Nokao Inviata 6 Marzo 2007 Segnala Inviata 6 Marzo 2007 Scusate il titolo lunghissimo.... la domanda è questa... Nella mia ultima sessione i pg sono passati dal primo al quarto livello... in due dormite. La prima dormita dal primo al secondo (e uno al terzo a causa di una quest privata che gli avevo fatto precedentemente) e la seconda dormita dal secondo al quarto. In futuro ho deciso di limitare i livelli fattibili per OGNI missione al massimo a 2, divisibili in due dormite da un livello. Il mio dubbio è... come faccio coi personaggi che hanno talenti di costruzione oggetto? Facendo loro molta più esperienza di quella che effettivamente gli assegno, posso far loro usare questo "esubero" per i loro oggetti magici come se fosse una "riserva di creazione" dell'artefice? Inoltre... ritenete giusta la mia scelta... ?
Apache Inviato 6 Marzo 2007 Segnala Inviato 6 Marzo 2007 Praticamente al massimo li fai salire di un livello ogni due giorni???(anche se non ho capito troppo bene il significato,in questo caso,di "dormita"). E comunque fai bene,pero non limitare troppo perche,secondo me,se i giocatori non salgono di livello almeno ogni due giocate si rischia di perdere interessa per il personaggio e i giocati comincianno ad interpretare male e a giocare ancora peggio...
Samirah Inviato 6 Marzo 2007 Segnala Inviato 6 Marzo 2007 Ragazzi, ma siete seri? No, sul serio. Io in due anni di gioco sono arrivata a malapena al 10° livelli e sì che ne abbiamo passate. Io credo che invece l'interesse rischi di calare con passaggi troppo rapidi, visto che per i giocatori diventa praticamente uno scherzo far progredire i propri PG, senza attesa e un pizzico di patimento che rende il gioco più bello. Quello che mi chiedo è come facciano ad accumulare tanti px in così poco tempo.
Dr. Randazzo Inviato 6 Marzo 2007 Segnala Inviato 6 Marzo 2007 Al solito bisogna vedere lo stiledi gioco dei giocatori: se il divertimento viene qundo "ho 10 DV, che bello!" oppure qundo s'interpreta e s ida spessore al personaggio tramite costruzione di situazioni e trama, etc. Onestamente SPERO che tu faccia passare i primi 1-2 livelli a quest iomodo, ma che poi la faccenda ralelnti.... perchè posso capire che ilk mago con 1 o 2 magie non si senta partye del gruppo, ma strutturare il gioco come il mio primo esempio... non mi piace affatto, nnon è gioco di ruolo, è "street fighter e diablo" messi insieme. I px coem li assegni? X 2 dormite intendi 2 giorni di gioco nel gdr? Che genere di incontri fai fare? Del tipo "picchia e sbombola" (guerirero picchia chierico cura)?
Apache Inviato 6 Marzo 2007 Segnala Inviato 6 Marzo 2007 No,io sono fermamente convinto di quello che ho detto,poi perchè dobbiamo fare sempre i grandoni interpretando e basta,perchè non torniamo a divertirci come i bambini??Si ,interpretare ha il suo perche pero dopo un pochino stanca ,si puo anche solo esplorare,combattere,inseguire,provocare risse,rubare e fare tutto quello che nella vita vera non possiamo fare,(lasciando all'interpretazione il momento del riposo o della bevuta in una taverna);recitare una parte possiamo benissimo farlo nella vita reale,ma uccidere mostri e rubare tesori,quello no!!!
Nokao Inviato 6 Marzo 2007 Autore Segnala Inviato 6 Marzo 2007 Allora per rispondere a tutti: Per "dormite" intendo che non faccio passare un personaggio di livello appena ammazza il mostro ma che deve "riposare e riflettere sulle sue vittorie". Io sono per il gioco di ruolo, tuttavia per non squilibrare il gioco (rischiando di uccidere qualcuno con dei mostri troppo forti) ho fatto fare ai miei 6 giocatori "la cittadella senza sole" e ho triplicato i mostri perchè erano in tanti (6 appunto). I px li ho assegnati bene... ma purtroppo senza mostri maghi e che attaccano a distanza il gioco è facile... all'ultima missione ho introdotto un paio di scherzetti e stavano già per morire tutti...: I pg entrano in una stanza, vedono 4 maghe (illusione) e vedono delle onde di luce che vengono verso di loro (ipnosi) 4 tiri salvezza falliti, 4 personaggi bloccati finchè la vera maga non viene uccisa. I 2 personaggi rimasti hanno dovuto in breve tempo trovare la vera maga nella stanza, mentre un rugginofago denudava completamente i 4 ipnotizzati personaggi e un Tordek (o come si chiama quel lombrico di lava che fa un sacco di danno dando anche fuoco ai personaggi) tentava di uccidere i 4 (e ne ha fatto svenire uno). Come ho avuto modo di vedere basta introdurre un pò di magia e mostri particolari per rendere il gioco difficile, lo farò sicuramente anche in futuro, ma questa missione era "fatta così" e non ho potuto farci molto se non triplicare i mostri. La prossima la cambierò (almeno i mostri) a costo di doverla rifare da zero. La mia unica domanda è se, secondo voi, è giusto limitare a 2 livelli di esperienza la crescita in un'UNICA missione (che dura per il mio gruppo un mese e mezzo circa). La mia vera domanda in realtà era sui talenti di creazione oggetto, cosa ne pensate? E' giusto far usare ai 2-3 personaggi i punti "persi" e non farli usare, per esempio, ai guerrieri (perchè non hanno abilita' che costano PE)?
Apache Inviato 6 Marzo 2007 Segnala Inviato 6 Marzo 2007 Secondo me,riguardo alla creazione oggetto non dovresti assegnare una riserva ai pg che fanno uso di quei talenti,perche fa parte del talento perdere pe,e non farli perdere sarebbe un ingiustizia in confronto agli altri,se lo facessi dovresti agevolare anche gli altri...
Nokao Inviato 6 Marzo 2007 Autore Segnala Inviato 6 Marzo 2007 Secondo me,riguardo alla creazione oggetto non dovresti assegnare una riserva ai pg che fanno uso di quei talenti,perche fa parte del talento perdere pe,e non farli perdere sarebbe un ingiustizia in confronto agli altri,se lo facessi dovresti agevolare anche gli altri... Ok grazie per la risposta Ma come gestire la perdita di PE in una sessione in cui i livelli seguono più le missioni "portate a compimento" che la quantità di mostri uccisi? Forse potrei seguire le tabelle della "riserva di creazione" dell'artefice e fargli usare AL MASSIMO quei PE per costruire oggetti a fine missione?
FeAr Inviato 7 Marzo 2007 Segnala Inviato 7 Marzo 2007 Sinceramente non vedo il motivo di limitare l'avanzamento di livello a soli 2 per missione. Cioè se la missione è lunga assomiglia di più ad una mini-campagna che ad un'avventura classica. Poi sinceramente, io ho notato che ogni volta che i px erano abbastanza, significava che i PG avevano trovato un mostro del loro grado di sfida, e in questi casi solitamente almeno uno o due PG finivano a terra (non con sbilanciare eh ). Sul fatto di dormire anche io l'ho sempre inteso così, dopo il riposo si acquisiscono nuove capacità e anzi, di solito se non passa abbastanza tempo sono un po' scettico a concedere alcuni tipi di capacità o abilità ( ma questa è proprio un'eccezione che ho fatto si e no una o due volte...). Controlla bene i modificatori che il MdM consiglia nei casi in cui gli scontri risultino più difficili del previsto( come togliere anche il 30% ai px totali concessi al gruppo), perchè in alcuni casi se i PG si sono trincerati in una stanza e combattono 2 contro 2 mille goblin, no credo che la difficoltà sia la stessa se i mille goblin li incontrano alle pendici di una collina....
Amministratore Subumloc Inviato 7 Marzo 2007 Amministratore Segnala Inviato 7 Marzo 2007 Mi sfugge qualcosa... La linea guida dell'avanzamento sul MdDM è 1 livello = 13 incontri = 3/4 sessioni di gioco. E anche se questa è solo una linea guida, trovo che indicativamente funzioni sempre. Se tu con un gruppo di 6 PG hai triplicato i mostri, grosso modo alla fine di ogni incontro ciascun PG riceve il doppio dei PX che non a situazione normale... per cui è ovvio che ci mettono meno tempo a salire di livello. Invece che limitare i PX a posteriori, regola meglio gli incontri. Invece di aumentare i mostri e bvasta, cosa che non sempre comporta un aumento diretto del LI, prova a mettere meno mostri ma più forti... io masterizzo un gruppo di sei, e in media uso mostro con GS 1 0 2 superiore al gruppo, e rientriamo nel calcolo che ti ho detto sopra senza problemi. Quanto ai talenti di creazione oggetto... c'è un motivo se gli è stato dato un costo in PX, lascia tutto così com'è, senza mettere né punti riserva né altro... magari nons embra, ma alla lunga avvantaggeresti troppo i "creatori di oggetti".
Nokao Inviato 7 Marzo 2007 Autore Segnala Inviato 7 Marzo 2007 Ok seguirò i vostri consigli Ho capito... mi tocca calcolare diversi punti per tutti e tenerli disallineati
neurone Inviato 7 Marzo 2007 Segnala Inviato 7 Marzo 2007 Ah raga! spero che non facciate davvero PX = mostro ammazzato che è una tavanata galattica. Secondo me il DM dovrebbe modificare l'assegnazione PX basandola su: - Px uccisione - Px interpretazione - Px quest - Px azioni personali - Px speciali altro Trovo che dare px per ammazzare i mostri porti i PG a voler rastrellare i dungeon per forza ed ammazzare ogni cosa che si muove. Io addirittura a volte dò piu px se i PG riescono a evitare uno scontro pericoloso grazie alla Diplomazia. Es. scontro da 5000 px di mostro. I PG ci parlano e riescono ad ottenere un favore: 6000 px ai PG a fine sessione. Se poi i giocatori sanno che i px non sono solo di uccisione, allora magari giocano in modo divesro. Quoto Samirah sul passaggio di livello, anche se tutto dipende da quante ore totali giocate al mese. Se giocate spesso rallenta i passaggi di livello; se giocate poco allora va bene 1 passaggio ogni 4 sessioni minimo. I giocatori sono dei golosoni di px e passaggio di livello. Mi è capitato però in una vecchia campagna di esagerare ed ho notato che i giocatori si divertivano meno con i passaggi veloci. Meglio fargli assaporare un livello appena acquistato. Diciamo che accetto passaggi veloci ai primi livelli, che sono quasi uns palla ( 1 al 3 - 4 liv )
Nokao Inviato 7 Marzo 2007 Autore Segnala Inviato 7 Marzo 2007 Ah raga! spero che non facciate davvero PX = mostro ammazzato che è una tavanata galattica. Secondo me il DM dovrebbe modificare l'assegnazione PX basandola su: - Px uccisione - Px interpretazione - Px quest - Px azioni personali - Px speciali altro Trovo che dare px per ammazzare i mostri porti i PG a voler rastrellare i dungeon per forza ed ammazzare ogni cosa che si muove. Io addirittura a volte dò piu px se i PG riescono a evitare uno scontro pericoloso grazie alla Diplomazia. Es. scontro da 5000 px di mostro. I PG ci parlano e riescono ad ottenere un favore: 6000 px ai PG a fine sessione. Se poi i giocatori sanno che i px non sono solo di uccisione, allora magari giocano in modo divesro. Quoto Samirah sul passaggio di livello, anche se tutto dipende da quante ore totali giocate al mese. Se giocate spesso rallenta i passaggi di livello; se giocate poco allora va bene 1 passaggio ogni 4 sessioni minimo. I giocatori sono dei golosoni di px e passaggio di livello. Mi è capitato però in una vecchia campagna di esagerare ed ho notato che i giocatori si divertivano meno con i passaggi veloci. Meglio fargli assaporare un livello appena acquistato. Diciamo che accetto passaggi veloci ai primi livelli, che sono quasi uns palla ( 1 al 3 - 4 liv ) Daccordo su tutto, ora che sono al quarto livello sarò più cattivo e mi sono tolto il rischio di ucciderli "per sbaglio".
Kursk Inviato 7 Marzo 2007 Segnala Inviato 7 Marzo 2007 Inoltre... ritenete giusta la mia scelta... ? Rispondo solo a questa... Personalmente la scelta non la ritengo giusta... Ovviamente e' una mia visione dle mondo... Dipende da come vedi ed interpreti il passaggio di livello... tu forse lo vedi come una cosa "a scalini ben definiti" (i livelli) con capacita' che compaiono dal nulla ogni volta... io lo vedo come un muiglioramento continuo... mano a mano che combatte il guerriero impara come colpire meglio e piu' velocemente e quindi come fare piu' attacchi nello stesso round (ad esempio)... oppure il mago prova continuamente a "ricercare" nuovi incantesimi da lanciare, poi ad un certo putno ce la fa... Come DM ho slegato dormite, avventure e passaggi di livello... uno fa la sua avventura e quando passa passa... che stia dormendo, andanodo in giro per un dungeon o leggendo libri e manuali in una biblioteca... Lo so che non e' la migliore visione del mondo e che sicuramente non e' realistica... Ma a me piace cosi'... ed ai miei PG va bene (non posso dire con cretezza che piaccia anche a loro)...
Amministratore Subumloc Inviato 7 Marzo 2007 Amministratore Segnala Inviato 7 Marzo 2007 Nontate che io ho parlato di incontri... non di mostri uccisi... l'incontro che da PX può essere un combattimento, una trappola, un enigma, un passaggio chiave della storia ecc. Poi, io dò PX anxche per l'interpretazione, ma siccome non c'è una regola precisa su come calcolarla, in questo caso starà a nokao stabilire come, quanto e se darne.
Mantorok Inviato 7 Marzo 2007 Segnala Inviato 7 Marzo 2007 Nontate che io ho parlato di incontri... non di mostri uccisi... l'incontro che da PX può essere un combattimento, una trappola, un enigma, un passaggio chiave della storia ecc. Poi, io dò PX anxche per l'interpretazione, ma siccome non c'è una regola precisa su come calcolarla, in questo caso starà a nokao stabilire come, quanto e se darne. Passare in una sessione dal 1° al 4° livello, mi sembra una cosa un po' oltre misura. E' vero che i primi livelli sono i più facili da fare, ma così mi sembra un po' eccesso. Dare a tutti i membri del gruppo gli stessi punti esperienza per i soliti scontri e le solite trappole, mi sembra un po' riduttivo (come manuale propone) Il fatto di compensare il tutto con PX derivanti da ruolamento e idee brillanti, sicuramente è una buona contromisura.
Nokao Inviato 8 Marzo 2007 Autore Segnala Inviato 8 Marzo 2007 Passare in una sessione dal 1° al 4° livello, mi sembra una cosa un po' oltre misura. E' vero che i primi livelli sono i più facili da fare, ma così mi sembra un po' eccesso. Dare a tutti i membri del gruppo gli stessi punti esperienza per i soliti scontri e le solite trappole, mi sembra un po' riduttivo (come manuale propone) Il fatto di compensare il tutto con PX derivanti da ruolamento e idee brillanti, sicuramente è una buona contromisura. In una MISSIONE... le serate sono state 8 per un totale di 2 mesi di gioco.
Amministratore Subumloc Inviato 8 Marzo 2007 Amministratore Segnala Inviato 8 Marzo 2007 In una MISSIONE... le serate sono state 8 per un totale di 2 mesi di gioco. Beh, allora coi tempi siamo anche giusti. Forse un po' troppo accelerati, ma sei sulla buona strada.
Samirah Inviato 8 Marzo 2007 Segnala Inviato 8 Marzo 2007 In una MISSIONE... le serate sono state 8 per un totale di 2 mesi di gioco. Non credo sia tanto un problema di livelli passati in una missione (se la missione è molto lunga, limitare la crescita di due livelli sarebbe limitante), ma piuttosto del fatto che, come hai scritto tu, sono passati di livello (di più livelli) praticamente in due giornate successive. Quello che conta, quindi, non è il tempo reale di gioco, ma il tempo trascorso in game. Di solito, dopo un tot di mostri, i PG hanno bisogno di riposarsi per recuperare pf e risorse magiche, per cui il fatto che abbiano raccattato in un giorno solo tanti px mi fa pensare che i mostri fossero tanti ma facili da affrontare. Come ha giustamente suggerito Sub, per limitare questa crescita troppo veloce dei PG, è meglio puntare su pochi mostri più forti, perché, se da una parte concedono più px, però poi costringono i PG a fermarsi a riposare. Inoltre, anche io penso che i PG con talenti di creazione non dovrebbero godere del privilegio di "px riserva", perché altrimenti si sminuisce l'importanza del costo px per la creazione di oggetti magici.
Messaggio consigliato