Larin Inviato 19 Giugno 2007 Segnala Inviato 19 Giugno 2007 A parte il caso dell'halfling verde (scusa george), reputo il combattimento come un mix tra la capacità di colpire il punto debole dell'avversario ed il riuscire a prevedere i suoi movimenti, o reagire ad essi. Uno bravo a combattere non saprà solo dare il colpo più forte, più veloce o più preciso, ma sarà anche in grado di muoversi in maniera adeguata alle azioni dell'avversario. Un'alternativa potrebbe essere una prova di osservare contrapposta all'acrobazia, rendendola per certi versi simile ad una finta: in base a come l'avversario cambia postura si è in grado di capire che sta per fare "il salto". Oppure una prova sui riflessi contrapposta all'acrobazia.
Elin Inviato 19 Giugno 2007 Segnala Inviato 19 Giugno 2007 Si ecco... questo intendevo. anche perchè se si considera che l'addestramento al combattiemento comprende anche capacità nel reagire alle piroette degli avversari, allora le CD sono troppo basse e non dipendono dall'abilità dell'avversario, quindi comunque si torna allo stesso punto di prima. Una prova di riflessi non mi pare male... Somiglia alla meccanica dell'affascinare del Bardo, può funzionare...
Larin Inviato 19 Giugno 2007 Segnala Inviato 19 Giugno 2007 Si ecco... questo intendevo. anche perchè se si considera che l'addestramento al combattiemento comprende anche capacità nel reagire alle piroette degli avversari, allora le CD sono troppo basse e non dipendono dall'abilità dell'avversario, quindi comunque si torna allo stesso punto di prima. Una prova di riflessi non mi pare male... Somiglia alla meccanica dell'affascinare del Bardo, può funzionare... Siii... Puòòò... Faaaareee! :lol: Intendi una cosa del tipo che chi compie l'acrobazia ha una CD pari a 10 + 1/2 dei livelli del personaggio che effettua l'AdO + il modificatore della caratteristica relativa al TxC? No, meglio: 10 + 1/2 del BaB del personaggio che effettua l'AdO + il modificatore della caratteristica relativa al TxC.
Mantorok Inviato 19 Giugno 2007 Autore Segnala Inviato 19 Giugno 2007 Uno bravo a combattere non saprà solo dare il colpo più forte, più veloce o più preciso, ma sarà anche in grado di muoversi in maniera adeguata alle azioni dell'avversario. Ti do ragione al 100%, quello che hai detto ha un senso più che logico. Per rispondere ad Elin, quando dice: Insomma, il senso è che, IMHO, anche se uno è molto bravo nel combattere (leggi BAB alto) non è detto che sia così bravo anche nel reagire a qualcuno che piroetta e rimalza come una pallina da tennis. O meglio, può essere una visione non sbagliata, ma non nel mio modo di intendere il combattimento. Su questo non sono completamente daccordo. Secondo me una cosa del D&D ancora a molti non è chiara: l'addestramento. Ma vi pare a voi che PG guerrieri o barbari, o di qualunque altra classe passino il loro tempo solo ad imparare a stare in armatura, usare tutti i tipi di armi e di scudi, senza fare altro? I tempi degli allenamenti, per sta gente a volte sono anche diversi anni, e pensate che questi qui durante questo periodo, non imparino anche a reagire, quando un PG piroetta usando acrobazie? In fondo si parla di azione che crea attacco di opportunità, l'acrobazia serve solo ad evitare che ciò accada, ma dovrebbe succedere tutto in maniera proporzionale a chi ti trovi davanti, come ripeto prima, la capacità di combattimento di Asmodeus e quella di un ogre, sono completamente diverse. Per evitare di creare l'attacco di opportunità, le difficoltà sono maggiori. Mettiamo caso che un ladro di 25° livello (A) abbia CA 35 e si trova a combattere contro Asmodeus che se non erro attacca intorno al +55 con il primario. Il ladro A (ha un totale di acrobazia di +40) esce di minaccia di Asmodeus, il quale sempre pronto e vigile, esegue su di lui un AdO facendo 13 che andando a sommarsi al suo bonus di attacco, andrebbe a colpire CA 68. La differenza fra la CA colpita da Asmodeus, e la CA del ladro A è di 33, quindi per evitare di essere colpiti, A dovrà fare una prova su acrobazia a CD 48 (15 di base + 33 di differenza) Io ormai adotto questo sistema da diverso tempo, e devo dire che mi trovo + che bene.
SolKanar Inviato 22 Giugno 2007 Segnala Inviato 22 Giugno 2007 Ok, muoversi ed effettuare un'acrobazia riduce il movimento, non dico di no. Ok, si può sempre tirare un 1 con il d20 (un misero 5%). Ma vediamo un attimo le cose da punto di vista del gioco: - ipotizziamo di mettere un 14 in destrezza (un valore spesso presente in buone quantità, almeno nella mia esperienza); - pensiamo di interpretare un elfo, qunidi di avere una destrezza di 16 in tutto; - come classe, pensiamo ad un ninja di 6°: il ninja con acrobazia è un must, e dal 6° livello ha un +2 al check; - con i gradi al massimo, siamo a 9 + 2 per il bonus + 3 per la destrezza, in tutto 12; - con 5 gradi in saltare, si ottiene un +2 ad acrobazia: in tutto 14. Già a questo punto, la prova con CD 15 è superata a meno del fallimento critico (al sesto livello). Attenzione: in realtà, il fallimento critico esiste solo nel tiro per colpire e nei tiri salvezza; anche se il Ninja in questione tirasse 1, supererebbe comunque la prova con CD 15. Ritornando IT, la soluzione di Mantorok mi sembra assai buona. E' vero però che rallenta il gioco, obbligando a fare il conto su una sottrazione che diventa quindi più lenta di un confronto fra due numeri. Butto lì una semplificazione, meno bella ma più veloce: se si facesse una prova contrapposta fra Tiro per Colpire dell'avversario (ammesso che abbia AdO rimasti) e Prova di Acrobazia del PG? Si potrebbe a questo punto tenere i fissi di 15 e 25 come minimi per la riuscita della prova. Forse però così si squilibra in un senso o nell'altro - sebbene rimanga sempre difficile sfuggire ad avversari molto abili in combattimento e viceversa.
Mantorok Inviato 22 Giugno 2007 Autore Segnala Inviato 22 Giugno 2007 Attenzione: in realtà, il fallimento critico esiste solo nel tiro per colpire e nei tiri salvezza; anche se il Ninja in questione tirasse 1, supererebbe comunque la prova con CD 15. Appunto, se esistesse il fallimento critico sulle prove di abilità, anche agli alti livelli, ci sarebbe stata la possibilità di sbagliare, quindi sarebbe stata già più proponibile la cosa. Ritornando IT, la soluzione di Mantorok mi sembra assai buona. E' vero però che rallenta il gioco, obbligando a fare il conto su una sottrazione che diventa quindi più lenta di un confronto fra due numeri. Ti ringrazio per la comprenzione. Seppur vero che rallenti (di poco, non esageratamente) il gioco, dall'altro canto, guadagni in realismo. Butto lì una semplificazione, meno bella ma più veloce: se si facesse una prova contrapposta fra Tiro per Colpire dell'avversario (ammesso che abbia AdO rimasti) e Prova di Acrobazia del PG? Si potrebbe a questo punto tenere i fissi di 15 e 25 come minimi per la riuscita della prova. Forse però così si squilibra in un senso o nell'altro - sebbene rimanga sempre difficile sfuggire ad avversari molto abili in combattimento e viceversa. All'inizio, avevo deciso anche io di impostarla così, ma in questo modo, purtroppo non tieni conto della CA, cosa che comunque è sempre un qualcosa sulla quale puoi contare, quando si tratta di un tiro per colpire. Sicuramente è migliore della classica CD 15 e basta, su questo non ci piove.
IhsanTheDamned Inviato 30 Aprile 2010 Segnala Inviato 30 Aprile 2010 sono daccordo che bisogna proporzionare la cd di acrobazia ma in casi particolari come cubi gelatinosi o costrutti direi che tocca al master dare il verdetto in maniera particolareggiata, cioè anche la tecnica di fare prima il txc e poi la diff con la CA e sommarlo alla CD(che io imposterei a 10 in questo caso), non la applicherei mai ad un costrutto che tutti questi riflessi non li ha! mentre una prova contrapposta di osservare la vedo meglio! ma sicuramente rallenterebbe il gioco per quanto riguarda un cubo gelatinoso, non credo che evitare l'attacco di opportunità sia la cosa importante, xk si cadrebbe dentro di esso, io dire, da master, che alla CD va sommata la CD equivalente di saltare una dimensione simile in altezza e lunghezza, cioè credo impossibile....o cmq a livelli epici, per capirci anche un contorsionista senza un gran calcio in **** da un mezzogre riuscirebbe a fare una cosa simile! XD
Messaggio consigliato