Vai al contenuto

Muso - Curse of Strahd (topic di gioco)

Ospite

Messaggio consigliato

@Alonewolf87 e @il piccolo gnomo

Spoiler

Passate la porta a vetri ed entrate in un ampio salone che copre l’intera larghezza della casa, con un camino in marmo nero da un lato e un’ampia scalinata in marmo rosso dall’altro. Appesa sul muro sopra il camino c’è una spada lunga con un cameo a forma di mulino a vento inciso sull’elsa. I muri sono ornati con pannelli di legno scolpiti con ornamenti che ritraggono viti, fiori, ninfee e satiri. I pannelli decorativi seguono la scalinata mentre sale al secondo piano. Ci sono diverse porte in legno che portano fuori da questa stanza, una a sud (aperta), due direttamente a nord e altre due in una rientranza del muro nord.

La porta a sud e si apre su di una stanza rivestita con dei pannelli di quercia arredata in modo da assomigliare alla baita di un cacciatore. La testa di un cervo è appesa sopra il caminetto e in lati della stanza ci sono tre lupi impagliati. Due sedie imbottite imbastite con pelli di animale sono disposte davanti al focolare, con un tavolo di quercia fra di loro con sopra una botticella di vino, due calici di legno intagliato, un portapipe e un candelabro. Un lampadario ricoperto da un panno è appeso sopra un tavolo circondato da quattro sedie. Lungo il muro ci sono due armadi.

Sentite le voci di Felun e Gabriel provenire dal piano di sopra, oltre a vedere la luce di una torcia.

Spoiler

Qui c'è la mappa del salone e della stanza arredata come una baita di caccia.

@Pandelume e @Brenno

Spoiler

Gabriel raggiunge Felun che si trova al primo piano.

@Pandelume

Spoiler

La torcia di Felun illumina un elegante salone. Delle lampade ad olio spente sono montate sui muri. Sopra la mensola del caminetto è stato appeso un ritratto incorniciato che raffigura una famiglia benestante. Marito, moglie, due bambini sorridenti estremamente somiglianti ai due che avete incontrato all'esterno della casa. Fra le braccia del padre c’è un neonato in fasce, che la madre guarda con una punta di disprezzo. Delle armature sono state montate ai fianchi di porte di legno nei muri est e ovest. Ogni armatura stringe una lancia e ha l’elmo e la celata modellati a forma di testa di lupo. Le porte sono scolpite con immagini di giovinetti danzanti. La scalinata in marmo rosso che inizia al piano terra e su cui ti trovi continua la sua spirale fino al piano di sopra, sempre immerso nell'oscurità. Si può sentire uno spiffero di aria fredda che scende lungo le scale proveniente dal piano di sopra.

Trovi qui la mappa della stanza in cui ti trovi. Ho inserito la posizione iniziale di Felun.

Non appena Gabriel raggiunge Felun, il druido inizia a salire al piano di sopra.

@Brenno

Spoiler

Sali la scalinata rossa fino in cima arrivando in un corridoio polveroso con un’armatura di piastre nera e ricoperta di ragnatele montata contro uno dei muri. Delle lampade ad olio sono montate sui muri ricoperti di pannelli di quercia, scolpiti con scene bucoliche di alberi, foglie cadenti e piccoli scoiattoli. Questo piano è polveroso e pieno di spifferi, tutto ciò che vi si trova è vecchio e costellato di ragnatele e le assi del pavimento cigolano quando ci appoggi il peso sopra. La scala non procede oltre. Ci sono una porta a sud, una porta ad ovest. A nord c'è un corridoio che si perde nelle ombre verso ovest e una porta doppia.

Trovi qui la mappa della stanza in cui ti trovi al secondo piano dell'edificio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriel

Dm Felun

Spoiler

Ho solo la mia spada lunga Felun.

La corrente d'aria fredda proveniente dal piano di sopra mi fa rabbrividire.

I bambini nel quadro sembrano quelli che abbiamo incontrato fuori.

Seguo Felun al piano di sopra nonostante sia curioso di quello che è nascosto dietro le porte.

Dm

Spoiler

Prova Percezione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Felun Damman

DM @Pandelume

Spoiler

Più saliamo e più tutto quello che ci circonda diventa più tetro, quasi abbandonato. Mantenendo un tono di voce basso piego leggermente il collo per farmi sentire da Gabriel che ora mi segue a pochi passi di distanza. Tu terresti le stanze di un bambino piccolo, magari di pochi mesi di vita, in un piano buio, isolato, pieno di spifferi d'aria e ragnatele come questo? Non ho mai conosciuto i miei genitori, visto che mi hanno abbandonato quando ero ancora in fasce, ma piuttosto che vivere in una casa così tetra penso che chiunque avrebbe preferito la mia sorte.

Proseguiamo lungo il corridoio, da qualche parte deve terminare, voglio vedere se ci sono altre porte, poi decidiamo dove entrare a dare un'occhiata. Tienti pronto a qualsiasi cosa perché in questa storia qualcosa non mi torna.

Spoiler

Perception +3 Passive Perception 13 avanzo lentamente cercando di fare silenzio più possibile e tenendo occhi e orecchie aperte

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler

Daumantaz si dirige verso la scala, intanto spiega a Adoineros: Non abbiamo trovato nessuno per ora, anzi, la casa sembra tranamente deserta e silenziosa...

La frase del paladino, così come il silenzio, vengono improvvisamente infrante da un orrido cigolio e da uno schianto proveniente dai piani di sopra, subito seguito dalle voci di Gabriel e Felun che urlano concitate. Notate che salendo le scale la casa è completamente immersa nell'oscurità tranne che per una fioca luce (una torcia?) che sembra provenire da due piani più in su.

@Pandelume e @Brenno

Spoiler

@Pandelume

Spoiler

Leggi lo spoiler di Brenno nel mio post precedente per la descrizione e la mappa della stanza in cima alle scale.

Felun si dirige verso il corridoio a nord mentre Gabriel rimane in attesa in cima alle scale. All'improvviso sentite un orribile cigolio proveniente dall'armatura montata sulla parete ad ovest. L'armatura ha iniziato a muoversi e cerca di colpire Felun con i guanti di ferro. Il druido, colto di sorpresa e praticamente alle spalle si gira appena in tempo per vedere una massa di acciaio piombargli addosso. Uno dei due guanti manca il bersaglio, ma il secondo colpise Felun in pieno sul fianco sinistro, mozzando il fiato al druido e lasciandolo dolorante.

Spoiler

Note fuori gioco:

L'armatura ha la sorpresa. Fa due attacchi su Felun, di cui uno va a vuoto e l'altro va a segno causando 8 danni contuntenti.

Felun è ferito e gli rimangono 2 punti ferita dei 10 iniziali.

L'ordine di iniziativa è il seguente: Felun (19), Gabriel (11) e l'armatura (9). Postate in ordine di iniziativa.

Trovate qui la mappa con le vostre posizioni. Se vi muovete descrivete il percorso che fate (esempio: una casella a sinistra, una in diagonale in alto a sinistra, ecc). Cercate di essere precisi nel descrivere quello che fate. Sulla mappa ho indicato le posizioni di Felun (F), Gabriel (G) e dell'armatura (A).

Link al commento
Condividi su altri siti

Felun Damman

DM @Pandelume

Spoiler

Quelle armature sembrano a guardia delle porte, anche di sotto avevo avuto lo stesso pensiero...naaa basta farsi prendere dalle paure, non sei più il piccolo Felun di Neverwinter che piangeva alle storie del terrore della tata Jenna. Proseguo di pochi metri quando sento proprio l'armatura al mio fianco che si muove, per un attimo penso di averla urtata per errore, NO non è possibile, non l'ho toccata!

Non faccio in tempo a realizzare che l'armatura sta cercando di colpirmi quando schivo quasi per caso il primo pugno, mentre sul secondo non sono così fortunato, il guanto ferrato fa il resto, mi ritrovo piegato, senza aria nei polmoni e bianco come un cadavere. Sento che sto quasi per svenire, non so nemmeno come ho fatto ad urlare, forse è la forza della disperazione che mi fa chiedere aiuto.

Gabrieeel! Non riesco a dire altro mentre barcollo, devo muovermi! Cerco di allontanarmi quel tanto che basta per uscire dalla sua portata, sperando che il mio compagno riesca a distrarlo quanto basta per riprendermi.

Spoiler

Azione: Disimpegno, mi muovo un quadretto verso Nord rispetto all'armatura, verso il muro con le due porte

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriel 

Dm Felun

Spoiler

Sfilo il mio pugnale dalla cintura e lo scaglio contro l'armatura.

Felun! Che la forza sia con te!

Spoiler

Azione: Pugnale +4 txc 1d4+2

Azione bonus: Healing word su Felun 1d4+3

Adoneiros! Daumantas! Abbiamo bisogno delle vostre robuste braccia! Urlo verso le scale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler

Correte su per le scale nella penombra causata dalla completa oscurità in cui versa il primo piano. Intravedete una stanza al primo piano ma accorrete al richiamo di Gabriel fino al secondo piano, dove la scala termina. Arrivate in un corridoio polveroso con un’armatura di piastre nera che si muove da sola minacciosa e fende l'aria con i suoi pugni nella direzione di Felun. Delle lampade ad olio sono montate sui muri ricoperti di pannelli di quercia, scolpiti con scene bucoliche di alberi, foglie cadenti e piccoli scoiattoli. Questo piano è polveroso e pieno di spifferi, tutto ciò che vi si trova è vecchio e costellato di ragnatele e le assi del pavimento cigolano quando ci appoggiate il peso sopra. Ci sono una porta a sud, una porta ad ovest. A nord c'è un corridoio che si perde nelle ombre verso ovest e una porta doppia.

(vedete mappa sotto l'ultimo spoiler)

@tutti

Spoiler

Nota fuori gioco: non posto più sotto spoiler perché Adoineros e Daumantas compiono un'azione di Scattare e coprono nel loro round i due piani di scale che li separano dai compagni. Ora siete riuniti e in combattimento, quindi sotto iniziativa. L'ordine di iniziativa è il seguente: Felun (19), Daumantas (16), Adoineros (13), Gabriel (11) e l'armatura (9).

Felun si ritira verso il corridoio a nord cercando di reggere la torcia mentre tenta di uscire dal raggio dei colpi dell'armatura, nel mentre sopraggiungono Adoineros e Daumantas con un tremendo rumore di metallo in movimento e le armi in pugno. Non appena vede sopraggiungere i compagni Gabriel prima tira un pugnale verso l'armatura e poi lancia un incantesimo guaritore verso Felun. Il pugnale si conficca fra l'elmo e il busto dell'armatura, rallentandola leggermente, mentre l'incantesimo sembra rinquorare leggermente il druido.

@tutti

Spoiler

Il pugnale di Gabriel va a segno (16+4=20) e causa 3 danni. La parola guaritrice guarisce 5 punti ferita a Felun che ora è a 7 PF.

L'armatura, non avendo più a portata il druido si dirige verso Gabriel. Il primo colpo con il guanto d'arme dell'armatura manca la testa del bardo per un soffio, mentre il secondo man rovescio lo coglie in pieno volto.

@tutti

Spoiler

Il colpo dell'armatura causa a Gabriel 4 punti ferita, quindi ora Gabriel è a 5 PF.

Inizia un nuovo round, quindi tocca a Felun, ecc. Postate in ordine di iniziativa.

Trovate qui la mappa con le vostre posizioni. Se vi muovete descrivete il percorso che fate (esempio: una casella a sinistra, una in diagonale in alto a sinistra, ecc). Cercate di essere precisi nel descrivere quello che fate. Sulla mappa ho indicato le posizioni di Felun (F), Daumantas (D), Adoineros (A), Gabriel (G) e dell'armatura (X).

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri siti

Felun Damman

Lentamente riprendo fiato e colore in volto, le parole di Gabriel agiscono sul mio spirito, ma soprattutto sul mio fisico, seppur ancora scosso inizio a sentirmi meglio. Ritrovo vigore e coraggio anche nel sentire gli altri arrivare su dalle scale, bravissimi che sono tornati dentro a cercarci, ma i bambini? A quello penseremo dopo!

Impugno il mio fidato bastone di legno massiccio e mi porto alle spalle dell'armatura che ora si è mossa in direzione di Gabriel, pronto per sferrare una mazzata sulla sua schiena.

Spoiler

Movimento 1 quadretto per andare dietro al nemico.
Attacco con bastone da comattimento: attacco +3 danno 1d8+1

Modificato da Brenno
Link al commento
Condividi su altri siti

Felun si sposta e, reggendo nella sinistra la torcia, tenta di colpire l'armatura con il bastone nella destra, ma manca il bersaglio per un soffio.

Mappa aggiornata.

@Brenno

Spoiler

Ricordati che hai in mano la torcia! In linea di principio puoi usare un'azione bonus per fare un secondo attacco con la torcia che, se colpisce, causa 1 danno da fuoco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Felun tenta di colpire l'armatura anche con la torcia, ma sarà la sorpresa di trovarsi così improvvisamente in uno scontro non preannunciato, sarà il dolore che ancora prova alle costole e il colpo va a vuoto. Daumantas estrae la spada e si porta rapidamente alla sinistra di Gabriel. Il paladino sferra un possente colpo diretto all'elmo dell'armatura, ma manca il bersaglio.

@tutti

Spoiler

Mappa aggiornata, tocca ad Adoineros e poi a Gabriel. Vi ricordo che ci si può sempre muovere attraverso un quadratino occupato da un alleato.

Altra cosa importante: Brenno ha dichiarato un'azione in modo impreciso, perché voleva colpire con il bastone a due mani mentre una mano era occupata da un altro oggetto. Gli ho cambiato l'azione di ufficio e gli ho suggerito di usare l'azione bonus per colpire con la torcia. Per questa volta va bene così, però si rischia di rallentarci ulteriormente (in combattimento le cose tenfono un attimo a complicarsi dal punto di vista logistico). Quindi, per velocizzare il tutto:

• quando postate in combattimento scrivete quello che farete all'interno del vostro turno. A meno di casi speciali quello che mi dite nel primo messaggio è quello che farete nel vostro turno, senza la possibilità di postare nuovamente e lasciando spazio agli altri.
  • è legittimo inserire dei "se"/"allora"/"altrimenti" nella propria azione (ad esempio: "attacco con il bastone il goblin, se non lo uccido allora faccio un azione bonus per attaccare con il pugnale lo stesso goblin, altrimenti mi sposto e faccio la stessa azione bonus sul goblin sulla destra").

Link al commento
Condividi su altri siti

• Supermoderatore

Adoineros

Mentre risalgo di corsa le scale nella semi-oscurità, grida e rumori di armi nell'aria il cuore mi inizia a battere all'impazzata, mille ricordi di altre battaglie che mi salgono alla mente, facendomi sudare i palmi ed accellerare il fiato. La nausea e l'incertezza stanno per bloccarmi, poi penso ai due bambini, soli e spaventati e stringo per il momento i denti che vita di ***** pensò comunque estraendo anche il martello da guerra.

Quando arrivo quasi in cima alle scale, già stanco per l'armatura che mi porto addosso, vedo che Felun e Gabriel stanno affrontando un'altra persona pesantemente corazzata come me e decido di seguire Daumantias nell'accerchiarla. Mentre gli passo a fianco però cerco di sbilanciare l'uomo agganciandogli le gambe con il martello da guerra, sperando di farlo capitombolare giù nella tromba delle scale

@Muso

Spoiler

Mi sposto prima verso Nord, poi nel quadretto di Gabriel, poi in diagonale in quello di Daumantias e infine ad ovest in quello libero (dovrebbero essere giusto 9 m anche contando diagonali e terreno difficile). Una volta arrivato (quel "mentre gli passo" a fianco era più descrittivo che altro) vorrei usare la mia azione per tentare di buttare giù nella tromba delle scale l'armatura. Ci sarebbe la regola opzionale Shove Aside presentata a pag 272 della DMG su cui basarsi (anche se in teoria la tromba delle scale non è nella mia portata). In alternativa mi accontento di fare Shove per gettarla prona. Non tenterei di farla ruzzolare proprio giù per le scale visto che investirebbe Gabriel.

Athletics +5, CA attuale 17 per Dual Wielder

Link al commento
Condividi su altri siti

Adoineros si porta rapidamente al fianco di Daumantas e aggancia con il martello da guerra la gamba sinistra dell'armatura. Il guerriero tira con forza e maestria verso di sé il martello e l'armatura perde improvvisamente l'appoggio del piede sinistro, si inclina paurosamente e cade a terra con un tremendo rumore metallico. Cadendo, l'armatura si scompone parzialmente per poi ricomporsi e ricompattarsi, ma riuscite a vedere chiaramente che all'interno della struttura in metallo e fibie di cuoio non c'è assolutamente nessuno.

Spoiler

Mappa aggiornata. L'armatura è prona (chi la attacca in corpo a corpo ha vantaggio, chi la attacca con armi a distanza ha svantaggio). Tocca a Gabriel.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriel 

Il secondo manrovescio mi fa vedere le stelle. Dopo qualche secondo mi riprendo piuttosto arrabbiato.

L'armatura è prona davanti a me dopo essere stata fatta cadere da Adoneiros.

Prendo la spanda con emtrambe le mani, vado verso l'armatura e l'attacco con un fendente dall'alto verso il basso.

Dm

Spoiler

Txc +1  1d10 -1

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriel cerca di approfittare dell'opportunità datagli da Adoineros, ma manca clamorosamente la mira e colpisce il pavimento ad un centimetro dall'armatura. Armatura che nel frattempo si è rialzata e dirige le sue attenzioni verso Adoineros, forse perché la casualità ha voluto che si trovasse diretta verso il guerriero o forse perché ha riconosciuto un qualche pericolo, impossibile dirlo. I guanti di metallo si muovono rapidamente e Adoineros schiva abilmente il primo pugno, mentre viene colpito di striscio dal secondo.

@tutti

Spoiler

Nonostante il vantaggio di Gabriel, i tiri sono stati bassi...

Adoineroso viene colpito una volta e subisce 3 punti ferita. Ora ha 10 PF.

La mappa è uguale prima tranne che l'armatura non è più prona. Tocca a voi postare nell'ordine che meglio credete, poi ricostuirò il la scena.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Supermoderatore

Adoineros

Ehi ehi ehi che ***** di scherzi sono questi dico quando vedo che l'armatura è vuota e sembra muoversi da sola. La mia sorpresa mi porta a lasciarmi scoperto e quando l'armatura si ralza e attacca mi difendo malamente, prendendomi un cazzotto considerevole sarà vuota ma fa parecchio male. Senza perdere più tempo in manovre arzigogolate decido di dedicami alla semplice distruzione dell'armatura, mirando in particolare alle braccia, portando una doppia spazzata con spada e martello

@ DM

Spoiler

quello di puntare alle braccia è solo fluffa, come azione attacco con la spada lunga tpc +5 1d8+3 danni, come azione bonus TWF con il martello tpc +5 1d8+3 danni

Link al commento
Condividi su altri siti

Felun Damman

L'arrivo dei due combattenti a darci manforte si fa subito sentire, Adoineros addirittura riesce a sbilanciare l'armatura senziente, Gabriel ha un'occasione d'oro per affondare la sua arma nella schiena del nemico, ma lo manca clamorosamente. A discapito del proprio peso l'armatura si rimette in piedi pronta a combattere di nuovo.
Rimango fermo nella mia posizione e mi preparo a colpire. Ora che l'abbiamo circondato possiamo finirlo!

Spoiler

Attacco come prima: Bastone nella mano primaria attacco +3 danno 1d6+1 contundente e poi torcia nella mano secondaria
hp 7 ac 13

Link al commento
Condividi su altri siti

Daumantas il pio

Il primo colpo va a vuoto, e il nostro avversario sembra abile ed agile nello schivare i nostri colpi. Ma con somma sorpresa, quello che stiamo affrontando non è un uomo, ma solo un ammasso di ferro.
Questo posto diventa ogni minuto più inquietante! Un'armatura che combatte da sola? Che diavoleria è questa? Aiutami Tyr a superare anche questa prova.
Invoco sempre l'aiuto della mia divinità in battaglia, anche se la sento più lontana, più sfocata.
Con un fendente, provo a colpire l'armatura alle giunture con la mia spada.

@Dm

Spoiler

Azione di attacco: spada lunga, txc+5 (ho visto che sulla scheda c'è scritto +3, ma dovrebbe essere FOR+Competenza, dunque 3+2). Danni 1d8+3.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...