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Principali partecipanti

Inviato

Gli ultimi esploratori li hanno visti avvicinarsi da nord, a mezza giornata di marcia. Si tengono affianco alla foresta nera, probabilmente per rifugiarsi se dovessimo fare una sortita a cavallo. Spiega Glan. Possono essere morti ma almeno devo concedergli che sanno come essere prudenti. In campo aperto un'armata di cavalieri potrebbe fare una strage e fuggire prima che possano riorganizzarsi, ma con la protezione della foresta i nostri cavalieri potrebbero finire in una trappola.

Inviato

Quindi non ci resta che aspettare... Commento sbuffando. Per quanto aspettarenon mi pesi, ho mille altrecose da fare.

Con questo pensiero mi alzo, dicendo Ho ancora alcuni preparativi da fare: ci vediamo tra qualche ora...

Quindi, una volta sola, assumo l'aspetto di un Nano e mi Teletrasporto nella fortezza nanica, andando a parlare col vecchio saggio per scoprire qualcosa di più sulle storie relative all'armatura immune alla magia.

Spoiler

Vado a parlare col nano dominato, ordinandogli mentalmente di parlarmi "di sua volontà" dell'armatura.

 

Inviato

Trovi il maestro del sapere immerso nella lettura del libro che gli hai dato. Il nano sembra felice di poterti istruire sull'armatura magica. Viene da un tempo lontano, alcuni dicono dall'era dei demoni e del terrore, altri dal dominio tirannico del gigante del gelo... in ogni caso era un tempo di magia e grandi pericoli, così serviva qualcosa di altrettanto grande per sopravvivere. 

Trova un libro e cerca un'illustrazione che mostra una massiccia armatura di acciaio nera come la roccia vulcanica, della statura di un nano e con diversi spuntoni sia sull'elmo che sulle spalle per dare un aspetto minaccioso. 

Questa armatura appartenne ad un grande eroe del passato, qualcuno che sfidò maghi, demoni o giganti, dipende dalle leggende che si raccontano. L'unica cosa che le storie condividono e che dovette raggiungere i piani elementali e soggiogare le anime di signori elementali, ognuno di tipo diverso, e fonderle insieme al metallo della sua armatura. Infine si dice che abbia dovuto sopportare un grande fardello per poterla indossare, poiché gli elementali sono imprigionati ma non inermi e non fanno altro che forzare il proprietario alla pazzia.

Tante esagerazioni, secondo me. Aggiunge poi, chiudendo il libro. Per fare un golem serve solo un'anima elementale e non per forza un signore. Io non ci vedo grandi differenze tra questa corazza ed il corpo di un golem di ferro, eppure nessuno mai ha replicato questa armatura, almeno per quanto ne so io, quindi qualcosa di vero potrebbe esserci.

Inviato

Alcune leggende parlano del nano che ha impedito a Vecna di invadere la nostra terra uccidendo i suoi necromanti migliori... molto improbabile secondo me, ci sono così tante storie sugli dei e sono così lontane dal presente che potrebbero essere tutte false. Poi ha sigillato l'armatura fino al prossimo ritorno del dio non morto.

Un'alta leggenda dice che l'ha usata per sfidare Orcus e togliergli la bacchetta dalle mani durante una grande invasione. Se non c'è la bacchetta e l'armatura lo hanno fatto impazzire così le ha seppellite entrambe sotto una montagna... ma non vedo perché l'armatura è stata trovate e la bacchetta no! 

Infine la più recente dire che ha affrontato i giganti del gelo, sconfiggendo il loro freddo magico e distruggendo un'artefatto che avrebbe coperto il mondo di ghiacci. Poi la avrebbe consegnata ai re dei nani di questa città come dono per averlo aiutato e non è stata mai più usata.

Il nano si gratta la barba, scuotendo la testa. 

Tutte storielle per me, quel che c'è di vero è che un nano ha creato un'armatura molto potente per qualche motivo ed adesso la abbiamo noi. Secondo alcuni è stata usata da un re che è impazzito, Korkul il folle, credo, oppure Durman il crudele, da allora è temuta dalla nostra gente... non posso dire quanto ci sia di vero in questo.

Tu non ricordi nulla di leggende che parlano di Vecna oppure Orcus e di un nano con un'armatura magica, quindi credi sia molto difficile che ci sia del vero. Invece la storia dei giganti è più credibile, si parla di atti eroici da parte di nani ed umani, in quel poco che hai letto da quando sei tornato nel mondo. Non hai, invece, mai sentito di questi due re che ha citato.

Inviato

Ogni storia ha un fondo di verità... Rispondo gentilmente poi il tempo e l'ammirazione - o l'invidia - la distorcono fino a renderla irriconoscibile, ma c'è. L'armatura esiste...

Il tono è cortese e le parole sono scelte con cura, per non far notare al nano il comando mentale che lo spinge a parlare del luogo ove ora si trova l'armatura, delle sue difese e di tutto ciò che può essermi utile sapere su essa.

Spoiler

Domanda...con desiderio limitato potrei creare una copia dell'armatura identica all'originale che emetta la medesima aura magica? O modellare un'armatura completa esistente affinché lo diventi?

 

Inviato
Spoiler

Questo dipende dall'armatura, dovresti studiarla meglio per poterlo capire.

Il vecchio ti spiega che l'armatura è conservata nella sala del tesoro, una stanza sotto la sala del trono con delle trappole che fanno precipitare sul secondo livello della città. Ascoltando la sua spiegazione ti rendi conto che non ci sono difese magiche nella stanza ma gli oggetti importanti come l'armatura, le opere di valore ed i forzieri di monete hanno su di essi degli incantesimi di tracciamento che permettono di percepire la posizione a chi usa una parola magica, conosciuta solo dai re e dal tesoriere reale.

Inviato

Mentre il vecchio parla, estrapolo dalla sua mente l'immagine del tesoriere reale e della sala del tesoro, quindi mi accommiato.

A quel punto mi muovo invisibile verso la sala del tesoro, studiando tutto ciò che vedo senza però toccare nulla.

Spoiler

Cerco le trappole e qualsiasi indizio di problemi o pericoli.

 

Inviato

La sala del tesoro è grandiosa e pretenziosa come la stanza soprastante; tesori provenienti da ere diverse riposano dimenticati qui, casse piene d'oro e d'argento si nascondono negli angoli, mentre statue e gioielli sono esposti in piena vista.

Grazie alle informazioni nella mente del nano trovi facilmente le posizioni delle botole, invece non noti altri tranelli e protezioni.

Infine trovi l'armatura di cui il nano ti ha parlato, riconoscendo effettivamente un'aura magica potente proveniente da essa.

Inviato

Agli altri tesori dedico poco più di un'occhiata mistica, più che altro per accertarmi che ai nani non sia sfuggito qualche oggetto magico di grande valore tra il ciarpame in oro, argento e pietre.

Di fronte all'armatura, invece, uso tutte le mie conoscenze e capacità per comprenderne i reali poteri e limiti, nonché i potenziali pericoli.

Spoiler

Conoscenze, sapienza, individuazione del magico, uso il monocolo dell'artefice e qualsiasi incanto necessario. Voglio capire:

- reali poteri

- eventuali rischi d'uso

- come hanno fatto i nani ad apporvi un incantesimo tracciante se è antimagia (quindi tendenzialmente non incantabile. Ad esempio se hanno aggiunto un pezxo, come conto di fare io)

- come modificare o rimuovere la parola di potere

- se è possibile usare desiderio limitato per farne una copia (ovviamente priva dei poteri dell'originale) che abbia identica aura magica e, eventualmente, la stessa parola di potere per trovarla.

 

Inviato

Quando arrivi di fronte all'armatura, la prima cosa che ti rendi conto è che il tracciamento è stato fatto nascondendo una piccola pietra runica nella gorgiera, rimuovendola l'incantesimo di individuazione sarebbe inutile.

Guardandola attentamente ti rendi conto che è fatta come si farebbe un golem di ferro, però è stata lavorata molto bene per essere di un peso accettabile per un nano e l'elementale o gli elementali imprigionati all'interno sono stati resi inoffensivi. Chiaramente qualsiasi incantesimo che abbia la corazza come bersaglio fallirebbe, in più la fattura è talmente buona da rendere quasi impossibile che un incantesimo a bersaglio riesca a trovare uno spiraglio nell'armatura per colpire direttamente il portatore.

Toccandola, percepisci una voce molto flebile che dice cose incomprensibili, forse la storia degli elementali imprigionati è vera dopotutto.

Infine ti domandi se puoi ingannare i nani, ovviamente riusciresti a fare una copia con la magia, riuscendo anche a falsificare l'aura magica, però il vero problema resta: se provassero a lanciare una magia su di essa e vedessero che funzioni il trucco verrebbe scoperto... ma perché dovrebbero sospettare di un'armatura che nessuno usa da secoli?

Inviato

Annuisco tra me e me, consapevole di poter ingannare i nani abbastanza da rimuovere l'armatura e sostituirlacon un falso, facendo perdere le tracce dell'originale.

Rimane un ultimo dubbio su come renderla irriconoscibile alla vista.

Spoiler

Altre due domande:

1) essendo l'armatura nanica ma magica, si adatta alla taglia di un non nano?

2) per modificarne l'aspetto e renderla non riconoscibile non posso usare la magia, giusto? Un buon fabbro potrebbe? Malua o Zellos ne conoscono uno (non nano, possibilmente)?

 

Inviato
Spoiler
  1. Non ti sembra che l'armatura abbia delle capacità adattive. Un fabbro potrebbe modificare l'armatura per adattarla ma preservare le proprietà magiche potrebbe essere molto difficile. Infatti servirà rifondere certe parti ed unirle ad altro metallo. Un fabbro che sappia fare un lavoro decente lo puoi trovare, un fabbro che faccia un'adattamento perfetto non sai se esiste.
  2. Potresti creare un'area attorno al portatore di illusione che modifichi ciò che gli altri vedono. Avrebbe dei rischi però. Per quanto riguarda i fabbri, uno potrebbe metterci uno strato di metallo sopra, togliere alcuni elementi decorativi e al peggio sostituire alcune parti. Tutto sommato modificare l'aspetto sarebbe un lavoro molto più facile e più conservativo delle proprietà che adattarla ad un'altra taglia. Non avresti problemi a trovarne uno al caso tuo.

 

Inviato
Spoiler

Quindi per farla indossare a Jamster senza perdere i poteri dovrei trovare un fabbro magico molto esperto?

Non ne conosco,maconosco leggende in merito? Anche creature richiamabili con un portale o con alleato planare

 

Inviato
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1 ora fa, 1701E ha scritto:

Quindi per farla indossare a Jamster senza perdere i poteri dovrei trovare un fabbro magico molto esperto?

Praticamente sì.

1 ora fa, 1701E ha scritto:

Non ne conosco,ma conosco leggende in merito? Anche creature richiamabili con un portale o con alleato planare

L'effigie di quel nano potrebbe darti il potere di farlo tu stesso, però non sai come reagirebbe se prendesse il controllo e gli proponessi di contraffare un'armatura del suo popolo.

Un titano sicuramente saprebbe farlo, forse un gigante del fuoco molto esperto. Potrebbe esserci qualche Azer o Efreeti che sappia fare un lavoro del genere, ma un githyanki sarebbe più probabile di questi ultimi.

Infine potresti pensare che un ultroloth possa aiutarti, ma sarebbe una scelta pericolosa.

 

Inviato
Spoiler

Potresti trovare un titano in piani come Arborea, oppure dei titani malvagi nella Gehenna ed altri piani inferiori. Sul piano materiale non ci sono titani conosciuti mentre titani molto potenti si dice servano alle corti celestiali.

Al momento è mattina tardi.

 

Inviato

Ottenute le risposte che mi servono mi allontano dalla fortezza dei nani, ritirandomi nella torre per prepararmi allo scontro.

Quando giunge il momento sono pronto e, anche se ogni fibra del mio essere è contraria ad impegnarsi in uno scontro così diretto, raggiungo i miei compagni pronto alla difesa della fortezza.

Inviato

L'ora si fa tarda, il sole si abbassa sull'orizzonte e un'esercito di morti arriva ai piedi delle mura esterne di Rundrifell.

Nell'ora del tramonto stai affianco a Jamster ed i suoi amici ad osservare le fila nemiche che organizzano l'assedio. Mentre le creature senza mente iniziano a costruire fosse e palizzate, posizionare arieti e torri e scale e schierare i ranghi, i vostri uomini preparano le squadre di arcieri, portano frecce, pietre ed olio bollente. Voi siete al fianco del generale in carica della difesa delle mura, sul bastione sopra la porta, da qui potete vedere tutto e sentire gli ordini del vostro comandante. L'uomo è un veterano di guerra con una grossa cicatrice ed una capigliatura cadente, sguardo severo e voce tonante e ferrea, la sua voce sembra non finire mai mentre urla ordini a tutti e cammina per le mura per controllare lo stato dei suoi sottoposti.

Sotto di voi, al comando dei rinforzi, sta il re Stonnel III, accompagnato dal suo mago di corte e dalla maggior parte dei cavalieri.

La prima ora dopo l'inizio dell'assedio vede i vostri nemici stimare la qualità delle vostre protezioni contro gli spettri: i wraith continuano a muoversi attorno alle mura per tentare di attraversarle, studiano e difese e poi passano avanti. 

Alla fine le creature si arrendono e, al calare del sole, si riuniscono al resto dell'armata.

A quel punto però, cominciano a vorticare tra di loro, volando sempre più vicino e sembrando un uragano. Lentamente le loro forme cominciano a confondersi e l'oscurità che forma i loro corpi spettrali sembra unirsi in un enorme mantello.

Poi dal centro del mantello compare un volto, si tratta di un teschio gigante, avvolto da fiamme verdi e circondato da un cappuccio nero fatto dalla stessa forme dei wraith. Il volto si innalza nel cielo, mentre delle mani scheletriche in fiamme come il resto compaiono dal mantello.

Non c'è solo un modo per finire... Si pronuncia una voce che riconosci bene e, da come trema Jamster, capisci che l'ha riconosciuta anche lui: è la stessa voce dell'entità che aveva rubato il corpo del vampiro nella fortezza degli orchi.

Voglio il gioiello di Manispor... consegnatemelo e lascerò la città vivere... avete entro un'ora... poi tutti moriranno... Così come è comparsa, l'entità scompare, lasciando al suo posto i wraith che l'avevano composta.

Sta mentendo! Non fatevi convincere da quelle parole! Noi resisteremo e vinceremo! Insegneremo a questi morti che i vivi non si fanno spaventare da minacce e giochi di prestigio! Inizia ad incitare il generale.

Spoiler

Cosa vuoi fare nella battaglia, dimmi come intendi procedere e quanto vuoi intervenire.

 

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