiattacco riduce la penalità da -5 a -2. 

Quindi la druida quando si trasforma avrà 1 attacco per ogni arma naturale della creatura con TxC BAB(della druida)+for(della creatura) con l'attacco primario, e BAB(della druida)+for(della creatura)-2 a tutti gli altri. 

Modificato da sani100
Inviato

Intanto ti ringrazio per la risposta!aggiungo un'altra domanda. Se il druido in questione (lv 8) prende i talenti colpo senz'armi migliorato e colpo senz'armi superiore e si trasforma in leone crudele potrebbe fare 2 attacchi senz'armi (dati da BaB) con 6+for e 1+for facendo 1d8 +for danni e poi effettuare i 3 attacchi del leone come secondari facendo 6+For -2(con multiattacco) e applicando metà bonus forza ai danni?sarebbe corretta questa costruzione ?

  • Grazie 1

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