Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato
4 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

deve andare a mettere mano a cose come Attacco Poderoso

Ad Attacco poderoso ho cambiato il limite del +5 --> BAB, però con armi  a due mani danni sono x1,5 (invece che x2).

E ho inventato l'opzione di combattimento "Fighting Aggressively" usabile da tutti che da -N al BA +N/2 ai danni (sulla falsa riga di Combat expertise e Fighting Defensively). Questo garantisce maggiore possibilità di tatticismo e combattimenti più variegati.

• Supermoderatore
Inviato
2 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Ad Attacco poderoso ho cambiato il limite del +5 --> BAB, però con armi  a due mani danni sono x1,5 (invece che x2).

E ho inventato l'opzione di combattimento "Fighting Aggressively" usabile da tutti che da -N al BA +N/2 ai danni (sulla falsa riga di Combat expertise e Fighting Defensively). Questo garantisce maggiore possibilità di tatticismo e combattimenti più variegati.

Sicuramente mettere un limite a Power Attack aiuta molto a ridurre il potenziale di danno dei mundane.

Inviato
3 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Sicuramente mettere un limite a Power Attack aiuta molto a ridurre il potenziale di danno dei mundane.

Avendo io anche il Defense Bonus (bonus Schivare, Guerrieri 20° +10, Maghi 20° +4) prima di caricare l'Attacco Poderoso ci pensi bene. Il damage dealer di 18° sposta solitamente -10/+15 altrimenti su quattro attacchi rischia di sbagliare pure il secondo.

• Supermoderatore
Inviato
13 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Avendo io anche il Defense Bonus (bonus Schivare, Guerrieri 20° +10, Maghi 20° +4) prima di caricare l'Attacco Poderoso ci pensi bene. Il damage dealer di 18° sposta solitamente -10/+15 altrimenti su quattro attacchi rischia di sbagliare pure il secondo.

Ma aspetta non hai detto che avevi messo un limite di +5 al numero da sottrarre al tpc con Attacco Podersoso (stile Maestria in Combattimento)? O ho capito male io e hai praticamente solo ridotto il moltiplicatore per le armi a due mani?

Inviato
1 ora fa, Alonewolf87 ha scritto:

Ma aspetta non hai detto che avevi messo un limite di +5 al numero da sottrarre al tpc con Attacco Podersoso (stile Maestria in Combattimento)? O ho capito male io e hai praticamente solo ridotto il moltiplicatore per le armi a due mani?

Io ho portato il modificatore massimo da +5 (da manuale) --> BAB (HR).
E si: il moltiplicatore danni per armi a 2 mani (cioè quelle che usano quasi tutti i PG) da x2 (manuale) --> x1,5.

Maestria in combattimento fa BA -N/CA +N (N <= BAB). Fighting Defensively BA -N, CA +N/2 (+1 ogni 5 gradi Tumble, max N, N <= BAB). 

Ciò nonostante, dicevo, il damage dealer che ha Attacco Poderoso non lo usa mai pieno, in quest'ultimo combattimento contro un Golem per niente proprio (i costrutti sono gli unici mostri che hanno progressione Defense Bonus migliore, come Crusader, Guerrieri e Paladini).

• Supermoderatore
Inviato
3 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Io ho portato il modificatore massimo da +5 (da manuale) --> BAB (HR).

Ma veramente il numero che puoi sottrare ai TpC con Attacco Poderoso è già massimo pari al BaB da manuale, non so da dove hai preso quel +5 (a parte forse da un parallelo con Maestria in Combattimento).

6 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Ciò nonostante, dicevo, il damage dealer che ha Attacco Poderoso non lo usa mai pieno, in quest'ultimo combattimento contro un Golem per niente proprio (i costrutti sono gli unici mostri che hanno progressione Defense Bonus migliore, come Crusader, Guerrieri e Paladini).

Sicuramente nella tua campagna (in cui per esempio difettano vari bonus magici) è una opzione meno ottimale rispetto alla norma, ma questo per via di ulteriori modifiche al sistema generale.

• Mi piace 1
Inviato
1 minuto fa, Alonewolf87 ha scritto:

Ma veramente il numero che puoi sottrare ai TpC con Attacco Poderoso è già massimo pari al BaB da manuale

Si, scusa, mi sono "contro-confuso": modificatore N <= BAB come da manuale (non ho cambiato nulla in questo senso).

2 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

ma questo per via di ulteriori modifiche al sistema generale.

...Si, è Maddungeon&Dragons, e non potrebbe essere adottabile giocando su FR o DL per esempio, dove i maghi "devono" farla da padrone.

• Supermoderatore
Inviato
3 minuti fa, MadLuke ha scritto:

...Si, è Maddungeon&Dragons, e non potrebbe essere adottabile giocando su FR o DL per esempio, dove i maghi "devono" farla da padrone.

Sì ma anche una generale volontà di abbassare il livello di "tamarraggine" dei personaggi, riducendo bonus e numeri (niente o quasi armi magiche e oggetti magici per potenziare le caratteristiche o le abilità per dire presumo).

• Mi piace 1
Inviato

Ciao a tutti,
    quando si usa una throw weapon si usa il modificatore di Forza ai danni per utilizzo con mano secondaria (x0,5 col secondo pugnale) o entrambe (x1,5 per spadone, improprio)? Oppure si usa sempre e solo x1?

Ciao e grazie, MadLuke.

Inviato
4 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Ciao a tutti,
    quando si usa una throw weapon si usa il modificatore di Forza ai danni per utilizzo con mano secondaria (x0,5 col secondo pugnale) o entrambe (x1,5 per spadone, improprio)? Oppure si usa sempre e solo x1?

Ciao e grazie, MadLuke.

Come se attaccassi in mischia.

If you score a hit, roll damage and deduct it from the target’s current hit points. Add your Strength modifier on damage rolls involving melee and thrown weapons. If you’re using a weapon in your off hand, add one-half your Strength modifier (if it’s a bonus). If you’re wielding a weapon with both hands, add one and a half times your Strength modifier (if it’s a bonus.)

Come vedi non fa differenza tra armi da lancio e mischia, come non c'è differenza per il combattimento con 2 armi (come lanciare due pugnali)

• Grazie 1
  • Supermoderatore
Inviato
12 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Ciao a tutti,

Ciao e grazie, MadLuke.

Sempre e solo 1X salvo specifiche diverse (vedi Bloodstorm Blade)

6 minuti fa, KlunK ha scritto:

Come vedi non fa differenza tra armi da lancio e mischia, come non c'è differenza per il combattimento con 2 armi (come lanciare due pugnali)

Quella è la descrizione generale di come applicare il bonus di Forza, se vai a leggere però le caratteristiche delle armi trovi questo (grassetto mio).

Light

A light weapon is easier to use in one’s off hand than a one-handed weapon is, and it can be used while grappling. A light weapon is used in one hand. Add the wielder’s Strength bonus (if any) to damage rolls for melee attacks with a light weapon if it’s used in the primary hand, or one-half the wielder’s Strength bonus if it’s used in the off hand. Using two hands to wield a light weapon gives no advantage on damage; the Strength bonus applies as though the weapon were held in the wielder’s primary hand only.

Two-Handed

Two hands are required to use a two-handed melee weapon effectively. Apply 1½ times the character’s Strength bonus to damage rolls for melee attacks with such a weapon.

• Mi piace 1
Inviato
11 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Quella è la descrizione generale di come applicare il bonus di Forza, se vai a leggere però le caratteristiche delle armi trovi questo (grassetto mio).

L'interpretazione di AloneWolf mi sembra più estensiva. Comunque molte grazie a entrambi.

Inviato

Ciao a tutti,
   una conferma sull'utilizzo dei Feat:

a minimum number of ranks in one or more skills, or a class level that a character must have in order to acquire this feat.

Significa che, ad esempio, per prendere Power Attack devo avere Str 13 (al netto di modificatori temporanei, oggetti magici, ecc.), ma se poi il tocco di un'Ombra mi riduce a Str 10, il talento ormai ce l'ho e posso usarlo comunque. Dico bene?

Ciao e grazie, MadLuke.

Inviato

Significa che, ad esempio, per prendere Power Attack devo avere Str 13 (al netto di modificatori temporanei, oggetti magici, ecc.), ma se poi il tocco di un'Ombra mi riduce a Str 10, il talento ormai ce l'ho e posso usarlo comunque. Dico bene?

Se perdi il requisito non puoi più usare il talento finché non lo recuperi.
Per altro credo che tu possa prenderlo anche con un oggetto magico che ti dà il bonus, solo che per qualche motivo lo perdi il talento non lo puoi più usare.
Non ci metto la mano sul fuoco dopo l'ultima smentita di Alonewolf 😌

• Supermoderatore
Inviato
20 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Esatto, fintanto che sei sotto i requisiti non hai accesso al talento. Appena torna sopra i requisiti lo puoi usare nuovamente. Si può tornare sopra i requisiti anche con bonus temporanei come una Forza del Toro per dire.

11 minuti fa, KlunK ha scritto:

Per altro credo che tu possa prenderlo anche con un oggetto magico che ti dà il bonus, solo che per qualche motivo lo perdi il talento non lo puoi più usare.

Fintanto che l'oggetto magic offre un bonus permanente sì può essere usato per qualificarsi per un talento, ma alla perdita dell'oggetto (o magari soppressione temporanea degli effetti) il talento diventa inaccessibile fino a che non viene ripristinato il requisito minimo.

Inviato
1 minuto fa, Alonewolf87 ha scritto:
23 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Dico bene?

Esatto,

Dici "Esatto" a me ma dai ragione a Klunk...

Ma soprattutto: dove l'avete letto? "acquire" non è "use"...

• Supermoderatore
Inviato

Ma soprattutto: dove l'avete letto? "acquire" non è "use"...

Players Handbook 3.5 page 87.

Prerequisites

A character cannot use a feat if he or she has lost the prerequisite. For example, if your characters strength drops below 13 because of a ray of enfeeblement spell, he or she can't use the Power Attack feat until the prerequisite is met again

• Mi piace 2
Inviato (modificato)
Il 26/1/2023 at 10:57, MadLuke ha scritto:

L'interpretazione di AloneWolf mi sembra più estensiva. Comunque molte grazie a entrambi.

@Alonewolf87 e @KlunK abbiate pazienza ma la Manticore ha minato le mie già fragili certezze. Io avevo capito:

Abilità base per il BA:
    - Ranged: Dex;
    - Melee: Max(Str, Dex-Shield*, Wis**).

* Solo per chi ha Weapon Finesse
** Solo per chi ha Intuitive Attack

Abilità base per il Damage:
    - Melee: Str, Str x 0,5 o Str x1 ,5 (a scelta del personaggio in accordo con la taglia dell'arma);
    - Ranged, thrown weapon: Str
    - Ranged, thrown natural: Str x 0,5
    - Ranged, projectile**: none o Str**

* Munizione usata con altra arma
** Solo per archi compositi

Poi appunto arriva la manticora che per gli aculei ha 1d8+2. E io non capisco se quel +2 è Str x 0,5 o Dex. In ogni caso perché non ha semplicemente Str piena? Forse perché nella scheda lo s'intende come attacco secondario? Ma allora anche chi lancia due pugnali dovrebbe usare Str e Str x 0,5?

Fan the flame e Orb of Acid che sono ranged attack usano invece BA Dex e Damage none (come ranged projectile), corretto?

Rilevate altre imprecisioni nelle mie linee guida sopra?

Ciao e grazie, MadLuke.

Modificato da MadLuke
Abilità base per il damage ranged