LyleArendil Inviata 6 Marzo 2007 Segnala Inviata 6 Marzo 2007 problema semplice : un PG è morto perchè era in ira, a 2 pf, è stato ferito ed è andato in negativo, quindi è morto perchè ha perso i bonus di costituzione derivanti dall' ira ed i relativi pf. Alcuni PG si sono lamentati del fatto che non c'è scritto nulla in proposito sul manuale. Nonostante io sia convinto che le cose stanno così, vorrei sapere cosa ne pensate, per correttezza nei confronti dei PG. La domanda è : essendo l' Ira un effetto psicologico, quando il PG in Ira perde i sensi, perde anche l' Ira ? ( scusate se dovesse esistere già un forum a riguardo , ma nel Search non mi ha dato risultati immettendo la KeyWord " Ira " ... non funziona il search ? non sono riuscito io a farlo funzionare ? )
Dr. Randazzo Inviato 6 Marzo 2007 Segnala Inviato 6 Marzo 2007 Scusa la domanda, forse mi confondo io: per "ira" intendi quelal del berserker? In tal caso sul manuale è ben definito il tutto e la perditadei p.f.
FeAr Inviato 6 Marzo 2007 Segnala Inviato 6 Marzo 2007 Per come l'ho inteso io perde i punti ferita quando termina l'ira, ( se non è cosi' è una mia HR) quindi se va a sotto e lo curano prima che termini ira non ci sono problemi, altrimenti tira 4d6 6 volte e via...
Dedalo Inviato 6 Marzo 2007 Segnala Inviato 6 Marzo 2007 altrimenti tira 4d6 6 volte e via... Un resurrezione no?
Ishatar Inviato 6 Marzo 2007 Segnala Inviato 6 Marzo 2007 problema semplice : un PG è morto perchè era in ira, a 2 pf, è stato ferito ed è andato in negativo, quindi è morto perchè ha perso i bonus di costituzione derivanti dall' ira ed i relativi pf. Alcuni PG si sono lamentati del fatto che non c'è scritto nulla in proposito sul manuale. Nonostante io sia convinto che le cose stanno così, vorrei sapere cosa ne pensate, per correttezza nei confronti dei PG. La domanda è : essendo l' Ira un effetto psicologico, quando il PG in Ira perde i sensi, perde anche l' Ira ? ( scusate se dovesse esistere già un forum a riguardo , ma nel Search non mi ha dato risultati immettendo la KeyWord " Ira " ... non funziona il search ? non sono riuscito io a farlo funzionare ? ) Mi dispiace, ma per quanto assurdo hai sbagliato a gestire la situazione... Infatti dalle FAQ: Does a raging barbarian lose the effects of his rage (including the extra hit points from his increased Constitution) when he falls unconscious? No. Nothing in the rage class feature indicates that the effect ends if the barbarian is rendered unconscious. The Sage shudders to think how many more dead barbarians would be lying around the battlefield if being reduced to –1 hp meant that the barbarian instantly lost additional hp equal to twice his HD! As a general rule, activated effects remain active even if the activating character is rendered incapable of acting (paralyzed, unconscious, dead, and so on) unless the effect stipulates otherwise
LyleArendil Inviato 7 Marzo 2007 Autore Segnala Inviato 7 Marzo 2007 grazie della risposta Ishatar. Comunque credo che anche tu convieni che è più logico il contrario, essendo l' Ira uno stato psicologico di "incazzatura" che dovrebbe scomparire una volta che non si può più essere incazzati ( essendo svenuti ) ? Comunque grazie per la delucidazione " ufficiale "..... ora non so se dirlo ai PG...... in fin dei conti è successo alla fine della sessione e potrei modificare l' esito dell' ultimo scontro.... però non mi sento così buono, e poi creerei un precedente spinoso..... che ne pensi Ishatar ?
Samirah Inviato 7 Marzo 2007 Segnala Inviato 7 Marzo 2007 Bè, di solito a me non piace "tornare indietro". Piuttosto, puoi proporre al giocatore, invece di rifare un altro PG, una resurrezione pura a prezzo non troppo elevato (insomma, andargli incontro in game, senza ribaltare il finale del combattimento). Ma quando è stato ferito ed era a 2 pf, a quanto è andato? Perché se comunque si fosse preso almeno 12 danni, sarebbe morto comunque, ira o non ira.
Dedalo Inviato 7 Marzo 2007 Segnala Inviato 7 Marzo 2007 grazie della risposta Ishatar. Comunque credo che anche tu convieni che è più logico il contrario, essendo l' Ira uno stato psicologico di "incazzatura" che dovrebbe scomparire una volta che non si può più essere incazzati ( essendo svenuti )? Non si tratta di un fenomeno strettamente psicologico, altrimenti non se ne potrebbe avere un così pieno controllo (non ci si può "incazzare" e calmare a comando).
daemon Inviato 9 Marzo 2007 Segnala Inviato 9 Marzo 2007 Non si tratta di un fenomeno strettamente psicologico, altrimenti non se ne potrebbe avere un così pieno controllo (non ci si può "incazzare" e calmare a comando). Concordo, in più si sta parlando di un gioco di ruolo fantasy giusto? Quindi a meno che non sia andatto sotto i nove pf in realtà non è morto, anche se incosciente, infatti non ricordo bene dove ma lessi su qualche libro di barbari e simili che reagivano per istinto anche da dormienti ad attacchi portati loro, io direi che più che psicologico (un barbaro psicologico...mah) è una sorta di riserva di energia scaturita dalla parte più bestiale e recondita della parte animale del barbaro, hai mai provato a svegliare un gatto in malo modo? zampata garantita anche se sta ancora mezzo dormendo
Mantorok Inviato 10 Marzo 2007 Segnala Inviato 10 Marzo 2007 Un barbaro quando cade in preda all'ira, è soggetto ad un'incremento delle sue capacità fisiche (dovute al fatto di incrementare la sua resistenza fisica, e la sua forza fisica) e le sue caratteristiche mentali (il TS su volontà che aumenta, non è altro che il carattere indomito del personaggio che esce fuori in questo momento di "euforia" ed arrabbiatura momentanea) D'altro canto, l'arrabbiatura lo porta ad essere meno accorto, il che giustifica che prende una penalità alla propria CA. Secondo me l'ira di un barbaro, va giocata in momenti di reale necessità, o in casi dove il contesto lo richiede, in quanto essendo un qualcosa che alla fine dei conti stanca il barbaro in questione, non credo sia una cosa che vada presa così alla leggera (della serie, appena c'è uno scontro, si entra subito in ira)
FeAr Inviato 11 Marzo 2007 Segnala Inviato 11 Marzo 2007 Secondo me va giocata quando il barbaro con la sua ira puo' dare una sterzata ad un incontro e far pendere la bilancia dalla propria parte. Altrimenti si rischia, se non si fanno bene i conti che si riveli un'arma a doppio taglio...
Messaggio consigliato