senhull Inviato 25 Luglio 2017 Autore Segnala Inviato 25 Luglio 2017 Ciao a tutti, scusate il ritardo per oggi. Avrei voluto scrivere già stamani, ma ho dovuto partecipare a 3 riunioni di lavoro. Detto questo il post in TdG è stato inserito. Nel frattempo ho letto i post qui in TdS e ho notato che si è accesa ancora una volta una discussione sull'interpretazione dei PG. Ho controllato con attenzione il testo riportato (sia in TdG che in TdS) e sono convinto che ci sia stato un malinteso. Non voglio cavillare sui dettagli del testo scritto e non voglio fare un processo alle intenzioni. Non voglio nemmeno fare riferimento esplicito ai giocatori o ai PG. Desidero solo ribadire un concetto: stiamo giocando ad un GdR. Quindi è un gioco e i personaggi interpretano una parte. Io non ho colto in nessun topic degli ultimi giorni, toni aggressivi o polemici. Si tratta di una chiave interpretativa che ha dato un giocatore al suo personaggio. Una cosa che sicuramente è capitata anche ad altri. Una cosa che capiterà ad altri ancora. Il GdR è così. Una battuta può riuscire male o può essere fraintesa, questo è ovvio. Esattamente come capita quando ci esprimiamo di persona. Ma ho capito che in un PbF, ciò che si usa è solo la comunicazione verbale, e per di più solo scritta. Questo significa che potrebbe trasmettere un messaggio che viene interpretato da un lettore nel modo sbagliato. Ma basta chiarirsi. Il TdS serve anche a questo. Ma se i toni rimangono leggeri, la cosa finisce in un momento. Se invece si reagisce in modo troppo spigoloso, si degenera. Un PG (o un PNG!) che si esprime in modo colorito o addirittura offensivo nei confronti di un altro PG, non va letto come un attacco al giocatore! Mai e poi mai va considerato sul PERSONALE! Scrivo questo, perché mi sembra che è stato considerato in questo modo. Ed è un'errata interpretazione. Un malinteso. Punto. Il gruppo che sta giocando quest'avventura è composto da giocatori la cui bravura è la massima da me riscontrata in quasi trent'anni di "carriera" da DM. Sia come meccaniche applicate, sia come interpretazione, non ho mai trovato in vita mia un party di giocatori così al TOP. Sarebbe un peccato mortale rovinare tutto per delle inezie come quelle che ho visto serpeggiare in questi ultimi post. Pertanto chiudiamola qui e d'ora innanzi godiamoci il gioco prendendo tutto in modo più leggero. Gary e Dave sarebbero d'accordo con me, se potessero leggere tutto questo. ______________________ Detto questo, in TdG attendo che decidiate come procedere. Discutetene ancora tra voi (in TdG intendo) ma poi dichiarate le vostre mosse (chi fa che cosa), così che io possa far scorrere gli eventi. 1 minuto fa, Senzanome ha scritto: Oltre ai depositi 10,11 e 12, ce ne sono altri dove siamo noi? No. Il blocco più vicino (7, 8 e 9) è a circa 900 metri verso est (se guardi la mappa che ho pubblicato, è a ovest). 1 minuto fa, Senzanome ha scritto: Ci sono barche attraccate al porto nelle vicinanze? No. Prima di entrare avete visto le barche veloci della Schiera Sanguinaria che pattugliavano la zona dei Denti (dove siete voi). Ma ora non ci sono. 2
nanobud Inviato 26 Luglio 2017 Segnala Inviato 26 Luglio 2017 (modificato) 10 hours ago, senhull said: Un PG (o un PNG!) che si esprime in modo colorito o addirittura offensivo nei confronti di un altro PG, non va letto come un attacco al giocatore! Mai e poi mai va considerato sul PERSONALE! Scrivo questo, perché mi sembra che è stato considerato in questo modo. Ed è un'errata interpretazione. Un malinteso. On 24/7/2017 at 2:52 PM, nanobud said: Ma accusi ancora il colpo dei dialoghi prima del combattimento? O.O Ho quotato la seconda riga del messaggio con cui ho iniziato la discussione: con essa volevo proprio valuate l'ipotesi dell'attacco personale, risposta permettendo. Non è il caso di Senzanome e di nessuno in questo PbF, ma penso che ci sia sempre la possibilità che qualcuno ricorra a "attacchi personali". Non si può impedire. 10 hours ago, senhull said: Sarebbe un peccato mortale rovinare tutto per delle inezie come quelle che ho visto serpeggiare in questi ultimi post. Spero di non aver rovinato niente. Ho agito in modo "preventivo", per così dire. Per me è meglio chiarire prima, e sto chiarendo anche con questo post, eh. ^^ Non ho vissuto questa per me breve discussione con risentimento o altro, anzi. Per me è stato un piccolo conflitto ben gestito. I miei messaggi avevano due scopi: chiarire l'atteggiamento di Sanar (i suoi toni scherzosi lasciano diversi spazi di interpretazione) e ribadire A TUTTI la causa dello svenimento di Eris (anche nel post di @senhull successivo allo svenimento sembra che lo sforzo principale fosse stato quello della battaglia). Poi ovviamente un pg può aver capito male (ma i giocatori non dovrebbero, secondo me). ^^ 10 hours ago, senhull said: Ma ho capito che in un PbF, ciò che si usa è solo la comunicazione verbale, e per di più solo scritta. Questo significa che potrebbe trasmettere un messaggio che viene interpretato da un lettore nel modo sbagliato. Ma basta chiarirsi. Il TdS serve anche a questo. Ma se i toni rimangono leggeri, la cosa finisce in un momento. Se invece si reagisce in modo troppo spigoloso, si degenera. Hai proprio colto il punto del problema dell'interpretazione. La cosa non è finita in un momento (e purtroppo non è proseguita con toni leggerissimi) perché prima che fossero dipanati i miei dubbi c'è voluto qualche post. ^^ Il fatto è che i vostri pg mi interessano quasi come se fossero miei, e se anche hanno degli atteggiamenti un po' rudi ci sta. Ma a seconda di come un giocatore si esprime può dare luogo a molteplici versioni del suo pg da parte degli altri. Una frase scritta può essere letta in molti modi. Siccome uno di questi modi sembrava sminuire l'intervento del mio pg e non mi sembrava giusto (ma non solo nei miei confronti!), ho chiesto. Non mi tiro di certo indietro XD Ditemi se è chiaro. - Siccome ho contribuito ai toni non proprio leggeri della discussione, chiedo scusa. Per ridurre la necessità di chiarimenti in TdS vi chiederei di scrivere in modo chiaro, non solo in TdG ma anche in TdS. Però non bisogna arrivare al punto di spiegare qualcosa che realisticamente è lasciato all'interpretazione dei pg, ecco. Ci sarà sempre un po' di soggettività, ma vorrei ridurla al minimo. Modificato 26 Luglio 2017 da nanobud 1
senhull Inviato 26 Luglio 2017 Autore Segnala Inviato 26 Luglio 2017 Fantastico! Direi che possiamo considerare tutto acqua passata. Ora sono qua che fremo per sapere come vi muoverete!!!
Senzanome Inviato 26 Luglio 2017 Segnala Inviato 26 Luglio 2017 Vorrei chiarire un paio di cose e poi chiudiamo il discorso. 1. Da parte mia non ci sono, ne ci saranno mai attacchi personali. 2. Sanar è uno str0nzo... ovvero, è un guerriero, è un pirata e non ci va per il sottile, quello che avevo cercato di spiegarti. Nonostante ciò si preoccupa per i suoi alleati. quindi le cose che lui può dire a Eris o a uno qualsiasi degli altri PG, non va visto come un attacco ai giocatori. 3. Quando ti ho scritto che ti avvisavo che quando si riprende Eris, Sanar l'avrebbe accolta con "buongiorno raggio di sole" , non è una presa in giro, è una cosa che direbbe il pirata ed è una cosa che farà, perché lui farebbe così. Ma non va vista in malo modo, è il suo modo di relazionarsi con gli altri. Poi, considerando che non è la prima avventura che il gruppo vive assieme, vedi tu se considerare la cosa con un certo peso o meno, conoscendo il carattere e il modo di porsi abituale dell'elfo e ben sapendo che è venuto 2 volte a vedere come stava Eris prima di uscire. Detto questo concludo e spero che non ci siano altri malintesi scusandomi se le mie parole possano aver suscitato malumori o essere sembrate troppo taglienti.
adrew Inviato 26 Luglio 2017 Segnala Inviato 26 Luglio 2017 Ragazzi non sto postando perchè aspetto che tornino gli altri Ne approfitto per sbrogliarmi questi giorni impicciati! xD
Senzanome Inviato 27 Luglio 2017 Segnala Inviato 27 Luglio 2017 @senhull Spoiler mi fai fare delle prove di conoscenza senza che posto di nuovo in tdg? Intelligenza, Religione, storia, arcano.. bonus + 2
senhull Inviato 27 Luglio 2017 Autore Segnala Inviato 27 Luglio 2017 Direi che Iorven è arrivato al deposito 12 e si ricongiunge agli altri. Con @Senzanome abbiamo fatto un bello scambio oggi, ma direi che ora tocca agli altri. Vi aspetto!
Senzanome Inviato 27 Luglio 2017 Segnala Inviato 27 Luglio 2017 3 minuti fa, senhull ha scritto: Direi che Iorven è arrivato al deposito 12 e si ricongiunge agli altri. Con @Senzanome abbiamo fatto un bello scambio oggi, ma direi che ora tocca agli altri. Vi aspetto! Per fortuna sono in ferie ancora un paio di giorni e non ho lroblemi a postare comunque la vedo brutta... spero di sbagliarmi
senhull Inviato 28 Luglio 2017 Autore Segnala Inviato 28 Luglio 2017 Ragazzi non vi sto sentendo.... Tutto Ok?
Lord Delacroix Inviato 28 Luglio 2017 Segnala Inviato 28 Luglio 2017 Aspetto gli altri prima di postare
Senzanome Inviato 28 Luglio 2017 Segnala Inviato 28 Luglio 2017 Io aspetto che mi dici tu quando andare avanti, posso anche postare, ma non so se gli atri devono fare qualcosa nel frattempo
senhull Inviato 28 Luglio 2017 Autore Segnala Inviato 28 Luglio 2017 Secondo me Iorven è arrivato nel frattempo al 12 e avverte gli altri. Poi possono agire tutti gli altri.
Lord Delacroix Inviato 28 Luglio 2017 Segnala Inviato 28 Luglio 2017 Più che altro vedo che Eris e Sylros non hanno postato ancora. Aspetto loro e poi scrivo, sennò intaso il topic
senhull Inviato 28 Luglio 2017 Autore Segnala Inviato 28 Luglio 2017 Mmm.... dai che fremo!!!!!! Forza Ragazzi!!! Ci sono 1000 mila cose che vi aspettano!!!!! 1
Senzanome Inviato 28 Luglio 2017 Segnala Inviato 28 Luglio 2017 @senhull Spoiler Ho bisogno di qualche delucidazione: la cassa grande è in legno impermeabile, ma dentro c'era paglia bagnata e truccioli di legno, ho qualche idea di come ci sia entrata l'acqua o suppongo che possa essere entrata dopo l'apertura della cassa? ho percepito un forte odore di sangue e carne marcia, ma non ho trovato segni di sangue o altro dentro la cassa, giusto? non ho capito come sono posizionate le staffe di legno dentro la cassa. Le staffe in questione potrebbero servire a tenere salda un'altra cassa? Tipo quella più piccola che era coperta dal telo di iuta? la cassa piccola ha un lato divelto, sembra sfondata dall'interno o aperta dall'esterno, tipo con una leva, piede di porco o altro? l'odore che si percepisce dalla cassa piccola è uguale a quello della cassa grande? ho qualche idea riguardo alla correlazione tra la cenere mischiata col sangue nella cassa più piccola? Che ne so... Sangue di Vol, Vampiri, zombie, reliquie, riti vari, altro... la cassa più piccola non presenta nessun simbolo? Neanche sul lato divelto? ho finito le domande, forse...
senhull Inviato 29 Luglio 2017 Autore Segnala Inviato 29 Luglio 2017 Chi manca? Direi che Iorven può anche entrare al 12 e riferire al gruppo.
senhull Inviato 31 Luglio 2017 Autore Segnala Inviato 31 Luglio 2017 Ciao a tutti. Ho letto i post e considerato quanto ho già scambiato con @Senzanome, siete un quarto d'ora indietro. Se siete d'accordo e ho capito bene, direi che Gloibur, Sylros e Iorven raggiungono Sanar. Brenno ed Eris restano al 12 con Ammon. Siccome non lato DM, non ho nulla da aggiungere, fate pure i vostri post di azione. Una volta entrati nel 11, dichiarate le vostre azioni e solo allora potrò scrivere. D'accordo?
Senzanome Inviato 31 Luglio 2017 Segnala Inviato 31 Luglio 2017 1 ora fa, senhull ha scritto: Ho letto i post e considerato quanto ho già scambiato con @Senzanome, siete un quarto d'ora indietro. Ci mette così tanto Iorven ad andare dall'11 al 12? Ma quanto sono distanti tra loro i depositi?
Messaggio consigliato