Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 22 Settembre 2017 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 22 Settembre 2017 2 minuti fa, Voignar ha scritto: Si, va bene Ok allora modifico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Voignar Inviato 22 Settembre 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Settembre 2017 @Thorgar, scusa ma non ho capito cosa intendi, non mi pare esista un'azione per alzare il TpC, oltre ad attivare oggetti o lanciarsi incantesimi, ma potrei sbagliarmi, se è così chiedo a quelli più esperti in pratica: oltre a lanciarsi incantesimi o usare oggetti che aumentino il TpC, esiste un'azione (standard, round completo o simili), che abbia questo effetto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 22 Settembre 2017 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 22 Settembre 2017 6 minuti fa, Voignar ha scritto: @Thorgar, scusa ma non ho capito cosa intendi, non mi pare esista un'azione per alzare il TpC, oltre ad attivare oggetti o lanciarsi incantesimi, ma potrei sbagliarmi, se è così chiedo a quelli più esperti in pratica: oltre a lanciarsi incantesimi o usare oggetti che aumentino il TpC, esiste un'azione (standard, round completo o simili), che abbia questo effetto? Come azioni base disponibili a tutti no, ci vogliono capacità apposite (per esempio la cdp Deepwood Sniper ha una capacità di classe del genere che si chiama Take Aim) 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Thorgar Inviato 22 Settembre 2017 Segnala Condividi Inviato 22 Settembre 2017 40 minuti fa, Voignar ha scritto: , scusa ma non ho capito cosa intendi, non mi pare esista un'azione per alzare il TpC, oltre ad attivare oggetti o lanciarsi incantesimi, ma potrei sbagliarmi, se è così chiedo a quelli più esperti in pratica: oltre a lanciarsi incantesimi o usare oggetti che aumentino il TpC, esiste un'azione (standard, round completo o simili), che abbia questo effetto? Avevi capito bene. Infatti non giocando da una vita e avendo l'impressione che stavo mettendo insieme regolamenti di giochi diversi, mi ero rivolto a te. A posto. Grazie per il chiarimento a tutti quanti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ian Morgenvelt Inviato 22 Settembre 2017 Segnala Condividi Inviato 22 Settembre 2017 15 minuti fa, Thorgar ha scritto: Avevi capito bene. Infatti non giocando da una vita e avendo l'impressione che stavo mettendo insieme regolamenti di giochi diversi, mi ero rivolto a te. A posto. Grazie per il chiarimento a tutti quanti. Hai preparato Benedizione? Daresti +1 a te e buona parte degli arcieri vicini. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Thorgar Inviato 22 Settembre 2017 Segnala Condividi Inviato 22 Settembre 2017 1 minuto fa, Ian Morgenvelt ha scritto: Hai preparato Benedizione? Daresti +1 a te e buona parte degli arcieri vicini. Si ce l'ho. Ma avevo fatto la domanda a Voignar proprio per chiarirmi le idee e scoprire se mi ricordavo bene o male. Era principalmente quello il motivo della domanda, rinfrescarmi la memoria!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Voignar Inviato 24 Settembre 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Settembre 2017 @Gaspa @Ian Morgenvelt @Thorgar (non lo cita) ditemi se volete cambiare posizione nella formazione. il rettangolo grosso rosso nella mappa con la spada nera è la fanteria Nar, quello con la stella nera sono i cavalieri pesanti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ian Morgenvelt Inviato 24 Settembre 2017 Segnala Condividi Inviato 24 Settembre 2017 Yusuf rimane nella sua posizione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Thorgar Inviato 24 Settembre 2017 Segnala Condividi Inviato 24 Settembre 2017 (modificato) @Voignar Quindi la fanteria Nar si sta apprestando a scalare il terrapieno, dove sono dispoti gli arcieri del gruppo di sinistra??? L'unità che tira addosso alla mia di destra, è l'unita rossa grande nella parte alta del loro schieramento?? Se a sinistra i fanti Nar si stanno sfiancando per scalare il terrapieno, la cosa migliore da fare sarebbe far indietreggiare gli arcieri in cima e praparare in alto un bel comitato di benvenuto, che gli impedisca di arrivare in alto e poi scendere caricando da posizione rialzata, tra le nostre fila. La nostra unità A, i rashemi (se non sbaglio), forse conviene mandarli ad anticipare questa mossa. Lasciare su gli arcieri e coinvolgerli nel corpo a corpo, sarebbe abbastanza deleterio. @Gaspa@Ian Morgenvelt@Alonewolf87 Voi che siete i comandanti delle fanterie, cosa ne pensate?? Se con i fanti salgono, sfondano gli arcieri e scendono siamo nei guai.. Inoltre, io potrei riportare gli arcieri dietro ai fanti Rashemi che salgono a darci il cambio e continuare a tirare sulle unità più arretrate..(tipo quella ancora oltre il fiume) Magari usare anche gli spiritidi come supporto, caricando i loro fanti sui lati, non sarebbe male. Appena impattano sui Rashemi, gli spiritidi arrivano da sinistra e facciamo un bel sandwich. Riguardo l'unità che tira addosso alla mia sull'altro lato, quanto sono più numerosi di noi?? O sono rappresentati in grande, perchè sono un'unità di cavalleria???(sono tornato a parlare dell'unità di destra) Modificato 24 Settembre 2017 da Thorgar Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Voignar Inviato 24 Settembre 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Settembre 2017 Purtroppo sto ancora cercando dei simboli su Autorealm per descrivere bene le unità, ma tra qui e la fine della campagna dovrei farcela. L'unità di fanteria Nar è quasi a contatto con gli arcieri, e sotto ci sono i mercenari a poter caricare, che però hanno qualche piccolo problema nelle retrovie. La cavalleria pesante Nar è in mischia contro i chessentani, e pare incapace di sfondare per ora. Un'unità di cavalleria è sotto il terrapieno destro e continua nella sua opera di tiro a bersaglio. le unità di cavalieria sono raloresentati in grande perché appunto cavalieri, ma sono all'incirca una trentina (contante già le perdite) e le altre due unità sono dello stesso numero. Ps: c'è anche un piccolo rettangolino rosso al centro, dove c'è un po' di gente cattiva Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ian Morgenvelt Inviato 24 Settembre 2017 Segnala Condividi Inviato 24 Settembre 2017 14 minuti fa, Thorgar ha scritto: @Voignar Quindi la fanteria Nar si sta apprestando a scalare il terrapieno, dove sono dispoti gli arcieri del gruppo di sinistra??? L'unità che tira addosso alla mia di destra, è l'unita rossa grande nella parte alta del loro schieramento?? Se a sinistra i fanti Nar si stanno sfiancando per scalare il terrapieno, la cosa migliore da fare sarebbe far indietreggiare gli arcieri in cima e praparare in alto un bel comitato di benvenuto, che gli impedisca di arrivare in alto e poi scendere caricando da posizione rialzata, tra le nostre fila. La nostra unità A, i rashemi (se non sbaglio), forse conviene mandarli ad anticipare questa mossa. Lasciare su gli arcieri e coinvolgerli nel corpo a corpo, sarebbe abbastanza deleterio. @Gaspa@Ian Morgenvelt@Alonewolf87 Voi che siete i comandanti delle fanterie, cosa ne pensate?? Se con i fanti salgono, sfondano gli arcieri e scendono siamo nei guai.. Inoltre, io potrei riportare gli arcieri dietro ai fanti Rashemi che salgono a darci il cambio e continuare a tirare sulle unità più arretrate..(tipo quella ancora oltre il fiume) Magari usare anche gli spiritidi come supporto, caricando i loro fanti sui lati, non sarebbe male. Appena impattano sui Rashemi, gli spiritidi arrivano da sinistra e facciamo un bel sandwich. Se togliessimo il Gruppo A saremmo troppo sbilanciati sulla sinistra, rischieremmo uno sfondamento frontale. Io manderei nel terrapieno gli incursori (F), che essendo sia abbastanza veloci che capaci sia di combattere in mischia che a distanza potrebbero fare da primo "tappo". Subito dopo staccherei parte dei mercenari (B) e li manderei come rinforzo a tenere il terrapieno, in modo da poter sfruttare il terreno elevato per falciare i fanti sotto. Gli arcieri non li farei ritirare totalmente, solo indietreggiare leggermente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Thorgar Inviato 24 Settembre 2017 Segnala Condividi Inviato 24 Settembre 2017 7 minuti fa, Voignar ha scritto: L'unità di fanteria Nar è quasi a contatto con gli arcieri, e sotto ci sono i mercenari a poter caricare, che però hanno qualche piccolo problema nelle retrovie. La cavalleria pesante Nar è in mischia contro i chessentani, e pare incapace di sfondare per ora. Un'unità di cavalleria è sotto il terrapieno destro e continua nella sua opera di tiro a bersaglio. Ok. Inoltre quelle 3 linee nere rappresentano la pece, giusto?? Appena arriva un'altro po' di gente, si potrebbe pensare di infiammarle.. Io quanti uomini ho a destra?? Che magari mi limito a castare benedizione sui miei e proviamo a chiudere i conti con quei maledetti cavalieri, che ci stanno sparando contro.. 30 non sono tanti.. 10 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto: Se togliessimo il Gruppo A saremmo troppo sbilanciati sulla sinistra, rischieremmo uno sfondamento frontale. Io manderei nel terrapieno gli incursori (F), che essendo sia abbastanza veloci che capaci sia di combattere in mischia che a distanza potrebbero fare da primo "tappo". Subito dopo staccherei parte dei mercenari (B) e li manderei come rinforzo a tenere il terrapieno, in modo da poter sfruttare il terreno elevato per falciare i fanti sotto. Gli arcieri non li farei ritirare totalmente, solo indietreggiare leggermente. Due cose: l'unità di fanti che ci sta caricando, è l'unità più grossa del loro schieramento. Tu stai proponendo di fermarla, facendo caricare gli incursori?? Un'unità esigua di numero e con armatura leggera, a fermare la loro unità numericamente più imponente?? Anche io non dicevo di fare ripiegare gli arcieri, solo di farli accomodare dietro l'unità di fanteria, che li avrebbe sostituiti in cima al terrapieno. Secondo me è da prendere molto bene in considerazione, quello che sta succedendo sul nostro fianco sinistro. Questi stanno tentando di sfondarci sul fianco, con l'unità più numerosa che hanno. Se bucano ci mettono davvero nei casini. O li fermiamo prima che succeda o poi li avremo subito nel pieno del nostro schieramento e con ormai il lato sinistro, totalmente aperto e sfondato a possibili incursioni secondarie. Secondo me tapparli con un pugno di cavalieri leggeri, che oltretutto dovrebbero caricarli frontalmente, mi sembra decisamente poco.. E poi perchè non stai prendendo in considerazione di usare gli spiritidi?? Non è che la da soli in un angolo senza fare nulla, servano a qualcosa.. E anche pensare di tenere li i miei arcieri, regge fino ad un certo punto.. Gli arcieri in corpo a corpo con i fanti, fanno semrpe una brutta fine.. @Voignar l'unità con la spada come simbolo che sta provando a sfondare, quanti uomini sono, più o meno?? I nostri incursori, quanti sono?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ian Morgenvelt Inviato 24 Settembre 2017 Segnala Condividi Inviato 24 Settembre 2017 1 minuto fa, Thorgar ha scritto: Due cose: l'unità di fanti che ci sta caricando, è l'unità più grossa del loro schieramento. Tu stai proponendo di fermarla, facendo caricare gli incursori?? Un'unità esigua di numero e con armatura leggera, a fermare la loro unità numericamente più imponente?? Anche io non dicevo di fare ripiegare gli arcieri, solo di farli accomodare dietro l'unità di fanteria, che li avrebbe sostituiti in cima al terrapieno. Secondo me è da prendere molto bene in considerazione, quello che sta succedendo sul nostro fianco sinistro. Questi stanno tentando di sfondarci sul fianco, con l'unità più numerosa che hanno. Se bucano ci mettono davvero nei casini. O li fermiamo prima che succeda o poi li avremo subito nel pieno del nostro schieramento e con ormai il lato sinistro, totalmente aperto e sfondato a possibili incursioni secondarie. Secondo me tapparli con un pugno di cavalieri leggeri, che oltretutto dovrebbero caricarli frontalmente, mi sembra decisamente poco.. E poi perchè non stai prendendo in considerazione di usare gli spiritidi?? Non è che la da soli in un angolo senza fare nulla, servano a qualcosa.. E anche pensare di tenere li i miei arcieri, regge fino ad un certo punto.. Gli arcieri in corpo a corpo con i fanti, fanno semrpe una brutta fine.. Non avevo letto il post di Voignar, pensavo che i fanti stessero ancora salendo (e contando che ci sono stati descritti come "straccioni a cui è stata data in mano un'arma" pensavo fossero semplici da bloccare su una salita). Dato che han già sfondato manderei parte dei fanti e gli incursori (i secondi a fare da cuscinetto tra fanteria e elfi), gli spiritidi li farei avanzare solo una volta che riusciamo ad arginare le loro perdite (magari il druido puó lanciare qualche incantesimo per rendergli complessa la salita). E non terrei gli arcieri in corpo a corpo, ma come unità leggermente arretrata a fare da supporto: se riuscissimo a bloccare lo sfondamento e fermarli sul terrapieno, avere degli arcieri ci farebbe molto comodo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Voignar Inviato 24 Settembre 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Settembre 2017 In questo momento la fanteria Nar, circa 300 uomini, sta ancora scalando il terrapieno, solo che fra frecce, pendenza, corrente e spiritidi che arrivano, scoccano e se la svignano a nuoto, stanno avendo i loro problemi. Aggiungeteci che i mercenari in cima hanno comunque delle armi ed armature molto migliori di loro, e capirete che se opportunamente supportati ci sono davvero pochi problemi sul fianco sinistro gli arcieri, sia a destra che a sinistra sono una cinquantina, tra mercenari ed elfi. I chessentani sono 30, mentre le formazioni di fanteria di Rashemi e mercenari sono, rispettivamente, 190 e 110 uomini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Thorgar Inviato 24 Settembre 2017 Segnala Condividi Inviato 24 Settembre 2017 Quindi @Voignar @Ian Morgenvelt 300 fanti, stanno tentando di scalare il terrapieno, dove in cima ci sono una cinquantina di arcieri ben equipaggaiti ad affrontarli?? Non è drastica come sembrava, ma ci serve comunque del supporto.. Se arrivassero gli incursori, gli spiritidi che continuano a dargli fastidio sui lati e magari dei 190 rasehmi, mandarne su una 50, dovrebbe/potrebbe bastare?? Voignar tu correggimi se ho detto cose inesatte, tu Ian Morgenvelt dimmi che ne pensi delle mie idee.. Avremmo su 50 arcieri, 50 rashemi, gli incursori che possono anche sparare e gli spiritidi sulla sinistra (una ventina, mi sembra) con questi che devono scalare sotto il fuoco e in cima avranno il benvenuto, con sempre gli spiritidi sul fianco.. Tutto era nato perchè sulla mappa, quella unità enorme messa in quella posizione, sembrava un problema non da ridere.. @VoignarQuindi io sulla destra ho 50 arcieri elfici, contro i loro 30 cavalieri?? In teoria se casto benedizione sui miei e continuo a farli tirare, dovremmo vincere.. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ian Morgenvelt Inviato 24 Settembre 2017 Segnala Condividi Inviato 24 Settembre 2017 3 minuti fa, Thorgar ha scritto: Quindi @Voignar @Ian Morgenvelt 300 fanti, stanno tentando di scalare il terrapieno, dove in cima ci sono una cinquantina di arcieri ben equipaggaiti ad affrontarli?? Non è drastica come sembrava, ma ci serve comunque del supporto.. Se arrivassero gli incursori, gli spiritidi che continuano a dargli fastidio sui lati e magari dei 190 rasehmi, mandarne su una 50, dovrebbe/potrebbe bastare?? Voignar tu correggimi se ho detto cose inesatte, tu Ian Morgenvelt dimmi che ne pensi delle mie idee.. Avremmo su 50 arcieri, 50 rashemi, gli incursori che possono anche sparare e gli spiritidi sulla sinistra (una ventina, mi sembra) con questi che devono scalare sotto il fuoco e in cima avranno il benvenuto, con sempre gli spiritidi sul fianco.. Tutto era nato perchè sulla mappa, quella unità enorme messa in quella posizione, sembrava un problema non da ridere.. @VoignarQuindi io sulla destra ho 50 arcieri elfici, contro i loro 30 cavalieri?? In teoria se casto benedizione sui miei e continuo a farli tirare, dovremmo vincere.. É sostanzialmente quello che avrei voluto fare, con anche gli Spiritidi abbiamo praticamente vittoria certa. Una volta sistemata la fanteria io farei tornare i Rashemi a dare supporto sotto, ma lascerei lí gli incursori, per evitare altre sorprese. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 24 Settembre 2017 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 24 Settembre 2017 4 ore fa, Ian Morgenvelt ha scritto: É sostanzialmente quello che avrei voluto fare, con anche gli Spiritidi abbiamo praticamente vittoria certa. Una volta sistemata la fanteria io farei tornare i Rashemi a dare supporto sotto, ma lascerei lí gli incursori, per evitare altre sorprese. Io sarei per mandare subito gli incursori in quanto più veloci e quando sono in posizione far arretrare leggermente gli arcieri, nel frattempo inviamo in supporto tra Rashemi e Mercenari un 100 uomini (cosa che ne lascerebbe comunque 200 in caso servissero al centro) più o meno equamente divisi tra i due gruppi. Questo per risolvere il più rapidamente possibile il "problema" sul fianco sinistro e poterci decidare ad altro alla bisogna. Ad ogni modo presumo che almeno una metà dei mercenari (quella che sta con me) rimanga bloccata fino alla fine del mio evento, giusto @Voignar?A tal proposito non ho capito quale sia stato l'esito del Duel of Wills. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Thorgar Inviato 24 Settembre 2017 Segnala Condividi Inviato 24 Settembre 2017 11 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto: Io sarei per mandare subito gli incursori in quanto più veloci e quando sono in posizione far arretrare leggermente gli arcieri, nel frattempo inviamo in supporto tra Rashemi e Mercenari un 100 uomini (cosa che ne lascerebbe comunque 200 in caso servissero al centro) più o meno equamente divisi tra i due gruppi. Questo per risolvere il più rapidamente possibile il "problema" sul fianco sinistro e poterci decidare ad altro alla bisogna. Per me va bene. Ricordiamoci che abbiamo anche gli spiritidi comunque, come supporto, proprio li in basso a sinistra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ian Morgenvelt Inviato 24 Settembre 2017 Segnala Condividi Inviato 24 Settembre 2017 2 ore fa, Alonewolf87 ha scritto: Io sarei per mandare subito gli incursori in quanto più veloci e quando sono in posizione far arretrare leggermente gli arcieri, nel frattempo inviamo in supporto tra Rashemi e Mercenari un 100 uomini (cosa che ne lascerebbe comunque 200 in caso servissero al centro) più o meno equamente divisi tra i due gruppi. Questo per risolvere il più rapidamente possibile il "problema" sul fianco sinistro e poterci decidare ad altro alla bisogna. E se facessimo cinquanta equamente divisi? Il problema di muovere tanti uomini è che abbiamo poco tempo e nessun comandante per guidarli (avrei proposto Nicomo, ma dato che parli di evento va scartato a prescindere). E dato che con l'attuale situazione basta qualche uomo a bloccare lo sfondamento potremmo essere a posto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Thorgar Inviato 24 Settembre 2017 Segnala Condividi Inviato 24 Settembre 2017 28 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto: E se facessimo cinquanta equamente divisi? Il problema di muovere tanti uomini è che abbiamo poco tempo e nessun comandante per guidarli (avrei proposto Nicomo, ma dato che parli di evento va scartato a prescindere). E dato che con l'attuale situazione basta qualche uomo a bloccare lo sfondamento potremmo essere a posto. A questo punto dovremmo respingerli più che sicuramente. In teoria, essendo una situazione facile da gestire, dovrebbero farcela anche senza un vero ufficiale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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