Vai al contenuto

Messaggio consigliato

  • Supermoderatore
Inviato
34 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Poi appunto arriva la manticora che per gli aculei ha 1d8+2. E io non capisco se quel +2 è Str x 0,5 o Dex. In ogni caso perché non ha semplicemente Str piena? Forse perché nella scheda lo s'intende come attacco secondario? Ma allora anche chi lancia due pugnali dovrebbe usare Str e Str x 0,5?

Perchè si parla di mostri (non di PG) e quello con gli aculei per la manticora è un attacco naturale secondario (gli attacchi con armi naturali hanno regole leggermente diverse rispetto agli attacchi con armi manufatte) che per sua natura aggiunge sempre metà Forza ai danni. Poi ci sono anche alcune razze per PG che hanno attacchi naturali secondari e pure lì varrebbe la stessa cosa, ma combinare attacchi con arma e attacchi naturali è una cosa incasinata.

34 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Rilevate altre imprecisioni nelle mie linee guida sopra?

Alcune armi a distanza con proiettili (come gli archi compositi) permettono di aggiungere un certo bonus di Forza ai danni.

34 minuti fa, MadLuke ha scritto:

 

34 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Fan the flame e Orb of Acid che sono ranged attack usano invece BA Dex e Damage none (come ranged projectile), corretto?

Fan the flame e Orb of Acid fanno compiere un attacco di contatto a distanza (che quindi userà Destrezza, salvo cose strane, e colpirà la CA a contatto). Visto che non sono attacchi con un'arma (né naturale né inteso come oggetto) non c'è una caratteristica che influenza i danni, ma si applicano i danni specificati dall'incantesimo/manovra.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
12 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Perchè si parla di mostri (non di PG) e quello con gli aculei per la manticora è un attacco naturale secondario (gli attacchi con armi naturali hanno regole leggermente diverse rispetto agli attacchi con armi manufatte) che per sua natura aggiunge sempre metà Forza ai danni.

Questo mi mancava, grazie mille, ho integrato il mio schema nel precedente post.

13 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Alcune armi a distanza con proiettili (come gli archi compositi) permettono di aggiungere un certo bonus di Forza ai danni.

Avevo dimenticato di scriverlo ma già l'avevo coperto, molte grazie comunque.

Ora c'è tutto..?

Inviato

I mostri se non erro (vado a memoria di ormai anni fa) avendo più tipi di armi (colpi di coda, ali ecc) applicano diversi tipi di modificatori bonus. Ad esempio la coda mi pare fosse +1,5 for e così via.

sta tutto nel manuale dei mostri. 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
  • Supermoderatore
Inviato
2 ore fa, MadLuke ha scritto:

Ranged, thrown natural: Str x 0,5

Allora qui in realtà più che altro dipende se l'arma è primaria o secondaria. Se un mostro ha un'arma naturale primaria a distanza in teoria ci aggiunge il punteggio di Forza pieno.

2 ore fa, MadLuke ha scritto:

Melee: Str, Str x 0,5 o Str x1 ,5 (a scelta del personaggio in accordo con la taglia dell'arma);

Per alcuni mostri ci può essere 1,5X Forza se si tratta della singola arma naturale che possiedono

A creature’s primary attack damage includes its full Strength modifier (1½ times its Strength bonus if the attack is with the creature’s sole natural weapon) and is given first. Secondary attacks add only ½ the creature’s Strength bonus and are given second in the parentheses.

 

41 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Ad esempio la coda mi pare fosse +1,5 for e così via.

In realta non necessariamente, i draghi hanno la coda che fa 1,5X ma è una eccezione specificata. Di solito la discrimina è se si tratta della singola arma naturale in possesso della creatura.

2 ore fa, MadLuke ha scritto:

Ora c'è tutto..?

Ci sono un sacco di mini eccezioni di cui tenere conto in base alle descrizioni dei mostri, tutto tutto non c'è.

Inviato
3 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

Ad esempio la coda mi pare fosse +1,5 for e così via.

Il mio smarrimento era solo sui ranged attack (es. gli aculei di manticora), per gli attacchi melee c'è libera e necessaria scelta.

2 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Ci sono un sacco di mini eccezioni di cui tenere conto in base alle descrizioni dei mostri, tutto tutto non c'è.

Allora spero di non trovarne. :-)

  • 1 mese dopo...
Inviato

Ciao a tutti,
    domanda: se un personaggio nel suo round fa prima il suo movimento base uscendo da un quadretto minacciato dall'avversario che sta per attaccare (perché questi ha portata 3 m. mentre lui no), quindi andando incontro all'AdO. E poi come azione standard fa un attacco con Combat Expertise, il bonus CA di Combat Expertise si applica all'AdO che, seppure nello stesso round, si provoca prima dell'attacco?

Ciao e grazie, MadLuke. 

  • Supermoderatore
Inviato
7 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Ciao a tutti,
    domanda: se un personaggio nel suo round fa prima il suo movimento base uscendo da un quadretto minacciato dall'avversario che sta per attaccare (perché questi ha portata 3 m. mentre lui no), quindi andando incontro all'AdO. E poi come azione standard fa un attacco con Combat Expertise, il bonus CA di Combat Expertise si applica all'AdO che, seppure nello stesso round, si provoca prima dell'attacco?

Ciao e grazie, MadLuke. 

No, l'AdO avviene prima dell'attacco che permette di attivare Combat Expertise

  • Grazie 1
  • 4 mesi dopo...
Inviato

domanda forse scema: ma se io impugno uno spadone in una mano, nell'altra ho un guanto d'armi chiodato (o il talento combattere senz'armi migliorato) e scelgo il talento combattere con due armi, posso fare il secondo attacco con la mano del guanto? poi se dovessi avere due attacchi impugno di nuovo lo spadone con due mani e sferro un altro colpo e di nuovo attacco con il guanto d'armi reggendo con l'altra mano lo spadone che in quel momento non uso per attaccare e così via...?

  • Supermoderatore
Inviato
1 ora fa, Vassago ha scritto:

domanda forse scema: ma se io impugno uno spadone in una mano, nell'altra ho un guanto d'armi chiodato (o il talento combattere senz'armi migliorato) e scelgo il talento combattere con due armi, posso fare il secondo attacco con la mano del guanto?

O quella mano sta impugnando lo spadone e quindi puoi usarla solo per attaccare con quello o non sta impugnando lo spadone e puoi usarla per attaccare col guanto d'armi/colpo senz'armi.

1 ora fa, Vassago ha scritto:

poi se dovessi avere due attacchi impugno di nuovo lo spadone con due mani e sferro un altro colpo e di nuovo attacco con il guanto d'armi reggendo con l'altra mano lo spadone che in quel momento non uso per attaccare e così via...?

Dipende da come il tuo DM considera l'uso delle azioni gratuite. Passare da impugnare un'arma a due mani ad impugnarlo (nel senso di reggerla, non sarà utilizzabile) ad una mano sola (o viceversa) è un'azione gratuita. Il numero e la tipologia di azioni gratuite che si possono svolgere in un round dipendono da ciò che decide il DM.

Inviato
4 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

O quella mano sta impugnando lo spadone e quindi puoi usarla solo per attaccare con quello o non sta impugnando lo spadone e puoi usarla per attaccare col guanto d'armi/colpo senz'armi

Faccio notare che il colpo senz'armi non necessita di avere le mani libere: può essere una testata, gomitata, calcio e via discorrendo.
Perciò di base nulla vieta ad un PG con uno spadone impugnato a due mani di attaccare con il colpo senz'armi tirando calci, solo che normalmente non conviene perché le armi fanno più danni (anche col talento apposito).
Se invece parliamo di guanto d'armi, è come un'arma impegnata quindi vale quanto scritto sopra da Alonewolf

Inviato
4 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

O quella mano sta impugnando lo spadone e quindi puoi usarla solo per attaccare con quello o non sta impugnando lo spadone e puoi usarla per attaccare col guanto d'armi/colpo senz'armi.

Dipende da come il tuo DM considera l'uso delle azioni gratuite. Passare da impugnare un'arma a due mani ad impugnarlo (nel senso di reggerla, non sarà utilizzabile) ad una mano sola (o viceversa) è un'azione gratuita. Il numero e la tipologia di azioni gratuite che si possono svolgere in un round dipendono da ciò che decide il DM.

sono io il DM, comunque alla fine si, nel senso considerando che è un abile guerriero ci metterebbe zero a passare dal "reggere" all'"impugnare la spada" e di conseguenza a combattere con due armi utilizzando spadone e guanto d'arme (con il quale poi rimpugna lo spadone).

3 minuti fa, KlunK ha scritto:

Faccio notare che il colpo senz'armi non necessita di avere le mani libere: può essere una testata, gomitata, calcio e via discorrendo.
Perciò di base nulla vieta ad un PG con uno spadone impugnato a due mani di attaccare con il colpo senz'armi tirando calci, solo che normalmente non conviene perché le armi fanno più danni (anche col talento apposito).
Se invece parliamo di guanto d'armi, è come un'arma impegnata quindi vale quanto scritto sopra da Alonewolf

no certo, ma la cosa buona è che anche se fa solo 1d4 il colpo senz'armi è comunque un attacco in più. per quanto riguarda il guanto d'arme impegna la mano quando tira il pugno, poi si libera e utilizza la mano in cui ha il guanto per impugnare a due mani lo spadone e compiere più attacchi girando la cosa in questo modo.

Inviato (modificato)
16 minuti fa, Vassago ha scritto:

sono io il DM, comunque alla fine si, nel senso considerando che è un abile guerriero ci metterebbe zero a passare dal "reggere" all'"impugnare la spada" e di conseguenza a combattere con due armi utilizzando spadone e guanto d'arme (con il quale poi rimpugna lo spadone).

no certo, ma la cosa buona è che anche se fa solo 1d4 il colpo senz'armi è comunque un attacco in più. per quanto riguarda il guanto d'arme impegna la mano quando tira il pugno, poi si libera e utilizza la mano in cui ha il guanto per impugnare a due mani lo spadone e compiere più attacchi girando la cosa in questo modo.

anche se concedessi al pg di fare questo tipo di Azione Gratuita una sola volta per Round, potrebbe comunque fare due attacchi come azione di round completo (pur avendo un attacco base che ancora concede un solo attacco) pure avendo uno spadone, grazie al fatto che il guanto d'arme poi può anche impugnare lo spadone, poi essendo arma leggera (il guanto) avrebbe solo -2 al tpc con il secondo attacco grazie al talento combattere con 2 armi. Cosa che con qualsiasi altra arma tipo pugnale, spada lunga, ecc nella mano secondaria non si potrebbe fare, perchè appunto lo spadone ha bisogno di due mani per essere impugnato. 

Modificato da Vassago
  • Supermoderatore
Inviato
6 minuti fa, Vassago ha scritto:

Cosa che con qualsiasi altra arma tipo pugnale, spada lunga, ecc nella mano secondaria non si potrebbe fare, perchè appunto lo spadone ha bisogno di due mani per essere impugnato. 

Se non dai limitazioni particolari alle azioni gratuite potrebbe farlo con Estrazione Rapida

Inviato
36 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Se non dai limitazioni particolari alle azioni gratuite potrebbe farlo con Estrazione Rapida

no quello non lo farei, estrarre dal fodero per me è diverso dal reggere una spada che già sia ha in mano e aggiungere l'altra mano nell'afferrare l'elsa, è un Azione Gratuita che può essere ripetuta. Mentre sfoderare va bene una volta per round. Più che altro ormai che sono 23 anni che faccio il dm alla 3.5 cerco di aggiungere un minimo di buon senso per produrre un gioco anche accattivante, senza però inventare regole o "barare".

Inviato
10 ore fa, Vassago ha scritto:

no certo, ma la cosa buona è che anche se fa solo 1d4 il colpo senz'armi è comunque un attacco in più. per quanto riguarda il guanto d'arme impegna la mano quando tira il pugno, poi si libera e utilizza la mano in cui ha il guanto per impugnare a due mani lo spadone e compiere più attacchi girando la cosa in questo modo.

Sì, con Combattere con Due Armi potrebbe fare un attacco in più tirando un calcio, ma considera che deve spendere anche un talento (e avere i requisiti) per Colpo Senz'Armi Migliorato perché se no questo secondo attacco provoca AdO e fa danni non letali. Inoltre se usasse Attacco Poderoso sull'arma secondaria (colpo senz'armi) si applica il malus al TPC, ma nessun bonus ai danni perché conta come arma leggera.
Quindi sicuramente non una tattica performante, anche usasse il guanto d'armi rimarrebbe il problema di Attacco Poderoso.

  • Mi piace 1
Inviato
3 ore fa, KlunK ha scritto:

Sì, con Combattere con Due Armi potrebbe fare un attacco in più tirando un calcio, ma considera che deve spendere anche un talento (e avere i requisiti) per Colpo Senz'Armi Migliorato perché se no questo secondo attacco provoca AdO e fa danni non letali. Inoltre se usasse Attacco Poderoso sull'arma secondaria (colpo senz'armi) si applica il malus al TPC, ma nessun bonus ai danni perché conta come arma leggera.
Quindi sicuramente non una tattica performante, anche usasse il guanto d'armi rimarrebbe il problema di Attacco Poderoso.

no ma infatti è meglio prendere il guanto d'arme chiodato, anche se non beneficia di attacco poderoso però risparmia il talento di combattere senz'armi migliorato.

Inviato
9 ore fa, Vassago ha scritto:

no ma infatti è meglio prendere il guanto d'arme chiodato, anche se non beneficia di attacco poderoso però risparmia il talento di combattere senz'armi migliorato.

Sottolineo nuovamente che non solo perde il beneficio dei danni, ma si applica ugualmente il malus al TPC!

  • 2 mesi dopo...
Inviato

Ma il "condividere incantesimi" del compagno animale e del famiglio, permette di condividere anche gli incantesimi che l'incantatore lancia tramite oggetti magici (bacchette, pergamene ecc..), o solamente quelli tramite i propri slot preparati? Nel caso è specificato da qualche parte? 

Inviato
13 ore fa, Vassago ha scritto:

Ma il "condividere incantesimi" del compagno animale e del famiglio, permette di condividere anche gli incantesimi che l'incantatore lancia tramite oggetti magici (bacchette, pergamene ecc..), o solamente quelli tramite i propri slot preparati? Nel caso è specificato da qualche parte? 

il famiglio condivide tutti gli incantesimi che il suo padrone lancia attivamente, tanto quelli provenienti dal suo personale repertorio quanto, ragionevolmente, quelli provenienti da bacchette, pergamene, e bastoni (cioè da quegli oggetti che ricadono nelle categorie "attivazione di incantesimo" e "completamento di incantesimo")

non sono un esperto in materia, prima della tua domanda non mi ci ero mai soffermato, ma questa è l'applicazione più comune della regola

Inviato
14 ore fa, Vassago ha scritto:

Ma il "condividere incantesimi" del compagno animale e del famiglio, permette di condividere anche gli incantesimi che l'incantatore lancia tramite oggetti magici (bacchette, pergamene ecc..), o solamente quelli tramite i propri slot preparati? Nel caso è specificato da qualche parte? 

Il manuale dice:

Cita

At the druid’s option, she may have any spell (but not any spell-like ability) she casts upon herself also affect her animal companion

Any spell mi sembra abbastanza esplicativo che non importi la fonte finché è un incantesimo lanciato (e non una pozione ad esempio).
Faccio notare comunque che a meno di effetti istantanei, se si allontana a più di 1,5m perde l'effetto dell'incantesimo.

  • Mi piace 1

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...