Vai al contenuto

[3.0] Scudo Torre: funzionamento


FeAr

Messaggio consigliato

Ciao ragazzi.

Rileggendo la parte riguardante lo Scudo Torre sul MdG(3.0) mi sono sorti alcuni dubbi sul suo funzionamento.

Il manuale non è molto chiaro al riguardo, dice : " puo' fornire fino ad una copertura totale a seconda di quanto spunta da dietro l'utilizzatore ", e cioè ottiene un bonus alla CA a seconda della copertura che sceglie di avere.

Ora i miei dubbi sono su come effettivamente si debba regolare l'uso dello scudo, cioè ad esempio se un guerriero che sta usando lo scudo torre combatte contro un guerriero con arma a 2 mani, come si gestisce la cosa? Mettiamo che il primo guerriero dichiari che vuole ottenere una copertura di 9/10 dallo scudo torre sporgendo soltanto con la testa, cosa viene modificato?

Sono un po' confuso sull'argomento al momento, se mi potreste fare un piccolo esempio esplicativo completo ve ne sarei molto grato ;-)

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Quello scudo può garantire copertura anche totale, dipende da come viene usato. A seconda del grado di copertura che uno ha rispetto ad un attaccante, riceve dei bonus alla CA e ai tiri riflessi.

Cop._______AC_______Riflessi

--------- -------- ------------

1/4_______+2_______+1

1/2_______+4_______+2

3/4_______+7_______+3

9/10______+10_______+4*

Totale_____ - _______ -

*Più il funzionamento come eludere migliorato (si chiama così?).

I trattini dovrebbero indicare che non si può colpire chi ha copertura totale (a meno di incantesimi "a bersaglio" o altri "scamuffi").

Non funzionano gli AdO con più di 1/2 copertura. E' il DM a determinare quanta copertura ci sia effettivamente.

Così in linea di massima (se non ho sbagliato qualcosa).

Non capisco quale sia il problema per il quale ti serve un esempio. Devi determinare se c'è copertura tra un attaccante e un attaccato, a quanto ammonta, e applicare i bonus relativi. Tieni presente che, nel tuo esempio, se sporge la testa fino agli occhi io sarei restìo a dare 9/10, e opterei più per i 3/4.

A quel punto, ammesso che ci sia tale copertura, chi si "nasconde" ottiene quei bonus da tabella alla CA e ai tiri riflessi.

Per il resto si procede normalmente.

L'unico dubbio che ho è se e quanto possa attaccare uno che sta utilizzando uno scudo torre... nel senso che già fa fatica a usarlo.

In 3.5 hanno risolto questo possibile problema, ma al momento non ho memorie di come funzionasse in 3.0.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora stamattina ho letto un pò di regole sul sito wizard sullo scudo torre, e per quanto riguarda la tua domanda sugli attacchi credo che nella 3.0 fosse un errore, o cmq se così non fosse credo che si debba considerare un -2 ai TpC e se si fa copertura totale nn si ricevono attacchi, altrimenti lo scudo rimane sbilanciato.

Quello che mi premeva capire più che altro è se la copertura si applichi sia a chi si difende con lo scudo torre, sia a chi lo attacca. Poi è ovvio che alla fine la decisione della copertura spetti al master...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Basta una mano e lo usi come gli altri scudi ma non da un bonus alla CA bensì da copertura

Shar non la pensa come te... a chi devo dare retta?

Mi vine un dubbio... Io tengo in mano lo scudo e mi do quindi un bnus di copertura che può essere anche di 9/10 o totale se non erro, ma se volessi attacare qualcuno ha anche egli un bonus di copertura.... giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Shar non la pensa come te...

Su cosa? io ho detto che basta una mano ad usarla e che da copertura ma non ho specificato quanto perchè non era nella domanda e speravo bastasse la risposta precedente (che non ho letto)...

Comunque queste sono le faq

I’m a little unclear on how the tower shield works. I assume if you crouch behind it, you can get total cover against ranged attacks. If you plan to peek around and, say, throw a javelin, how much cover does it provide against enemy missiles? How much cover does a tower shield provide against melee attacks?

The tower shield gives cover against both ranged and melee attacks. It also can provide cover against spells and other magical attacks. To determine how effective a tower shield is, you have to

know where it is in relation to the character trying to use it, just like any other form of cover. If you think of the tower shield user occupying a square, the user can place the shield either along one of the square’s sides or at one of the square’s corners. Placing the shield along a side gives total cover against attacks that come from or through the square across from that side, half cover from attacks coming from or through squares at the adjacent corners, and no cover against attacks coming from anywhere else.

The user also can place the shield at a corner of his square at a 45-degree angle or at a shallower angle. If placed at a 45-degree angle, the shield gives total cover against attacks coming from or through the square at the corner, half cover against attacks coming from or through the squares next to the adjacent sides, and no cover against attacks from anywhere else. A shallow angle gives total cover at the corner, as described above, three quarters cover along one side, and quarter cover along the other side.

Each round on his turn, the tower shield user decides where to place the shield, and there it stays until the user’s next turn.

When the user isn’t engaged in combat, he decides where the shield will be as he is walking around; when combat starts, he cannot change the shield’s location until his turn.

When the shield’s user attacks, his foes get the same cover that the shield would give him against them. To resolve ranged attacks or melee attacks made with reach, draw a line from the center of the attacker’s square to the center of the defender’s square. The defender gets the cover from whatever square the line passes through. If the line passes through more than one square the shield covers, use the highest cover value.

Link al commento
Condividi su altri siti

I’m a little unclear on how the tower shield works. I assume if you crouch behind it, you can get total cover against ranged attacks. If you plan to peek around and, say, throw a javelin, how much cover does it provide against enemy missiles? How much cover does a tower shield provide against melee attacks?

Mi è poco chiaro come funziona lo scudo torre. Ritengo che se ti accovacci dietro di esso, ottieni copertura totale dagli attacchi a distanza. Se tu progetti di sbirciare attorno e, dico, lanci un giavellotto, funziona contro proiettili nemici? Quanta copertura offre lo scudo torre contro attacchi in mischia?

The tower shield gives cover against both ranged and melee attacks. It also can provide cover against spells and other magical attacks. To determine how effective a tower shield is, you have to

know where it is in relation to the character trying to use it, just like any other form of cover.

If you think of the tower shield user occupying a square, the user can place the shield either along one of the square’s sides or at one of the square’s corners. Placing the shield along a side gives total cover against attacks that come from or through the square across from that side, half cover from attacks coming from or through squares at the adjacent corners, and no cover against attacks coming from anywhere else.

The user also can place the shield at a corner of his square at a 45-degree angle or at a shallower angle. If placed at a 45-degree angle, the shield gives total cover against attacks coming from or through the square at the corner, half cover against attacks coming from or through the squares next to the adjacent sides, and no cover against attacks from anywhere else.

A shallow angle gives total cover at the corner, as described above, three quarters cover along one side, and quarter cover along the other side.

Each round on his turn, the tower shield user decides where to place the shield, and there it stays until the user’s next turn.

When the user isn’t engaged in combat, he decides where the shield will be as he is walking around; when combat starts, he cannot change the shield’s location until his turn.

When the shield’s user attacks, his foes get the same cover that the shield would give him against them. To resolve ranged attacks or melee attacks made with reach, draw a line from the center of the attacker’s square to the center of the defender’s square. The defender gets the cover from whatever square the line passes through. If the line passes through more than one square the shield covers, use the highest cover value.

Lo scudo torre ti da copertura contro sia attacchi in mischia che a distanza. Fornisce copertura anche contro incantesimi ed altri attacchi magici. Per determinare l'efficacia di uno scudo torre, devi sapere la sua posizione in relazione al personaggio che intende usarlo, così come funziona ogni altra copertura [ndt. se un personaggio cerca copertura dietro ha un muretto, ha copertura contro i nemici che gli sono di fronte, ma non è coperto da chi eventualmente lo dovesse attaccare alle spalle]

Se tu pensi a chi usa lo scudo torre nell'occupare un quadretto, l'utilizzatore può posizionare lo scudo torre sia lungo uno dei lati del quadrato che ad uno degli angoli. Posizionare lo scudo lungo un lato da copertura totale contro gli attacchi che vengono da o attraverso il quadretto oltre quel lato, metà copertura da attacchi che vengono da o attraverso gli angoli adiacenti, e nessuna copertura da attacchi da altre parti.

L'utilizzatore può anche posizionare lo scudo all'angolo del suo spazio, per un angolo di 45 gradi o per un angolo meno ampio. Se messo a 45 gradi, lo scudo da copertura totale contro attacchi che vengono da o attraverso il quadrato all'angolo, mezza copertura dai quadrati che vengono da o attraverso i quadrati negli spazi adiacenti e nessuna copertura da altre zone.

Un angolo meno ampio concede copertura totale all'angolo, come descritto su, tre quarti di copertura lungo una direzione, un quarto di copertura dall'altra parte. Ogni round nel suo turno, l'utilizzatore dello scudo torre decide dove posizionare lo scudo, e vi rimane fino alla fine del prossimo turno dell'utilizzatore.

Quando l'utilizzatore non è impegnato in combattimento, decide la posizione che lo scudo ha mentre cammina; quando il combattimento inizia, non può cambiare posizione allo scudo fino al suo prossimo turno.

Quando l'utlizzatore dello scudo torre attacca, i suoi nemici guadagnano la stessa copertura che lo scudo gli concede. Per portare a termine attacchi a distanza, o attacchi in mischia con portata, disegna una linea dal centro del quadrato dell'attaccante al centro del quadrato del difensore. Il difensore ottiene la copertura del tipo di quadrato che quella linea interseca. Se la linea passa attraverso più di un quadrato, scegliere il valore di copertura più alto

Link al commento
Condividi su altri siti

Shar dice che danno bonus alla ca dovuti alla copertura

Tu che danno bonus di copertura ma non alla ca

Io dicevo che non va trattato come i normali scudi (o come lo scudo torre in 3.5) che danno bonus alla CA. Questo da un bonus di copertura il quale a sua volta da un bonus alla CA ma non è la stessa cosa :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello scudo può garantire copertura anche totale, dipende da come viene usato. A seconda del grado di copertura che uno ha rispetto ad un attaccante, riceve dei bonus alla CA e ai tiri riflessi.

Cop._______AC_______Riflessi

--------- -------- ------------

1/4_______+2_______+1

1/2_______+4_______+2

3/4_______+7_______+3

9/10______+10_______+4*

Totale_____ - _______ -

*Più il funzionamento come eludere migliorato (si chiama così?).

I trattini dovrebbero indicare che non si può colpire chi ha copertura totale (a meno di incantesimi "a bersaglio" o altri "scamuffi").

Non funzionano gli AdO con più di 1/2 copertura. E' il DM a determinare quanta copertura ci sia effettivamente.

Così in linea di massima (se non ho sbagliato qualcosa).

Non capisco quale sia il problema per il quale ti serve un esempio. Devi determinare se c'è copertura tra un attaccante e un attaccato, a quanto ammonta, e applicare i bonus relativi. Tieni presente che, nel tuo esempio, se sporge la testa fino agli occhi io sarei restìo a dare 9/10, e opterei più per i 3/4.

A quel punto, ammesso che ci sia tale copertura, chi si "nasconde" ottiene quei bonus da tabella alla CA e ai tiri riflessi.

Per il resto si procede normalmente.

L'unico dubbio che ho è se e quanto possa attaccare uno che sta utilizzando uno scudo torre... nel senso che già fa fatica a usarlo.

In 3.5 hanno risolto questo possibile problema, ma al momento non ho memorie di come funzionasse in 3.0.

Fatemi capire... Sono un po scemo

Lo scudo torre da della copertura

Vi chiedo scusa anche perchè a casa non ho un manuale del giocatore

Io ho sempre fatto che la copertura dava un tiro percentuale per mancare il bersaglio se il TxC era andato a segno.

Non è così?

Leggi a pagina 132-133 del manuale del giocatore 3.0 e non confondere copertura con occultamento. La copertura segue le regole che ti ha indicato SHAR. L'occultamento segue la percentuale che dici te.

Lo scudo torre da' copertura

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...