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Inviato (modificato)
Il 29/4/2021 alle 18:51, MadLuke ha scritto:

Modestamente io conosco "la celebre teoria delle armature chiodate", una roba scientifica-tecnica-psicologica illuminante, e la vadò testé ad enunciare:
Se l'armatura ha pochi chiodi grandi, come Fudo della Montagna prima del combattimento con Raoul, allora il personaggio è buono (magari burbero ma buono). Se invece sono tanti chiodi piccoli, come Spikor lo scagnozzo di Skeletor, allora il personaggio è malvagio, e pure sadico.

Ciò detto: come la mettiamo con Spikor? Il manuale non dice che i chiodi sull'armatura sono pochi e quindi possono colpire solo quando chi la indossa attacca...

Sfatiamo la teoria tante punte = cattivo😄

https://forgottenrealms.fandom.com/wiki/Thibbledorf_Pwent

Per quanto ne so e per quanto buffo, i danni (1d4) in modo difensivo li fa giusto la bladed scarf di Pathfinder e senza penalità o drawback di sorta. Ma non funge in attacco però.

In 3x c'è il talento Blood Spiked Charger su phb2 che ti da tre mosse con le chiodature di armatura e scudo. 

 

 

Modificato da Nyxator
  • Grazie 1

Inviato

Ciao a tutti, se un personaggio trascorre la notte a fare long term care, il giorno dopo lui beneficia almeno della guarigione notturna (ritmo normale)? E recupera anche gl'incantesimi?

A me verrebbe da dire di no, perché accudire un malato non è mica una passeggiata, ma magari condiziono eccessivamente il gioco...

Ciao e grazie, MadLuke.

Inviato
10 ore fa, MadLuke ha scritto:

Ciao a tutti, se un personaggio trascorre la notte a fare long term care, il giorno dopo lui beneficia almeno della guarigione notturna (ritmo normale)? E recupera anche gl'incantesimi?

No e no. Notare comunque che gli incantatori divini non devono dormire/riposare 8 ore per recuperare gli incantesimi, pregano 1v/g (solitamente la mattina i "buoni", la sera i "cattivi") e ottengono gli incantesimi a prescindere dal riposo.

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Inviato
Il 8/5/2021 alle 11:29, KlunK ha scritto:

No e no. Notare comunque che gli incantatori divini...

Giusto. In ogni caso nella mia campagna gli incantatori divini non hanno incantesimi, perciò non so perché l'ho chiesto...

Altra cosa: ma quindi si svegliano anche affaticati per non aver dormito? Come si evolve la loro condizione fisica nel resto della giornata?

Inviato

Ciao a tutti, qualche buon'anima mi spiega com'è possibile che lo sciamano non abbia Conoscenza Religioni di classe e pertanto non sappia distinguere un'ombra da un Dread Wrath, o sapere che gli spettri aborrono la luce solare?

Ciao e grazie, MadLuke.

Inviato
18 ore fa, MadLuke ha scritto:

Altra cosa: ma quindi si svegliano anche affaticati per non aver dormito? Come si evolve la loro condizione fisica nel resto della giornata?

Se vegliano il compagno ferito e quindi non dormono diventano affaticati (-2 For e Des ecc...)
Se sono già affaticati diventano esausti. L'attività giornaliera non incide però sulla condizione (a meno che sia un'azione che affatichi come la marcia forzata prolungata). Nel senso che puoi rimanere affaticato per non avere dormito, combattere una battaglia durante la giornata e dopo una notte di sonno sei come nuovo.

10 ore fa, MadLuke ha scritto:

Ciao a tutti, qualche buon'anima mi spiega com'è possibile che lo sciamano non abbia Conoscenza Religioni di classe e pertanto non sappia distinguere un'ombra da un Dread Wrath, o sapere che gli spettri aborrono la luce solare?

Lo sciamano è pensato per essere legato al mondo degli spiriti naturali, elementali e folletti.
I non morti incorporei sono solo una piccola parte del mondo degli spiriti.
Comunque con la semplice esperienza si può avere qualche informazione come distinguere non morti o sapere che gli spettri odiano la luce solare.

Inviato (modificato)

 

1 ora fa, KlunK ha scritto:

I non morti incorporei sono solo una piccola parte del mondo degli spiriti.
Comunque con la semplice esperienza si può avere qualche informazione come distinguere non morti o sapere che gli spettri odiano la luce solare.

Un po' poco. Su qualche fonte non ufficiale vedo che con grande nonchalance qualcuno ha inventato "Conoscenze, spiriti". Io intanto con conoscenze natura gli faccio anche conoscere i non morti (tanto è solo un PnG), ma piuttosto gliel'aggiungo alla lista di quelle di classe; sarà mica questo a sbilanciare la classe..!

Modificato da MadLuke
Inviato
27 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Un po' poco. Su qualche fonte non ufficiale vedo che con grande nonchalance qualcuno ha inventato "Conoscenze, spiriti". Io intanto con conoscenze natura gli faccio anche conoscere i non morti (tanto è solo un PnG), ma piuttosto gliel'aggiungo alla lista di quelle di classe; sarà mica questo a sbilanciare la classe..!

Direi che ci sta aggiungere conoscenze religioni, comunque anche solo legato al misticismo degli spiriti

  • 4 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti,
    un mio giocatore vorrebbe spaccare una scatola di pietra su cui c'è un incantesimo (pareti larghe 1 inch) con la sua ascia magica.
Leggendo il manuale sembrerebbe che gli basti colpirla (AC 0) e infliggere 23 pf per romperla con un solo colpo (23-8 hardness=15). A me sembra troppo facile, irrealistico, ma magari sono io che non ho capito fava. Voi come la vedete?

Ciao e grazie, MadLuke.

Inviato (modificato)
46 minutes ago, MadLuke said:

Ciao a tutti,
    un mio giocatore vorrebbe spaccare una scatola di pietra su cui c'è un incantesimo (pareti larghe 1 inch) con la sua ascia magica.
Leggendo il manuale sembrerebbe che gli basti colpirla (AC 0) e infliggere 23 pf per romperla con un solo colpo (23-8 hardness=15). A me sembra troppo facile, irrealistico, ma magari sono io che non ho capito fava. Voi come la vedete?

Ciao e grazie, MadLuke.

23 danni non sono mica pochi.

Un'ascia da battaglia fa 1d8, di base. Anche ammesso che sul dado esca 8, c'è da aggiungere la bellezza di 15 punti di danno tra Forza, magia e specializzazioni varie. Con un'ascia bipenne ne mancherebbero 11, che comunque non sono pochi.

Un uomo comune (Forza +0), con un'ascia da battaglia non magica, non riuscirebbe nemmeno a scalfirla la pietra, a meno che non faccia critico: semmai è questo, se vogliamo, a non essere realistico.

Poi l'effettivo "realismo" della cosa è difficilissimo da valutare perché c'è pietra e pietra (a seconda del tipo di pietra, non è così strano che si spacchi con un solo colpo). Oltretutto, la vera resistenza strutturale di un pezzo di pietra non dipende solo dal materiale e dallo spessore, ma soprattutto da come è vincolato, cosa che sarebbe troppo lungo e complicato spiegare qui, figuriamoci nelle regole di un GdR.

Comunque, da DM, sei libero di ritenere che per la conformazione e la tipologia di quella pietra ci voglia un certo tipo di danno, ad esempio contundente, mentre i taglienti siano dimezzati o perfino ridotti a zero (anche se mi parrebbe eccessivo). Sul manuale fa l'esempio di una mazza giudicata inefficace contro una corda, o delle frecce giudicate inefficaci contro una porta. Se ritieni l'ascia inadatta contro quella specifica pietra, fai pure.

 

 

 

Modificato da Bille Boo
  • Grazie 1
Inviato
2 ore fa, MadLuke ha scritto:

Ciao a tutti,
    un mio giocatore vorrebbe spaccare una scatola di pietra su cui c'è un incantesimo (pareti larghe 1 inch) con la sua ascia magica.
Leggendo il manuale sembrerebbe che gli basti colpirla (AC 0) e infliggere 23 pf per romperla con un solo colpo (23-8 hardness=15). A me sembra troppo facile, irrealistico, ma magari sono io che non ho capito fava. Voi come la vedete?

Ciao e grazie, MadLuke.

Per questo genere di cose purtroppo applicando le regole alla lettera si creano queste genere di "brutte scene".
A meno che i giocatori siano fiscali, ma se sono i tuoi dubito proprio, farei in uno di questi modi:
1) Semplicemente non si riesce a rompere con un'arma "solo" magica, deve essere in adamantio o qualcosa del genere
2) Sì può rompere, ma non lo fai in un colpo, semplicemente colpisce finché non la spacca. Ci mette qualche minuto e basta.
3) La può rompere, però rischia di danneggiare il contenuto.

  • Mi piace 1
Inviato (modificato)
5 ore fa, Bille Boo ha scritto:

Comunque, da DM, sei libero di ritenere che per la conformazione e la tipologia di quella pietra ci voglia un certo tipo di danno, ad esempio contundente, mentre i taglienti siano dimezzati o perfino ridotti a zero (anche se mi parrebbe eccessivo).

 

3 ore fa, KlunK ha scritto:

1) Semplicemente non si riesce a rompere con un'arma "solo" magica, deve essere in adamantio o qualcosa del genere

Grazie, mischiando le vostre considerazioni ho stabilito:
Resistenza vs. contundenti, Acido, Force e Sonic: 8 (come da manuale);
Resistenza vs. taglio e perforanti: 28;
Immune ai danni da elettricità, freddo e fuoco.

Saranno ancora discutibili, ma tanto nella mia campagna a parte le armi e fuoco non c'è altro, perciò non ci perdo il sonno.

Modificato da MadLuke
Danni da acido
Inviato

Il fuoco funziona bene per rompere la pietra se è abbastanza alta la temperatura e se il tipo di roccia è susciettibile, solo che probabilmente distrugge prima il contenuto che non il contenitore. Però questa cosa sembra fin troppo complicata da modellare in un GDR standard (forse c'è qualcosa in GURPS o phoenix command XD).

Spoiler

Non sono un esperto ma il meccanismo è legato al differente coefficiente di dilatazione termico di alcuni componenti di una roccia eterogenea, questo crea delle tensioni interne e generalizzata alla roccia che possono portarla a rompersi.

Visto che la scatola è magica puoi guardare sul "tomo ed il sangue" alcuni incantamenti di protezione per gli oggetti, erano stati scritti per proteggere il libro degli incantesimi di un mago ma dovrebbero andare bene anche per quello che vuoi tu.

 

  • 1 mese dopo...
Inviato

Ciao a tutti,
    si può lanciare un incantesimo con componente somatica mentre si sta su un albero, che per quanto "agevole" richiede comunque di tenere mani e piedi un po' vincolati per non cadere?

Pensavo di fare la solita prova di Concentrazione con CD 20+liv. inc. ma magari invece non è proprio possibile oppure ci sono altri aspetti da considerare.

Grazie, MadLuke.

Inviato
25 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Ciao a tutti,
    si può lanciare un incantesimo con componente somatica mentre si sta su un albero, che per quanto "agevole" richiede comunque di tenere mani e piedi un po' vincolati per non cadere?

Pensavo di fare la solita prova di Concentrazione con CD 20+liv. inc. ma magari invece non è proprio possibile oppure ci sono altri aspetti da considerare.

Grazie, MadLuke.

Prova di arrampicare per sistemarsi in un punto in cui si è sufficientemente liberi di muoversi? Tipo mi incastro tra i rami con le gambe così da avere le braccia libere.

Inviato
17 ore fa, MadLuke ha scritto:

Ciao a tutti,
    si può lanciare un incantesimo con componente somatica mentre si sta su un albero, che per quanto "agevole" richiede comunque di tenere mani e piedi un po' vincolati per non cadere?

Pensavo di fare la solita prova di Concentrazione con CD 20+liv. inc. ma magari invece non è proprio possibile oppure ci sono altri aspetti da considerare.

Grazie, MadLuke.

Io farei più che altro una prova di equilibrio per restare sull'albero senza cadere

  • Mi piace 1
Inviato
9 ore fa, KlunK ha scritto:

Io farei più che altro una prova di equilibrio per restare sull'albero senza cadere

CD?

Pare assurdo ma adesso un altro PG, completamente separato dal primo,vuole togliersi il giaco di maglia stando su un albero. Farò anche per lui prova Balance...

Inviato
14 ore fa, MadLuke ha scritto:

CD?

Pare assurdo ma adesso un altro PG, completamente separato dal primo,vuole togliersi il giaco di maglia stando su un albero. Farò anche per lui prova Balance...

Secondo me ci può stare un classico CD 15 che è anche quella per stare in equilibrio su una superficie tra i 5 e i 15 cm. Considerando che l'incantatore medio non ha gradi nell'abilità vuole comunque dire un 50% di fallire.

Per togliersi il giaco di maglia direi che servono almeno 2 mani, quindi la CD metterei a 20.

Come al solito con la clausola che se si fallisce di 5 o più si cade, altrimenti non si riesce nell'azione e basta.

  • Mi piace 1
Inviato

Dubbi su anello della libertà di movimento

1. Si può usare un anello della libertà di movimento per liberarsi da ceppi di metallo (manette e cavigliere)?

2. Se il mio pg è di taglia media, può ''prestare'' il suo anello della libertà di movimento ad un alleato di taglia grande ammanettato per consentirgli di liberarsi?

3. Quante azioni richiede infilare l'anello ad un alleato consenziente?

Grazie per l'aiuto.

Inviato (modificato)
11 ore fa, Lucane ha scritto:

Dubbi su anello della libertà di movimento

1. Si può usare un anello della libertà di movimento per liberarsi da ceppi di metallo (manette e cavigliere)?

L'anello di libertà del movimento ha lo stesso effetto di un incantesimo "libertà del movimento" (Manuale DM pag 232) che dice "[...] Il soggetto supera automaticamente qualsiasi prova di lottare effettuata per resistere a un tentativo di lotta, così come tutte le prove di lottare o di Artista della Fuga per liberarsi dall'essere in lotta o immobilizzato. [...]" ed artista della fuga menziona che le manette e le manette perfette abbiano una CD difficoltà per liberarsi stabilite nel momento della creazione (Manuale del giocatore pag 70). Superando la prova in automatico direi proprio che dovresti poterti liberare.

Cita

2. Se il mio pg è di taglia media, può ''prestare'' il suo anello della libertà di movimento ad un alleato di taglia grande ammanettato per consentirgli di liberarsi?

La regola generale sul manuale del DM (pag 213) dice che "Quando un capo di vestiario, un'armatura o un gioiello magici vengono scoperti, il più delle volte la taglia non è un problema: molti vestiti magici sono di facile utilizzo per tutti oppure si adattano magicamente a chi li indossa. Di regola, la taglia non dovrebbe impedire ai personaggi sovrappeso, a quelli eli sesso diverso odi razza diversa l'utilizzo di un oggetto magico. I giocatori non dovrebbero essere penalizzati per aver scelto un personaggio halfling o per aver deciso che il proprio personaggio è particolarmente alto. È consigliabile limitarsi a dire "Non ti entra" , se c'è una buona ragione. I mantelli intessuti dagli elfi drow, egoisti ed elitari, andranno bene solo agli elfi. I nani potrebbero aver costruito oggetti utilizzabili solo da personaggi di taglia e di aspetto nanico, per far si che tali oggetti non vengano usati contro di loro, ma oggetti simili dovrebbero essere l'eccezione e non la regola.".

Da DM, se quello che vorresti proporre andasse a "rovinare" la sessione lo impedirei con motivazioni specifiche (tipo, se infili l'anello in un dito del piede perchè nelle dita della mano non ci sta, non si attivano gli effetti magici... o cose così), mentre se andasse a semplificare la situazione che ho previsto andrei a premiare lo spirito di gruppo del PG.

Cita

3. Quante azioni richiede infilare l'anello ad un alleato consenziente?

A rigor di logica un'azione standard, ma se devi sfilarlo dalla tua mano ed infilarlo ad un alleato io farei usare tutto il round.

Modificato da supremenerd88
  • Grazie 1

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