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Possiamo usare la regola opzionale per il fiancheggiamento?

flanking is listed as an optional rule on page 251 of the DMG:

When a creature and at least one of its allies are adjacent to an enemy and on opposite sides of the enemy's space, they flank that enemy, and each of them has advantage on melee attack rolls against that enemy.

Inviato
2 ore fa, Brenno ha scritto:

Possiamo usare la regola opzionale per il fiancheggiamento?

flanking is listed as an optional rule on page 251 of the DMG:

When a creature and at least one of its allies are adjacent to an enemy and on opposite sides of the enemy's space, they flank that enemy, and each of them has advantage on melee attack rolls against that enemy.

No, preferisco utilizzare le regole base per il combattimento.

Inviato
11 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

@Muso Ma giusto per capire quindi l'armatura non fa da "tappo" in cima alle scale e possiamo passarci oltre?

Il regolamento parla chiaro. A pagina 191 del PHB, nella sezione "Moving around other creatures" dice:

Cita

You can move through a nonhostile creature’s space. In contrast, you can move through a hostile creature's space only if the creature is at least two sizes larger or smaller than you. Remember that another creature’s space is difficult terrain for you.
Whether a creature is a friend or an enemy, you can’t willingly end your move in its space.
If you leave a hostile creature’s reach during your move, you provoke an opportunity attack, as explained later in the chapter.

Quindi:

  • Puoi muoverti attraverso i quadretti di Pandelume e il piccolo gnomo per arrivare nel quadratino occupato libero a sinistra del piccolo gnomo.
  • Sono entrambi terreno difficile, ma hai abbastanza movimento per arrivarci.
  • Finché "giri intorno" all'armatura non provochi attacchi di opportunità. Se ti avvicini e poi ti allontano fuori dalla sua portata, allora provochi attacco di opportunità.

Todo claro? :)

  • Supermoderatore
Inviato
5 minuti fa, Muso ha scritto:

Il regolamento parla chiaro. A pagina 191 del PHB, nella sezione "Moving around other creatures" dice:

Quindi:

  • Puoi muoverti attraverso i quadretti di Pandelume e il piccolo gnomo per arrivare nel quadratino occupato libero a sinistra del piccolo gnomo.
  • Sono entrambi terreno difficile, ma hai abbastanza movimento per arrivarci.
  • Finché "giri intorno" all'armatura non provochi attacchi di opportunità. Se ti avvicini e poi ti allontano fuori dalla sua portata, allora provochi attacco di opportunità.

Todo claro? :)

Sì le regole sul movimento le conosco, te lo chiedevo però perchè inizialmente dalla mappa pareva possibile che saremmo stati costretti a dover attraversare il quadretto dell'armatura (il potersi muovere in diagonale dalla casella dove ora è Daumantias a quella dove ora è Gabriel non era affatto scontato dato che siamo su una scala e in passaggi stretti) il che ci avrebbe essenzialmente bloccati, ma poi avevo visto che avevi fatto passare Daumantias facendo il movimento in diagonale quindi chiedevo per conferma ulteriore che fosse possibile "girarci attorno".

Comunquela mia domanda ha avuto risposta ora vado a postare.

Inviato
10 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Sì le regole sul movimento le conosco, te lo chiedevo però perchè inizialmente dalla mappa pareva possibile che saremmo stati costretti a dover attraversare il quadretto dell'armatura (il potersi muovere in diagonale dalla casella dove ora è Daumantias a quella dove ora è Gabriel non era affatto scontato dato che siamo su una scala e in passaggi stretti) il che ci avrebbe essenzialmente bloccati, ma poi avevo visto che avevi fatto passare Daumantias facendo il movimento in diagonale quindi chiedevo per conferma ulteriore che fosse possibile "girarci attorno".

Comunquela mia domanda ha avuto risposta ora vado a postare.

Sì, avevo capito il senso della domanda ma ne ho approfittato per fare un ripassino generale del regolamento :)

Facciamo che, se ci sono dei nemici che bloccano il passaggio ve lo specifico.

Altrimenti è sempre possibile passare, se vedete un quadretto libero (o occupato da un alleato) in verticale, orizzontale e diagonale.

 

  • Supermoderatore
Inviato
5 minuti fa, Muso ha scritto:

Sì, avevo capito il senso della domanda ma ne ho approfittato per fare un ripassino generale del regolamento :)

Facciamo che, se ci sono dei nemici che bloccano il passaggio ve lo specifico.

Altrimenti è sempre possibile passare, se vedete un quadretto libero (o occupato da un alleato) in verticale, orizzontale e diagonale.

En passant se posso dare un parere personale forse per l'iniziativa piuttosto che andare strettamente in ordine di iniziativa nel postare potrebbe valer la pena considera di postare "a blocchi", così che se anche la gente ha orari e tempistiche un pò diverse possiamo riuscire ad avanzare abbastanza spediti. Per dire:

Iniziativa
Tizio
Caio
Mostro 1
Sempronio
Pippo
Mostro 2

Vanno a postare prima Tizio e Caio, poi sta al DM (che risolve le azioni, poi a Sempronio e Pippo e di nuovo al DM. Per esempio mettiamo che Lunedì pomeriggio il DM posta l'iniziativa, Caio ci sarebbe per postare già lunedì sera, ma Tizio posta solo Martedì mattina e magari prima che Caio possa di nuovo postare si fa Martedì sera o mercoledì mattina. E così via.

Inoltre a mio avviso rende meglio la situazione frenetica, simultanea e caotica del combattimento il dichiarare un pò tutti assieme cosa si fa, invece di aspettare le azioni degli altri. ovviamente richiede di prevedere meglio le situazioni e postare magari un paio di alternative di azioni (e di lasciar decidere al DM in casi dubbi).

Ovviamente è solo un'osservazione vedi tu e gli altri cosa ne pensate e cosa preferite fare.

Inviato
2 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

En passant se posso dare un parere personale forse per l'iniziativa piuttosto che andare strettamente in ordine di iniziativa nel postare potrebbe valer la pena considera di postare "a blocchi", così che se anche la gente ha orari e tempistiche un pò diverse possiamo riuscire ad avanzare abbastanza spediti.

Per me va bene. Poi se ci sono situazioni particolari vediamo di volta in volta.

P.S. @Alonewolf87 sarei per usare le regole base. Ho considerato la tua azione come uno shove.

Inviato

Il giocatore che mi aveva contattato sta giocando proprio Curse of Strahd in real e sono già parecchio avanti. Non mi sembra una buona idea coinvolgerlo.

Rimane il problema che il piccolo gnomo è scomparso. Se conoscete qualcuno che potrebbe subentrare fatemelo sapere, intanto metto un annucio.

 

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