Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Qualcuno conosce qualche talento che riguardi l'immobilizzare gli avversari per fare colpi di grazia o roba del genere?

Ovviamente al di la' dei primi manuali (che non conosco a memoria ma non mi hanno dato particolari soddisfazioni a riguardo).

Ho in sessione un giocatore fissato col combattimento che spesso cerca di combattere e immobilizzare gli avversari coi conseguenti 3-4 tiri di dado per poi far fare agli altri giocatori intorno dei colpi critici.

A volte mi chiede anche di arrampicarsi sul soffitto e di prendere per la gola (con la sua coda) i mostri...

In quel caso gli faccio fare:

1 tiro di arrampicarsi (è un barbaro in armatura leggera)

1 tiro per l'uso della coda e 1 altro tiro contrapposto al mostro (taglia inferiore o comunque leggero)

1 tiro per arrampicarsi (per vedere se l'azione lo ha fatto per caso cadere)

A quel punto il mostro chiaramente molla l'arma e si tiene alla coda per non farseli spezzare il collo o per non soffocare... e quindi i giocatori intorno lo vedono come "disarmato" e possono effettuare colpi di grazia gratuiti...

Sto sbagliando o pensate sia giusta la quantita' di tiri di dado? (alla fin fine puo' riuscirci facilmente solo con goblin e altri mostri stupidi che si incontrano solo all'inizio).

• Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Qualcuno conosce qualche talento che riguardi l'immobilizzare gli avversari per fare colpi di grazia o roba del genere?

Talenti non so, ma sul perfetto combattente c'è la cdp del Maglio Sterminatore, che oltre a ottenere nella progressione vari bonus inerenti alla lotta ha anche la capacità di addormentare un avversario che sia rimasto bloccato nella lotta per 1 round (3° livello della CDP),e di uccidere con 3 round di lotta continuata(5° e ultimo livello della CDP)

A volte mi chiede anche di arrampicarsi sul soffitto e di prendere per la gola (con la sua coda) i mostri...

1 tiro per l'uso della coda e 1 altro tiro contrapposto al mostro (taglia inferiore o comunque leggero)

di che razza è costui?

comunque ci vorrebbero tiro per colpire con ado,prova di lottare,prova di lottare contrapposta,prova di lottare per alzarlo e prova di lottare contrapposta.

(IMHO)

inoltre se il nemico è in lotta immobilizzato, gli altri non possono eseguire dei colpi di grazia su di lui, che ha perso il mod di destrezza alla ca (quindi i ladri possono fare attacchi furtivi) ma non è indifeso (stordito,addormentato o paralizzato)

Inviato

Ho in sessione un giocatore fissato col combattimento che spesso cerca di combattere e immobilizzare gli avversari coi conseguenti 3-4 tiri di dado per poi far fare agli altri giocatori intorno dei colpi critici.

A quel punto il mostro chiaramente molla l'arma e si tiene alla coda per non farseli spezzare il collo o per non soffocare... e quindi i giocatori intorno lo vedono come "disarmato" e possono effettuare colpi di grazia gratuiti...

Sto sbagliando o pensate sia giusta la quantita' di tiri di dado? (alla fin fine puo' riuscirci facilmente solo con goblin e altri mostri stupidi che si incontrano solo all'inizio).

Mi sembra generosa come regolamentazione per quest'azione, sono d'accordo con Nokao per i tiri, in piu' darei un malus perchè effettivamente sta entrando in lotta da una posizione "scomoda" ( ricorda che dopo che si trattiene un avversario si deve entrare nel suo spazio per continuare la lotta).

Per quanto riguarda essere indifesi quando si è immobilizzati è un errore tipico ( il manuale non è chiaro ci ho messo una vita per imparare la lotta)

Common Misconceptions about Grappling

You'll find that many of your problems with grappling will vanish if you avoid these common misconceptions:

* You're helpless when a foe has you in a hold, or when a foe has you pinned.

You lose your Dexterity bonus to Armor Class (if any) when grappling (even when it's you doing the holding), but you're not helpless. If you've been pinned (see Part Three), you have more troubles, but a pinned character isn't helpless, either.

Because a grappling or pinned creature is not helpless, it is not subject to the coup de grace special attack action.

A te le conclusioni ;-)

Inviato

Scusate ho detto colpi di grazia ma intendevo dire colpi critici.... Beh alla fine per dei goblin o poco più è la stessa cosa...

Un non morto non glielo farei "fregare" così perchè non respira e non avrebbe motivo di tenersi alla coda per non farsi soffocare, al massimo se la lascerebbe staccare e continuerebbe a combattere senza...

Per altri mostri (stessa dimensione o grande peso) gli faccio sempre usare le regole del combattimento base (che sono tipo 4-5 tiri di dado) e se proprio ce la fa... beh, bravo :D

Per quanto riguarda i talenti di guerriero nessuno mi sa dire niente...? Per esempio su un topic cercato su questo forum ho visto parlare della "presa della scimmia" per usare armi di una dimensione superiore alla propria. Quindi con la sua nuova ascia bipenne questo personaggio farà 3d6 di danni.

Altre idee per renderlo un barbaro "strano" ? (urli di guerra roba del genere)

Inviato

E' già stato citato il maglio sterminatore... due post fa ^_^''

per quanto riguarda i talenti di lotta ci sono:

lottare migliorato

abbraccio della terra (danni extra quando si immobilizza un'avversario in lotta)

combattimento ravvicinato

gelare il sangue (non riguarda la lotta ma ha lo stesso l'effetto di paralizzare l'avversario con un colpo senz'armi...)

modifico il post nel caso me ne vengano in mente altri... :bye:

Inviato

Sto usando il pdf "Elenco Talenti.pdf" e non trovo alcuni dei talenti che hai indicato:

Abbraccio della terra, gelare il sangue.

Ho invece trovato gli altri...

Dove li trovo quelli che mancano? (io ho intenzione di dare un limite ai manuali validi per la mia campagna ma devo ancora decidere quale).

Inviato

Per fare un buon lottatore senza fare il monaco direi barbaro (ira) /guerriero (talenti a sporte) /maglio sterminatore (che non è definitivo ma fa "scena" :D )/ chierico 2-3° livello con dominio della forza (oppure farlo duergar, che ha ingrandire persone come capacità magica razziale per 8 minuti al giorno ) e della Competizione (che da dei bonus più che altro "simbolici" per le prove contrapposte), selezionando i talenti citati sopra e munendosi di un armatura chiodata...

Inviato

Scusa ma se il nemico ha un'arma in mano e viene preso al collo da una coda non gli conviene cercare di tagliare la coda con un colpo di arma? :ka:

Il tiro salvezza gliel'ho fatto (riflessi) e anche la prova di combattere...

Quello che sarebbe successo se ci fosse riuscito non l'ho deciso, fattostà che ha fallito :D

Inviato

Il barbaro, con lottare migliorato ed un'armatura chiodata, secondo me è devastante, soprattutto se ha un buon modificatore di forza.

concordo e aggiungo che se lo fai goliath è ancora più forte.

per tornare alproblema di nokao: ma per afferare con la coda(o con altri parti del corpo, non ci vuole afferrare migliorato?e se si vuole rimanere liberi di agire(cioè non in lotta) mantenendo in lotta solo una parte del corpo, non si ha -10(o -20) alle prove di lotta successive?