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  • Supermoderatore
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1 minuto fa, MadLuke ha scritto:

Io ho trovato solo Vermin Companion per ottenere compagno animale ragno (per druidi e ranger) e Vermin Trainer che ti permette di assumere Int 1 per poterlo addestrare... Ma solo a questo fine, non che esso prenda a ottenere PA.

Erano Drow Judicator e Arachne le cdp di cui parlavo io


Inviato (modificato)
21 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Erano Drow Judicator e Arachne le cdp di cui parlavo io

Niente da fare. 😞

Però ho trovato: abbasso la CD a 23! :-)
Direi che nella fascia più alta ci sta considerato che in cima alla parete c'è una foresta lussurreggiante, perciò edere, radici, ecc. che scendono.

Modificato da MadLuke
  • Supermoderatore
Inviato
1 ora fa, MadLuke ha scritto:

Però ho trovato: abbasso la CD a 23! 🙂
Direi che nella fascia più alta ci sta considerato che in cima alla parete c'è una foresta lussurreggiante, perciò edere, radici, ecc. che scendono.

Ed è così tanto diverso dal concedere un kit +4 di scalata? o un bonus di +2 ai ragni arrampicatori?

A volte le tue idiosincrasie sono davvero difficili da dirimere lasciatelo dire 😄

  • Confuso 1
Inviato (modificato)
6 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Ed è così tanto diverso dal concedere un kit +4 di scalata?

Il kit di scalata da MdG concede +2, non vedo come per dei ragni (che manco hanno mani per maneggiare corde, ingranaggi o altro) possa essere +4 (già il +2 è tirato).

6 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

o un bonus di +2 ai ragni arrampicatori?

Ma perché non +10 allora??

Io cambio le regole se c'è qualche presupposto per farlo,  non "perché io sono il master e faccio quello che voglio".

Modificato da MadLuke
  • Supermoderatore
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1 minuto fa, MadLuke ha scritto:

Il kit di scalata da MdG concede +2, non vedo come per dei ragni (che manco hanno mani per maneggiare corde, ingranaggi o altro) possa essere +4 (già il +2 è tirato).

Suvvia un pò di fantasia...

1 minuto fa, MadLuke ha scritto:

Io cambio le regole se c'è qualche presupposto per farlo,  non "perché io sono il master e faccio quello che voglio".

Beh perché il voler a tutti i costi permettere a questi famigerati ragni di scalare questa temibile parete a CD 23/25 non è dettato da una esigenza narrativa/di coerenza interna dell'ambientazione? E allora c'è davvero una così grande differenza tra il mettere un -2 alla CD di Scalare o dare un +2 alle creature abituate a muoversi in quella zona? Sono sempre modifiche da te introdotte con una vaga giustificazione di "realismo" per adeguare la circostanza narrativa alle regole

Inviato
9 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Beh perché il voler a tutti i costi permettere a questi famigerati ragni di scalare questa temibile parete a CD 23/25 non è dettato da una esigenza narrativa/di coerenza interna dell'ambientazione?

Direi proprio di si.
Io ai PnG non concedo nulla di più di quanto concederei ai giocatori se quella build fosse per il loro PG.
La CD l'avevo già detta ai PG tempo addietro che stavano considerando di scalarla pure loro (ma tutta, non solo i metri vicino al piano), e apprendendo quant'era hanno subito scartato l'idea. Ora non gli potevo cambiare le carte in tavola.

  • Supermoderatore
Inviato
4 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Io ai PnG non concedo nulla di più di quanto concederei ai giocatori se quella build fosse per il loro PG.

E allora perché stavi cercando disperatamente e a tutti i costi di fare in modo che questi ragni potessero scalare quella parete?

 

Inviato
1 minuto fa, Alonewolf87 ha scritto:

E allora perché stavi cercando disperatamente e a tutti i costi di fare in modo che questi ragni potessero scalare quella parete?

Perchè ero così intrippato dalla scena (i PG stanno camminando su un costone di roccia largo 0,75 m., alla loro sinistra un precipizio di ottocentro m. e sulla destra appunto gli ultimi 20 m. di parete) che prima ho scritto il post di gioco (dando per scontato dei ragni potessero farlo) e cinque minuti dopo sono andato a ripassare la scheda delle creature...

Inviato
16 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Direi proprio di si.
Io ai PnG non concedo nulla di più di quanto concederei ai giocatori se quella build fosse per il loro PG.
La CD l'avevo già detta ai PG tempo addietro che stavano considerando di scalarla pure loro (ma tutta, non solo i metri vicino al piano), e apprendendo quant'era hanno subito scartato l'idea. Ora non gli potevo cambiare le carte in tavola.

 

6 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Perchè ero così intrippato dalla scena (i PG stanno camminando su un costone di roccia largo 0,75 m., alla loro sinistra un precipizio di ottocentro m. e sulla destra appunto gli ultimi 20 m. di parete) che prima ho scritto il post di gioco (dando per scontato dei ragni potessero farlo) e cinque minuti dopo sono andato a ripassare la scheda delle creature...

Questi due pensieri sono uno l'opposto dell'altro. Devi decidere se preferisci seguire alla lettere le regole senza modifiche estemporanee, o preferisci fare delle eccezioni per il benestare della scena e del pathos.

  • Supermoderatore
Inviato
8 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Perchè ero così intrippato dalla scena (i PG stanno camminando su un costone di roccia largo 0,75 m., alla loro sinistra un precipizio di ottocentro m. e sulla destra appunto gli ultimi 20 m. di parete) che prima ho scritto il post di gioco (dando per scontato dei ragni potessero farlo) e cinque minuti dopo sono andato a ripassare la scheda delle creature...

Quindi perché vuoi a tutti i costi fare in modo che nella scena compaiano i suddetti ragni...

Inviato
1 minuto fa, KlunK ha scritto:

Questi due pensieri sono uno l'opposto dell'altro. Devi decidere se preferisci seguire alla lettere le regole senza modifiche estemporanee, o preferisci fare delle eccezioni per il benestare della scena e del pathos.

Io sono regolista. Stop.
In questo caso ho commesso una leggerezza e sono dovuto correre ai ripari, fortunatamente ci sono riuscito abbastanza bene.
Ma guardate che se non avessi trovato il +2 qua e il -2 la, o supponiamo che avessi sbagliato la CD di 10 (cioè irrecuperabile), avevo già deciso di far precipitare ragni e cavalieri annessi. Sarebbe stata comunque una scena carina: questi selvaggi invasati (perché sono selvaggi invasati) che nella loro foga s'ammazzano.
Le regole prima di tutto.

Inviato
10 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Quindi perché vuoi a tutti i costi fare in modo che nella scena compaiano i suddetti ragni...

E' il territorio della tribù Chalachakra del Clan del Ragno. E al cielo piacendo, i PG se lo stanno lasciando alle loro spalle; ultima occasione per acchiapparli, se non li metto qui i ragni, dove allora?

Inviato

Dubbio su Saltare: il manuale dice che se il movimento base è 9 m. non ci sono modificatori. Bene.
Ma se due personaggi hanno entrambi movimento base 9 m., ma uno è affaticato (quindi non può correre) mentre l'altro è sano, il primo avrà un malus, no?

Ciao e grazie, MadLuke.

Inviato

A fatigued character can neither run nor charge and takes a -2 penalty to Strength and Dexterity.

All Jump DCs given here assume that you get a running start, which requires that you move at least 20 feet in a straight line before attempting the jump. If you do not get a running start, the DC for the jump is doubled.

  • Grazie 1
Inviato

Ciao a tutti,
    mentre si hanno Fire wings si possono lanciare altri incantesimi?
Io penso che in volo quelli con componente somatica no, perché se smetti di sbattere le ali per gesticolare, precipiti.
Ma in realtà dal momento che non hai neanche più le braccia, come fai a prendere i componenti dalla borsa?

Grazie a chi mi risponderà, MadLuke.

Inviato
Quote

Because your arms are transformed, you cannot hold items in your hands or cast spells that require somatic components while using fire wings, but rings, bracers, and other items worn on your arms when you cast the spell still function normally.

Non si possono usare componenti somatiche. Dato che non si possono tenere oggetti in mano, anche gli incantesimi con componenti sono impossibili.

Inviato

Ciao a tutti,
ho alcuni dubbi:

  • E' possibile interrompere un'azione di round completo? Dicendo "mi fermo quando vedo che il mio avversario va al tappeto"?
  • RD 5/magia: riduce di 5 i danni che non sono magici o inflitti da armi magiche, corretto?
    • Questa riduzione, mi riduce di massimo 5 anche se subisco più attacchi? Quindi anche se subissi 3 attacchi dallo stesso bersaglio, non toglierei 5 ad ogni suo attacco ma 5 solo al totale, giusto?
    • E in caso di attacchi da parte di più nemici? Sottrarrei 5 al totale di ciascuno di loro?

 

Grazie!

Inviato
1 ora fa, ElementalMonk ha scritto:

Ciao a tutti,
ho alcuni dubbi:

  • 1) E' possibile interrompere un'azione di round completo? Dicendo "mi fermo quando vedo che il mio avversario va al tappeto"?
  • 2) RD 5/magia: riduce di 5 i danni che non sono magici o inflitti da armi magiche, corretto?
    • 2.a) Questa riduzione, mi riduce di massimo 5 anche se subisco più attacchi? Quindi anche se subissi 3 attacchi dallo stesso bersaglio, non toglierei 5 ad ogni suo attacco ma 5 solo al totale, giusto?
    • 2.b) E in caso di attacchi da parte di più nemici? Sottrarrei 5 al totale di ciascuno di loro?

 

Grazie!

1) Dipende dall'azione, se ti riferisci a un attacco completo si, puoi decidere di fermarti dopo un qualsiasi attacco, che sia il primo o il penultimo. Tant'è che puoi farli anche su avversari diversi, e puoi perfino fare il passo tattico di 1,5m fra un attacco e gli altri, purché tu faccia comunque un singolo passo tattico a turno. 

2) Si: RD 5/magia riduce di 5 ogni danno da arma non magica, sia essa contundente, tagliente, perforante, arma naturale, arma manufatta, arma improvvisata, di ferri freddo, di argento, finché non è magica riduci il danno, qualora avesse anche solo un +1 allora l'RD è come se non ci fosse. Ma ti ricordo che i danni elementali (fuoco, freddo, acido, elettricità, sacri, da energia negativa, ecc) sono esclusi: se tocchi una torcia i danni da fuoco te li pigli. Anche se il fuoco è non magico.

2.a) Ogni tiro per colpire è un'istanza a se, quindi se fanno 5 attacchi con un'arma non magica e ti colpiscano 3 volte facendoti 3, 7 e 9 danni e hai RD 5/magia tu sottrai 5 a ogni danno, quindi: 

3-5 = 0 

7-5 = 2 

9-5 = 4

Per un totale di 6 danni. 

2.b) Si: vedi sopra, è ininfluente che ti mena, puoi anche menarti da solo per par condicio 🤣 l'RD viene controllata a ogni danno subito, se si applica e bon viene superata non prendi danno, indipendentemente da chi ti mena 

Inviato

Domanda di "alto livello":
Cosa succede se ho davanti un muro prismatico e lancio sfera prismatica?
Si intersecano e ho la sfera divisa dal muro? L'incantesimo fallisce? La sfera arriva solo fino a contatto col muro?

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Ancora su Fire wings: la descrizione dice che l'incantatore ha manovrabilità buona con carico leggero. Bene... L'eroe @gabrinx in questione però è andato a farsi agguantare da un suo compagno che stava precipitando, portando così il suo carico da leggero a quasi il doppio del limite di carico pesante.
A questo punto mi chiedo: premesso che di volare non se ne parla, secondo voi di quanto può sperare di ridurre i danni da caduta?

Il mio parere disinteressato è che con un simile carico non si riesca neanche a planare, e perciò si beccano entrambi i danni pieni (ma fossero anche solo la metà non cambierebbe nulla).

Ciao e grazie, MadLuke.

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