Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata (modificato)

Ciao a tutti!

Ho iniziato da un paio di mesi una campagna (versione 3.5) e il gruppo è cresciuto sensibilmente.

Al momento il party è composto da :

  1. Mago nano (io)
  2. Guerriero goliath
  3. Guerriero umano
  4. Ranger Halfling
  5. Barbaro Mezzorco
  6. Chierico Umano di S. Cuthbert
  7. Druido Killoren

Durante le ultime sessioni sto notando che il mio povero mago durante i combattimenti è praticamente inutile e fuori dal combattimento la killoren ha quasi tutte le conoscenze che ho io. Specifico che è un mago god ma la master puntualmente supera tutti i ts per gli incantesimi.

Volevo quindi mandare in pensione il nano per qualcosa di diverso e magari più interattivo durante i combattimenti.

Avevo pensato ad uno gnomo che andrà a prendere la cdp del maestro delle arti d'ombra però sono aperto anche ad altre soluzioni (classi e razze, assolutamente no elfi che non li posso vedere).

Mi servirebbe una possibile progressione su 20 livelli

I manuali concessi sono i base + i completi in italiano (master pigra e fin ora ho trovato tutte guide che utilizzano talenti o classi da manuali in inglese)

Grazie a tutti! Sbizzarritevi :) 

Edit. Ambientazione Faerun

Modificato da Magister92

  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

In base ai pg del gruppo di sicuro vi manca un ladro, secondo me un Halfling Ladro/Bardo/Accordo sublime potrebbe essere un buon pg.

Ho visto che tra di voi c'è un golith forse la master ti potrebbe concedere l'halfling cuoreforte, come classe preferita ha il ladro e ti da un talento extra.

Inviato
2 ore fa, Hero II ha scritto:

In base ai pg del gruppo di sicuro vi manca un ladro, secondo me un Halfling Ladro/Bardo/Accordo sublime potrebbe essere un buon pg.

Il bardo ladro è uno dei pg a cui avevo pensato ultimamente però non ho idea di come si costruisca... Come lo faresti? 

Inviato

Considerato che l'accordo sublime ha per requisito la capacità di castare arcano di 3°, puoi lasciare l'avanzamenti da bardo al suo 7° o 8° livello e farne rispettivamente 3 o 2 come ladro

Il mio consiglio è di fare 2 liv da ladro, 8 da bardo e 10 da accordo, ma ti spiego le alternative 

Con un bardo che prosegue di 8 ottieni ispirare coraggio 2 e la possibilità di effettuare 2 attacchi con attacco completo, mentre da ladro con 2 livelli ottieni solo 1d6 bonus ai danni furtivi, scoprire trappole ed eludere

Con bardo al 7 devi avere carisma alto per poter effettivamente castare di 3°, e fai solo 1 attacco come attacco completo, ma ottieni 2d6 di furtivo ed oltre alle cose già dette percepire trappole +1

Detto questo io preferisco bardo di 8°, ma sta a te la scelta, ad ogni modo nella progressione prendi i livelli che vuoi da ladro per primi, per i punti abilità bonus, poiché probabilmente finirai per essere una sorta di skill monkey del gruppo

Inviato

Il mago god è molto forte, puoi sempre usare incantesimi di controllo del campo (esempio banale i muri), se il problema sono i TS. Il maestro delle ombre è molto bello, ma ha anch'esso il problema dei tiri salvezza sulla volontà, di cui dovrai potenziare a dismisura la cd per mezzo di talenti.

Il ladro da corpo a corpo con 2 armi puó essere una buona scelta dato l'alto numero di combattenti che avete, potrai sempre fiancheggiare e avere furtivo. Fuori dal combattimento sarai molto utile al party come scout

Infine il bardo (qui sono di parte), è un buffer e uno skill monkey fantastico. In combattimento quasi sempre inizerai con Rafforzare Inspirazione (incantesimo perfetto avventuriero) e Inspirare coraggio. Alcuni talenti utili sono Canto Persistente o Incantesimi Lirici. Fuori dal combattimento nelle interazioni farai il bello e il cattivo tempo e il gruppo ti amerà o odierà (qui loquacità è pazzesca). L'accordo sublime è senza dubbio la cdp migliore per te :)

Una combo bardo / ladro te la sconsiglio, punterei sull'uno o sull'altro

Inviato

Interessante il bardo, apro un' altra discussione per non incasinare troppo.

In caso la master mi cassasse il buon menestrello (che secondo lei è "noioso")  e il ranger prendesse livelli da ladro (dopo l'ultima sessione dice di voler fare più "utility") come sarebbe la progressione per il mago d'ombra? (talenti e magie da prendere) Lo so che sono un rompiscatole scusate :grimace:

Inviato (modificato)

Non capisco perchè dovrebbe cassare una classe base e ritenga noioso un bardo quando nel party ci sono due guerrieri: il bardo riempie tutti i momenti vuoti parlando.
Comunque, in caso, farei un mago illusionista, per qualche dettaglio sulla classe trovi una guida qui, so che ci sono talenti da manuali inglesi, ma puoi guardare sul web da che manuale provengono e capire se puoi prenderli o meno. Sicuramente incantesimi focalizzati base e superiori sarebbero ottime scelte!

EDIT: Dato che usate Razze di Pietra i livelli di sostituzione razziale dello gnomo illusionistapotrebbero fare al caso tuo ;) 

Modificato da Vranus
Inviato

Hai mai dato un'occhiata al factotum?

Per il bardo, dato il gran numero di personaggi da mischia potrebbe essere un'ottima scelta.

Recentemente ho scritto un altro post con i miei consigli sulla classe del bardo. Se vuoi puoi vederlo altrimenti faccio copio e incollo.

E poi come fa a dire che una classe è noiosa? Cioè non dovrebbe piacere a te? Che c'è di noioso?

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...