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12 ore fa, Lucane ha scritto:

2. Se il mio pg è di taglia media, può ''prestare'' il suo anello della libertà di movimento ad un alleato di taglia grande ammanettato per consentirgli di liberarsi?

Volendo si potrebbe pure auto adattare alla sua taglia.

Cita

Size And Magic Items

When an article of magic clothing or jewelry is discovered, most of the time size shouldn’t be an issue. Many magic garments are made to be easily adjustable, or they adjust themselves magically to the wearer. Size should not keep characters of various kinds from using magic items.

There may be rare exceptions, especially with racial specific items.

 

13 ore fa, Lucane ha scritto:

Quante azioni richiede infilare l'anello ad un alleato consenziente?

Considerato che il far bere una pozione a qualcuno privo di sensi senza fargliela andare di traverso richiede 1 azione di round completo, direi pure io 1 standard. (poi vabbé, il da farsi esatto dipende anche un pò da come siete imprigionati)


Inviato
18 ore fa, Lucane ha scritto:

2. Se il mio pg è di taglia media, può ''prestare'' il suo anello della libertà di movimento ad un alleato di taglia grande ammanettato per consentirgli di liberarsi?

Sai che però rileggendo meglio la dicitura generica del manuale forse non è fattibile? mi è venuto un piccolo dubbio.

"Quando un capo di vestiario, un'armatura o un gioiello magici vengono scoperti, il più delle volte la taglia non è un problema: molti vestiti magici sono di facile utilizzo per tutti oppure si adattano magicamente a chi li indossa"

Quando vengono scoperti. Tu lo hai già scoperto ed è della tua taglia. Vale comunque per me il ragionamento che facevo. Se da DM lo avevo previsto come fattibile ti andrei a premiare, se non l'avevo previsto farei storie in tal senso con motivazioni specifiche.

Inviato (modificato)
1 ora fa, supremenerd88 ha scritto:

Sai che però rileggendo meglio la dicitura generica del manuale forse non è fattibile? mi è venuto un piccolo dubbio.

A far Raw barocco e tener conto soltanto di una parola nel preambolo della regola finiresti solo col buttare via l'intera regola della semplificazione della taglia degli oggetti magici.

Ti ritroveresti semplicemente a ri-scoprire oggetti magici di taglia fissa perché legati alla taglia del loro primo proprietario/colui che li ha scoperti. (png o mostro che fosse, salvo pensiate che i tesori si formino spontaneamente nei dungeon)

Mica dice che c'è un limite alle volte che possono esser scoperti da qualcuno. (pg, png o mostro)

Modificato da Nyxator
Inviato
2 minuti fa, Nyxator ha scritto:

A far Raw barocco e tener conto soltanto di una parola nel preambolo della regola finiresti solo col buttare via l'intera regola della semplificazione della taglia degli oggetti magici.

Ti ritroveresti semplicemente a ri-scoprire oggetti magici di taglia fissa perché legati alla taglia del loro primo proprietario/colui che li ha scoperti. (png o mostro che fosse, salvo pensiate che i tesori si formino spontaneamente nei dungeon)

 

Assolutamente. Concordo. Non di meno rileggendo la regola ho intuito questo, che non mi piace. Certo, pensare che si possano scambiare una cotta di maglia un halfling ed un mezz'orco non mi piace, ma un nano ed un halfling si, come un umano e un nano etc.

Inviato (modificato)
54 minuti fa, supremenerd88 ha scritto:

Certo, pensare che si possano scambiare una cotta di maglia un halfling ed un mezz'orco non mi piace, ma un nano ed un halfling si, come un umano e un nano etc.

Aspetta. Le armature in quel pezzo lì le cita solo la traduzione ita.  Se guardi il testo originale parla solo di magic clothing e jewelry.

 

Per armi e armature c'è un trafiletto apposito per stabilire la taglia. A un halfling l'armatura del nano gli starebbe larga. (poi vabbé, a livello di flavour la maglia di mithril di Frodo gli calza a pennello)

Cita
Armor and Weapon Sizes

Armor and weapons that are found at random have a 30% chance of being Small (01-30), a 60% chance of being Medium (31-90), and a 10% chance of being any other size (91-100).

 

Modificato da Nyxator
  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...
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Perdonate la domanda gente (sì, riappaio così a caso). Per quanto riguarda il tesoro dei mostri alla voce % Beni od oggetti a pagina 314 del manuale dei mostri. Si intende che per esempio il mostro ha 50% possibilità di avere Beni oppure Oggetti. Oppure che rolli il 50% per vedere se hai o meno Oggetti e dopo rolli il 50% per vedere se hai Beni. E che quindi potenzialmente potresti avere entrambe?

Inviato
10 ore fa, Latarius ha scritto:

Perdonate la domanda gente (sì, riappaio così a caso). Per quanto riguarda il tesoro dei mostri alla voce % Beni od oggetti a pagina 314 del manuale dei mostri. Si intende che per esempio il mostro ha 50% possibilità di avere Beni oppure Oggetti. Oppure che rolli il 50% per vedere se hai o meno Oggetti e dopo rolli il 50% per vedere se hai Beni. E che quindi potenzialmente potresti avere entrambe?

La seconda, tiri per entrambi per vedere se a qualcosa. Il che comunque non implica che abbia per forza qualcosa perché poi devi tirare le percentuali per vedere cos'ha effettivamente.
Per esempio in un incontro di 5° livello, posto che hai tirato il 50% sia per beni che oggetti, devi tirare nuovamente e fare 57 o meno perché abbia dei beni e 60 o meno perché abbia effettivamente oggetti.

  • Grazie 1
  • 2 settimane dopo...
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22 minuti fa, Latarius ha scritto:

È possibile creare un warforged venerabile? Oppure stando alla tabella a pagina 27 dell'ECS possono diventare solo di mezza età con i relativi bonus/malus? 

Se leggi il paragrafo subito prima di quella tabella ti spiega l'età dei warforgrd: il primo è stato creato 33 anni prima della data presente e si suppone che fino a 150 anni di età non sentiranno i segni del tempo. E che inoltre non esisteranno altri step successivi come per le altre razze

  • Grazie 1
Inviato

Una creatura che ha un attacco speciale continuo (come l'effetto polline velenoso dello sciame boccioli del terrore dal MMIII, per farci un'idea) può decidere di fermarlo e riattivarlo? O esiste qualche talento per fare ciò?

Inviato
3 minuti fa, Latarius ha scritto:

Una creatura che ha un attacco speciale continuo (come l'effetto polline velenoso dello sciame boccioli del terrore dal MMIII, per farci un'idea) può decidere di fermarlo e riattivarlo? O esiste qualche talento per fare ciò?

Se non è specificato RAW non può sopprimerlo. Non mi vengono in mente talenti mostruosi per farlo.
RAI può andare a buon senso. Il fetore di un ghoul non essere soppresso e mi sembra giusto così, magari questa pianta può sopprimere invece l'emissione di polline velenoso.

  • Grazie 1
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Per quanto riguarda la capacità speciale Companion familiar dell'Arcane Hierophant, non è necessario avere un famiglio per ottenere i bonus del famiglio al compagno animale, no? Per determinare le capacità da famiglio della creatura sommo i livelli da Arcane Hierophant a una classe arcana che posseggo, ma senza che sia necessario che questa mi dia un famiglio, giusto?

Cita

Companion Familiar: Upon becoming an arcane hierophant, you must dismiss your familiar, if you have one (You do not risk losing XP for doing so.) You may retain any one animal companion you already possess. You add your arcane hierophant class level to your druid or ranger level for purposes of determining your animal companion's bonus Hit Dice, natural armor adjustment, and Strength/Dexterity adjustment (see the sidebar The Druid's Animal Companion, page 36 of the Player's Handbook). For example, a character who is a 4th-level druid/3rd-level wizard/4th-level arcane hierophant has the animal companion of an 8th-level druid (+4 bonus HD, +4 natural armor, and +2 Strength/Dexterity adjustment, or an animal companion chosen from the 4th-level or 7th-level lists). In addition, your animal companion (if any) gains many of the abilities that a familiar would normally possess. You add your arcane hierophant class level to your arcane spellcasting class level, and determine the Intelligence bonus and special abilities of your animal companion accordingly (see the sidebar Familiars, page 53 of the Player's Handbook). For example, a 4th-level druid/3rd-level wizard/4th-level arcane hierophant has a familiar companion equal to that of a 7th-level wizard and 8th-level druid (Intelligence 9, alertness, improved evasion, share spells, empathic link, deliver touch spells, speak with master, speak with animals of its kind, devotion). The Hit Dice, hit points, attack bonus, saving throws, feats, and skills of the familiar companion are determined as normal for an animal companion. Due to the familiar companion's unusual Intelligence score, it may very well have more skill points than other animals of its kind. The familiar companion is a magical beast (augmented animal), but you can bestow harmless spells on your familiar companion as if it were an animal instead of a magical beast. If your familiar companion is killed or dismissed, you do not lose XP. You can summon a new familiar companion by performing a ceremony requiring 24 hours of uninterrupted prayer.

 

Inviato
30 minuti fa, Latarius ha scritto:

Per quanto riguarda la capacità speciale Companion familiar dell'Arcane Hierophant, non è necessario avere un famiglio per ottenere i bonus del famiglio al compagno animale, no? Per determinare le capacità da famiglio della creatura sommo i livelli da Arcane Hierophant a una classe arcana che posseggo, ma senza che sia necessario che questa mi dia un famiglio, giusto?

Sì ma direi che in quel caso i livelli da incantatore arcano non contano per le abilità, ma solo quelli da gerofante arcano.

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,
   non trovo più nel Manuale del Giocatore dove sta scritto che se hai una riduzione di velocità causa armatura o carico medio/pesante, allora non puoi fare Tumble. Mi dite a che pagina è?

Ciao e grazie, MadLuke.

Modificato da MadLuke
Inviato
31 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Ciao a tutti,
   non trovo più nel Manuale del Giocatore dove sta scritto che se hai una riduzione di velocità causa armatura o carico medio/pesante, allora non puoi fare Tumble. Mi dite a che pagina è?

Ciao e grazie, MadLuke.

Pagina 84, proprio sotto l'abilità Tumble

 

Screenshot_20211107_001644.jpg

  • Grazie 1
  • 4 settimane dopo...
Inviato

Un mio player insiste sul fatto  che per quanto riguarda le varianti di classe puoi prendere le sostituzioni di capacità di un livello più alto scegliendo di non prendere quelli precedenti. Mentre io so che per prendere una capacità di un certo livello di quella variante di classe devi prendere per forza quelle prima. Chi ha ragione? In questo stiamo parlando della variante del necromante specialista di UA, di cui un mio player vorrebbe solamente la capacità speciale che potenzia i non morti, senza prendere le altre.

Inviato
18 minuti fa, Latarius ha scritto:

Un mio player insiste sul fatto  che per quanto riguarda le varianti di classe puoi prendere le sostituzioni di capacità di un livello più alto scegliendo di non prendere quelli precedenti. Mentre io so che per prendere una capacità di un certo livello di quella variante di classe devi prendere per forza quelle prima. Chi ha ragione? In questo stiamo parlando della variante del necromante specialista di UA, di cui un mio player vorrebbe solamente la capacità speciale che potenzia i non morti, senza prendere le altre.

Che io sappia non ci sono indicazioni di necessità di prendere livelli di sostituzione in totale.
Io però come te chiedo di prenderle tutte o non prenderle affatto.

  • Mi piace 1
Inviato
6 ore fa, Latarius ha scritto:

Un mio player insiste sul fatto  che per quanto riguarda le varianti di classe puoi prendere le sostituzioni di capacità di un livello più alto scegliendo di non prendere quelli precedenti. Mentre io so che per prendere una capacità di un certo livello di quella variante di classe devi prendere per forza quelle prima. Chi ha ragione? In questo stiamo parlando della variante del necromante specialista di UA, di cui un mio player vorrebbe solamente la capacità speciale che potenzia i non morti, senza prendere le altre.

Se intendi quelle che partono da pag 59 del manuale in inglese (insomma subito dopo i maghi di dominio), da regolamento ha ragione il tuo giocatore. Quelle sono 3 capacità che vanno a sostituire il famiglio, i talenti bonus e gli slot extra del mago specialista, quindi puoi rinunciare anche ad una sola delle suddette cose per il bonus alternativo (anzi, nell'introduzione nel primo paragrafo dice che quelle varianti le hanno messe per essere prese singolarmente ma nulla vieta di prenderne 2 o 3 perché non vanno in conflitto e permettono di personalizzare il personaggio nella campagna) 

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