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3 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Prima avevi scritto " Molto meglio dire definirlo come Sickened, però -6 invece di -2 e solo azioni movimento singolo."

Si, nel senso che Sickened di suo non limita il movimento, mentre Nauseated revised dovrebbe.

Cmq ho aggiunto una postilla per lancio incantesimi nel post prima.

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14 minuti fa, MadLuke ha scritto:

E poi, volendo fare una cosa completa, si potrebbe/dovrebbe fare che sia con Sickened che "Nauseated revised" ogni lancio incantesimi deve superare una prova Concentrazione CD 12 e 16, rispettivamente, come se mentre lanci ti stessero "ferendo" dall'interno dello stomaco.

Magari 12/16+ livello dell'incantesimo?Altrimenti rischia di diventare quasi banale dato che molti incantatori si pompano Concentrazione.

4 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Si, nel senso che Sickened di suo non limita il movimento, mentre Nauseated revised dovrebbe.

Capito.

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1 minuto fa, MadLuke ha scritto:

E non dimentichiamo le abilità speciali, sia quelle che emulano effetti di incantesimi che quelle no, come Scacciare i non morti appunto.

Finché sono capacità magiche ci sta (d'altronde seguono le stesse regole per la Concentrazione), uno scacciare non morti non saprei, non richiede Concentrazione di base ed è d'altronde qualcosa di meno "di precisione" rispetto ad un incantesimo, è più un fare mostra del potere che la divinità concede.

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ciao a tutti, alcune brevi e veloci domande per la versione 3.0

-l'azione di carica so che non provoca attacco di opportunità, ma se la uso contro una creatura che ha una portata (naturale o di arma) di 4,5mt o superiore e io ho solo 1,5mt di portata?

-il mio gruppo si è trovata a dover affrontare un combattimento sott'acqua per la prima volta. Ci siamo accorti che non ci sono regole per il combattimento sott'acqua sul manuale del giocatore e sul master, dove posso trovarle? (sempre in 3.0)

-la capacità per armi "lama incantata" presente su magia di faerun a pag 138, funziona anche se l'incantesimo che io ho selezionata viene lanciato da un mostro che può lanciare quell'incantesimo ma come capacità magica? esempio un'avoral che mi lancia dardo incantato?

 

grazie in anticipo ^__^

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20 minuti fa, Hito ha scritto:

-l'azione di carica so che non provoca attacco di opportunità, ma se la uso contro una creatura che ha una portata (naturale o di arma) di 4,5mt o superiore e io ho solo 1,5mt di portata?

A meno che non fosse brutalmente diversa la meccanica della minaccia o della carica nella 3.0 (e non mi pare) provochi AdO uscendo da un quadretto minacciato come di norma.

21 minuti fa, Hito ha scritto:

-il mio gruppo si è trovata a dover affrontare un combattimento sott'acqua per la prima volta. Ci siamo accorti che non ci sono regole per il combattimento sott'acqua sul manuale del giocatore e sul master, dove posso trovarle? (sempre in 3.0)

Puoi fare che usare direttamente quelle delle 3.5 che trovi nella GdDM quando descrive gli ambienti acquaitic oppure direttamente qui

24 minuti fa, Hito ha scritto:

-la capacità per armi "lama incantata" presente su magia di faerun a pag 138, funziona anche se l'incantesimo che io ho selezionata viene lanciato da un mostro che può lanciare quell'incantesimo ma come capacità magica? esempio un'avoral che mi lancia dardo incantato?

Parla specificatamente di incantesimi, quindi non para/respinge capacità magiche che replicano l'incantesimo selezionato.

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1 ora fa, Alonewolf87 ha scritto:

A meno che non fosse brutalmente diversa la meccanica della minaccia o della carica nella 3.0 (e non mi pare) provochi AdO uscendo da un quadretto minacciato come di norma.

ok per la seconda e la terza, ma la prima non ho capito molto la risposta, forse mi sono spiegato male io; l'azione di carica di suo non procura attacco di opportunità(come mostrato in tabella sia nella 3.0 che nella 3.5), questo vuol dire che se carico un goblin con il mio guerriero ho un +2 ai tiri per colpire e un -2 alla CA, ma niente attacco di opportunità (il goblin ha portata 1,5mt come me). Ma cosa succede se carico un gigante notturno che ha portata 4,5mt? Prendo l'attacco di opportunità intanto che lo carico? (per altro con il -2 alla CA?)

grazie ancora per la pazienza :)

p.s: il mio master mi ha fatto notare che prima mi ero dimenticato di porre un altro dubbio che avevamo :P :

-se uso l'incantesimo velocità che mi consente nella 3.0 di avere un'azione parziale extra; posso lanciare un'incantesimo da un'azione e fare un singolo attacco?

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2 minuti fa, Hito ha scritto:

ok per la seconda e la terza, ma la prima non ho capito molto la risposta, forse mi sono spiegato male io; l'azione di carica di suo non procura attacco di opportunità(come mostrato in tabella sia nella 3.0 che nella 3.5), questo vuol dire che se carico un goblin con il mio guerriero ho un +2 ai tiri per colpire e un -2 alla CA, ma niente attacco di opportunità (il goblin ha portata 1,5mt come me). Ma cosa succede se carico un gigante notturno che ha portata 4,5mt? Prendo l'attacco di opportunità intanto che lo carico? (per altro con il -2 alla CA?)

Aspetta attento a non confondere il fatto che l'azione di carica di per sè non provoca AdO con il fatto che il movimento compiuto durante la carica prova AdO come di norma. Le tabelle che citi hanno infatti la seguente postilla

1) Regardless of the action, if you move out of a threatened square, you usually provoke an attack of opportunity. This column indicates whether the action itself, not moving, provokes an attack of opportunity.

Qundi sì se carichi una creatura con portata superiore alla tua ti becchi un AdO.

5 minuti fa, Hito ha scritto:

p.s: il mio master mi ha fatto notare che prima mi ero dimenticato di porre un altro dubbio che avevamo :P :

-se uso l'incantesimo velocità che mi consente nella 3.0 di avere un'azione parziale extra; posso lanciare un'incantesimo da un'azione e fare un singolo attacco?

Sì, oppure usare due incantesimi uno con l'azione normale e uno con l'azione parziale(che era ciò che rendeva veramente sbroccato velocità nella 3.0).

A partial action is like a standard action, except you can't do as much. As a general rule, you can do as much with a partial action as you could with a standard action minus a move.

Vedi inoltre la tabella 8.3 Partial Actions che fornisce tra gli esempi di azioni parziali il lancio di incantesimi (ma non con tempi di lancio superiore ad un'azione).

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11 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Aspetta attento a non confondere il fatto che l'azione di carica di per sè non provoca AdO con il fatto che il movimento compiuto durante la carica prova AdO come di norma. Le tabelle che citi hanno infatti la seguente postilla

1) Regardless of the action, if you move out of a threatened square, you usually provoke an attack of opportunity. This column indicates whether the action itself, not moving, provokes an attack of opportunity.

Qundi sì se carichi una creatura con portata superiore alla tua ti becchi un AdO.

Sì, oppure usare due incantesimi uno con l'azione normale e uno con l'azione parziale(che era ciò che rendeva veramente sbroccato velocità nella 3.0).

A partial action is like a standard action, except you can't do as much. As a general rule, you can do as much with a partial action as you could with a standard action minus a move.

Vedi inoltre la tabella 8.3 Partial Actions che fornisce tra gli esempi di azioni parziali il lancio di incantesimi (ma non con tempi di lancio superiore ad un'azione).

ok, tutto chiaro :)

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9 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Aspetta attento a non confondere il fatto che l'azione di carica di per sè non provoca AdO con il fatto che il movimento compiuto durante la carica prova AdO come di norma. Le tabelle che citi hanno infatti la seguente postilla

1) Regardless of the action, if you move out of a threatened square, you usually provoke an attack of opportunity. This column indicates whether the action itself, not moving, provokes an attack of opportunity.

Qundi sì se carichi una creatura con portata superiore alla tua ti becchi un AdO.

Se invece usassi il talento "balzo della mantide" presente su il pugno e la spada che recita:

"il personaggio sceglie un avversario che si trovi entro la portata massima da lui raggiungibile con una prova di saltare ed effettua la prova; se ha successo, può compiere un normale attacco di carica contro l'avversario prescelto come parte della stessa azione. Se la carica ha successo, il personaggio i normali danni più il suo modificatore di forza moltiplicato per 2."

la prova di saltare mi farebbe provocare attacco di opportunità da parte del gigante notturno?

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4 ore fa, Hito ha scritto:

"il personaggio sceglie un avversario che si trovi entro la portata massima da lui raggiungibile con una prova di saltare ed effettua la prova; se ha successo, può compiere un normale attacco di carica contro l'avversario prescelto come parte della stessa azione. Se la carica ha successo, il personaggio i normali danni più il suo modificatore di forza moltiplicato per 2."

Nonostante si parli di una prova di saltare da nessuna parte si afferma che questo genere di movimento non provoca AdO quindi valgono le solite regole. Che il movimento sia compiuto con un normale spostamento a terra, volando o saltando poco importa fintanto che muovendoti esci da un quadretto minacciato provochi AdO. Ricorda inoltre che l'aera di minaccia si applica su tre dimensioni (anche se la cosa raramente entra in gioco) quindi volendo potresti parlare di cubi minacciati piuttosto che di quadretti minacciati.

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1 ora fa, Alonewolf87 ha scritto:

Nonostante si parli di una prova di saltare da nessuna parte si afferma che questo genere di movimento non provoca AdO quindi valgono le solite regole. Che il movimento sia compiuto con un normale spostamento a terra, volando o saltando poco importa fintanto che muovendoti esci da un quadretto minacciato provochi AdO. Ricorda inoltre che l'aera di minaccia si applica su tre dimensioni (anche se la cosa raramente entra in gioco) quindi volendo potresti parlare di cubi minacciati piuttosto che di quadretti minacciati.

perfetto, chiarissimo :)

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ciao a tutti!un mio giocatore mi ha instillato l'ennesimo dubbio del neofita. la variante di turn undead per i chierici "rebuke dragon" può essere utilizzata per soddisfare il requisito di ingresso di un Paladino di prestigio?il paladino chiede obbligatoriamente Scacciare non morti come prerequisito ,mentre rebuke dragon non solo non è scacciare non morti ma la descrizione dice che funziona esattamente come un Intimorire non morti di un chierico malvagio,quindi sembra una doppia contraddizione.eppure il dubbio rimane perché dice che funziona come la capacità di classe del chierico per i fini di talenti divini (come anche metamagia divina suppongo allora) e quindi qui sorge la domanda.un chierico legale buono con Rebuke/command  dragon sarebbe in grado di diventare un paladino di prestigio?(e avere così accesso alla doppia fonte di scacciare non morti per metamagia divina,che suppongo sia in definitiva l'obiettivo del mio giocatore :D )

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2 minuti fa, Gilgamesh94 ha scritto:

ciao a tutti!un mio giocatore mi ha instillato l'ennesimo dubbio del neofita. la variante di turn undead per i chierici "rebuke dragon" può essere utilizzata per soddisfare il requisito di ingresso di un Paladino di prestigio?il paladino chiede obbligatoriamente Scacciare non morti come prerequisito ,mentre rebuke dragon non solo non è scacciare non morti ma la descrizione dice che funziona esattamente come un Intimorire non morti di un chierico malvagio,quindi sembra una doppia contraddizione.eppure il dubbio rimane perché dice che funziona come la capacità di classe del chierico per i fini di talenti divini (come anche metamagia divina suppongo allora) e quindi qui sorge la domanda.un chierico legale buono con Rebuke/command  dragon sarebbe in grado di diventare un paladino di prestigio?(e avere così accesso alla doppia fonte di scacciare non morti per metamagia divina,che suppongo sia in definitiva l'obiettivo del mio giocatore :D )

Per quanto si possano spendere usi di Rebuke Dragons per sfruttare talenti divini o capacità simili non è comunque adatto a soddisfare prerequisiti (di classi o talenti) che richiedono esplicitamente Scacciare/Intimorire non morti. Quindi no niente paladino di prestigio per quel chierico.

Nota invece che Scacciare Extra ha come prerequisito "Ability to turn or rebuke creatures" qundi Rebuke Dragons lo soddisfa.

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4 minuti fa, Gilgamesh94 ha scritto:

ok come speravo ,sapevo che si scacciare extra,metamagia divina ecc ecc non hanno problemi in quel senso,ma mi preoccupava l'accesso a una doppia fonte di scacciare non morti che avrebbe dato un sacco di utilizzi in più per la metamagia eheh grazie mille!

Ah sì quando si cominciano ad avere 2/3 pool la già spanata MMD diventa praticamente inarrestabile. Potresti semplicemente parlare con il tuo giocatore e convenire che sia comunque limitato ad un solo pool, anche perchè di altri metodi ce ne sono sempre (vedi già solo l'esorcista sacro).

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