Latarius Inviato 19 Aprile 2018 Autore Segnala Inviato 19 Aprile 2018 (modificato) Beh, si su molte cose sono un po' scarni i manualetti. - Per quanto riguarda Infetto, in realtà il manuale spiega. Dice che sostituisci il tuo approccio Fede con quello Istintivo. E la descrizione del secondo approccio sta sul primo manuale, tra gli approcci degli Obscura. - Quale aspetto vuoi sostituire con Terribile Presenza? - Magari LamE al plasma? Così nel caso non sei limitato alla scelta di un solo tipo di arma, ma puoi evocare quella che ti pare ogni volta. - Ira Hekath è esattamente quello che ha Sei. Spendi un punto fato, ti segni un punto di stress ed entri in modalità berserker (per capirci) e ti prendi +2 ogni volta che picchi. E puoi farlo una sola volta per scena (ad esempio finito lo scontro Sei dopo essersi calmata non avrebbe più potuto usarlo di nuovo fino alla prossima scena e sempre al costo di un altro punto fato). Però ti prendi quell'aspetto Furia devastatrice fin quando non riesci a rimuoverlo in qualche modo (ad esempio sei ha fatto una prova di superare ostacolo usando l'approccio Feroce ma poteva anche tentare in altri modi), ovviamente quando rimuovi l'aspetto il bonus svanisce. Ovviamente l'aspetto ti costringe nella fiction a ruolare di conseguenza un personaggio in preda ad una follia distruttiva o qualcosa del genere. Ovviamente poi andrebbe refluffato a tema Hyonos. La cosa interessante è che è la Voce che impone agli Hyonos di mantenere l'aspetto che avevano un tempo, certo probabilmente neanche il più folle degli Hyonos potrebbe abolire completamente questa regola. PERÒ, con questo talento... potresti anche fare qualcosa alla Tetsuo (per capirci) o trasformare il tuo simulacro in un essere di plasma o qualcosa del genere. Basta rimanere sul tema della Furia devastatrice! - Essenza Hekath più o meno invece funziona come il trip che ti ha fatto fare Shino. Sull'orlo del baratro è invece un po' come il percepisci congruenza che Kaer spamma a manetta. Solo che il primo ti chiede di spendere un punto fato, il secondo di generare un pulse. - Maestro di spade cosa vorresti che facesse? un +2 a marziale quando usi la tua abilità con le lame per creare un vantaggio? Comunque in generale a fine sessione uno avrebbe potuto fare solamente una cosa tra cambiare un aspetto, un approccio o un talento. Ci passo sopra perché preferisco lasciarti fare qualcosa che ti piaccia, anche perché quando abbiamo iniziato non si era proprio certi del pg ed eri alla prima lettura del manuale. Quindi ci sta. Puoi cambiare l'aspetto (ma devi dirmi cosa togli per mettere quello), cambiare l'approccio e cambiare due talenti (o cambiarne 1 e ridurre il recupero per avere un altro talento). Però in realtà Chakram era già un pelo limitante per quanto riguarda la fiction, di solito i talenti così si applicano non ad un'arma in particolare ma ad un approccio. Quindi puoi rinominare quello e cambiare gli altri due. Modificato 19 Aprile 2018 da Latarius
Mezzanotte Inviato 22 Aprile 2018 Segnala Inviato 22 Aprile 2018 In effetti risulterebbe un personaggio molto diverso da quello originale, ma che rende l'idea del "Perduto". Ho problemi con il portatile su cui ho la scheda del personaggio e altre cose, per questo scrivo a singhiozzo negli ultimi tempi. In pratica si tratterebbe di cassare tutti i vecchi aspetti e talenti e prendere quelli tipici degli hyonos perduti più Lame al Plasma, Terribile Presenza e Maestro di Spada. Maestro di Spada dovrebbe conferire +2 in attacco e difesa quando il personaggio usa una lama (non so se è fattibile avere anche +2 ai danni per rendere il fatto che la sua prodigiosa perizia gli permette di eseguire attacchi devastanti). Se ho ben capito i Caduti sono tagliati completamente fuori dagli Hyonos. Sono una specie di cavalieri neri che non sentono più la Voce e conducono una crociata solitaria, divenendo sempre più simili agli hekath che combattono con le loro stesse armi.
Latarius Inviato 23 Aprile 2018 Autore Segnala Inviato 23 Aprile 2018 16 ore fa, Mezzanotte ha scritto: In effetti risulterebbe un personaggio molto diverso da quello originale, ma che rende l'idea del "Perduto". Ho problemi con il portatile su cui ho la scheda del personaggio e altre cose, per questo scrivo a singhiozzo negli ultimi tempi. In pratica si tratterebbe di cassare tutti i vecchi aspetti e talenti e prendere quelli tipici degli hyonos perduti più Lame al Plasma, Terribile Presenza e Maestro di Spada. Maestro di Spada dovrebbe conferire +2 in attacco e difesa quando il personaggio usa una lama (non so se è fattibile avere anche +2 ai danni per rendere il fatto che la sua prodigiosa perizia gli permette di eseguire attacchi devastanti). Se ho ben capito i Caduti sono tagliati completamente fuori dagli Hyonos. Sono una specie di cavalieri neri che non sentono più la Voce e conducono una crociata solitaria, divenendo sempre più simili agli hekath che combattono con le loro stesse armi. Nessun problema, se è per la scheda ti ricordo che è anche qui tra pagina uno/due. Allora di talenti tu ne hai tre. Se refluffi Chakram in Lame al plasma ti rimango due talenti da scambiare. Se ne vuoi un quarto puoi scegliere di ridurre il tuo recupero da tre a due, però devi rifletterci, ci stiamo avvicinando alla fine e probabilmente non avrai più modo di recuperare i punti fato (se non per una tentazione). Maestro di spada, così no. Saresti Gesù xD Cioè, Ira hekath ti da un +2 a tutti gli attacchi e vedi quante restrizioni ha (una volta per scena, un punto fato, un punto stress, aspetto di situazione negativo). Non è così semplice, un Perduto ha perso la morsa che aveva sulla sua propria mente. Ed anzi mi aspetto che gli altri Hyonos vedano i Perduti con disgusto e pietà e che cerchino anche di porre fine alle loro esistenze. Quindi non solo ha smesso di sentire la Voce ma è scivolato inesorabilmente nel baratro della follia. O kind of. Se uno Hyonos è un equilibrista su una corda tesa tra due grattacieli, un perduto è l'equilibrista che è scivolato ed attende di schiantarsi. Quindi crociata solitaria è relativo, io mi aspetto più che altro che si lascino conquistare da una loro ossessione, qualunque essa sia. In generale un Perduto non potrà mai diventare un Hekath, potrai sentire l'Eco ma a corrompersi sarà solamente la tua mente. Questo è un po' come la vedo io. Poi ogni caso è differente e non sto dicendo che tutti i Perduti siano folli.
Mezzanotte Inviato 23 Aprile 2018 Segnala Inviato 23 Aprile 2018 Penso che a furia di combatterli i perduti comincino a pensare un po' come i gamma. Hanno anche assimilato del loro DNA o qualcosa del genere visto che arrivano ad avere capacità simili. Non ultimo hanno visioni del nemico e sentono le loro "voci". Gli altri hyonos dovrebbero terminarli a vista. Probabilmente hanno paura di venir infettati dalla loro "follia". Ma non escludo vengano tollerati se si tengono lontano dai server. In fondo in loro rimane qualcosa dei cavalieri di un tempo e persino nella perdizione continuano a combattere l'antico nemico. Potrei non prendere Ira allora (daidiadai dammi il +2 hai danni! In fondo non sparo più il plasma, non volo e non potrei più contare su alcun genere di aiuto esterno).
Latarius Inviato 25 Aprile 2018 Autore Segnala Inviato 25 Aprile 2018 Ma i perduti non hanno DNA è questo il fatto, il loro simulacro è pura materia inerte animato dalla loro mente. Per questo non possono venire infettati ne hanno potere sulla materia (che non sia il loro corpo). Posso sentire l'eco ma mai diventare veramente come degli obscura. Beh, si generalmente si poi magari potresti trovare qualcuno più o meno tollerante. In generale terminare un perduto è un atto di pietà e grazia, ucciderlo vuol dire salvarlo e mettere fine alle sue sofferenze. I talenti sono mosse speciali quindi in teoria non devono essere qualcosa che usi sempre. Inoltre se potessi sempre essere in pari con un gamma (che hanno anche loro +6 all'approccio migliore) dove sarebbe il dramma e la sfida da superare. Il talento deve essere limitato sia ad un approccio sia ad una situazione specifica da regole. Serve una limitazione di qualche tipo, qualche suggerimento a caso: +2 solo in duello con un avversario singolo, +2 solo contro le orde, +2 se combatti per difendere qualcuno che morirebbe in caso di una tua ritirata, +2 se hai subito almeno una conseguenza grave nel corso dello scontro.
Mezzanotte Inviato 26 Aprile 2018 Segnala Inviato 26 Aprile 2018 22 ore fa, Latarius ha scritto: Serve una limitazione di qualche tipo, qualche suggerimento a caso: +2 solo in duello con un avversario singolo, +2 solo contro le orde, +2 se combatti per difendere qualcuno che morirebbe in caso di una tua ritirata, +2 se hai subito almeno una conseguenza grave nel corso dello scontro. Su Echi Oscuri però un personaggio sfoggia un talento che si chiama in modo molto simile e fornisce proprio quei bonus! (+2 in attacco, difesa e, non vorrei sbagliarmi, pure +2 ai danni). Se gli Hyonos non sono infettabili, come possono esistere i Perduti che ne assumono le stesse capacità e riescono persino a far parte della loro "mente"? Non sembra strano?
Latarius Inviato 26 Aprile 2018 Autore Segnala Inviato 26 Aprile 2018 47 minuti fa, Mezzanotte ha scritto: Su Echi Oscuri però un personaggio sfoggia un talento che si chiama in modo molto simile e fornisce proprio quei bonus! (+2 in attacco, difesa e, non vorrei sbagliarmi, pure +2 ai danni). Se gli Hyonos non sono infettabili, come possono esistere i Perduti che ne assumono le stesse capacità e riescono persino a far parte della loro "mente"? Non sembra strano? +2 all'attacco è op xD proprio perché la differenza del risultato del tuo attacco con quello della difesa avversaria si tramuta automaticamente in danni (quindi +2 attacco sarebbe come avere +2 attacco & danni). Comunque mi sono appena spulciato il manuale rapidamente e non ho trovato nulla. Poi chiedendo in giro in un gruppo di Fate mi ha risposto proprio uno degli autori del manuale nel modo in cui ti dicevo, quindi mi pareva strano xD No aspé gli Hyonos vengono corrotti non infettati. Il manuale cita: Quando lo stress raggiunge il massimo livello, molti Hyonos perdono il controllo, paura e rabbia si impossessano di loro trasformandoli in mostri senza ragione. Molti riescono a rinsavire portando in fase la loro realtà psichica, altri si perdono nei meandri della propria mente, sviluppando una particolare ossessione che li condurrà alla distruzione. Impazziscono non vengo infettati dagli Hekath, ed essendo ogni Hyonos praticamente un piccolo ripetitore a sé stante (essendo in grado di percepire la Voce) quando smettono di sentirla trovano "altro". O qualcosa del genere.
Mezzanotte Inviato 29 Aprile 2018 Segnala Inviato 29 Aprile 2018 Sono confuso: come è possibile che possano replicare le capacità degli hekath allora?
Latarius Inviato 29 Aprile 2018 Autore Segnala Inviato 29 Aprile 2018 45 minuti fa, Mezzanotte ha scritto: Sono confuso: come è possibile che possano replicare le capacità degli hekath allora? Aspe, dove si è parlato di replicare? Io ho parlato di refluffare, ed anche il talento di esempio dei caduti ha a che fare solo con l'Eco
Mezzanotte Inviato 30 Aprile 2018 Segnala Inviato 30 Aprile 2018 18 ore fa, Latarius ha scritto: Aspe, dove si è parlato di replicare? Io ho parlato di refluffare, ed anche il talento di esempio dei caduti ha a che fare solo con l'Eco Su Echi Oscuri non sta forse scritto che gli Hyonos Perduti possono prendere Ira Hekath, sentire le voci/avere visioni del nemico e similia? Non che io voglia roba del genere visto che ora ho capito non ci azzecca nulla.
Latarius Inviato 30 Aprile 2018 Autore Segnala Inviato 30 Aprile 2018 13 minuti fa, Mezzanotte ha scritto: Su Echi Oscuri non sta forse scritto che gli Hyonos Perduti possono prendere Ira Hekath, sentire le voci/avere visioni del nemico e similia? Non che io voglia roba del genere visto che ora ho capito non ci azzecca nulla. SI, ma sono talenti relativi alla sfera mentale ed all'influenza dell'Eco non ai poteri degli Hekath.
Mezzanotte Inviato 7 Maggio 2018 Segnala Inviato 7 Maggio 2018 Ah sì? A me sembra molto ambigua questa distinzione anche a causa del fatto che hanno lasciato gli stessi nomi. Ripieghiamo su un Eradicatore, allora. Quanti Aspetti e Talenti posso prendere dicevi? Mi fai una descrizione di Visioni delle Ombre, Furia Implacabile, Scudo Anti-Assimilazione, Giuramento dell'Eradicatore e Falce della Giustizia? Non li ho trovati su Echi Oscuri (se ci sono dammi solo il numero della pagina).
Latarius Inviato 7 Maggio 2018 Autore Segnala Inviato 7 Maggio 2018 9 minuti fa, Mezzanotte ha scritto: Mi fai una descrizione di Visioni delle Ombre, Furia Implacabile, Scudo Anti-Assimilazione, Giuramento dell'Eradicatore e Falce della Giustizia? Non li ho trovati su Echi Oscuri (se ci sono dammi solo il numero della pagina). Aspè che sono tutti 'sti nomi? Da dove saltano fuori xD
Mezzanotte Inviato 7 Maggio 2018 Segnala Inviato 7 Maggio 2018 4 ore fa, Latarius ha scritto: Aspè che sono tutti 'sti nomi? Da dove saltano fuori xD Dal manuale Echi Oscuri (che tu mi hai passato). Di quello di Evolution Pulse ho solo dei frammenti riguardanti le classi dei personaggi.
Latarius Inviato 7 Maggio 2018 Autore Segnala Inviato 7 Maggio 2018 No, ma intendevo: come hai fatto a leggerne i nomi se non sai dove stanno sul manuale? o.o
Mezzanotte Inviato 8 Maggio 2018 Segnala Inviato 8 Maggio 2018 (modificato) Il profilo degli Eradicatori con Aspetti e Talenti a loro comuni (non tutti spiegati, forse perché alcuni appaiono nel manuale principale?) è a pagina 56 di Echi. Il manuale di Echi è l'unica fonte completa che ho, come detto, perciò tutti i riferimenti a cose spiegate nel manuale principale potrebbero risultare lacunosi. Modificato 8 Maggio 2018 da Mezzanotte
Latarius Inviato 8 Maggio 2018 Autore Segnala Inviato 8 Maggio 2018 Non tutti i talenti sono spiegati, se non li trovi sul base/echi oscuri probabilmente sono stati inseriti solamente come fonte di ispirazione.
Latarius Inviato 10 Maggio 2018 Autore Segnala Inviato 10 Maggio 2018 (modificato) Falce della giustizia è il nome di un Wizard (esempio di arma sul manuale base). Quindi ad esempio un talento chiamato potrebbe andare così. Wizard - Falce della giustizia: Porti in fase la realtà materializzando una letale falce di plasma, ottieni un +2 quando attacchi le orde utilizzando l'approccio Marziale. Wizard - Castigo dei sette cieli: Porti in fase la realtà materializzando la rappresentazione materiale del castigo divino, un colossale spadone di plasma, ottieni un +2 quando attacchi utilizzando l'approccio Marziale chiunque abbia inflitto una conseguenza ad un tuo alleato durante questa scena. Comunque fai attenzione questi elencati: Visioni delle Ombre, Furia Implacabile, Scudo Anti-Assimilazione, Giuramento dell'Eradicatore sono aspetti non talenti. Come il tuo "solo i puri verranno salvati". Gli aspetti dicono qualcosa del tuo personaggio (chi sia, un legame, cosa sappia fare, ecc...) e non hanno un peso meccanico fin quando non spendi un punto fato per invocare quell'aspetto spiegando in che modo sia determinante in quella situazione. Ed ottenendo per quell'azione un +2 al tiro. I talenti invece funzionano in modo preciso. Maestro di spada è presente sul manuale base, nel capitolo degli Hyonos. Ritornando a cosa ti lascio cambiare (a prescindere da quali sarebbero i normali limiti): - Hai refluffato Chakram in lame al plasma = --- Wizard - Lame dell'Eden: Porti in fase la realtà materializzando una coppia di lame gemelle al plasma, quando lo fai ed attacchi usando l'approccio Marziale ignori armatura e qualsiasi aspetto di durezza e resistenza. - Puoi cambiare entrambi gli altri talenti che hai (con quelli dei manuali o ce li vediamo). - Puoi ridurre il tuo pool di punti fato (Quando riprendiamo torni a tre, puoi scendere a due se vuoi) per ottenere un quarto talento. - Puoi cambiare uno dei tuoi aspetti per rappresentare questo tuo cambiamento (l'essere perduto) oppure qualcos'altro. Cioè, se vuoi un aspetto da invocare in combattimento puoi farlo tranquillamente (anche Furia implacabile o quello che ritieni sia più adatto). - Ovviamente l'approccio Istintivo ha sostituito l'approccio Fede. Altro suggerimento a caso. Aura al plasma: emetti una debole aura al plasma che danneggia tutti gli Hekath che si avvicinano troppo. Quando un'orda Hekath ti attacca e ti infligge stress subisce 2 punti stress di ritorno. Modificato 10 Maggio 2018 da Latarius
Mezzanotte Inviato 17 Maggio 2018 Segnala Inviato 17 Maggio 2018 (modificato) Dunque, grazie al tuo manuale sono riuscito a raccapezzarmi un po'. Grazie per i suggerimenti ma facciamo una build standard da Eradicatore e prendiamo *Maestro di Lama: +2 creare vantaggi con un abile uso di un'arma da mischia. *Mantra della Distruzione: 1 volta per conflitto costringi tutti gli hekath ad aggredirti ma ricevi +2 per difenderti dai loro attacchi. *Wizard Falce della Giustizia: Arma 1 vs hekath. Gli hekath colpiti dalla Falce non possono usare l'Approccio Assimilare la Realtà. Mi sono accorto che nei due manuali non sono presenti descrizioni di diversi talenti citati (una svista o sono io che non li trovo?) Non ho trovato gli Aspetti dell'Eradicatore. Vale a dire: *Furia Implacabile *Visioni delle Ombre *Scudo Anti assimilazione *giuramento dell'eradicatore Come funzionano i suddetti aspetti? Modificato 17 Maggio 2018 da Mezzanotte
Latarius Inviato 17 Maggio 2018 Autore Segnala Inviato 17 Maggio 2018 Si, come ti avevo detto qualche post più in alto non tutti i talenti (sfortunatamente) sono spiegati, alcuni sono messi lì solamente per ispirare con qualche nome evocativo o che ne so. Per gli aspetti ti consiglio di leggerti questa pagina dell'srd italiano di Fate. È molto importante essendo gli aspetti il punto chiave del sistema Fate che stiamo utilizzando.
Messaggio consigliato