Ronden12345 Inviata 11 Luglio 2017 Segnala Inviata 11 Luglio 2017 Salve, Vorrei sapere cosa ne pensate dell'espansione Adventure in the middle-earth. Prima cosa: quesa espansione richiede i manuali base per essere giocata o si può giocare solo con i manuali dell'espansione? I manuali sarebbero player's guide e loremaster's guide. Poi leggendoli un po' non ho capito perché non ci siano mostri tipo i balrog ed in quale sezione ci siano gli incantesimi.
Checco Inviato 11 Luglio 2017 Segnala Inviato 11 Luglio 2017 Ciao. Non possiedo i manuali, ma sono abbastanza convinto che non possano essere sufficienti da soli per giocare: presumo che l'idea sia quella che tu possegga almeno le regole base per la quinta edizione (che sono gratuite, tra l'altro). I balrog praticamente non sono i balor? Sugli incantesimi non so risponderti (come detto, non posseggo i manuali).
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 11 Luglio 2017 Supermoderatore Segnala Inviato 11 Luglio 2017 42 minuti fa, Ronden12345 ha scritto: Vorrei sapere cosa ne pensate dell'espansione Adventure in the middle-earth. Prima cosa: quesa espansione richiede i manuali base per essere giocata o si può giocare solo con i manuali dell'espansione? Devi avere la base del regolamento della 5E, quella gratuita sotto OGL che puoi trovare sulle SRD per intenderci, per poter giocare. La cosa migliore a mio avviso sarebbe avere i manuali core per comodità, ma non è strettamente necessario 44 minuti fa, Ronden12345 ha scritto: Poi leggendoli un po' non ho capito perché non ci siano mostri tipo i balrog ed in quale sezione ci siano gli incantesimi. Incantesimi per chi?Considera che le nuove classi presentate sulla Player's Guide non hanno accesso ad incantesimi veri e propri, solo ad abilità simil-magiche. A pag 144 della Loremaster Guide viene descritto se e come integrare la magia della versione base del gioco. Per quanto riguarda i mostri sempre sulla Loremaster Guide ci dovrebbero essere le statistiche dei mostri iconici ma di nuovo puoi importare creature dalla 5E base (poi vabbè il balor/balrog non ha quasi bisogno di statistiche è essenzialmente intoccabile per dei personaggi standard nel mondo di Tolkien).
Ronden12345 Inviato 11 Luglio 2017 Autore Segnala Inviato 11 Luglio 2017 5 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto: Devi avere la base del regolamento della 5E, quella gratuita sotto OGL che puoi trovare sulle SRD per intenderci, per poter giocare. La cosa migliore a mio avviso sarebbe avere i manuali core per comodità, ma non è strettamente necessario Incantesimi per chi?Considera che le nuove classi presentate sulla Player's Guide non hanno accesso ad incantesimi veri e propri, solo ad abilità simil-magiche. A pag 144 della Loremaster Guide viene descritto se e come integrare la magia della versione base del gioco. Per quanto riguarda i mostri sempre sulla Loremaster Guide ci dovrebbero essere le statistiche dei mostri iconici ma di nuovo puoi importare creature dalla 5E base (poi vabbè il balor/balrog non ha quasi bisogno di statistiche è essenzialmente intoccabile per dei personaggi standard nel mondo di Tolkien). Il balrog infatti sarebbe il mostro finale da sconfiggere, ma quindi una classe da mago non c'è nella loremaster?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 11 Luglio 2017 Supermoderatore Segnala Inviato 11 Luglio 2017 2 minuti fa, Ronden12345 ha scritto: Il balrog infatti sarebbe il mostro finale da sconfiggere, ma quindi una classe da mago non c'è nella loremaster? La cosa più simile è lo scholar, ma come dicevo non ha incantesimi nel senso classico del termine di D&D, cosa che d'altronde si sarebbe sposato poco con il setting di base.
Ronden12345 Inviato 11 Luglio 2017 Autore Segnala Inviato 11 Luglio 2017 11 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto: La cosa più simile è lo scholar, ma come dicevo non ha incantesimi nel senso classico del termine di D&D, cosa che d'altronde si sarebbe sposato poco con il setting di base. E scusami altre due cose ho visto che ci sono altri manuale oltre ai due già citati, secondo te sono indispensabili?Tipo il wilderland? E poi nel rolemaster ci sono le regole per il combattimento? O mi conviene leggermi il player's book della 5edizione e la dungeons master guide?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 11 Luglio 2017 Supermoderatore Segnala Inviato 11 Luglio 2017 2 minuti fa, Ronden12345 ha scritto: E scusami altre due cose ho visto che ci sono altri manuale oltre ai due già citati, secondo te sono indispensabili?Tipo il wilderland? E poi nel rolemaster ci sono le regole per il combattimento? O mi conviene leggermi il player's book della 5edizione e la dungeons master guide? Wilderland Adventures è letteralmente una raccolta di avventure quindi non è necessario come manuale, stesso dicasi per la Rhovanion Region Guide che descriverà (presumo non lo possiedo) una specifica regione. 4 minuti fa, Ronden12345 ha scritto: E poi nel rolemaster ci sono le regole per il combattimento? O mi conviene leggermi il player's book della 5edizione e la dungeons master guide? Vengono presentati una serie di opzioni e suggerimenti per come gestire il combattimento, ma a mio avviso se si pensa di combattere parecchio (in realtà il gioco di base sarebbe più incentrato su viaggio, esplorazione e pericoli naturali, oltre che all'interazione con le varie popolazioni, tutti aspetti per cui sono fornite le regole relative) è cosa buona conoscere la parte relativa del regolamento della 5E base. Vedila così è come se ti fossi comprato del materiale per Eberron/Faerun della 3E, ci sono delle componenti aggiuntive e/o sostitutive ma l'impianto regolistico base è quello dei manuali core che va comunque conosciuto prima di sfruttare il materiale specifico dell'ambientazione. 1
Omega9999 Inviato 31 Agosto 2017 Segnala Inviato 31 Agosto 2017 Purtroppo Adventures in Middle-Earth si presenta come una conversione spesso veloce e raffazzonata dell'Unico Anello. Le nuove classi sono spesso costruite male e poco equilibrate. La conversione delle regole come la Corruzione e i Viaggi sono un poì meglio (e neanche sempre). Che dire, nonostante il successo lo reputo un prodotto OGL abbastanza scarso.
Ronden12345 Inviato 31 Agosto 2017 Autore Segnala Inviato 31 Agosto 2017 2 ore fa, Omega9999 ha scritto: Purtroppo Adventures in Middle-Earth si presenta come una conversione spesso veloce e raffazzonata dell'Unico Anello. Le nuove classi sono spesso costruite male e poco equilibrate. La conversione delle regole come la Corruzione e i Viaggi sono un poì meglio (e neanche sempre). Che dire, nonostante il successo lo reputo un prodotto OGL abbastanza scarso. Scusami ma a parer tuo qual'è il miglior gdr basato sul signore degli anelli?
Omega9999 Inviato 15 Settembre 2017 Segnala Inviato 15 Settembre 2017 Il 8/31/2017 alle 13:06, Ronden12345 ha scritto: Scusami ma a parer tuo qual'è il miglior gdr basato sul signore degli anelli? sicuramente L'Unico Anello è meglio
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