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Tutto si basa sull'interpretazione che un DM vuole fornire di questa frase

The changes to attack rolls and Armor Class last until your next action.

Personalmente credo che RAI il senso fosse "fino alla prossima azione standard/di round completo", non "fino alla prossima azione a prescindere dal tipo comprese quelle veloci o gratuite".

Quindi per me quelle proposizioni non reggono.

Detto questo se anche la volessi leggere nella maniera RAW piu stretta e limitante possibile direi che la 3) non sarebbe comunque vera dato che compiere un AdO non e tecnicamente un azione8 e neanche la 4) dato che un passo da 1,5 m non conta come azione gratuita ma come non-azione

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Mi pare comunque ovvio che RAI funzioni come attacco poderoso: seleziinare un talento e prendersi una penalità di -5 a colpire per poi non avere nessun bonus in cambio per un'azione gratuita non ha il minimo senso.

Non sino neanche mai andato a cercare errata/FAQ perché è talmente ovvio che funzioni così che le build alla punpun avrebbero più senso

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  • Supermoderatore
53 minuti fa, Minsc ha scritto:

Mi pare comunque ovvio che RAI funzioni come attacco poderoso: seleziinare un talento e prendersi una penalità di -5 a colpire per poi non avere nessun bonus in cambio per un'azione gratuita non ha il minimo senso. 

Purtroppo il wording è diverso tra i due talenti quindi può aver senso disquisire su un diverso funzionamento. Il mio parere comunque l'ho già fornito quindi bona.

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1 ora fa, Alonewolf87 ha scritto:

The changes to attack rolls and Armor Class last until your next action.

Appunto.

1 ora fa, Alonewolf87 ha scritto:

Personalmente credo che RAI il senso fosse "fino alla prossima azione standard/di round completo"

Per asserire una cosa del genere bisognerebbe trovare un caso simile che induca a non creare incoerenze, e quindi per assurdo interpretarlo in maniera diversa da come è scritta.

 

1 ora fa, Alonewolf87 ha scritto:

Detto questo se anche la volessi leggere nella maniera RAW piu stretta e limitante possibile direi che la 3) non sarebbe comunque vera dato che compiere un AdO non e tecnicamente un azione8 e neanche la 4) dato che un passo da 1,5 m non conta come azione gratuita ma come non-azione

Intanto ti credo, però dove è scritto che sono "non azioni"? L'AdO in effetti è scritto solo che è un "free attack", ma il passo 1,5 è sotto il paragrafo "Azioni varie", perciò sempre di azioni si tratterebbe, a voler rimanere sul RAW,

 

1 ora fa, Minsc ha scritto:

Mi pare comunque ovvio che RAI funzioni come attacco poderoso: seleziinare un talento e prendersi una penalità di -5 a colpire per poi non avere nessun bonus in cambio per un'azione gratuita non ha il minimo senso.

Io invece non liquiderei la questione in maniera così semplicistica. Mi verrebbe da dirti che intanto ha senso se fai attacco di round completo. Quanto all'azione standard, che pure è espressamente citata nella descrizione talento, è vero che non avrebbe senso, perché vorrebbe dire  che pure un singolo attacco dovrebbe essere portato come azione di round completo, per mantenere i bonus... Però mi chiedo pure che senso abbia fare un attacco con azione standard, poi fare azione di movimento per abbassarsi ad allacciarsi le scarpe (o anche solo riporre l'arma), e pretendere che il bonus CA rimanga.

Mi sorprende però che, da quel che mi dite, la WotC non si sia mai sognata di pubblicare una FAQ a riguardo.

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11 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Intanto ti credo, però dove è scritto che sono "non azioni"? L'AdO in effetti è scritto solo che è un "free attack", ma il passo 1,5 è sotto il paragrafo "Azioni varie", perciò sempre di azioni si tratterebbe, a voler rimanere sul RAW,

Nella tabella che trovi qui è indicata come No Action.

11 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Io invece non liquiderei la questione in maniera così semplicistica. Mi verrebbe da dirti che intanto ha senso se fai attacco di round completo. Quanto all'azione standard, che pure è espressamente citata nella descrizione talento, è vero che non avrebbe senso, perché vorrebbe dire  che pure un singolo attacco dovrebbe essere portato come azione di round completo, per mantenere i bonus... Però mi chiedo pure che senso abbia fare un attacco con azione standard, poi fare azione di movimento per abbassarsi ad allacciarsi le scarpe (o anche solo riporre l'arma), e pretendere che il bonus CA rimanga.

Mi sorprende però che, da quel che mi dite, la WotC non si sia mai sognata di pubblicare una FAQ a riguardo.

Possibile esista una FAQ in merito, ci guarderò. Il mio 3.5-fu non è più affilato come un tempo.

EDIT ecco qui @MadLuke, direttamente dalla Main Faq negli archivi WotC

Does the Armor Class bonus from Expertise apply to the whole round, or just from the moment when I start swinging? For example, I want to use a standard action to run past some bugbears and hit the goblin shaman from behind. Can I apply the Expertise bonus on the bugbears’ attacks of opportunity?
The Armor Class bonus—and the attack penalty—applies from the moment you use it (on your turn), until it’s your turn again. Suppose the character in the example above chooses to allocate 3 points of attack bonus to AC; the character gets a +3 Armor Class bonus against the bugbears’ attacks of opportunity and takes a –3 attack penalty against the bugbear shaman. If the bugbear shaman chooses to cast a spell later in the round (before it’s the character’s turn to act again) and provokes an attack of opportunity from the character, the character also takes a –3 penalty on the attack of opportunity.

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10 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Nella tabella che trovi qui è indicata come No Action.

Il bello è che io stavo guardando quella pagina, e non ho visto la tabella.

 

10 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Possibile esista una FAQ in merito, ci guarderò. Il mio 3.5-fu non è più affilato come un tempo.

L'ho fatto io. Ebbene in ben 3 FAQ ufficiali (che rispondono in realtà ad altre domande), è scritto espressamente che i bonus permangono fino al turno successivo.

Io però continuo a pensare che non ha senso continuare ad avere un bonus alla CA, solo perché hai fatto un attacco, pur facendo cadere a terra l'arma e mettendoti a rovistare nello zaino magari, per esempio.

Modificato da MadLuke
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FAQ

Spoiler

When fighting with two weapons, does the Combat
Expertise feat apply to both weapons individually or
together? For example, do I take a –2 on attack rolls for
both weapons to add +2 Armor Class? Or do I take –2 on
attack rolls for both weapons for a +4 bonus to Armor
Class?
 You get the AC bonus once. The attack penalty applies to
all attacks you make until your next turn. If you use two
weapons to make extra attacks, the penalty applies to the
attacks from both weapons. It also applies to any attacks of
opportunity you make before your next turn.

Fonte: http://archive.wizards.com/default.asp?x=dnd/er/20030221a

Cvd Rai > Raw

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Buongiorno, 
ho provato a cercare qualcosa con il tasto cerca, ma non sono riuscito a trovare nulla a riguardo con i termini da me utilizzati.

La mia domanda è rivolta all'incantesimo di 2° livello mago/stregone "Tocco del Ghoul" presente sul MDG.

L'incantesimo dice: 

"Range: Touch
Target: Living humanoid touched
Duration: 1d6+2 rounds
Saving Throw: Fortitude negates
Spell Resistance: Yes"

Nel testo (sia in italiano che in inglese" dice che ti permette di paralizzare una creatura vivente con un attacco di contatto riuscito, dopo dice che in aggiunta una creatura toccata puzza (tempra nega l'effetto). [...Eccetera ...]

Per essere un incantesimo di secondo livello mi sembra parecchio forte, vorrei solo una conferma che il tiro sulla tempra sia solo per la puzza e non per la paralisi.

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19 minuti fa, Republic ha scritto:

Buongiorno, 
ho provato a cercare qualcosa con il tasto cerca, ma non sono riuscito a trovare nulla a riguardo con i termini da me utilizzati.

La mia domanda è rivolta all'incantesimo di 2° livello mago/stregone "Tocco del Ghoul" presente sul MDG.

L'incantesimo dice: 

"Range: Touch
Target: Living humanoid touched
Duration: 1d6+2 rounds
Saving Throw: Fortitude negates
Spell Resistance: Yes"

Nel testo (sia in italiano che in inglese" dice che ti permette di paralizzare una creatura vivente con un attacco di contatto riuscito, dopo dice che in aggiunta una creatura toccata puzza (tempra nega l'effetto). [...Eccetera ...]

Per essere un incantesimo di secondo livello mi sembra parecchio forte, vorrei solo una conferma che il tiro sulla tempra sia solo per la puzza e non per la paralisi.

Il tiro salvezza Tempra Nega elencato nella riga Tiro Salvezza dell'incantesimo è in riferimento all'effetto di paralisi. Il fatto che l'effetto secondario della puzza abbia poi a sua volta un conseguente tiro salvezza sulla Tempra è una cosa scollegata. Non è un incantesimo che paralizza in automatico se riesci nell'attacco di contatto.

EDIT: giusto per essere chiaro il tiro salvezza sulla Tempra contro il fetore lo devono poi eventualmente fare le creature entro 3 metri dal bersaglio di Ghoul Touch, non il bersaglio.

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Dubbio sulle classi che danno la possibilità di caricare le armi con gli incantesimi (nel particolare mi riferisco all' Ordained Champion). Da quello che ho letto, mi sembra che solo l'Incantaspade dia qualche delucidazione, dicendo che l'incantesimo interno all'arma è soggetto comunque ai TS e alla RI, ma non parla dell'intervallo di critico. Il Mago da Battaglia Raumathari invece dice che si ottiene anche un bonus all'attacco pari al livello dell'incantesimo incanalato (oltre ad altri bonus che vengono dati all'incantesimo dalla stessa classe più avanti) ma non parla ne di TS ne di RI. Altre classi di prestigio come l'Ordained Champion, o anche classi base come il Duskblade dicono solo che l'incantesimo viene caricato nell'arma ma non specifica come si comporta (ed eventuali vantaggi che ne seguono nel metterlo sull'arma), da qui i dubbi:

1) Gli incantesimi caricati usano il critico dell'arma? Ad esempio se un personaggio colpisce (con una spada lunga caricata) un bersaglio nemico, l'incantesimo che sta sull'arma critica con il "20" puro del tiro per colpire o con l'intervallo 19/20?

2) La regola dei TS e della RI sull'incantesimo caricato sull'arma è solamente dell'Incantaspade o è così per tutte le classi? 

Se c'è una regola che gestisce quanto domandato, dove posso trovarla?

Grazie mille
 

 

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4 minuti fa, klaymen87 ha scritto:

1) Gli incantesimi caricati usano il critico dell'arma? Ad esempio se un personaggio colpisce (con una spada lunga caricata) un bersaglio nemico, l'incantesimo che sta sull'arma critica con il "20" puro del tiro per colpire o con l'intervallo 19/20? 

Se è un incantesimo da danno ai punti ferita dato che ora include un tiro per colpire può fare critico sul bersaglio dell'attacco dell'arma. Viene approfondito il tema nella sezione sulle weapon-like spells sul Perfetto Arcanista.

5 minuti fa, klaymen87 ha scritto:

2) La regola dei TS e della RI sull'incantesimo caricato sull'arma è solamente dell'Incantaspade o è così per tutte le classi? 

Valgono comunque TS e RI, per il semplice fatto che non viene detto nulla sul fatto che dovrebbero funzionare diversamente. Quello dell'incantaspade è semplicemente un ribadire qualcosa di basilare.

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Sono andato a leggere la sezione, e non ho trovato il caso specifico di incantesimi incanalati in un arma, può darsi che mi stia continuando a sfuggire... ti ricordi meglio dove è scritta la regola?

Leggendo la sezione, mi sembra che parli solo degli incantesimi che possono essere "potenziati" da i talenti che normalmente si possono prendere per le armi (il manuale fa l'esempio di Tiro Ravvicinato) ma non ho trovato nulla che parli di incantesimi incanalati nell'arma, da cui poi derivano i miei dubbi.

 

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3 minuti fa, klaymen87 ha scritto:

Sono andato a leggere la sezione, e non ho trovato il caso specifico di incantesimi incanalati in un arma, può darsi che mi stia continuando a sfuggire... ti ricordi meglio dove è scritta la regola?

Può essere che mi stia confondendo con del materiale presente sul Complete Mage o sullo Spell Compendium allora, ho lasciato da vari anni la 3.5 e non sono più così preciso con i riferimenti ai manuali. Comunque sulla parte di TS e RI non ci sono dubbi, un effetto che permetta di bypassare quelle difese viene sempre chiaramente esplicitato e l'approccio generico alle meccaniche è che valgono sempre le regole basilari salvo chiare specifiche contrarie.

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Buongiorno a tutti, ho un dubbio. C'è un incantesimo comparso la prima volta sul Liber Mortis, con una descrizione che lasciava un po' a desiderare: Trappola Fantasma.

Questo incantesimo è stato poi riproposto nello spell compendium, un po' meglio ma ancora con margine di miglioramento.

Cito il testo dell'incantesimo dallo Spell Compendium: 

"Ghost Trap( Spell Compendium, p. 103) 

Abjuration 
Level: Cleric 6, Sorcerer 7, Wizard 7, 
Components: V, S, 
Casting Time: 1 standard action
Range: 5 ft. / level
Area: 5 ft. / level-radius emanation centered on you
Duration: 1 minute / level (D)
Saving Throw: None
Spell Resistance: No
 

Energy ripples outward from you, rendering solid the insubstantial. You are surrounded by a field of energy that negates incorporeality. The radius of the field is 5 feet per caster level. All incorporeal creatures in this field become corporeal. Creatures cannot turn ethereal while in this area, and ethereal creatures cannot enter or affect the plane this spell was cast on while in this field.

Ora, la mia domanda riguarda in particolare il punto "Creatures cannot turn ethereal while in this area". Posso capire che si riferisca a creature che hanno la capacità di diventare eterei come abilità razziale, oppure fantasmi manifestati, ma funziona anche contro gli incantesimi? Essere eterei significa semplicemente essere sul piano etereo, significa che questo incantesimo blocca anche i maghi che vogliono andare sul piano etereo con Ethereal Jaunt? Che dire poi di Plane Shift? Può forse portarti ovunque tranne che sull'etereo? Trappola Fantasma ti impedisce di passare in un Portale, se quello ti porterebbe sul Piano Etereo? Oppure quelle parole, "turn ethereal", implicano che debba essere una capacità innata di una creatura?

Grazie

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13 ore fa, Hold Nickar ha scritto:

Ora, la mia domanda riguarda in particolare il punto "Creatures cannot turn ethereal while in this area". Posso capire che si riferisca a creature che hanno la capacità di diventare eterei come abilità razziale, oppure fantasmi manifestati, ma funziona anche contro gli incantesimi? Essere eterei significa semplicemente essere sul piano etereo, significa che questo incantesimo blocca anche i maghi che vogliono andare sul piano etereo con Ethereal Jaunt? Che dire poi di Plane Shift? Può forse portarti ovunque tranne che sull'etereo? Trappola Fantasma ti impedisce di passare in un Portale, se quello ti porterebbe sul Piano Etereo? Oppure quelle parole, "turn ethereal", implicano che debba essere una capacità innata di una creatura?

A mio avviso blocca le capacità di diventare etereo come quella dei fantasmi E gli incantesimi con effetti simili tipo intermittenza.
Semplicemente blocca l'accesso in quell'area al piano etereo

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Buongiorno, scusate ma rieccomi con un'altra domanda.

LA classe del "Gerofante" è presentata sia sul MDG e sull'Ambientazione di Forgotten Realms.

Quale delle 2 è quella "Buona" ? si possono prendere entrambi i poteri descritti? 
O magari dipende dal dm che ti dice: "una o l'altra", oppure "siamo in FR usa quella qui descritta" ?

Grazie in anticipo

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3 minuti fa, Republic ha scritto:

Buongiorno, scusate ma rieccomi con un'altra domanda.

LA classe del "Gerofante" è presentata sia sul MDG e sull'Ambientazione di Forgotten Realms.

Quale delle 2 è quella "Buona" ? si possono prendere entrambi i poteri descritti? 
O magari dipende dal dm che ti dice: "una o l'altra", oppure "siamo in FR usa quella qui descritta" ?

Grazie in anticipo

La versione sul Manuale di Ambientazione è per la 3.0 mentre quella sul Manuale del Dungeon Master è per la 3.5

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