matm83 Inviata 6 Marzo 2007 Segnala Inviata 6 Marzo 2007 Ciao Ragazzi, sono nuovo nel forum,però gioco a D&D da diversi anni.L'altra sera abbiamo fatto una sessione a D&D e in un dungeon abbiamo incontrato un cubo gelatinoso. Ha cercato di inglobbarci riuscendo in questo caso a catturare un pg.Ora il problema è che i pg avvolti all'interno di un cubo gelatinoso sono soggetti all'acido.Vedo la descrizione dell'acido del cubo e mi dice che è nn ha effetto su pietra e metallo.Ma nn mi indica i danni che fà, mentre nelle caratteristiche è riportato che con un attacco in mischia(schianto)fà 1d6 da acido.Ora vedendo la descrizione sul manuale del DM mi dice che l'immersione in una vasca piena di acido fà 10d6 di danno.Considerando(secondo il mio punto di vista) che una creatura avvolta è come se fosse immersa vorrei secondo voi sapere se è soggetta a 1d6 danni o a 10d6:banghead:
Nadrim Inviato 6 Marzo 2007 Segnala Inviato 6 Marzo 2007 Ciao e benvenuto. Per il fatto del cubo (mi riferisco al manuale III, 3.5) credo che di 10d6 non si può parlare, in primis perchè in effetti non si tratta di una vasca (o cubo) pieno di acido, ma di una sostanza gelatinosa dalla proprietà acida. Poi non avrebbe un GS di 3, credo. Sul manuale dice che le creature avvolte sono soggette a paralisi e all'acido del cubo, ragionando a spanne 1d6.
Ishatar Inviato 6 Marzo 2007 Segnala Inviato 6 Marzo 2007 Ciao e benvenuto. Per il fatto del cubo (mi riferisco al manuale III, 3.5) credo che di 10d6 non si può parlare, in primis perchè in effetti non si tratta di una vasca (o cubo) pieno di acido, ma di una sostanza gelatinosa dalla proprietà acida. Poi non avrebbe un GS di 3, credo. Sul manuale dice che le creature avvolte sono soggette a paralisi e all'acido del cubo, ragionando a spanne 1d6. Sì è così: 1d6 di danno di acido GELATINOUS CUBE ... Attack: Slam +2 melee (1d6 plus 1d6 acid) ... Acid (Ex): A gelatinous cube’s acid does not harm metal or stone Engulf (Ex): Although it moves slowly, a gelatinous cube can simply mow down Large or smaller creatures as a standard action. It cannot make a slam attack during a round in which it engulfs. The gelatinous cube merely has to move over the opponents, affecting as many as it can cover. Opponents can make opportunity attacks against the cube, but if they do so they are not entitled to a saving throw. Those who do not attempt attacks of opportunity must succeed on a DC 13 Reflex save or be engulfed; on a success, they are pushed back or aside (opponent’s choice) as the cube moves forward. Engulfed creatures are subject to the cube’s paralysis and acid, and are considered to be grappled and trapped within its body. The save DC is Strength-based and includes a +1 racial bonus.
francesco89 Inviato 6 Marzo 2007 Segnala Inviato 6 Marzo 2007 ruolisticamente inoltre, la differenza è che il cubo gelatinoso è molto meno acido dell'acido puro, quindi l'essere immersi nell'acido o l'essere inglobati in un cubo gelatinoso causa danni differenti; è come essere immersi in una vasca di succo di limone o una di acido solforico: l'acidità non è la stessa
Kursk Inviato 6 Marzo 2007 Segnala Inviato 6 Marzo 2007 Concordo con i miei predecessori dicendo che si trata di 1d6 danni da acido a round... (piu' la paralisi, ovviamente) e che questo va letto sia in relazione alla differenza tra il bellissimo cubo gelatinoso e l'inespressiva pozza di acido... sia in relazione al CR del suddetto cubo... :greenblob :greenblob PS: Benvenuto Matm83
Mantorok Inviato 6 Marzo 2007 Segnala Inviato 6 Marzo 2007 Il danno è di 1d6, in quanto un conto è una vasca piena di acido, ed un conto è l'inglobazione da parte di una massa informe costituita in parte da acido. Come tutte le creature che ti tengono ferme con una prova di lotta riuscita, il danno è quello citato nella descrizione dei danni inflitti, a meno che non sia descritto diversamente.
Shar Inviato 6 Marzo 2007 Segnala Inviato 6 Marzo 2007 Parlare del cubo gelatinoso mi fa venire in mente i bei vecchi tempi in cui Kursk mi era molto antipatico (ogni mercoledi), ma anche che ho un dubbio irrisolto: uno che è "ingolfato" nel cubo, respira? Cioè: c'è aria "li dentro"?
Mantorok Inviato 6 Marzo 2007 Segnala Inviato 6 Marzo 2007 A regola si, da tenere presente la dimensione della creatura per calcolare l'aria presente all'interno (magari dimezzandola in quanto seppur gelatinoso, all'interno non è certo tutto aria) come specificato nelle ultime pagine del manuale del master per calcolare quanto si può trattenere il fiato in una area delimitata con assenza di ossigeno (la cosa varia anche a seconda della taglia della creatura che ci si trova all'interno) Apparte che se uno non riduce od è immune all'acido, non è certo il problema dell'aria a doverlo preoccupare. E se ha tanti PF da resistere per tot round, non è certo il problema di dover rimanere intrappolato in un cubo gelatinoso a doverlo preoccupare.
Kursk Inviato 6 Marzo 2007 Segnala Inviato 6 Marzo 2007 Parlare del cubo gelatinoso mi fa venire in mente i bei vecchi tempi in cui Kursk mi era molto antipatico (ogni mercoledi), ma anche che ho un dubbio irrisolto: uno che è "ingolfato" nel cubo, respira? Cioè: c'è aria "li dentro"? Dato che nelle regole non si parla di soffocamento... direi che l'aria (non si sa come) c'e'... Per i mostri che anche soffocano (come il golem di fango) viene specificato enlla descrizione... Mi sa che da giovedi' ricomincerai ad opdiarmni come ai vecchi tempi...
matm83 Inviato 6 Marzo 2007 Autore Segnala Inviato 6 Marzo 2007 Vi Ringrazio ragazzi x il suggerimento,anche io ero propenso a considerare 10d6 troppo alti x un gs3,solo che molte volte le regole di d&d nn sono chiarissime.
Nadrim Inviato 6 Marzo 2007 Segnala Inviato 6 Marzo 2007 molte volte le regole di d&d nn sono chiarissime. Bhè, allora vai di "Home rules" fortissimo!
Dr. Randazzo Inviato 6 Marzo 2007 Segnala Inviato 6 Marzo 2007 non capisco xkè mi è stato tolto il post in cui dicevo che il gioco va a seconda della logica: se il cubo è 1 cubo gelatinoso... l'aria non c'è. Sono punti di vista, lo so, ma cmq la logica vuole che l'aria non ci sia (se è 1 cubo gelatinoso...). Se poi non è specificato che 1 muore soffocato... la logica entra in campo. (l'aria non c' e quindi...). Ci possono sempreessere degli errori o delle mancanze editoriali, no?
Antonio Inviato 1 Aprile 2017 Segnala Inviato 1 Aprile 2017 Ciao ragazzi, so che è una discussione vecchia di dieci anni ma cercando sul forum chiarimenti sul cubo gelatinoso ho trovato questa e provo a fare qui la mia domanda. Sul manuale è scritto "Una creatura colpita da un attacco in mischia o avvolta dal cubo deve effettuare con successo un tiro salvezza sulla Tempra con CD 20 per evitare di rimanere paralizzata per 3d6 round". Questa capacità si attiva sempre per ogni attacco andato a segno o se un personaggio supera il tiro salvezza poi ne è immune per qualche tempo?
KlunK Inviato 1 Aprile 2017 Segnala Inviato 1 Aprile 2017 Se non è specificato diversamente si applica ad ogni attacco.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora