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  • Supermoderatore
11 minuti fa, abuna ha scritto:

ciao a tutti 

come si può accedere ad una grotta sotterranea priva di ossigeno e piena di anidride carbonica?

Dipende molto da che classe e livello sei e da come funziona il fatto che nella grotta non ci sia ossigeno.

11 minuti fa, abuna ha scritto:

evocare un elementare dell'aria, crea aria ?

No

11 minuti fa, abuna ha scritto:

si possono lanciare gli incantesimi se non riesco a respirare?

ho a disposizione solo gli incantesimi del manuale del giocatore e gli oggetti del Dungeon master

Se ci fosse il vuoto probabilmente gli incantesimi con componente verbale dovrebbero fallire, se semplicemente c'è aria con anidride carbonica al posto dell'ossigeno e trovi un modo per non aver necessità di respirare dovrebbero funzionare ugualmente, ma alla fine è una di quelle situazioni che aggiudica il DM.

Come oggetti già solo la ioun stone iridiscent spindle dovrebbe andare bene (tecnicamente ti permette di sopravvivere senza aria, ma penso sia facile presumere che probabilmente intende ossigeno), come incantesimi iron body.

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  • Supermoderatore
13 minuti fa, abuna ha scritto:

dovrebbe essere cosi: l'anidride carbonica è più pesante dell'ossigeno e si è accumulata fino a riempire tutta la caverna sotterranea. noi dobbiamo andare sotto ad esplorare / cercare 

Ok quindi più che non esserci ossigeno in toto magari la concentrazione di anidride carbonica è diventata talmente alta che ha raggiunto livelli letali?Come fate a sapere queste informazioni?State cercando qualcosa di specifico?Nel caso non potete mandare altre creature, che non necessitano di respirare, al posto vostro a recuperare ciò che vi serve?

Il DM vi potrebbe concedere di modificare l'incantesimo respirare sott'acqua per superare il problema?

Un'alternativa, se la caverna non è molto grande, è di mandare in avanti "In apnea" (leggi tappando bocca e narici) i personaggi con Costituzione più alta

You can hold your breath for a number of rounds equal to twice your Constitution score, but only if you do nothing other than take move actions or free actions. If you take a standard action or a full-round action (such as making an attack), the remainder of the duration for which you can hold your breath is reduced by 1 round. (Effectively, a character in combat can hold his or her breath only half as long as normal.) After that period of time, you must make a DC 10 Constitution check every round to continue holding your breath. Each round, the DC for that check increases by 1. I

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12 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Come fate a sapere queste informazioni?State cercando qualcosa di specifico?Nel caso non potete mandare altre creature, che non necessitano di respirare, al posto vostro a recuperare ciò che vi serve?

Il DM vi potrebbe concedere di modificare l'incantesimo respirare sott'acqua per superare il problema?

appena entrati abbiamo percepito soffocamento, poi con conoscenze natura-geografia abbiamo capito che è aria opprimente "tipo" quella dei crateri di vulcano

pensavamo di usare evoca mostri 4 e richiamare un "arconte lanterna"  per mandarlo in esplorazione e riuscire a parlare con lui xk ha "linguaggi"  ed ha teletrasporto cosi ci può portare gli oggetti che trova. ha bisogno di respirare una creatura evocata?? 

nessuna variante all' incantesimo  respirare sott?acqua

22 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Un'alternativa, se la caverna non è molto grande, è di mandare in avanti "In apnea" (leggi tappando bocca e narici) i personaggi con Costituzione più alta

You can hold your breath for a number of rounds equal to twice your Constitution score, but only if you do nothing other than take move actions or free actions. If you take a standard action or a full-round action (such as making an attack), the remainder of the duration for which you can hold your breath is reduced by 1 round. (Effectively, a character in combat can hold his or her breath only half as long as normal.) After that period of time, you must make a DC 10 Constitution check every round to continue holding your breath. Each round, the DC for that check increases by 1. I

ottimo, xò rischioso

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9 minuti fa, abuna ha scritto:

appena entrati abbiamo percepito soffocamento, poi con conoscenze natura-geografia abbiamo capito che è aria opprimente "tipo" quella dei crateri di vulcano

Considera comunque che in quelle circostanze solitamente non è appunto la mancanza di ossigeno a causare problemi, ma appunto la concentrazione troppo elevata di gas nocivi che porta alla morte. Magari quindi l'alta concentrazione di anidride carbonica può essere trattata come un veleno più che un soffocamento per mancanza d'aria, il che potrebbe aprire la strada ad altre tipologie di difesa

4 minuti fa, abuna ha scritto:

ha bisogno di respirare una creatura evocata?? 

Dipende dal tipo di creatura evocata. Costrutti, elementali e non morti sono i tre tipi di creature che di base non necessitano di respirare (ebbene sì anche gli esterni come gli arconti devono respirare "Outsiders breathe, but do not need to eat or sleep (although they can do so if they wish). Native outsiders breathe, eat, and sleep").

Poi bisogna vedere se il DM decide che "necessitare di respirare = necessitare di respirare ossigeno", ma bene o male il senso è quello.

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Se le abilità soprannaturali non possono essere dissolte non sono un po' rotte? Un dominare delle progenie vampiriche (GS 4) se va in porto non c'è piú possibilità di fermarlo? Contando che queste quando arrivano a 0 diventano gassose e scappano la cosa è parecchio fastidiosa.

grazie 

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4 minuti fa, Margu ha scritto:

Se le abilità soprannaturali non possono essere dissolte non sono un po' rotte? Un dominare delle progenie vampiriche (GS 4) se va in porto non c'è piú possibilità di fermarlo? Contando che queste quando arrivano a 0 diventano gassose e scappano la cosa è parecchio fastidiosa.

Sì, in generale sono assai potenti.

Comunque nel caso specifico considera che basta una protezione dal male e la dominazione viene soppressa.

Poi vabbè anche se diventano gassose la fuga non è così certa (sono comunque relativamente lente) se non aiutata dall'ambiente circostante.

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Ho un dubbio su attacco poderoso ed alcune manovre (facendo una rapida ricerca non ho trovato ciò che volevo):

Penso che attacco poderoso lo conoscono tutti, quindi vado direttamente alla manovra: Death from above (Tiger claw 4°)

essa dice : come parte di questa manovra devi trovarti adiacente ad un nemico e far una prova di saltare con cd 20, se superi la prova infliggi 4d6 extra e ti muovi di massimo 6 mt.

Ora la domanda sorge spontanea: visto che attacco poderoso si dichiara prima, vale sulla manovra? E, se vale, il malus al txc dove finisce? In realtà ci sono altre manovre che funzionano così, finora però non mi sono mai posto il problema.

P.s. Se volete allego la descrizione della manovra in inglese 

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4 minuti fa, catoplepas01 ha scritto:

essa dice : come parte di questa manovra devi trovarti adiacente ad un nemico e far una prova di saltare con cd 20, se superi la prova infliggi 4d6 extra e ti muovi di massimo 6 mt.

In realtà per essere precisi dice

To use this maneuver, you must be adjacent to a foe. As part of this maneuver, you attempt a DC 20 Jump check. If this check succeeds, you can make a single melee attack against an opponent that you were adjacent to when you began this maneuver. This attack occurs in the air as you soar over your opponent, also as part of the maneuver. Your attack deals an extra 4d6 points of damage, and your opponent is considered flat-footed against this attack.

Quindi puoi dichiarare il poderoso prima di compiere la manovra e se la manovra ha successo applicherai la penalità all'attacco parte di essa e aggiungerai il bonus ai danni del poderoso oltre ai 4d6 extra della manovra.

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32 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

If this check succeeds, you can make a single melee attack against an opponent that you were adjacent to when you began this maneuver.

Quindi puoi dichiarare il poderoso prima di compiere la manovra e se la manovra ha successo applicherai la penalità all'attacco parte di essa e aggiungerai il bonus ai danni del poderoso oltre ai 4d6 extra della manovra.

(Grazie per la velocità di risposta)

qui nasce il "dubbio", a meno che non ho tradotto male: (e quindi sono proprio scarso in merito xD) dopo aver  superato la prova di saltare faccio un singolo attacco in mischia. Io questo l'ho sempre inteso come "ho già colpito il nemico, grazie alla prova di saltare, quindi faccio i danni" o ho sbagliato interpretazione e devo comunque fare il txc? Anche perché se non erro molte manovre dicono "if your attack hits you deal...", qui invece non lo dice, quindi do per scontato che l'ho colpito 

 

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2 minuti fa, catoplepas01 ha scritto:

qui nasce il "dubbio", a meno che non ho tradotto male: (e quindi sono proprio scarso in merito xD) dopo aver  superato la prova di saltare faccio un singolo attacco in mischia. Io questo l'ho sempre inteso come "ho già colpito il nemico, grazie alla prova di saltare, quindi faccio i danni" o ho sbagliato interpretazione e devo comunque fare il txc?

Dato che devi compiere un attacco devi comunque tirare il tpc. Il testo è molto chiaro, se superi la prova di Saltare hai diritto a compiere un attacco singolo in mischia (con il nemico considerato colto alla sprovvista), che se va a segno infligge 4d6 danni extra.

3 minuti fa, catoplepas01 ha scritto:

Anche perché se non erro molte manovre dicono "if your attack hits you deal...", qui invece non lo dice, quindi do per scontato che l'ho colpito 

Quelle manovre dicono anche solitamente (con qualche variazione minimo) "as part of this maneuver make an attack/charge the opponent". Anche in questa manovra è incluso un attacco (e dunque un tpc) anche se il wording è leggermente diverso.

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1 minuto fa, darkundo ha scritto:

Se un ranger combatte contro un avversario che rientra in due categorie di nemici prescelti conto solo il bonus maggiore di nemico prescelto o li sommo?

Mi pare difficile il caso di un avversario che rientra in due categorie di nemico prescelto, a meno di mettere di mezzo cose come nemico prescelto (arcanisti). Ad ogni modo vale il solito discorso per cui bonus dalla stessa fonte non si sommano ma si prende il migliore.

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11 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Mi pare difficile il caso di un avversario che rientra in due categorie di nemico prescelto, a meno di mettere di mezzo cose come nemico prescelto (arcanisti).

In realtà basta avere esterni (male) e esterni (caos) e combattere un demone. O in maniera analoga per i demoni.

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4 minuti fa, Lichsimpatico ha scritto:

Un'avversario sotto charme o sotto stupro mentale può cambiare definitivamente il suo allineamento(come si legge nella guida dell'eroe per far diventare buono uno se fallisce 7 TS?)

Sotto charme no di sicuro, più in generale ogni oggetto/incantesimo/roba che ti costringe a cambiare allineamento per sempre io lo eliminerei seduta stante.

Questa roba dei 7 TS non l'ho mai sentita, di cosa parli?

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