randyll Inviata 10 Marzo 2007 Segnala Inviata 10 Marzo 2007 Ordunque, quando finirà la campagna alla quale sto giocando se ne comincerà una nuova della quale io sarò il master. Posto che i manuali che intendo usare sono i 3 base + il pugno e la spada e il perfetto guerriero e perfietto arcanista. LA campagna che ho ideato (e che vorrei definire assieme a voi) sarà formata da DUE party (da due persone ciascuno). Un party sarà dalla parte della fazione A e uno da quella della fazione B, niente buoni contro cattivi. Questi due gruppi faranno strade parallele, e a volte potrannoanche incontrarsi/scontrarsi, e ognuno cercherà di portare a compimento la propria "minicampagna" con finale assolutamente libero a seconda del comportamento dei due gruppi. L'ambientazione sarà completamente medievale-europea, quindi niente ronin o samurai o cose orientaleggianti. I pg partiranno probabilmente dal 3/4 lvl. La storia è più o meno questa: Due regni rivali e confinanti occupano l'intero spazio di un continente. Un giorno il regno più forte militarmente ma tecnologicamente e magicamente meno avanzato decide di attaccare a sopresa con l'aiuto delle armate messe a disposizioni da un demone ( Lylith?) che aiutano questo reame a superare il Gap magico. LA capitale della fazione B viene presa e il consiglio dei saggi decide di mandare il campione della gilda loca di magia e quella di combattimento a cercare un artefatto in grado di ripristinare la parità delle due fazioni e magari riuscire a volgere la situazione a proprio favore. A questo punto il signore della fazione A manda una coppia di fedeli per recuperare lo stesso artefatto per negare alla fazione B l'ultima possibilità di difesa o resistenza. Da qui nasce tutto, con molte possibili sottoqueste interne alle due "vie" e molti punti di incontro. Pensavo anche che si può inserire anche una rivalità tra due divinità, magari una protrettrice della fazione A e una della Fazione B, però nons aprei chi far fronteggiare. Queste due divinità, seppur non intervendo MAI direttamente, potrebbero fare cose o mandare inviati per cercare di aiutare indirettamente l'una o l'altra fazione. In fondo se una delle due fazioni soccombesse, finirebbe anche il culto della divinità A o B. Adesso ditemi voi
Kursk Inviato 10 Marzo 2007 Segnala Inviato 10 Marzo 2007 Potersti anche prendere in considerazione che i 4 eroi alla fine si uniscano contro sia A sia B (magari una volta venuti in possesso del famoso artefatto, per creare un nuovo regno unico e potentissimo... La butto lì... L'idea di base non è male... ma è molto da "alti livelli"... quindi la vedo un po' complessa da gestire con PG di 4°... 1
randyll Inviato 10 Marzo 2007 Autore Segnala Inviato 10 Marzo 2007 Potersti anche prendere in considerazione che i 4 eroi alla fine si uniscano contro sia A sia B (magari una volta venuti in possesso del famoso artefatto, per creare un nuovo regno unico e potentissimo... La butto lì... I pg partono dal 4lvl ma quando arriveranno a quel punto si spera arrivino mino al 11-12. L'idea mi era già passata per la mente ma se si ritroveranno i 4 davanti con l'artefatto dovrà uscire totalmente da loro. La cosa in linea teorica è fattibile anche perchè manca un'opposizione "buoni" vs "cattivi". Certo i 4 potrebbero dire: ma cosa ci frega dei nostri regni? Noi adesso siamo più potenti e possiamo diventare i signori del mondo!" Niente cose del tipo: Fermiamo questa violenza, volemose bene e fondiamo il reame dell'ammmore. In quel caso spunterà magicamente un tarrasque Certo resta il problema delle divinità e dell'alleato (lylith pensavo) della fazione A, che non sono da sottovalutare. Poi ripeto, dipenderà tutto da come se la giocheranno, io sono totalmente per il gioco aperto. Idee per le due divnità? >.>
Dr. Randazzo Inviato 10 Marzo 2007 Segnala Inviato 10 Marzo 2007 Perchè invece delle 2 divinità non metti 2 famiglie da sempre in lotta tra di se, stiel faida, x 1 disonorevole fatto avvenuto anni addietro? Risolverebbe la problematica della "troppo x alti livelli". Permettterebbe di avere i piedi per terra e partire con la "vera e propria trama fin da subito". cmq per le divinità (non conoscendo quelle "da manuale"), succerirei 2 cose opposte come sole luna, oppure due divinità talmente simili da contendersi il posto nel pantheon (morte e pace...dopo chesono morti tutti c'è sempre la pace). Altrimenti prova con 2 sacerdoti dello stesso culto che vogliono avere potere politico ai dann idell'altro. p.s.: che pclassi fanno i pg?
randyll Inviato 10 Marzo 2007 Autore Segnala Inviato 10 Marzo 2007 Anche su questo vorrei avere qualche suggerimento. Specifico che le classi e le razze non potranno essere diverse da quelle del manuale del giocatore. Quindi niente cose strambe
Dr. Randazzo Inviato 11 Marzo 2007 Segnala Inviato 11 Marzo 2007 suggeriemnti sui pg? 1 gruppo lo farei paladino e chierico della stessa religione.... mandati in missione per i soliti superiori. L'altro.... boh... mago e guerriero? oppure barbaro e ladro. Poi sarà ganzo vedere gli screzi tra il paladino e il furfante ladro, 1 volta raggruppati
randyll Inviato 11 Marzo 2007 Autore Segnala Inviato 11 Marzo 2007 No no, i due gruppi non si uniranno MAI E' come se fossero due campagne parallele da due fronto opposti (Russi/americani, Isreale/palestina, India/Pakistan). Si potranno scontrare agari in punti comuni delle loro cerche ma non credo si unirebbero mai. 1
Dr. Randazzo Inviato 12 Marzo 2007 Segnala Inviato 12 Marzo 2007 ah, allora io "fotocopierei" il gruppo A, cosi avrai il gruppo B. Etiche in antitesi e 1 sana scuola d'addestramento per metterli 1 contro l'altro. Se li vuoi far scontrare.... devono odiarsi a tavolino, no? 1
randyll Inviato 12 Marzo 2007 Autore Segnala Inviato 12 Marzo 2007 Si si, farò così: Chierico guerriero contro Mago/Barbaro Si possono "odiare" anche solo perchè ogni gruppo fa gli interesse della propria nazione ^_*
Dr. Randazzo Inviato 13 Marzo 2007 Segnala Inviato 13 Marzo 2007 Attenzione però a non sobbarcarti il doppio delle cose: cosi crei 2 campagne e non solo 1. Se poi vuoi far riunire il gruppone di 4... preparati a tavolino anche degli intrecci necessari a questo fine. p.s.: Complimenti x il nick
randyll Inviato 13 Marzo 2007 Autore Segnala Inviato 13 Marzo 2007 Hai ragione, gli intrecci (almeno i primi) dovranno essere pensati prima. Poi dipenderà da come si svolgerà la trama Magari i 4 decidono di raggiungere insieme il luogo dell'artefatto per poi scannarsi 5 metri prima per chi lo deve avere. O magari qualcuno ha un trabocchetto e li colpisce alle spalle. Tutte idee plausibili.
Dr. Randazzo Inviato 13 Marzo 2007 Segnala Inviato 13 Marzo 2007 sicuramente dovrai strutturare la campagna in modo tale da riuscire a farli incontrare (se hai già progettato di farli incontrare, etc.). Cmq allora tieni prensente anche le loro storie e come possono relazionarsi una volta imbattutisi nell'altro gruppo, senno succede davvero la scena delle mazzate
Archmage Inviato 13 Marzo 2007 Segnala Inviato 13 Marzo 2007 La storia è più o meno questa: Due regni rivali e confinanti occupano l'intero spazio di un continente. Un giorno il regno più forte militarmente ma tecnologicamente e magicamente meno avanzato decide di attaccare a sopresa con l'aiuto delle armate messe a disposizioni da un demone ( Lylith?) che aiutano questo reame a superare il Gap magico. LA capitale della fazione B viene presa e il consiglio dei saggi decide di mandare il campione della gilda loca di magia e quella di combattimento a cercare un artefatto in grado di ripristinare la parità delle due fazioni e magari riuscire a volgere la situazione a proprio favore. A questo punto il signore della fazione A manda una coppia di fedeli per recuperare lo stesso artefatto per negare alla fazione B l'ultima possibilità di difesa o resistenza. La prima impressione leggendo questa breve introduzione è che si parta già troppo avanti per essere realistici: parliamo di due regni rivali e probabilmente di grandi dimensioni (visto che occupano da soli un inero continente, il che sarà un problema anche oltre come potrai leggere) questo significa che entrambi devono avere delle armate di potenza paragonabile anche se di composzione anche fortemente diversa. Il fatto che sia stata conquistata la capitale usualmente presuppone che: 1. le due armate si siano fronteggiate a lungo e che una delle due sia stata messa in rotta. 2. che l'armata dei vincitori abbia accopato una cospicua parte (o quantomeno lingua) di territorio di quella sconfitta 3. la capitale della nazione sconfitta sia indifendibile o sia caduta in seguito ad assedio. Basta tirare le somme per capire che in queste condizioni anche venendo meno ciò che ha colmato il gap difficilmente la nazione sconfitta potrebbe avere la meglio su un altra che ha un'armata in piena efficienza. Se questo fosse possibile grazie all'artefatto allora perché mai (visto che le nazioni sono rivali) visto che l'artefatto è così potente nessuno si è dato pena di cercarlo finora? Perché i PG ancora non erano entrati in gioco? Ovviamente io mi baso su ipotesi che faccio in base a quanto ho letto che potrebbero essere del tutto errate ma consiglierei di far partire la campagna all'inizio dell'invasione da parte della nazione in vantaggio, in modo da imporre ai gruppi anche una certa necessità di fare in fretta. Altro problema è il livello iniziale: parliamo di nazioni di grandi dimensioni: è possibile che le alte sfere di paesi di tali dimensioni affidino la loro sopravvivenza e le sorti di una guerra che coinvolge migliaia di persone a PG di 4°/5° livello? La risposta è SI solo se tutti i combattenti più forti del paese che possono essere contattati da una nazione che è la più tecnologicamente avanzata anche da un punto di vista magico non superano detto livello. Stesso discorso vale in modo ancora più stringente per gli inviati della nazione in vantaggio visto che questa è ben più preparata e ha una disponibilità di uomini di certo maggiore. Secondo me per restare credibili a questi livelli sarebbe bene ridurre le dimensioni delle nazioni e fargli dividere magari un'isola piuttosto che un continente, eventualità che darebbe anche la possibilità di situare l'artefatto o parte della campagna sul continente adiacente all'isola stessa. Pensavo anche che si può inserire anche una rivalità tra due divinità, magari una protrettrice della fazione A e una della Fazione B, però nons aprei chi far fronteggiare. Queste due divinità, seppur non intervendo MAI direttamente, potrebbero fare cose o mandare inviati per cercare di aiutare indirettamente l'una o l'altra fazione. In fondo se una delle due fazioni soccombesse, finirebbe anche il culto della divinità A o B. Perché invece che due divinità non provi magari a considerare l'idea che le due divinità siano in realtà aspetti diversi di uno stesso dio unico oppure che sul continente vi siano adoratori di uno stesso dio (o pantheon), ma divisi da uno scisma religioso che ha modificato le due fedi in modo profondo.
Longino Inviato 14 Marzo 2007 Segnala Inviato 14 Marzo 2007 1. le due armate si siano fronteggiate a lungo e che una delle due sia stata messa in rotta. 2. che l'armata dei vincitori abbia accopato una cospicua parte (o quantomeno lingua) di territorio di quella sconfitta 3. la capitale della nazione sconfitta sia indifendibile o sia caduta in seguito ad assedio. Non concordo affatto su questi punti, perdere la capitale non vuol dire nulla di più che perdere la capitale. Nella guerra Greco-Gotica Roma e Ravenna sono state prese e perse a più riprese, eppure la guerra è stata alla fine vinta dai Bizantini dopo 18 anni di guerra. Le guerre antiche non sono come le guerre moderne, non avevano una chiara linea di difesa, superata la quale non era più sensato continuare la lotta, i ritorni offensivi in una guerra "a basso tasso di mortalità" come quella antica sono sempre possibili, sopratutto quando si parla dei grandi imperi! Non si può trarre una conclusione sullo stato d'efficenza di un armata o sulla possibilità di continuare una politica "nazionale" ( anche se sarebbe meglio definirla una politica regia) solo per la perdita di una città, bisogna guardare al particolare!
Strikeiron Inviato 14 Marzo 2007 Segnala Inviato 14 Marzo 2007 Nessuno l'ha detto fino ad ora, ma hai provato a considerare l'idea che il demone (Lilith) stia facendo il doppio gioco da entrambe le parti (ovvero in ambedue le nazioni) con lo scopo di conquistare per sè l'oggetto magico. Meglio ancora sarebbe associare a questi concetti lo sterminio totale degli esseri viventi allo scopo di rimpiazzare la popolazione con demoni... Magari l'oggetto magico in questione in realtà non serve per far prevalere una nazione sull'altra, bensì come accesso dimensionale per i demoni...(okkei, idea trita e ritrita, ma darebbe un quid in più alla tua avventura).
Kursk Inviato 14 Marzo 2007 Segnala Inviato 14 Marzo 2007 Nessuno l'ha detto fino ad ora, ma hai provato a considerare l'idea che il demone (Lilith) stia facendo il doppio gioco da entrambe le parti (ovvero in ambedue le nazioni) con lo scopo di conquistare per sè l'oggetto magico. Meglio ancora sarebbe associare a questi concetti lo sterminio totale degli esseri viventi allo scopo di rimpiazzare la popolazione con demoni... Magari l'oggetto magico in questione in realtà non serve per far prevalere una nazione sull'altra, bensì come accesso dimensionale per i demoni...(okkei, idea trita e ritrita, ma darebbe un quid in più alla tua avventura). Vero... non e' male... Soprattutto se l'oggetto in questiuone e' qualcosa di non prorpio indossabile... tipo una fonte o un lago...
Dr. Randazzo Inviato 14 Marzo 2007 Segnala Inviato 14 Marzo 2007 Per riprendere il discorso si Longin, la capitale era il uogo dove risiedeva l'imperatore, il re, etc. Conquistare la capitale voleva dire mettere le mani su lreggente e in pratica far finire il regno. questo è vero nel medioevo. Pensiamo ad esempio ai turchi di Othman Ogru di Bitinia (gli ottomani appunto) che prendono Bisanzio. I resti dell'Impero Bizantino (diviso in 3 parti a seconda degli anni), prendono 3 nomi differneti a seconda di chi comanda in quelle zone: Impero di Trebisonda, etc. In epoca moderna conquistare la capitale significa tagliare la testa al gruppo direttivo da cui partono gli ordini e i ministri oltre che i generali. p.s.: Ma perchè pensare a 1 scenari odi guerra? Una sfida diplomatica per il prestigio senza guerra tra i 2 imperi vi sembra eccessivo? Senz'altro darebbe un risvolto più... investigativo di spionaggio e quindi interessante
Kursk Inviato 14 Marzo 2007 Segnala Inviato 14 Marzo 2007 Per riprendere il discorso si Longin, la capitale era il uogo dove risiedeva l'imperatore, il re, etc. Conquistare la capitale voleva dire mettere le mani su lreggente e in pratica far finire il regno. questo è vero nel medioevo. Pensiamo ad esempio ai turchi di Othman Ogru di Bitinia (gli ottomani appunto) che prendono Bisanzio. I resti dell'Impero Bizantino (diviso in 3 parti a seconda degli anni), prendono 3 nomi differneti a seconda di chi comanda in quelle zone: Impero di Trebisonda, etc. In epoca moderna conquistare la capitale significa tagliare la testa al gruppo direttivo da cui partono gli ordini e i ministri oltre che i generali. p.s.: Ma perchè pensare a 1 scenari odi guerra? Una sfida diplomatica per il prestigio senza guerra tra i 2 imperi vi sembra eccessivo? Senz'altro darebbe un risvolto più... investigativo di spionaggio e quindi interessante Ma meno epico e fantasy... Scherzi a parte... ci potrebbero essere delle fazioni "pacifiste" da entrambe le parti che tentano una soluzione diplomatica del problema e che potrebbero prendere contato (al DM decidere se in modo amichevole o meno) con i PG...
Dr. Randazzo Inviato 14 Marzo 2007 Segnala Inviato 14 Marzo 2007 certo, il ganzo sarebbe interpretare pg decisivi x la politica in tempo di pace, più che in tempo di guerra: fazioni intreciate con interessi a favoreo contro la guerra e relative missioni di spionaggio delle contro parti
randyll Inviato 14 Marzo 2007 Autore Segnala Inviato 14 Marzo 2007 Perché invece che due divinità non provi magari a considerare l'idea che le due divinità siano in realtà aspetti diversi di uno stesso dio unico oppure che sul continente vi siano adoratori di uno stesso dio (o pantheon), ma divisi da uno scisma religioso che ha modificato le due fedi in modo profondo. Ottima idea. Anche l'idea dell'isola è perfetta e rende il tuttop iù coerente, magari un isola di grande quanto l'inghilterra o la groelandia ma pur sempre un'isola. Anche vero il ragionamento che se perdi la capitale con un attacco in forze e di sorpresa in ambientazione medievale non significa aver perso la guerra ^.^. Vero... non e' male... Soprattutto se l'oggetto in questiuone e' qualcosa di non prorpio indossabile... tipo una fonte o un lago... Concordo non è male, e rimanendo sul filone dello sciscma e dell'unica divinità, potrebbe Lilith essere spacciate per una divinità e aver spaccato volontariamente il continente il due ? Sarebbe plausibile ?
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