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Il 3/4/2018 alle 23:21, Zhentarim666 ha scritto:

Dubbio macchinoso, ho letto su alcuni forum/guide in inglese, che prendendo il talento ''Hidden Talent'' sull' EPH si puo' selezionare psionic minor creation e creare qualsiasi veleno di origne vegetale gia' dal primo livello. Quello che non ho capito esattamente e': come faccio al livello 1 ad avere le capacita' per creare un veleno del fiore di loto nero(per esempio)? E come faccio a stabilire la quantita' di veleno che posso creare visto che non e specificato da nessuna parte quanti grammi o tonnellate di fiori posso creare? 

Per usare creazione minore (psionica o meno) per creare un veleno devi fare anche una prova di artigianato (veleno). Per i veleni della Guida del Dungeon Master non ci sono le CD, ma stando a quelle dei veleni del Libro delle Fosche tenebre dovrebbe essere tra 25 e 30 la CD. Sulla quantità è un volume di 30 cm^3 per livello, però direi che per bilanciare la cosa con ogni lancio dell'incantesimo puoi creare una dose di veleno.

22 ore fa, Destroya ha scritto:

1. Come si comportano gli innesti con alterare se stesso?

2. Un innesto può essere un oggetto famiglio?

1) Come gli oggetti magici. Se utilizzabile nella nuova forma rimangono, altrimenti si fondono.
2) Un innesto è un innesto e basta. Si comporta come un oggetto magico dal punto di vista delle regole, ma è una cosa a sé stante.  L'oggetto famiglio è un'altra cosa.


Inviato

Ultimamente mi è venuto un dubbio, non ricordo una cosa per quanto riguarda il calcolo del GS dell'incontro con creature evocate al fine di assegnare i px.
Ricordo bene che le creature evocate tramite le spell (SNA, Evoca mostri e co.) non si contano. Ma un diavolo barbuto evocato dalla capacità magica di un altro diavolo barbuto lo inserisco oppure no? Perché ad esempio lo scontro è startato con due diavoli barbuti che ne hanno evocato un terzo con nove lemuri di contorno. E visto che il livello medio del party è il 5o ci sono in ballo un bel po' di punti esperienza xD

  • Supermoderatore
Inviato
6 ore fa, Latarius ha scritto:

Ultimamente mi è venuto un dubbio, non ricordo una cosa per quanto riguarda il calcolo del GS dell'incontro con creature evocate al fine di assegnare i px.
Ricordo bene che le creature evocate tramite le spell (SNA, Evoca mostri e co.) non si contano. Ma un diavolo barbuto evocato dalla capacità magica di un altro diavolo barbuto lo inserisco oppure no? Perché ad esempio lo scontro è startato con due diavoli barbuti che ne hanno evocato un terzo con nove lemuri di contorno. E visto che il livello medio del party è il 5o ci sono in ballo un bel po' di punti esperienza xD

Fintanto che l'evocazione è parte delle capacità della creatura (che siano incantesimi, capacità magiche, sovrannaturali ecc) sono già conteggiate nel GS della creatura base. Quindi nel tuo i PE sono basati solo sui due diavoli barbuti di partenza (anche se hanno avuto abbastanza fortuna da far entrare le due evocazioni)

  • Grazie 1
Inviato

Bloodfang Dagger  D&D 3rd Edition - Relics & Rituals, pag.158  -CUT-

Mi interesserebbe sapere un prezzo approssimativamente bilanciato per quest'oggetto magico. Mastero una campagna, e il rogue del party e' venuto a conoscenza di quest'oggetto. Come flavour mi piace molto e mi spiacerebbe non concederglielo, solo che su quel manuale non ci sono scritti i prezzi degli oggetti, anche se proprio non ne conosco il motivo.

 

  • Supermoderatore
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4 ore fa, Zhentarim666 ha scritto:

Bloodfang Dagger  D&D 3rd Edition - Relics & Rituals, pag.158  https://rpg.rem.uz/Sword %26 Sorcery/WW8310 Relics %26 Rituals I.pdf

Mi interesserebbe sapere un prezzo approssimativamente bilanciato per quest'oggetto magico. Mastero una campagna, e il rogue del party e' venuto a conoscenza di quest'oggetto. Come flavour mi piace molto e mi spiacerebbe non concederglielo, solo che su quel manuale non ci sono scritti i prezzi degli oggetti, anche se proprio non ne conosco il motivo.

Considera innanzitutto che si tratta di materiale 3rd party, quindi ci stanno alcune discrepanze. Inoltre ti chiederei in futuro di evitare link a materiale pirata, dato che la cosa è vietata dal regolamento.

Comunque direi che devi partire dal costo di un'arma +3 (perché tanto se pensi di introdurla è perché ci sarà qualcuno che la potrà usare), sommare il costo di un effetto di invisibilità migliorata di LI 15, metterci un incremento di costo ad hoc per il potenziamento dei dadi furtivi (direi almeno +20.000 mo), per il +1d6 da "veleno" direi che basta metterci il costo di una capacità similare dalla DMG, magari alla fine ridurre il tutto di un 20% per il fatto che è sfruttabile solo da certe classi. Comunque non meno di 50.000 mo (l'equivalente di un'arma +5 praticamente) a mio avviso,  in mano ad un ladro di livello medio alto che può fare molti attacchi può diventare devastante

Inviato

Se un personaggio impugna un arma non leggera (spada lunga) e viene ingaggiato in lotta, per tentare di interrompere la lotta, ossia fare la prova contrapposta, deve far cadere l'arma, vero?

Ciao e grazie, MadLuke.

Inviato
7 ore fa, MadLuke ha scritto:

Se un personaggio impugna un arma non leggera (spada lunga) e viene ingaggiato in lotta, per tentare di interrompere la lotta, ossia fare la prova contrapposta, deve far cadere l'arma, vero?

Ciao e grazie, MadLuke.

Non mi risulta, l'arma leggera serve solo per attaccare in lotta.

  • Grazie 1
Inviato

Se un pc o un npc e' immune alla magia, come per esempio un golem, e gli viene castato un incantesimo che ha ''innocuo'' nel descrittore come buff o cura, puo essere affetto dall'incantesimo oppure no?

  • Supermoderatore
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47 minuti fa, Zhentarim666 ha scritto:

Se un pc o un npc e' immune alla magia, come per esempio un golem, e gli viene castato un incantesimo che ha ''innocuo'' nel descrittore come buff o cura, puo essere affetto dall'incantesimo oppure no?

Se ha l'immunità alla magia di un golem quello che fa la discrimina è se l'incantesimo deve superare la RI (Resistenza agli Incantesimi) oppure no. Se un incantesimo deve superare la RI anche se avrebbe un effetto benefico (e quindi ha Innocuo nella voce del TS) non può superare l'immunità alla magia dei golem, che viene considerata come RI infinita.

Inviato

Creare un mezze-golem, pag 200 mm2. C'e' scritto che in base al numero di arti in piu' che si vogliono attaccare sale il tiro salvezza sulla volonta' da superare per non perdere l'intelligenza e diventare un costrutto. Le domande sono 2:

=Se il personaggio passa il tiro salvezza su volonta' acquisisce soltanto il bonus alla cos oppure acquisisce comunque tutit i benefici del mezzo-golem?

=Se il personaggio passa o meno il ts, che cosa ci guadagnerebbe ad aggiungere altri arti?(escluso il fatto di provare in sostanza a non passare il tiro salvezza)

Inviato
15 ore fa, Zhentarim666 ha scritto:

Se il personaggio passa il tiro salvezza su volonta' acquisisce soltanto il bonus alla cos oppure acquisisce comunque tutit i benefici del mezzo-golem?

Acquisisce i bonus del mezzo golem

15 ore fa, Zhentarim666 ha scritto:

Se il personaggio passa o meno il ts, che cosa ci guadagnerebbe ad aggiungere altri arti?(escluso il fatto di provare in sostanza a non passare il tiro salvezza)

Di solito gli arti vengono sostituiti perché mancano, l'idea di fondo dell'archetipo è quella.

Inviato

Ho un dubbio sul talento Midnight augmentation (dal manuale Magic of Incarnum).
In particolare su questa parte del testo:

Cita

If you expend your psionic focus when manifesting that power, the power point cost to augment that power is reduced by a value equal to the invested essentia. This can't reduce the augmentation cost to less than 1.

Investendo un solo punto essentia cosa riduce di uno? Riduco solamente il totale di uno oppure riduco di uno (fino ad un limite di uno come specificato) il costo di ogni aumento?
Cioè, se manifesto un costrutto astrale e scelgo di aumentarlo di due step quanto pago? Sconta il totale oppure sconta ogni singolo aumento? 
A me sembra la seconda ma non sono sicuro quindi eccomi qui xD

  • Supermoderatore
Inviato
5 ore fa, Latarius ha scritto:

Ho un dubbio sul talento Midnight augmentation (dal manuale Magic of Incarnum).
In particolare su questa parte del testo:

Investendo un solo punto essentia cosa riduce di uno? Riduco solamente il totale di uno oppure riduco di uno (fino ad un limite di uno come specificato) il costo di ogni aumento?
Cioè, se manifesto un costrutto astrale e scelgo di aumentarlo di due step quanto pago? Sconta il totale oppure sconta ogni singolo aumento? 
A me sembra la seconda ma non sono sicuro quindi eccomi qui xD

Direi RAI riduce il costo totale, ma RAW si potrebbe leggere come dici te ed essere sbilanciatissimo.

Inviato

Ciao a tutti.  Ho um dubbio sul prerequisito per entrare nell' unseen seer. 

Dice: "Spellcasting: Ability to cast 1st-level arcane spells, includingat least two divination spells."  una di queste spell di divinazione può essere anche di lv 0 o maggiore di 1? O devono essere entrambe di lv 1? O non inferiore al lv 1?

  • Supermoderatore
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9 ore fa, darkundo ha scritto:

Ciao a tutti.  Ho um dubbio sul prerequisito per entrare nell' unseen seer. 

Dice: "Spellcasting: Ability to cast 1st-level arcane spells, includingat least two divination spells."  una di queste spell di divinazione può essere anche di lv 0 o maggiore di 1? O devono essere entrambe di lv 1? O non inferiore al lv 1?

Almeno 2 incantesimi di divinazione di livello 1, strettamente parlando. Poi se ne conoscessi 2 di livello superiore al 1 (e nessuna di livello 1) io te lo concederei comunque.

  • Grazie 1
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Ciao a tutti,

se in una stanza buia di suo (chiusa), si lancia anche Oscurità (2° liv.), e poi si accede una torcia, rimane buio totale (Occultamento 50%) o c'è solo penombra (occultamento 20%)?

Io ricordo 50%, ma ho un dubbio esistenziale ora...

Ciao e grazie, MadLuke.

  • Supermoderatore
Inviato
3 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Ciao a tutti,

se in una stanza buia di suo (chiusa), si lancia anche Oscurità (2° liv.), e poi si accede una torcia, rimane buio totale (Occultamento 50%) o c'è solo penombra (occultamento 20%)?

Io ricordo 50%, ma ho un dubbio esistenziale ora...

Ciao e grazie, MadLuke.

La torcia dissipa il buio naturale (entro la sua normale portata s'intende), ma non influenza l'oscurità magica. Quindi si ha da tenere da conto solo la shadowy illumination data dall'incantesimo (e non superabile con visione crepuscolare o scurovisione), quindi 20% di occultamento.

This spell causes an object to radiate shadowy illumination out to a 20-foot radius. All creatures in the area gain concealment(20% miss chance).

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Scusa, altro dubbio: e delle ombre (intendo i non-morti incorporei) avrebbero anch'essi 20% o loro (come verrebbe da pensare a me "a senso logico") avrebbero 50%?

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2 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Scusa, altro dubbio: e delle ombre (intendo i non-morti incorporei) avrebbero anch'essi 20% o loro (come verrebbe da pensare a me "a senso logico") avrebbero 50%?

Lì si rientra nel DM fiat e nella situazione.

Varying Degrees of Concealment

Certain situations may provide more or less than typical concealment, and modify the miss chance accordingly.

  • Grazie 1
Inviato

Ciao a tutti.  Il talenti incantesimi silenziosi non può essere applicato sulle spell da bardo...  Ma su quelle di un sublime chord?  RAI direi certamente no,  ma RAW? 

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