Dante_18 Inviata 16 Giugno 2017 Segnala Condividi Inviata 16 Giugno 2017 Salve ragazzi, sto per giocare un mago( debuffer) con famiglio ( imp) per gli incantesimi di contatto, e mi è evnuto un dubbio ( anzi, più di uno) 1)l'imp ha reach nullo, ciò significa che tendenzialmente, portare a segno un attacco di contatto, farà si che si becchi un attacco d'opportunità quando "entra" nell area minacciata e quando esce ( ipotizziamo che il bersaglio non sia limitato ad un solo ado per turno), ovviamente, il primo ado, sarà fatto PRIMA del suo attacco, mentre il secondo, prima della ritirata. 2)Ora, flyby attack, dovrebbe funzioniare, se non erro, come spring attack: azione di movimentoe all'interno, un azione standard, come un attacco. Quindi, se è corretto, il mio imp volerà verso il bersaglio, si prenderà l'ado, attaccherà, farà una prova di volare per cambiare velocemente direzione ( 90°, cd 20 mi pare, perdendo 1,5 m di movimento), prenderà il secondo ado e finirà il suo movimento ( sperando al di fuori del reach dell'avversario). Su questo non dovrebbero esserci problemi. Ora però, vediamo quando l'imp si casta invisibilità ( che ha a volontà). 3)Se il nemico non aveva ancora notato l'imp ( perchè era già invisibile), fallendo la prova a 20 di percezione ( se era entro i 9 metri) in teoria, nel caso fallisca la prova di percezione ( con -10 perchè l'imp si muove a piena velocità) contro quella di furtività ( avente un +20 per l'invisibilità) quando l'imp si avvicina per attaccare, dovrebbe essere colto alla sprovvista, di conseguenza, l' imp arriverà nell'area minacciata, ma essendo nascosto, non riceverà l'ado. A questo punto attaccherà, ignorando la DES ( sia perchè è invisibile, sia perchè il bersaglio è colto alla sprovvista) e avendo un +2, diventando visibile. Ora cosa succede? Il nemico ora SA di essere stato colpito, immagino, automaticamente perdendo nei confronti dell'imp la condizione della sprovvista. Ciò significa che quando l'imp uscirà dalla sua area di minaccia, riceverà l'ado. Immagino sia giusto by RAW, tuttavia in questo caso il problema/dubbio che ho, è la questione" colto alla sprovvista" 4) Il nemico avvista l'imp. Nel turno dell'imp, esso casta invisibilità su se stesso. Il nemico fallisce la prova di percezione a 20 ( se entro i 9 metri) e fallisce anche quella quando l' imp attacca. Si ritorna al punto 3, giusto?? 5)Il nemico non supera la prova di percezione di 20 ( se entro i 9 m). Stesso caso 3 e 4, ma questa volta il nemico tira un 20 naturale ( o comunque fa un bel tiro di percezione) e supera la prova di percezione quando l'imp attacca. Sa il quadretto ( o la posizione approssimata). Che succede? il Nemico non è più colto alla sprovvista? Ha ancora la DES? Ha diritto al primo ADO ( con 50% di fallimento), oppure no? 6)l'imp è nei 9 metri quando casta l'invisibilità. Immagino che il nemico sappia automaticamente la posizione approssimata dell'imp, esattamente come se avesse fatto la solita percezione a 20. Questo significa che ancora una volta, anche avendo mirato il quadretto, quando l'imp attacca, ci sarà di nuovo il solito tiro di percezione Ora, so che è un po' incasinato, immagino sia più semplice di quanto ho scritto. Grazie per l'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 16 Giugno 2017 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2017 40 minuti fa, Dante_18 ha scritto: )l'imp ha reach nullo, ciò significa che tendenzialmente, portare a segno un attacco di contatto, farà si che si becchi un attacco d'opportunità quando "entra" nell area minacciata e quando esce ( ipotizziamo che il bersaglio non sia limitato ad un solo ado per turno), ovviamente, il primo ado, sarà fatto PRIMA del suo attacco, mentre il secondo, prima della ritirata. Nota che comunque l'imp può fare una prova di Acrobazia per muoversi senza provocare AdO, come ogni creatura. Ricorda inoltre che anche se ti muovi fuori da più un quadretto minacciato da un avversario nello stesso turno provochi comunque solo un AdO Moving out of more than one square threatened by the same opponent in the same round doesn’t count as more than one opportunity for that opponent. 40 minuti fa, Dante_18 ha scritto: 2)Ora, flyby attack, dovrebbe funzioniare, se non erro, come spring attack: azione di movimentoe all'interno, un azione standard, come un attacco. Quindi, se è corretto, il mio imp volerà verso il bersaglio, si prenderà l'ado, attaccherà, farà una prova di volare per cambiare velocemente direzione ( 90°, cd 20 mi pare, perdendo 1,5 m di movimento), prenderà il secondo ado e finirà il suo movimento ( sperando al di fuori del reach dell'avversario). Su questo non dovrebbero esserci problemi. Ora però, vediamo quando l'imp si casta invisibilità ( che ha a volontà). Vedi sopra riguardo il fatto che non provochi più AdO uscendo da più quadretti minacciati nello stesso turno. 40 minuti fa, Dante_18 ha scritto: 3)Se il nemico non aveva ancora notato l'imp ( perchè era già invisibile), fallendo la prova a 20 di percezione ( se era entro i 9 metri) in teoria, nel caso fallisca la prova di percezione ( con -10 perchè l'imp si muove a piena velocità) contro quella di furtività ( avente un +20 per l'invisibilità) quando l'imp si avvicina per attaccare, dovrebbe essere colto alla sprovvista, di conseguenza, l' imp arriverà nell'area minacciata, ma essendo nascosto, non riceverà l'ado. Se l'imp è invisibile e immobile la CD della prova di Perception prova è data dalla prova di Stealth dell'imp + 40 (+ altri bonus ambientali e della distanza). Se l'imp si muove senza fare Stealth la CD di perception è 20. Se l'imp si muove facendo Stealth la CD di Perception è Stealth dell'imp +20 (+ altri bonus ambientali e della distanza). Ovviamente se l'imp si muove a piena velocità la sua prova di Stealth ha -10. Attenzione l'imp in quanto invisibile ignora la Destrezza alla CA dell'avversario, ma non lo rende colto alla sprovvista, c'è una differenza. Comunque sì bisogna poter percepire una creatura per poterle fare AdO. 40 minuti fa, Dante_18 ha scritto: A questo punto attaccherà, ignorando la DES ( sia perchè è invisibile, sia perchè il bersaglio è colto alla sprovvista) e avendo un +2, diventando visibile. Ora cosa succede? Il nemico ora SA di essere stato colpito, immagino, automaticamente perdendo nei confronti dell'imp la condizione della sprovvista. Ciò significa che quando l'imp uscirà dalla sua area di minaccia, riceverà l'ado. Immagino sia giusto by RAW, tuttavia in questo caso il problema/dubbio che ho, è la questione" colto alla sprovvista" Sì l'imp tornerà invisibile subito dopo l'attacco e prima di proseguire il movimento quindi provocherà e eventualmente subirà un AdO. 40 minuti fa, Dante_18 ha scritto: 4) Il nemico avvista l'imp. Nel turno dell'imp, esso casta invisibilità su se stesso. Il nemico fallisce la prova di percezione a 20 ( se entro i 9 metri) e fallisce anche quella quando l' imp attacca. Si ritorna al punto 3, giusto?? Mi sono un pò perso. 40 minuti fa, Dante_18 ha scritto: 5)Il nemico non supera la prova di percezione di 20 ( se entro i 9 m). Stesso caso 3 e 4, ma questa volta il nemico tira un 20 naturale ( o comunque fa un bel tiro di percezione) e supera la prova di percezione quando l'imp attacca. Sa il quadretto ( o la posizione approssimata). Che succede? il Nemico non è più colto alla sprovvista? Ha ancora la DES? Ha diritto al primo ADO ( con 50% di fallimento), oppure no? Un 20 naturale non è un successo automatico su una prova di abilità. Se comunque l'avversario percepisce l'imp da invisibile esso comunque mantiene sempre occultamento totale (il che implica che non può essere bersaglio dell'AdO) e avrà il +2 all'attacco. You can’t execute an attack of opportunity against an opponent with total concealment, even if you know what square or squares the opponent occupies. 40 minuti fa, Dante_18 ha scritto: 6)l'imp è nei 9 metri quando casta l'invisibilità. Immagino che il nemico sappia automaticamente la posizione approssimata dell'imp, esattamente come se avesse fatto la solita percezione a 20. Questo significa che ancora una volta, anche avendo mirato il quadretto, quando l'imp attacca, ci sarà di nuovo il solito tiro di percezione Se l'avversario vede l'imp che diventa invisibile in un certo quadretto e non nota altro tramite una prova di Perception potrà tentare di colpire quel quadretto. Se l'imp è rimasto lì ha un 50% di probabilità di beccarlo, se l'imp si è spostato senza che l'avversario se ne accorgesse fallisce direttamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dante_18 Inviato 16 Giugno 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2017 oook.. hai risolto praticamente tutti i miei problemi.. per il punto 1, si, uscendo provocherà uno ed un solo ado. Quindi, non essendo stato visto quando entra, non provoca ado, ma solo quando esce. In alternativa, lo provocherebbe in entrata ( se in qualche modo l'avversario lo avesse notato, o semplicemente non fosse più invisibile) ma non più in uscita. il punto 4.. intendevo dire che se il nemico vede l'imp che casta invisibilità su di se, comunque non cambia niente rispetto agli altri casi.. sempre che lo perderà di vista e si ritornerà alla prova di percezione. Mi ero dimenticato del discorso dell'occultamento e degli ado.. ottima chiamata Per concludere, nel caso la prova di percezione superasse quella di stealth, o semplicemente la cd per notare l'imp invisibile, tale nemico manterrebbe la sua destrezza, dico bene? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 16 Giugno 2017 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2017 2 minuti fa, Dante_18 ha scritto: Per concludere, nel caso la prova di percezione superasse quella di stealth, o semplicemente la cd per notare l'imp invisibile, tale nemico manterrebbe la sua destrezza, dico bene? Corretto, ma l'imp avra sempre il +2 al tpc in quanto ancora invisibile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dante_18 Inviato 16 Giugno 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2017 (modificato) ok. Non mi resta che ringraziarti allora grazie mille, efficientissimo Modificato 16 Giugno 2017 da Dante_18 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 16 Giugno 2017 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2017 Nel dubbio evoco @Lone Wolf che su Pathfinder rimane il piu' esperto per vedere se ho detto castronerie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dante_18 Inviato 17 Giugno 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Giugno 2017 già che ci sono, senza che apro un altro threrad, c'è un modo per aumentare la velocità di volo del famiglio? ( oltre all'incantesimo volare??) perchè 15 m è un po' pochino.. nella migliore delle ipotesi uscirà solo dall'area minacciata ( che è già tanto sia ben chiaro XD) del nemico, mentre l'ideale sarebbe farlo direttamente tornare a contatto, così al prossimo turno potrei usare di nuovo un altro incantesimo a contatto, senza aspettare il terzo turno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 17 Giugno 2017 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 17 Giugno 2017 13 minuti fa, Dante_18 ha scritto: già che ci sono, senza che apro un altro threrad, c'è un modo per aumentare la velocità di volo del famiglio? ( oltre all'incantesimo volare??) perchè 15 m è un po' pochino.. nella migliore delle ipotesi uscirà solo dall'area minacciata ( che è già tanto sia ben chiaro XD) del nemico, mentre l'ideale sarebbe farlo direttamente tornare a contatto, così al prossimo turno potrei usare di nuovo un altro incantesimo a contatto, senza aspettare il terzo turno Lanciare Velocità è la cosa più semplice che mi viene in mente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dante_18 Inviato 17 Giugno 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Giugno 2017 Si vero.. Sono 9 metri in più giusto? Sio che la durata e round per livello.. Qualcosa che si avvia durata maggiore? Niente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 17 Giugno 2017 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 17 Giugno 2017 4 minuti fa, Dante_18 ha scritto: Si vero.. Sono 9 metri in più giusto? Sio che la durata e round per livello.. Qualcosa che si avvia durata maggiore? Niente? Esatto Un alternativa sarebbe fargli prendere il talento Wingover che gli permette 1/round di fare un inversione a 180 gradi senza prove o consumare velocità. Così fintanto che sei entro 7,5 metri dal nemico può andare, scaricare l'incantesimo e tornare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dante_18 Inviato 17 Giugno 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Giugno 2017 E Va beh..pazienza.. Mi arrangero in qualche modo.. Non dovrebbe essere un grosso problema.. Giusto contro mostroni grossi potrebbe esse problematico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 17 Giugno 2017 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 17 Giugno 2017 49 minuti fa, Dante_18 ha scritto: E Va beh..pazienza.. Mi arrangero in qualche modo.. Non dovrebbe essere un grosso problema.. Giusto contro mostroni grossi potrebbe esse problematico Ci sarebbe questo magari http://www.d20pfsrd.com/magic/all-spells/s/strong-wings/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dante_18 Inviato 17 Giugno 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Giugno 2017 Mmm.. Interessante.. Aggiungo ala lista grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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