Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Intrigato da questi potenziali strumenti utili alla mia guerra sondo più a fondo la mente dell'uomo, in cerca dei segreti delle difese magiche e mondane della camera del tesoro: come si controllano e come possono essere disabilitate.

• Risposte 767
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Trovi tutto sulle difese magiche: la porta è l'unico ingresso, ogni forma di trasporto magico è bloccata da una potente magia rituale. I due golem rispondono solo al sensore magico, il quale sa vedere la verità dietro ogni incantesimo o capacità magica e sa riconoscere chi deve entrare e sa sondare le aure di chi sta chiedendo l'accesso per assicurarsi che non ci siano ammaliazioni attive su di lui. Oltre questa porta non esiste alcuna protezione, i sacerdoti sono sicuri che tutto questo è sufficiente.

Inviato

Inizio ad affrontare i problemi uno alla volta, a cominciare dal sensore magico, chiedendomi come trarlo in inganno senza dover spezzare il suo legame con la trama.

Spoiler

Ti butto lì opzioni dimmi tu se sono percorribili e con che grado di certezza del risultato:

1) il sacerdote che ho dominato può programmare il sensore affinché mi riconosca come autorizzato ad operare nella camera?

2) con aura magica posso nascondere la dominazione che ho imposto sul sacerdote?

3) L'aura magica permanente posta sulla maschera nasconde il fatto che Malia sia da me dominata (anche se non è proprio una dominazione)?

4) un dissolvi magie mirato potrebbe disattivare temporaneamente il sensore per quanto?

Inviato
Spoiler
  1. Potrebbe farlo, ma il sensore potrebbe accorgersi che è dominato e rifiutarti di accettare l'ordine.
  2. L'aura magica di Nystul funziona solo sugli oggetti. Oppure c'è un'altra aura magica per le persone? In quel caso credo che visione del vero sia comunque più forte dell'aura magica quindi non si fa ingannare.
  3. Anche qui, credo che visione del vero vada oltre anche l'incantesimo che hai sulla tua maschera.
  4. Lo disattiverebbe per 1d4 round. Tempo sufficiente a riprogrammarlo oppure a correre verso la porta.

Inviato

In silenzio ordino al sacerdote di alzarsi e andare alla sala del tesoro, visto che ha un dubbio irresistibile sulla corretta programmazione del sensore.

Quando giunge vicino alla portalo blocco un momento, affinché possa rivolgere una breve preghiera al suo dio ed intanto, dopo aver verificato non vi sia nessuno, tento di disattivare il sensore.

Spoiler

Dissolvi magie superiore. Se riesce il tipo si avvicina in fretta er fare una riprogrammazione che ignori la sua possessione.

Mi preparo comunque a ridissolvere se il tempo non gli basta.

Inviato

Il tuo piano funziona alla perfezione: giungete al tempio nel cuore della notte, disattivi il sensore magico ed il sacerdote si fa avanti e pronuncia le parole di potere che gli permettono di concederti il passaggio.

Una volta dentro, riesci a vedere le reliquie più preziose della chiesa di Boccob in tutto l'Impero.

Per prima cosa noti le due bacchette, capisci dalla vista che si tratta di oggetti consumati ed ora privi di potere, eppure qualcosa di loro ti colpisce. Sono infatti della fattura dei maghi del tuo ordine, riconosci le incisioni nel legno ed i simboli. Tutto questo è strano, le rovine della seconda era sono state scoperte solo di recente, ben più tardi della fondazione di Austrur e di questo tempio, eppure sono qui come reliquie del passato di questo ordine.

In fondo alla stanza, in un'urna dorata, stanno le ceneri di un potente mago sacerdote. Osservando con calma capisci che questo ornamento ha una funzione simile alla polla del tuo ordine, tuttavia la magia che contiene è di natura divina e non è tanto forte come quella costruita nella tua torre.

Infine, tra le bacchette ed il vaso, su due piedistalli di pietra, stanno una pietra magica arancione ed un talismano che giudichi poco più utile del sale sparso attorno alle finestre.

Inviato

La mia attenzione viene ovviamente calamitata dalle bacchette, ma sono da secoli abituato a fare le cose con ordine. Per questo - come prima cosa - memorizzo l'aspetto e l'aura esatta della pietra che intendo requisire. 

Solo quando l'ho fatto e sono certo di poterla replicare (o, meglio, falsificare) mi concentro sulle bacchette, castando un incantesimo che mi permetta di capire dove sono state prese.

Spoiler

Uso Visione dalla Polla per scoprire dove hanno trovato le bacchette.

Inviato

Dopo aver studiato la pietra, poni la tua domanda magica e ricevi una rapida visione. Ti trovi ora in una Ardis molto antica, ancora un borgo di pescatori o poco più. Si sta tenendo un funerale ed una coppia di sacerdoti coi simboli di Boccob si inginocchia nei pressi della tomba. Essi hanno le bacchette in mano e le esaminano con riverenza.

Poi la visione scompare.

Inviato

Inizio a riflettere sulla scena vista nella visione, in cerca di qualcosa...un indizio o una immagine, che soddisfi la mia curiosità.

Spoiler

Giri vari di conoscenze:

1) ho un'idea di cosa potrebbero essere le bacchette? Che poteri potessero avere avuto?

2) geografia: riconosco il luogo della tomba?

3) storia: successe qualcosa qui?

4) sono risistemabili in qualche modo le bacchette?

Inviato

Le tue riflessioni non ti aiutano molto, bacchette così antiche non hanno più traccie del potere che una volta possedevano, la tomba si trovava dove ora sorge un quartiere abitato di Ardis, se non è stata spostata nel nuovo cimitero allora è stata sovrastata dalle nuove strutture. Per quanto riguarda le tue conoscenze del passato, non hai idea di nessun evento degno di nota in quel periodo della storia; difficile trovare fonti sul tempo dato che la civiltà in questa terrà era molto più arretrata che quelle dell'ovest. Infine provi a soppesare le bacchette e ti rendi conto che per riportarle al loro antico potere serve tanto quanto crearne delle nuove: sono solo dei pezzi di legno ora, nulla di magico rimane.

Inviato

Una volta giunto alle mie conclusioni mi volto verso la reliquia del fondatore, cercando di comprenderne l'origine del potere e come può essere usato

Spoiler

Conoscenze arcane: come funzionano le ceneri? Chi può usarle e chi no? Ad esempio, Jamster potrebbe?

Qual'è l'origine del loro potere?

Una volta terminati i miei studi ordino al sacerdote di rivelarmi come alterare il sensore e poi tornare a letto, dimenticando ciò che ha fatto.

Infine esco, cercando in volo la zona della tomba e studiandola in cerca di tracce di magia.

Inviato

Il potere dell'urna è chiaro. La fede del sacerdote è entrata talmente nel profondo di questo sacerdote che Boccob risponde alle preghiere rivolte all'urna come se fosse il defunto sacerdote a farle. Dubiti che possa funzionare per chi non appartiene alla fede di Boccob. Non puoi esserne certo, però, nonostante la tua antichità gli dei ti restano misteriosi da capire.

Dopo di ché, inizi una lunga e tediosa ricerca tra le zone di Ardis prima, nel nuovo cimitero poi e nelle catacombe sotterranee infine. Eppure, per quanto accurato e meticoloso tu sia, non puoi far altro che constatare che non c'è nessuna traccia, nessuna fonte di potere e nessuna indicazione che ti porti a sospettare di aver trovato la tomba della visione.

Una cosa è certa, se esistevano delle protezioni magiche, dei segni di un potere oppure una qualche indicazione le avresti sicuramente già trovate. Invece non hai trovato nulla.

Insegui i fantasmi di un lontano passato giovane mago? Ti facevo più interessato al presente e, ogni tanto, al futuro! Ti provoca Naberius dopo ore di vana ricerca.

Per quanto tu possa essere antico, sai ormai molto bene che la vestige non ti ritiene più che un ragazzo acerbo e disdegna la tua grande missione come un gioco spassoso che solo un infante prenderebbe sul serio.

Inviato

Sono curioso rispetto a qualcosa che mi ricorda il mio passato...la cosa ti stupisce? Rispondo, senza particolari remore, prima di abbandonare questa ricerca.

Mi ritiro quindi alla torre dove riposo. Il mattino dopo, dopo aver verificato cosa combini la compagnia del biondino, mi accingo a creare una falsa pietra identica all'originale.

Prima però giro per mercati magici in cerca di alcune pergamene che intendo memorizzare.

Spoiler

Uso fabbricare (o minor creation) dalla Polla per creare una copia della pietra. Se serve un check scelgo una Vestige che dia bonus (non ricordo come si chiama e non ho i manuali).

Quindi uso aura magica per falsificare l'aura della pietra.

Inoltre oggi preparo permanenza per rendere permanente la falsa pietra.

Inviato

Naberius non si dice stupito, ma solo divertito dai tuoi modi.

Il giorno dopo ti svegli e convochi una vestige a cui non sei abituato. Tracci il segno di una fortezza nanica, concludendo con un cerchio perfetto che la racchiude, a quel punto attendi che l'entità si manifesta.

All'improvviso la stanza in cui ti trovi sembra crescere a dismisura, il simbolo che hai disegnato si allontana sempre di più, fino a diventare impossibile da scorgere. Nelle profondità di un angolo che sembra talmente distante da rendere ogni cosa solo un punto confuso, vedi apparire una figura. Poi, velocemente come si è allontanata, la stanza torna alla sua normalità e l'ombra del nano che fu chiamato Halphax in un tempo prima dell'impero dei maghi torreggia davanti a te.

Martelli, scalpelli, guanti e picconi; compassi, abachi, clessidre e bilance. Ogni genere di strumento immaginabile sembra comparire da ogni parte del suo corpo muscoloso e ricoperto di armatura di cuoi. Sotto di essa, nessuna traccia di pelle né di ossa sembra rimanere, ma solo roccia si nasconde dietro ai suoi vestiti.

Impreparato al confronto con questa creatura, non fai neanche in tempo ad usare i tuoi metodi che pratichi con Naberius che Halphax si scaraventa nella tua mente con un colpo forte come mille martelli. Il tuo cervello rimbomba e le tue orecchie si tappano mentre il mastro forgiatore di un tempo dimenticato prende residenza nella tua anima e fa sua una parte della tua coscienza.

Nonostante il colpo sia stato forte per la tua mente, ti riprendi in breve e, forte dell'aiuto della tua nuova vestige, usi la tua magia e la sua esperienza per ricostruire una pietra identica a quella del tempio. Mascherandone poi l'aura magica che la mostra falsa agli occhi dei più attenti.

Fatto questo, ti metti ad osservare la situazione a Rundrifell, scoprendo che ci sono movimenti ed agitazioni e la compagnia di Jamster si sta riunendo con il re ed un gran numero di cavalieri.

Spoiler

Bind con Halphax: 1d20+15 = 1+15 = 16 fallito.

Per come è descritta nel manuale è uno gnomo con una storia che non mi piace per niente e non c'entra nulla con l'ambientazione. L'ho cambiato sia nel carattere che nell'origine (ma questa non la conosci quindi non ti importa più di tanto) e ho lasciato identici solo i poteri concessi:

• RD 10/adamantio
  • +16 in professione (ingegnere) e conoscenze (architettura e ingegneria)
  • Imprison: come incantesimo imprisonment ma dura come il tuo livello di binder
  • iron wall ogni 5 turni
  • Puoi castare Leomund's secure shelter quando vuoi, ma averne solo uno attivo alla volta.

Prova fabbricare: 1d20+2+16 = 1d20+18 = 12+18 = 30 superato.

Inviato
Spoiler

Ora ho un dubbio... agendo normalmente Zellos (senza considerare il fallimento del Bind) userebbe il Filattero delle Vestigia per cambiare bind e tornare con Naberius...dimmi tu se ciccio bello si opporrebbe...

Inviato

Sistemata la faccenda della pietra mi metto comodo, osservando ciò che accade a Rundrifell.

Spoiler

Per ora osservo a distanza. Se dovesse servire assumerò l'aspetto di un soldato/servitore e andrò sul posto a leggere qualche mente.

Inviato

Poco tempo passa e la sala si riempie con due uomini senza fiato, sporchi e con grandi occhiaie in faccia.

I due si inchinano di fronte al re. Vostra grazia, portiamo notizie nefaste. Comincia uno. Il castello nero si è svuotato! Decine di migliaia di morti mio signore!

L'altro prende da dove il primo ha finito, cercando di essere più preciso. L'abbiamo visti una notte, eravamo di vedetta a Cabrycg quando l'orda ha oltrepassato il Dort. Non c'erano solo uomini cadavere. Ma anche bestie, troll, e gli dei soli sanno che altre diavolerie. Vi giuro che ho visto pure un gigante, alto come una montagna era e terribile come morte stessa.

Voci concitate si alzano tra i cavalieri attorno a Stonnel III, ma lui si affretta a zittire tutti. Finite il vostro rapporto soldati, che ne è del conte di Cabrycg? Quando avete avvistato questo esercito? 

Fu il conte ha mandarci, vostra maestà. Risponde il primo uomo. Lui è rimasto indietro per raccogliere la popolazione e fuggire. I mostri hanno armi d'assedio vostra grazia e la città sarebbe caduta al primo assalto! Dice, come a scusarsi.

Abbiamo cavalcato senza sosta per tutto il giorno mio signore. Aggiunge il secondo uomo. Ma i mostri sono veloci, non temono la luce come sostenevano le fiabe e non provano fatica. Saranno qui entro due giorni al massimo.

Finito il racconto, il re ordina ai due soldati di andare a riposarsi e chiama a sé tutti i suoi uomini per discutere della faccenda.

Inviato
Spoiler

Conosco i posti di cui parla? Ci siamo passati? Posso scrutarli?

Direi che tra poco dovremo intervenire...pronto a spaccare qualche non morto, mio inconsueto amico? Domando alla vestigia del nano, mentre seguo la conversazione nello specchio.

Inviato
Spoiler

Non sei passato per Cabrycg né per il castello nero. Però in volo dovresti arrivarci in poche ore dalla capitale.

La voce tonante del nano risuona nella tua mente. Il male non deve trionfare sui deboli. I morti vanno schiacciati! Le difese della città vanno fortificate! Le protezioni magiche devo essere alzate! Tutto ragionevole, ovviamente. La città non può difendersi con solo l'intervento dei soldati, ma se la magia intervenisse le difese potrebbero reggere.

Spoiler

Ancora una volta, una vestige ti sta suggestionando. Decidi tu come interpretare le sue richieste.

• Crea nuovo...