Vai al contenuto

La grande scacchiera (2)

Athanatos

Messaggio consigliato

Forse, ma chi vagherebbe qui? Forse un fu sacerdote che non é stato in grado di lasciare questo mondo? 

Mentre lo chiedo prendo il registro dei sacerdoti e inizio a sfogliarlo partendo dalla fine. Se é questo il caso, dovrebbe trattarsi di qualcuno che non ha concluso in maniera sereba il suo ciclo vitale e - forse - lí troveremo qualche indizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 767
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Se dobbiamo puntare su un sacerdote, guarderei quello che ha fatto chiudere questo posto o quello prima di lui. Aggiunge il cacciatore. Molti fantasmi sono legati al luogo della morte o ai luoghi che frequentavano in vita. Non tutti, certo, ma molti sì.

Esaminando i registri, ti accorgi che solo due sacerdoti hanno praticato rituali in questo luogo. Il primo era un accolito al tempio del castello del barone che è stato promosso e sembra essere rimasto ucciso durante una rapina, circa dieci anni dopo l'apertura. Il secondo veniva dalla Molavia, quando ancora non era una desolazione piena di non-morti, ed ha praticato per due anni, poi lo ha chiuso ed ha fatto spostare le reliquie salvate dopo la rapina ad Alminster, il resoconto che lo riguarda termina così, mai più finito dopo la chiusura del posto. Le ragioni della chiusura non sono state specificate, così come non è detto perché il santuario non è mai stato riaperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Cominci ad indagare sulla rapina, purtroppo non è riportata in dettaglio qui. Viene solo detto che il ladro non è mai stato trovato e riportato un elenco delle reliquie che sono state rubate: un candelabro in ottone, un calice in bronzo, ed una piastra a forma di sole che simboleggia Pelor.

Vuoi dirmi che il nostro fantasma è un prete arrabbiato per una rapina finita male? E che vorrebbe? Ritrovare le reliquie perdute? La vedo difficile da ottenere. Commenta Hersing.

Jamster si intromette. Se è un uomo di chiesa saprà trovare la ragione. Lo riporteremo alla fede negli dei e la sua anima lascerà questo mondo.

Non essere così confidente, ragazzo. Come ho già detto è un mostro che stiamo affrontando, non l'uomo che un tempo era.

Poi il cacciatore si rivolge a te. Se la tua teoria è giusta, il nostro amico non dovrebbe mai stare troppo a lungo lontano da qui. Magari è qui proprio in questo momento, ad osservarci... dalle storie che ho sentito non è un tipo molto aggressivo, ma meglio non provocarlo troppo... io dico di stare qui un poco ad aspettarlo, vedere se decide di farsi vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

O magari é infuriato perché il suo successore ha abbandonato il tempio? Domando pensoso, prima di aggiungere rivolto a Jamster raramente un non morto rammenta ció che era in vita. A volte ha ricordi frammentari, ma spesso essi sono legati ad atti malvagi che ha fatto o che gli sono stati rivolti contro.

Salvo rari casi, l'atto piú clemente che puoi fare nei loro confronti é dargli la pace.

Quindi mi metto a leggere del secondo sacerdote, cercando di capire perché abbia abbandonato il tempio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a rimettere in sesto questo posto ci vorrebbe parecchio! Dice Hersing. E se parliamo veramente di un fantasma, dargli la pace sarà più difficile che qualche preghiera o incantesimo. Quelli così hanno una spinta a tornare che va oltre le magie dei mortali.

Tu intanto cerchi di approfondire i documenti lasciati dal sacerdote, ma la tua ricerca iniziale pare fosse stata esaustiva. Questo uomo non ha lasciato tracce sul motivo per cui ha abbandonato il tempio, né ha scritto molto di sé tra l'altro. Una biografia molto vaga e sbrigativa è l'unica cosa che trovi qui, che ovviamente non prosegue dopo l'abbandono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è da escludersi che vi sia qualcosa in questo tempio... Commento meditabondo, parlando più tra me e me che con altri qualcosa che abbia reagito al male della Molavia. Percepisco una sorta di magia latente in questo luogo, così come al villaggio.

Stavolta mi guardo intorno con attenzione, non cercando la magia ma lasciando siano gli istinti di Malia a cercare qualcosa di insolito, come stanze nascoste .

Spoiler

Prendo 20

Link al commento
Condividi su altri siti

Meticolosità ed intuito sono parole che hanno sempre definito Malia, ma unite alla tua pazienza ed esperienza brillano come mai.

Esamini attentamente ogni muro, colonna, scaffale e mattonella. Non lasci nulla per scontato, finché, all'improvviso, noti che una pietra del pavimento suona diversamente quando la colpisci, come se ci fosse del vuoto sotto.

Esamini il contorno e ti accorgi che può essere rimossa. Quando lo fai, vedi una scala a pioli che scende in profondità.

La storia si fa più interessante. Commenta il cacciatore. Stai qua e fai la guardia. Dice al suo cane. Poi cominciate a scendere.

In fondo alla chiesa trovate un ambiente buio, ma Hersing si affretta ad estrarre delle fiale dalla sua borsa che, appena agitate, diventano luminescenti.

Vi trovate, quindi, in una piccola sala costruita in rapidità e per nulla decorata, totalmente dominata da ragnatele e polvere.

Sotto i vostri piedi c'è cruda terra, ed in mezzo a questa terra, vedete una buca scavata in profondità, una chiave dentro la buca ed una cassa aperta e vuota.

Mentre vi rendete conto di quello che vedete, il cane comincia ad abbaiare da sopra, l'aria comincia a farsi fredda e tu percepisci un'energia magica: la fonte della maledizione di questa terra si sta avvicinando.

Link al commento
Condividi su altri siti

La fonte del male che affligge queste terre si avvicina... Avverto gli altri, mentre studio la cassetta aperta nella buca e qualcosa mi dice che ha a che fare con il Contenuto di quella cassetta. Ti suggerisco di richiamare il tuo cane: dubito si tratti di qualcosa alla portata delle sue mandibole...

Spoiler

Studio la cassetta con sensi normali e magici.contiene qualcosa? Poteva essere parte di un sigillo? Ha tracce residue di magia.

Per sicurezza intanto mi casto mage armor.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cacciatore fischia ed il cane tace, poi l'uomo afferra il suo bastone e lancia una fiala a Jamster. Se le cose vanno male, bevila, ragazzo. Qui non sei utile contro un fantasma, ma con quella lo raggiungerai nel piano etereo dove sarà vulnerabile.

Ti basta una rapida occhiata per capire che sta dicendo la verità.

Confido che a voi incantatori non sia necessario, sto già spendendo troppo per quel che vale questa caccia. Dice a te ed al drago che si finge tua apprendista.

Passano pochi istanti di silenzio, poi una figura spettrale compare attraverso il pavimento della chiesa. Vedete un essere dai contorni distorti, bianco come il latte e con un volto contorto in una smorfia di dolore e rabbia. I suoi occhi sono allo stesso tempo tristi e pieni di rabbia, lacrime di fumo sembrano scivolare e sparire all'interno del suo corpo informe.

Nessun tratto evidente sembra indicare chi fosse in vita, è solo una vaga figura di un uomo quella che fluttua nell'aria davanti a voi.

Andate via! Dice con voce roca e tremante il fantasma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Osservo con sguardo vagamente divertito il cacciatore di morti quando mi chiede se posso spostarmi da solo sul Piano Etereo, prima di concentrarmi sull'essere dinnanzi a noi.

Non è mia intenzione attaccarlo se non c'è un valido motivo, quindi sollevo lentamente le mani in un gesto di non violenza, tentando prima la via della diplomazia, per quanto queste creature siano contorte.

Pace, sacerdote del passato... Esordisco non siamo qui con intenti ostili. Desideriamo solo comprendere ciò che ancora ti lega a questa terra, ciò che ti affligge, per potervi porre rimedio.

Spoiler

In ordine:

1) Prima che si manifesti attivo i sensi magici per studiarlo, comprendere se sul Piano Etereo indosssa oggetti e di che tipo e se c'è un qualche legame tra lui e la cassetta aperta (a proposito, quanto è grande?)

2) conoscenze per essere certo sia un fantasma. Cosa so dell'essere?

3) diplomazia, friendly face. Prendo 10 (quindi 54)

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler
  1. Non indossa oggetti e non vedi legami magici tra lui e la cassetta. 
  2. Sembra corrispondere alla descrizione di un fantasma, tuttavia ancora non puoi escludere totalmente uno spettro. Le differenze sostanziali sono che gli spettri sono mossi solo da odio mentre i fantasmi da qualcosa lasciato in sospeso. Inoltre gli spettri possono essere distrutti molto più facilmente, mentre i fantasmi richiedono di risolvere il loro problema altrimenti potrebbero manifestarsi nuovamente. Infine gli spettri sono molto meno pericolosi dei fantasmi.

La cassetta è abbastanza grande da contenere libri di grandi dimensioni, quindi non può essere tenuta con una sola mano.

Meeenti! Accusa la creatura. Laaadriii!

La sua voce si trasforma in uno stridulo inumano, vedi Jamster che si afferra le orecchie e cade a terra sofferente, Hersing sembra resistere, ma fa fatica. La tua mente, invece, è molto più potente e respingi l'attacco. Anche il drago è intoccato ma vedi che cominciano ad uscire scariche elettriche dal suo naso, segno che si sta arrabbiando. 

Andate via!!! Insiste il non morto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ce ne andassimo non troveresti mai ció che ti é stato sottratto... Rispondo gentilmente, cercando ancora di far parlare l'essere sia per capire cosa lo tenga qui che per dare tempo a Jamster di riprendersi tu non vuoi calcare questo mondo, desideri passare oltre. Un malvagio ha scavato e sottratto ció che ti lega a questa terra, e noi desideriamo solo capire chi é e fermarlo. Lui avrà la punizione che merita, tu il riposo.

Spoiler

Lo scopo é spingerlo a parlare di ció che lo lega a questo mondo, quindi penso sia raggirare. Quindi prendendo dieci e tutto il risultato dovrebbe essere 51.

Per eventuali attacchi diretti mi affido al mantello.

Mi descrivi la cassa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler

La cassa sembra legno normale, niente di speciale con nessuna decorazione o simbolo.

Ladri, ladri. Via! Urla il fantasma. Il suo sguardo si posa su di te, facendosi sempre più intenso e spaventoso, all'improvviso senti che il corpo di Malia trema e viene penetrato da una forza sovrannaturale.

@dadi

Spoiler

1d20+5=6+5=11 fallito. 2d10 = 8+3 = 11 danni. 1d4 = 3 danni al carisma. Il mantello non poteva evitare un attacco con lo sguardo perché non puoi teletrasportarti così lontano. Se hai un'altra soluzione dillo nel post successivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Calmati, non siamo tuoi nemici, il nostro desiderio è solo quello di aiutarti! Dico con voce imperiosa, mentre attingo potere grezzo dalla Polla per imporre una potente - per quanto temporanea coercizione magica alle mie parole dicci cosa ti turba. Chi ha rubato nel tuo santuario e cosa!

Spoiler

Direi che spariamo un bel controllare non morti dalla Polla, CD 25.

Se posso faccio una prova di bluff per non far capire che sto usando la magia sul non morto, affinché dopo non diventi più vendicativo.

Comunque Naberius rigenera un danno alle caratteristiche a round.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fantasma cerca di resisterti, ma la sua mente è debole e contorta, riesci facilmente a sottometterlo.

Hanno preso... Dice la voce spettrale, combattuta con i suoi ricordi. Era qui, nascosto... lui aveva detto che la strega sarebbe tornata se non fosse rimasto nascosto... io dovevo proteggerlo ma poi... non ricordo.

Gli altri si riprendono, Jamster si avvicina al fantasma.

Chi ti ha detto di proteggerlo? L'inquisitore del vostro villaggio? Il barone?

In...quisitore. Sì... 

I ladri sono quelli che ti hanno ucciso? Come sei diventato così.

Io non sono morto... non può essere... devo proteggere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler

Mai sentito di una incantatrice che può tornare in vita con il cuore. Tuttavia sai qualcosa di particolare: una strega notturna, creatura malvagia dal piano dell'ade, ha sempre con sé un talismano noto come pietra del cuore, effettivamente dalla forma di un cuore. La strega perde molti dei suoi poteri senza il talismano.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Crea nuovo...