Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 5 Luglio 2017 Supermoderatore Segnala Inviato 5 Luglio 2017 4 minuti fa, quafix ha scritto: Mi piace l'idea del piccolo animale spia e al primo livello da Mago posso percepire le sue emozioni primordiali: non potrò parlargli fino al 5º, ma è già un inizio. Inoltre sono un elfo e la magia ("ruolisticamente" parlando) mi appartiene di diritto! A mio avviso quel singolo livello da mago ti serve a poco o niente, e lo eviterei in toto. Se proprio vuoi fare un misto esploratore/arcanista prendi più livell da incantatore e trovati una cdp da gish per mischiare i due aspetti, magari l'arciere arcano se ti ispira (anche se sarebbe meglio farlo con un incantatore spontaneo). 8 minuti fa, quafix ha scritto: Ora, la parte importante: che talenti scelgo? Al 10° livello del PG ne ho a disposizione 7: - 2 sono Competenza (nelle diverse armi/scudi da razze e classi) e Scrivere Pergamente (dal Mago) - 2 sono i Talenti Bonus dell'Esploratore - 3 sono i Talenti normali del PG Allora di base avresti 4 talenti per la progressione dei DV (uno al 1° livello poi al 3, 6 e 9) che spenderei su Tiro Rapido, Ravvicinato, Preciso e Preciso Migliorato, come talenti bonus da Esploratore prenderei Ricognizione Rapida e Hear the Unseen che per me si sposano bene con il concept. Inoltre su Arcani Rivelati c'è una variante da mago che ti permette di scambiare Scrivere Pergamene con un talento della lista dei talenti bonus da guerriero (che può essere Tiro Multiplo o Iniziativa Migliorata).
Vranus Inviato 5 Luglio 2017 Segnala Inviato 5 Luglio 2017 Tiro multiplo e tiro multiplo migliorato (che trovi su expanded psyonics) sono il modo più facile per fare una schermaglia con il completo, ma richiedono il liv12. Di contro avendo tu bab medio rischi di avere penalitá eccessive e colpire poco, devi fare un po' i conti e capire che CA abbiano i nemici. Ma fare un livello da druido e prendere il gufo come compagno animale?
quafix Inviato 5 Luglio 2017 Autore Segnala Inviato 5 Luglio 2017 13 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto: [...] magari l'arciere arcano se ti ispira (anche se sarebbe meglio farlo con un incantatore spontaneo). Avevo totalmente dimenticato questa CdP che, effettivamente, potrei intraprendere. Magari dopo il 10 Livello ci faccio un pensierino! L'ottimizzazione sarebbe massima con stregone ma il malus a Car me lo preclude: non importa, mi accontento! Riguardo i Talenti, scelgo questi: Ricognizione Rapida e Improved Skirmish (Talenti bonus da Esploratore), Tiro Ravvicinato, Tiro Preciso, Tiro Preciso Migliorato e Tiro Rapido (Talenti da avanzamento di livello). Arcani Rivelati lo lascio perdere, mi tengo Scrivere Pergamene per quanto inutile mi può risultare... O magari chiedo al gruppo che ne pensa e poi vi dico. 25 minuti fa, Vranus ha scritto: Ma fare un livello da druido e prendere il gufo come compagno animale? C'è già un druido nel gruppo e voglio variare il più possibile: scegliendo il Mago mi sono aperto una strada anche all'arcanismo che tuttora manca nel gruppo. 27 minuti fa, Vranus ha scritto: Tiro multiplo e tiro multiplo migliorato (che trovi su expanded psyonics) sono il modo più facile per fare una schermaglia con il completo, ma richiedono il liv12 Aspetterò di salire per scegliere questi due, sembrano interessanti! Altro quesito: equipaggiamento? Per forza di cose in Mithral? Ho già in mente dei bei Guanti della Destrezza che reputo necessari.
quafix Inviato 13 Settembre 2017 Autore Segnala Inviato 13 Settembre 2017 Riapro questa vecchia discussione per non creare confusione. Sto buildando l'Esploratore8/Mago1, e i miei tiri sono stati: 13, 17, 16, 10, 11, 7. Ora, visto il multiclasse, sono indeciso quale stat potenziare: Forza (per incrementare i danni con il composito) o Intelligenza per lanciare più incantesimi? For (13 o 11); Des 21 (17+2+2); Cos 16; Int (13 o 11); Sag 10; Car 5 (7-2) Va bene boostare la destrezza cosi tanto o posso farlo con oggetti vari e quindi è meglio dare i punti dell'avanazamente di livello ad altre caratterstiche?
Hero II Inviato 13 Settembre 2017 Segnala Inviato 13 Settembre 2017 3 ore fa, quafix ha scritto: Riapro questa vecchia discussione per non creare confusione. Sto buildando l'Esploratore8/Mago1, e i miei tiri sono stati: 13, 17, 16, 10, 11, 7. Ora, visto il multiclasse, sono indeciso quale stat potenziare: Forza (per incrementare i danni con il composito) o Intelligenza per lanciare più incantesimi? For (13 o 11); Des 21 (17+2+2); Cos 16; Int (13 o 11); Sag 10; Car 5 (7-2) Va bene boostare la destrezza cosi tanto o posso farlo con oggetti vari e quindi è meglio dare i punti dell'avanazamente di livello ad altre caratterstiche? Mi sembra di aver capito che sei un pg ranged, quindi avere la Cos a 16 mi sembra ottimale, meglio prendere in considerazione l'intelligenza dato che ti serve per il mago e soprattutto per la moltitudine di abilità che hai. Che ne dici di distribuirle così: For 11, Des 20 (17+2+1), Cos 14 (13+1), Int 16, Sag 10, Car 5 (7-2). Per potenziare le caratteristiche ci sono i vari tomi e oggetti magici sul MdDM, inoltre ci sarebbe un altro oggetto che ti potrebbe interessare i bracciali dell'arciere inferiore/superiore.
quafix Inviato 13 Settembre 2017 Autore Segnala Inviato 13 Settembre 2017 Quindi la Forza consigli di tenerla bassa? In questo modo prenderei l'arco normale e non il composito, e non avrei bonus ai danni. D'altro canto gli incantesimi sono molto utili... Farò come mi consigli. Per oggetti/equipaggiamento disponiamo di: i tre base (giocatore, DM e mostr) e i Perfetto (Arcanista, Sacerdote, Avventuriero e Combattente). Qualcosa di utile da pescare da qui? Non trovo praticamente nulla in italiano riguardo l'Esploratore in rete.
Hero II Inviato 13 Settembre 2017 Segnala Inviato 13 Settembre 2017 Si per il momento è meglio tenere la forza così, tu usi la destrezza per il TxC, e molte delle tue abilità sono basate su destrezza. Per l'arco potresti prendere un arco normale oppure anche un arco composito, in questo caso l'importante che abbia il bonus adeguato al tuo modificatore di forza. Se il tuo intento è quello di puntare a incrementare la forza non ci vuole poi molto, hai a disposizione il manuale del DM che ti mette a disposizione tutto quello di cui hai di bisogno. Tipo i guanti del potere orchesco (+2 For), cintura della forza da gigante (+4 o +6 For), o i manuali dell'esercizio fisico (+1/+5 For permanente). Oppure se per vari motivi non riuscissi a ottenere nessuno degli oggetti magici menzionati, ricordati che al 12° livello puoi sempre aggiungere un punto stat a forza e arrivare a un modificatore di +1; mentre dal punto di vista del mago, il tuo scopo potrebbe essere quello di ottenere l'incantesimo di 2° livello Forza del toro, che ti fa ottenere un bonus di potenziamento +4 a forza per uno scontro. Già con un +3 in Forza le cose si fanno più interessanti. Se non le hai ancora visionate, ti consiglio di visionare le seguenti guide: arciere, swift hunter, mago.
quafix Inviato 15 Settembre 2017 Autore Segnala Inviato 15 Settembre 2017 (modificato) Ho guardato le guide. Sto pensando di sostituire un talento per prendere Mago Del Collegio che sembra molto valido. Inoltre, che equipaggiamento mi consigli? Oltre l'ovvia armatura in Mithral, avevo pensato a: Guanti della Des, Faretra di Elhona e i Bracciali dell'arcere superiori. Gli altri consigliati sono su altri libri che non possiamo usare. Altro? Ci sarebbero gli Skirmisher Boots ma si presenta lo stesso problema. Come arma pensavo ad un Arco lungo, non necessariamente composito, ma con un incantesimo infuso... Per esempio Infliggi ferite. Stessa cosa per l'armatura in Mithral, ma ci sono cosi tante scelte e possibilità che mi confondo su quale possa essere la migliore (e non troppo OP). Quindi: - Arco lungo (composito?) +2, con capacità magica e magari di qualche materiale utile (legnoscuro?) - Spada lunga perfetta +1 (come sopra) - Altre armi? Leggevo che l'ascia da lancio è molto valida - Corazza in piastre Mithral (con capacità magica); o è meglio qualcosa che mi impedisca maggiormente di fallire gli incantesimi? - Lo scudo non credo d poterlo/volerlo usare Modificato 15 Settembre 2017 da quafix
Hero II Inviato 15 Settembre 2017 Segnala Inviato 15 Settembre 2017 (modificato) 6 ore fa, quafix ha scritto: Ho guardato le guide. Sto pensando di sostituire un talento per prendere Mago Del Collegio che sembra molto valido. Sicuramente è un ottimo talento per il tuo mago. Per quanto riguarda l'equipaggiamento oltre agli oggetti citati da te, ti consiglio di prenderti qualsiasi cosa riesca a farti incrementare le stat in questo ordine Des-->Int-->Cos=For. Puoi tranquillamente trovare tutto nel manuale del DM: Guanti della destrezza +2/+4/+6, Manuale della velocità d'azione +1/+2/+3/+4/+5 (questi costicchiano) Fascia dell'intelletto +2/+4/+6, Tomo del chiaro pensiero+1/+2/+3/+4/+5 (lo stesso discorso di sopra) Braccialetto della salute +2/+4/+6, Manuale della salute+1/+2/+3/+4/+5 (idem) Guanti del potere orchesco, Cintura della forza da gigante, Manuali dell'esercizio fisico +1/+2/+3/+4/+5 Anelli della stregoneria(MdDM), Anello del potere arcano (PArc), una borsa conservante per ovviare ai carichi. Se proprio vuoi equipaggiare il pg con un'armatura in Mithral ti converrebbe potenziarla con l'incantamento Fortificazione(MdDM), in caso riuscissi a procurarti uno scudo prendilo soltanto se ha il potenziamento Animato(MdDM); comunque sono sicuro che essendo mago ti basterebbero i tuoi incantesimi per migliorarti la CA anche perché avere il malus al cast non è per nulla una buona idea. Per ovviare all'armatura potresti prendere un amuleto dell'armatura naturale o dei bracciali dell'armatura tutto rigorosamente sul MdDM. Per quanto riguarda l'arco va benissimo quello che hai già detto tu, potenzialo fino a farlo diventare +5 e in caso se riesci aggiungi qualche elemento (Gelida, Folgorante, Infuocata). Ascia da lancio è valida per poter attaccare anche i nemici che ti attaccano in mischia, oltre a darti la possibilità di essere lanciata, quindi nel tuo caso è più valida di una spada. Mi sono ricordato che nel Manuale del DM c'è un arco un pò particolare, si chiama Arco del giuramento, vacci a dare una controllata forse ti può interessare. Modificato 15 Settembre 2017 da Hero II
quafix Inviato 16 Settembre 2017 Autore Segnala Inviato 16 Settembre 2017 Grazie mille, sei molto gentile! Analizzando gli oggetti, con il mio 20 (+5) in Destrezza i Guanti della Destrezza risulterebbero inutili poichè l'armatura in Mithral mi consente un bonus massimo di +5, che con 22 (+6) sforerei. Quindi risparmio i soldi per prendere sicuramente (ho a disposizione circa 40 mila monete d'oro). La Fascia dell'Intelletto +2 e la Cintura gigante +4 le ho praticamente già prese, come il Bracciale della Salute +2 che costa relativamente poco e mi fa aumentare di un +1 la Cos; Ho preso la Faretra e la Borsa che mi aiutano con i carichi (e diciamo che sono sempre utili). Ora mi manca solo da scegliere come incantare arma/armatura, perche sono a: - Arco lungo composito +2 perfetto +2 (con 60 frecce normali) - Spada lunga perfetta +2 - Corazza in piastre in Mithral Una domanda: se con il Braccialetto la mia costituzione arriva a 16 e quindi ho +3, vuol dire che ai miei PF totali dovrò aggiungere 9x3= 27 (9 di livello, 3 di modificatore) punti ferita? Quindi l'effetto è retroattivo? 1
quafix Inviato 16 Settembre 2017 Autore Segnala Inviato 16 Settembre 2017 (modificato) Inoltre chiedo: che scuola di specializzazione scelgo (e quale due escludo)? Visto che Mago sarà la mia classe "secondaria", vorrei poter usare incantesimi che mi aiutino nelle v<rie prove, o che aiutino la squadra... Una versione "soft" del GOD, quindi. Trasmutazione? Modificato 16 Settembre 2017 da quafix
Hero II Inviato 16 Settembre 2017 Segnala Inviato 16 Settembre 2017 5 ore fa, quafix ha scritto: Analizzando gli oggetti, con il mio 20 (+5) in Destrezza i Guanti della Destrezza risulterebbero inutili poichè l'armatura in Mithral mi consente un bonus massimo di +5, che con 22 (+6) sforerei. Come si suol dire te l'ho consigliati per dovere di cronaca, in modo che ti facessi un'idea, comunque nulla ti vieta di poter attingere a queste informazioni magari in seguito perché ti rendi conto che hai trovato un modo valido per ottenere una CA più alta senza l'uso dell'armatura e quindi ti serve alzare la DES. 5 ore fa, quafix ha scritto: Una domanda: se con il Braccialetto la mia costituzione arriva a 16 e quindi ho +3, vuol dire che ai miei PF totali dovrò aggiungere 9x3= 27 (9 di livello, 3 di modificatore) punti ferita? Quindi l'effetto è retroattivo? Si, ti migliora anche i TS su tempra e il bonus di caratteristica in Concentrazione. 57 minuti fa, quafix ha scritto: Inoltre chiedo: che scuola di specializzazione scelgo (e quale due escludo)? Visto che Mago sarà la mia classe "secondaria", vorrei poter usare incantesimi che mi aiutino nelle v<rie prove, o che aiutino la squadra... Una versione "soft" del GOD, quindi. Trasmutazione? Secondo me sarebbe meglio se evitassi di prendere la specializzazione, specializzarsi vuol dire fare un uso mirato di risorse in quella direzione (talenti e oggetti magici) e al momento il pg mi sembra orientato a diventare un buon scout. Tu sai già come voler sfruttare i successivi livelli? CdP da fare? Sai se arriverete al 20° livello?
quafix Inviato 16 Settembre 2017 Autore Segnala Inviato 16 Settembre 2017 Spero di arrivare al 20esimo! L'obbiettivo con il party sarebbe quello... Come CDP non so, mi incuriosiva l'arciere arcano e simili, ma magari multiclasso esploratore/mago e basta. Non sapevo si potesse non-specializzarsi! Credevo fosse obbligatorio... E non cambia nulla? So che con la specializzazione hai (almeno al 1° livello) solo 1 incantesimo bonus al giorno. Volevo prendere l'Anello della Stregoneria per aumentare un po', ma per ora ho finito le monete.
Hero II Inviato 17 Settembre 2017 Segnala Inviato 17 Settembre 2017 35 minuti fa, quafix ha scritto: Non sapevo si potesse non-specializzarsi! Credevo fosse obbligatorio... E non cambia nulla? So che con la specializzazione hai (almeno al 1° livello) solo 1 incantesimo bonus al giorno. Volevo prendere l'Anello della Stregoneria per aumentare un po', ma per ora ho finito le monete. Si possono fare maghi non specializzati, in questo modo riesci ad avere una più ampia scelta di incantesimi potendo attingere da praticamente tutte le scuole; te lo avevo consigliato perché verso i primi post dicevi che non ti piaceva l'ottimizzazione. Se però ti piace avere un incantesimo in più per livello della scuola in cui ti specializzi, allora ti consiglio di prendere Trasmutazione e di eliminare (quindi non potrai nemmeno usufruire delle pergamene di queste scuole) Ammaliamento e illusione. 52 minuti fa, quafix ha scritto: Come CDP non so, mi incuriosiva l'arciere arcano e simili, ma magari multiclasso esploratore/mago e basta. L'arciere arcano te lo sconsiglio perché non ti fa progredire come incantatore arcano. Come CdP potrebbe fare al caso tuo Abjurant champion.
quafix Inviato 17 Settembre 2017 Autore Segnala Inviato 17 Settembre 2017 E se prendessi come primo livello un livello da Elfo Mago? Così avrei incantesimi bonus. Se però io prendessi solo il primo livello da Elfo Mago e gli altri da Mago normale (mi seccherebbe perdere la capacità di trasmettere incantesimi al famiglio) queste caratteristiche continuerebbero ad esistere (incantesimi bonus) oppure no? E il livello dell'incantatore si sommerebbe o avrei due livelli separati (es: Elfo Mago1/Mago1 = livello 1 da Elfo Mago e livello 1 da Mago, non livello 2 dell'incantatore)?
Hero II Inviato 17 Settembre 2017 Segnala Inviato 17 Settembre 2017 2 ore fa, quafix ha scritto: E se prendessi come primo livello un livello da Elfo Mago? Così avrei incantesimi bonus. Se però io prendessi solo il primo livello da Elfo Mago e gli altri da Mago normale (mi seccherebbe perdere la capacità di trasmettere incantesimi al famiglio) queste caratteristiche continuerebbero ad esistere (incantesimi bonus) oppure no? E il livello dell'incantatore si sommerebbe o avrei due livelli separati (es: Elfo Mago1/Mago1 = livello 1 da Elfo Mago e livello 1 da Mago, non livello 2 dell'incantatore)? Se decidi di prendere questa variante, ogni volta che decidi di prendere un livello nella classe del Mago, devi sottostare a tutto quello che c'è scritto. Quindi se prendi il 3° livello da mago, sarà un 3° livello da mago elfo, e quindi aggiungi tutte le regole che caratterizzano il famiglio sotto questa variante.
quafix Inviato 17 Settembre 2017 Autore Segnala Inviato 17 Settembre 2017 Peccato, sarebbe stato molto interessante. Ma non mi sento, come ho già scritto, di rinunciare alla condivisione degli incantesimi o alla capacità del famiglio di comunicare con la sua specie: in quanto esploratore quest'ultima potrebbe essere molto utile a me e al party. Tu che ne pensi? Sto svarionando e non vale la pena o è un'ottima scelta?
Hero II Inviato 18 Settembre 2017 Segnala Inviato 18 Settembre 2017 18 ore fa, quafix ha scritto: Peccato, sarebbe stato molto interessante. Ma non mi sento, come ho già scritto, di rinunciare alla condivisione degli incantesimi o alla capacità del famiglio di comunicare con la sua specie: in quanto esploratore quest'ultima potrebbe essere molto utile a me e al party. Tu che ne pensi? Sto svarionando e non vale la pena o è un'ottima scelta? Sono del tuo stesso parere, meglio il famiglio base. A questo punto, diventa un mago specialista e prendi 5 livelli nell'Abjurant champion così ottieni BAB e LI pieni.
quafix Inviato 21 Settembre 2017 Autore Segnala Inviato 21 Settembre 2017 (modificato) Ho la possibilità di scegliere un talento. Avevo preso Tiro Preciso Migliorato ma secondo me posso anche fare a meno per qualcosa di più utile o che magari mi aiuti con i livelli da mago... Idee? Avevo pensato a qualcosa come Travel Devotion ma come prerequisiti ha talenti piuttosto inutili. Magari un Incantatore mobile? Modificato 21 Settembre 2017 da quafix
Hero II Inviato 22 Settembre 2017 Segnala Inviato 22 Settembre 2017 8 ore fa, quafix ha scritto: Ho la possibilità di scegliere un talento. Avevo preso Tiro Preciso Migliorato ma secondo me posso anche fare a meno per qualcosa di più utile o che magari mi aiuti con i livelli da mago... Idee? Hai tenuto conto che per fare L'Abjurant champion ti serve il talento Combat casting? 8 ore fa, quafix ha scritto: Avevo pensato a qualcosa come Travel Devotion ma come prerequisiti ha talenti piuttosto inutili. Cosa intendi? Come talenti ci sarebbe knowledge devotion, Ability enhancer.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora