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Inviato

La manovrabilità ed il carico non sono strettamente collegati secondo l'incantesimo.
Fire Wings ti dice che puoi volare a una determinata velocità con manovrabilità buona. Poi ti dice che puoi volare solo se porti un carico leggero.
Nel momento in cui superi il carico leggero, non puoi più volare.

L'incantesimo non ti dice cosa succede se il tuo carico aumenta mentre sei in volo, ma personalmente come conseguenze non mi discosterei dal funzionamento dell'incantesimo in caso di interruzione. Quindi discesa morbida di nove metri a round per 1d6 rounds prima di cominciare a cadere e prendere i conseguenti danni da caduta.


Inviato

(Ho postato proprio nella sezione giusta a quanto pare. 😐)

 

1 minuto fa, Ash ha scritto:

Quindi discesa morbida di nove metri a round per 1d6 rounds prima di cominciare a cadere e prendere i conseguenti danni da caduta.

Ma dove è scritta 'sta roba, che da come scrivi tu mi pare di capire riguardi qualsiasi incantesimo che permette di volare?

Inviato

Nella descrizione dell'incantesimo.
 

Cita

If the spell duration expires while you are aloft, you descend at a rate of 60 feet per round for 1d6 rounds, then fall the rest of the distance if you haven't already landed. Because dispelling a spell effectively ends it, the subjects also descends in this way if the fire wings spell is dispelled, but not if it is negated by and antimagic field.

 

Inviato

Ciao mi serve un chiarimento sull'abilità "daggertouch" del daggerspell mage e in particolare sulla combo con vampiric touch. In tutte le build che ho visto si menziona come si arrivino a fare danni assurdi ma non capisco come, sembra quasi che partano dal presupposto che vampiric touch non si scarichi dopo aver fatto danno dando così la possibilità di sommare i d6 di danno di vampiric touch ad ogni attacco coi pugnali invece che scaricarsi dopo il primo colpo. Capisco che l'abilità "double daggercast" riporti questo "At 5th level and higher, a mage can hold the charge for one touch spell for each dagger that he is holding in his hands" però non significa che mantenga la carica anche dopo aver colpito ne tantomeno credo che vampiric touch duri 1h, quelli sono solo i pf temporanei ma di fatto il danno è istantaneoe se vglio fare altro danno devo lanciare nuovamente l'incantesimo o sto sbagliando qualcosa?
qui il link per vampiric touch: https://dndtools.net/spells/players-handbook-v35--6/vampiric-touch--2768/
qui il daggerspell mage: https://dndtools.net/classes/daggerspell-mage/
qui un esempio di build https://www.dandwiki.com/wiki/Daggerspell_Master_(3.5e_Optimized_Character_Build)

Grazie

Inviato
4 ore fa, Ryshin ha scritto:

Ciao mi serve un chiarimento sull'abilità "daggertouch" del daggerspell mage e in particolare sulla combo con vampiric touch. In tutte le build che ho visto si menziona come si arrivino a fare danni assurdi ma non capisco come, sembra quasi che partano dal presupposto che vampiric touch non si scarichi dopo aver fatto danno dando così la possibilità di sommare i d6 di danno di vampiric touch ad ogni attacco coi pugnali invece che scaricarsi dopo il primo colpo. Capisco che l'abilità "double daggercast" riporti questo "At 5th level and higher, a mage can hold the charge for one touch spell for each dagger that he is holding in his hands" però non significa che mantenga la carica anche dopo aver colpito ne tantomeno credo che vampiric touch duri 1h, quelli sono solo i pf temporanei ma di fatto il danno è istantaneoe se vglio fare altro danno devo lanciare nuovamente l'incantesimo o sto sbagliando qualcosa?
qui il link per vampiric touch: https://dndtools.net/spells/players-handbook-v35--6/vampiric-touch--2768/
qui il daggerspell mage: https://dndtools.net/classes/daggerspell-mage/
qui un esempio di build https://www.dandwiki.com/wiki/Daggerspell_Master_(3.5e_Optimized_Character_Build)

Grazie

Se le build che hai visto sono su dnd wiki lascia stare, è pieno di errori e materiale inventato di sana pianta.

Quello che puoi fare è lanciare tocco del vampiro nel primo round e mantenere la carica, poi nel secondo usare Daggerspell Flurry per castarne un secondo rapido e scaricarli entrambi.

Inviato (modificato)
3 ore fa, KlunK ha scritto:

Se le build che hai visto sono su dnd wiki lascia stare, è pieno di errori e materiale inventato di sana pianta.

Quello che puoi fare è lanciare tocco del vampiro nel primo round e mantenere la carica, poi nel secondo usare Daggerspell Flurry per castarne un secondo rapido e scaricarli entrambi.

Potrebbe anche scaricarne 3 a round, grazie al privilegio di classe Double Daggercast può mantenere una carica per pugnale, quindi casta due Vampiric Touch sui due pugnali, poi nel round in cui li scarica casta anche quello rapido con Daggerspell Flurry. 
Ci sono comunque incantesimi migliori, saranno pure tanti danni, ma i PF temporanei non si sommano e li sprecherebbe tutti.
D&D wiki è il male.

Modificato da sani100
Inviato

Ciao a tutti,
   un mio giocatore vorrebbe usare True Strike che è un'abilità speciale della sua arma legacy, ma non con l'arma legacy da mischia che tiene regolarmente a tracolla, bensì con un comune arco.
Secondo voi dovrei concederglielo?

Ciao e grazie, MadLuke.

Inviato
15 ore fa, MadLuke ha scritto:

Ciao a tutti,
   un mio giocatore vorrebbe usare True Strike che è un'abilità speciale della sua arma legacy, ma non con l'arma legacy da mischia che tiene regolarmente a tracolla, bensì con un comune arco.
Secondo voi dovrei concederglielo?

Ciao e grazie, MadLuke.

Raw dipende da come è scritto il potere. In linea di principio non c'è nulla che impedisca ad una weapon of legacy di dare un bonus quando non è impugnata.

Esistono molti oggetti magici che danno bonus senza occupare slot quindi non mi sembra un problema.

Tematicamente non è nemmeno malvagia come idea, alla fine una weapon of legacy si basa sull'idea della relazione tra personaggio e oggetto e può avere senso che una traccia di questo potere rimanga a disposizione anche quando i due non interagiscono direttamente. Non vedo grossi problemi di bilanciamento se l'arco non è magico. Probabilmente significa solo che questa volta quella freccia colpisce il bersaglio.

 

Da una prospettiva più ampia e se vuoi di bilanciamento ti invito a considerare i porti le seguenti domande:

1) sarà una cosa che succederà spesso?

2) l'idea è sufficientemente originale da essere premiata così da spingere il giocatore a "impegnarsi" di più?

3) questa scena potrebbe diventare inaspettamente più interesante/memorabile?

4) rischia di rovinare il divertimento ad uno degli altri giocatori?

Inviato
1 ora fa, Ermenegildo2 ha scritto:

Raw dipende da come è scritto il potere.

Non avendo avuto parere prima, ho deciso di negare il potere. L'arma legacy crea un legame speciale tra essae e il proprietario, come hai scritto anche tu. Ma qui non si tratta di un potere come Invisibilità o Movimenti del ragno, che hanno senso anche fuori dal combattimento, per cui è lecito concedere anche mentre l'arma è solo tenuta nel fodero, bensì come abilità di combattimento pura, perciò o lo usi con l'oggetto con cui hai il legame o non se ne fa nulla.

Beccati 'sta metafora: un ragazzo con un forte legame (ma parecchio forte!) potrebbe anche prestare la sua auto alla sua bella per uscire con le amiche, ma non per uscire con un altro ragazzo, neanche se questo fosse brutto.

Ciao, MadLuke.

PS. I tuoi 4 criteri di valutazione li rigetto nella maniera più categorica invece, ma non sto a cominciare una polemica ora, che tanto non porterebbe a nulla.

Inviato

Ciao a tutti,
   nuovo dubbio: ma Force è proprio un tipo di danno, come Sonic, Fire, ecc.?

Lo chiedo perché leggo che in Magic Missile si parla di "force damage", ma mi sembra però in nessun altro incantesimo che abbia il descrittore Force compaia la stessa dicitura. 😐

Grazie a chi mi potrà chiarire.

Inviato

Sì, Force è un tipo di danno con la peculiare caratteristica di avere effetto sugli incorporei.
Onestamente però, al momento, non ti so dare delucidazioni riguardo al descrittore [Forza] e al tipo di danno indicato all'interno di detti incantesimi. Si dovrebbe controllare in qualche riga del manuale se gli incantesimi con quel descrittore fanno automaticamente danni da forza, che sia specificato o meno nella descrizione estesa degli incantesimi. Non apro un manuale da troppo tempo, quindi purtroppo posso darti solo questa risposta parziale.

  • Grazie 1
Inviato
4 ore fa, Ash ha scritto:

Sì, Force è un tipo di danno con la peculiare caratteristica di avere effetto sugli incorporei.
Onestamente però, al momento, non ti so dare delucidazioni riguardo al descrittore [Forza] e al tipo di danno indicato all'interno di detti incantesimi. Si dovrebbe controllare in qualche riga del manuale se gli incantesimi con quel descrittore fanno automaticamente danni da forza, che sia specificato o meno nella descrizione estesa degli incantesimi. Non apro un manuale da troppo tempo, quindi purtroppo posso darti solo questa risposta parziale.

Nel rule compendium dice che gli effetti con descrittore forza hanno effetto sugli incorporei, quindi non deve essere specificato che la magia fà danni da forza.

  • Grazie 1
  • 3 settimane dopo...
Inviato

Salve a tutti, avrei qualche dubbio riguardante l'incantesimo trasformazione (giusto per essere banali): quando uso questo incantesimo, quelli precedentemente attivi su di me, oltre ad eventuali buff non magici, continuano ad avere effetto anche nella nuova forma? durante la trasformazione, mantengo tutti i miei livelli di classe e sono quindi considerabile, ad esempio, un druido di 19°? Infine, scegliendo una creatura le cui qualità speciali scalano con i livelli, che tipo di bonus avrò? In questo ultimo caso faccio riferimento, ad esempio, al rakshasa, che ha una RI pari a 27+livelli di classe

grazie a tutti per l'aiuto

Inviato
1 ora fa, Narsil Peachbane ha scritto:

Salve a tutti, avrei qualche dubbio riguardante l'incantesimo trasformazione (giusto per essere banali): quando uso questo incantesimo, quelli precedentemente attivi su di me, oltre ad eventuali buff non magici, continuano ad avere effetto anche nella nuova forma?

Sì a meno che tu non sia più un bersaglio valido per un incantesimo. Per esempio se ti lanci ingrandire persone e poi ti trasformi in un drago rosso mastodontico non diventi colossale.

1 ora fa, Narsil Peachbane ha scritto:

durante la trasformazione, mantengo tutti i miei livelli di classe e sono quindi considerabile, ad esempio, un druido di 19°? Infine, scegliendo una creatura le cui qualità speciali scalano con i livelli, che tipo di bonus avrò? In questo ultimo caso faccio riferimento, ad esempio, al rakshasa, che ha una RI pari a 27+livelli di classe

I DV restano i tuoi e nel caso del Rakshara la RI non la ottieni perché non acquisisci le qualità speciali della creatura. Se comunque riuscissi a ottenerle (per esempio col 7° livello del maestro delle molte forme), la RI sarebbe fissa a 27 perché ti trasformi sempre nella creatura base, quindi in un Rakshasa esattamente come da manuale.

Inviato
47 minuti fa, KlunK ha scritto:

I DV restano i tuoi e nel caso del Rakshara la RI non la ottieni perché non acquisisci le qualità speciali della creatura

ma il testo dice che "l'incantatore ottiene tutte le capacità straordinarie e soprannaturali della nuova forma (sia gli attacchi che le qualità)", questo non comprende riduzione del danno e resistenza agli incantesimi?

 

Inviato
3 ore fa, Narsil Peachbane ha scritto:

ma il testo dice che "l'incantatore ottiene tutte le capacità straordinarie e soprannaturali della nuova forma (sia gli attacchi che le qualità)", questo non comprende riduzione del danno e resistenza agli incantesimi?

 

Sì hai ragione, avevo guardato metamorfosi. Vale comunque la risposta di prima, la RI è 27 e i tuoi DV rimangono invariati.

  • Mi piace 1
  • 1 mese dopo...
Inviato
Il 3/3/2020 alle 09:03, KlunK ha scritto:

Domanda di "alto livello":
Cosa succede se ho davanti un muro prismatico e lancio sfera prismatica?
Si intersecano e ho la sfera divisa dal muro? L'incantesimo fallisce? La sfera arriva solo fino a contatto col muro?

Non ho mai trovato risposta a questa domanda e nel frattempo ne sono uscite un altro paio:

1) Velocità aumenta anche il movimento dato dagli incantesimi volare e volo giornaliero? Secondo me no perché non danno propriamente una velocità di volare
2) Se sono sotto l'effetto di intermittenza o intermittenza superiore dimezzo i danni degli incantesimi ad area, ma se subisco uno spruzzo prismatico con uno dei primi tre effetti che fanno danni, li dimezzo comunque? Perché è un cono quindi dovrebbe essere ad area, ma quello che mi colpisce è uno dei fasci.
 

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