Gandalf Inviata 17 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviata 17 Marzo 2005 mi piacerebbe sapere se trovate giusta ed equilibrata la tabella degli effetti dell'invecchiamento(tabella 6-6,manuale del giocatore,pag 109) secondo me perdere 6 punti caratteristica per Forza,destrezza e costituzione e guadagnare 3 punti in intelligienza,saggezza e carisma sia troppo poco,per me sarebbe più giusto -6 e +5 voi che ne pensate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aerys II Inviato 17 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 17 Marzo 2005 Per me non è affatto sensata come tabella: quanti vecchi rincoglioniti si vedono in giro? Credi che quelli abbiano un +3 in Saggezza??? E' una tabella troppo "statica", dovrebbe essere la vita del personaggio a determinarne bonus e malus con l'età, con ovviamente delle linee guida. Chiaro che la destrezza se ne va con l'osteoporosi e la sciatica, però mi sembra troppo "brutale" come meccanismo... Se la vuoi applicare così com'è, effettivamente è un po' sbilanciato, però si suppone anche che con l'età uno smetta di andare in giro per dungeons, dunque forza e destrezza non servono poi molto... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gandalf Inviato 17 Marzo 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Marzo 2005 Per me non è affatto sensata come tabella: quanti vecchi ***** si vedono in giro? Credi che quelli abbiano un +3 in Saggezza??? E' una tabella troppo "statica", dovrebbe essere la vita del personaggio a determinarne bonus e malus con l'età, con ovviamente delle linee guida. Chiaro che la destrezza se ne va con l'osteoporosi e la sciatica, però mi sembra troppo "brutale" come meccanismo... Se la vuoi applicare così com'è, effettivamente è un po' sbilanciato, però si suppone anche che con l'età uno smetta di andare in giro per dungeons, dunque forza e destrezza non servono poi molto... su questo hai ragione,anke se non tutti smettono di andare in giro per dungeon,io sono uno di quelli,mi mancano solo 3 anni e passo alla vecchiaia(mago 4-chierico 3...ecco perchè mi interessa aumentare la saggezza e l'intelligenza!) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aerys II Inviato 17 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 17 Marzo 2005 Secondo me è sbagliato in generale il modo di aumentare le caratteristiche, dovrebbero essere aumentate in base a quello che uno fa in tal senso (Fai ogni giorno esercizio fisico? al passaggio di livello +1 in Forza, o cose così...), ma stiamo andando fuori tema (e rischio il linciaggio dai puristi!). Secondo me è una cosa da stabilire con il Master, la Tabella mi pare erratissima... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sir Rohem Inviato 18 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 18 Marzo 2005 Per me non è affatto sensata come tabella: quanti vecchi ***** si vedono in giro? Credi che quelli abbiano un +3 in Saggezza??? però si parla di pg, quindi di personaggi che se la sono sudata tutta la vitaccia! poi per la staticità non ho nulla dire......anche se diventerebbe un po' un casino personalizzare tutto e tutti.....la tabella diaciamo che serve come indicazione di massima! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sir Rohem Inviato 18 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 18 Marzo 2005 Secondo me è sbagliato in generale il modo di aumentare le caratteristiche, dovrebbero essere aumentate in base a quello che uno fa in tal senso (Fai ogni giorno esercizio fisico? al passaggio di livello +1 in Forza, o cose così...), ma stiamo andando fuori tema (e rischio il linciaggio dai puristi!). Secondo me è una cosa da stabilire con il Master, la Tabella mi pare erratissima... il ragionamento fila, però il rischio sarebe poi della consuetudine nel dire, ok faccio tutti i giorni esercizi e quindi al passaggio aumento! in realtà credo che vada niterpretato così, faccio esercizi (fisici/mentali) tutti i giorni (e lo specifico, anche nel modo) e ogni 4liv aumento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shar Inviato 18 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 18 Marzo 2005 E' una tabella troppo "statica", dovrebbe essere la vita del personaggio a determinarne bonus e malus con l'età, con ovviamente delle linee guida. Chiaro che la destrezza se ne va con l'osteoporosi e la sciatica, però mi sembra troppo "brutale" come meccanismo... Quoto totalmente Aerys. Troppo "uguale per tutti" come tabella... e poi vi è mai capitato di avere un personaggio che invecchia fino a età venerande? A me no... E, Aerys, non verrai mai linciato dai puristi: io mi ergerò come un baluardo dinnanzi a te e ti difenderò a spada tratta... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 18 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 18 Marzo 2005 La tabella è più o meno inutile... se dicevano che un personaggioo mano a mano che l'erà avanza perda forza, destrezza e costituzione ed aumenta il resto senza addentrarsi in rigide tabelle era meglio... La cosa migliore che potevano fare era creare tabelle diverse per maghi, chierici, guerrieri e "miscellanei"... ma ogni tanto in ste cose si perdono (magari sarà in Super-D&D 4.0)... Viva lo SPANNOMETRO SEQUENZIALE A BANDA LARGA per il calcolo dei modificatori dell'età che avanza... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SinConneri Inviato 18 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 18 Marzo 2005 In Chutlhu d% era diverso: perdevi con l'avanzare dell'età 1 punto in una caratteristica, a tua decisione... Cmq concordo anch'io dell'inutilità della tab., non mi piacciono gli scaglioni, né tantomeno i bonus/malus. Da considerare che se fai esercizi tutti i giorni, non sempre le caratteristiche fisiche ti vanno ad aumentare magari diventi più abile nel fare determinate cose (per questo a passaggio di liv. aumenti di sicuro i gradi e solo ogni 4 liv. una caratteristica)...il tutto perché è pensato il gioco per creature che iniziano il gioco semiadulti (magari se uno fosse più giovane partirebbe con alcune caratteristiche più basse, ma il continuo esercizio con il crescere di età dovrebbe appianare tali "malus"). Dire poi che se faccio esercizi tutti i giorni ciò mi va sulle caratteristiche, dovrei fare anche il ragionamento opposto: se non li faccio mi vanno a calare.. e quindi quanti esercizi minimi in media (a settimana?, a mese?) devo fare per mantenere i miei attuali punteggi?..troppo complicato... Concludo dicendo che per la vecchiaia forse i malus sono maggiori, ma si deve considerare che man mano che s'invecchia il pg aventuriero dovrebbe anche salire di liv. e quindi in un certo qual modo potrebbe appianare i malus col +1 ogni 4 liv. Per contro i bonus tengono conto solo dell'invecchiamento, come maestro di vita, ma non di malattie e cose varie che in genere uno nella sua esistenza "incontra" (così i vecchi rimbambiti, lo sono mica per l'età, ma per una malattia!) Ciauz e scusaz la lunghez! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alarius Inviato 18 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 18 Marzo 2005 Mah...quella tabella non è che mi sia piaciuta più di atnto però non è poi così sbagliata. In fin dei cotni come dice Sin Quei malus possono essere controbilanciati con il passaggio di livello. E' giusto veder un guerriero veterano meno forte ma più saggio come è giusto vedere un mago meno robusto e più intelligente. Io dico che se mai un PG dovesse aver bisogno della tabella basta mettersi a tavolino e discutere dei cambiamenti, così per tutti gli altri PG, di modo da non rendere i cambiamneti insesanti...in find ei cotni al tabella non è fatta male ma può essere migliorata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Obiwankenobi Inviato 18 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 18 Marzo 2005 Io quella tabella l'ho usata in parte per la mia prima campagna alla 3° edizione ma poi l'ho lasciata subito perdere. Secondo me sbilancia il gioco a favore degli incantatori (in particolar modo maghi e stregoni, ma in misura minore anche chierici, druidi e poi ranger) contro i combattenti puri(barbari, guerrieri, monaci, paladini - anche se quest'ultimo può essere messo in una categoria di mezzo tra le due- ). Per come la vedo io un mago sfruttando quella tabella e sfruttando anche gli incrementi ogni 4 livelli può raggiungere punteggi di caratteristica stratosferici mentre un barbaro, ad esempio, deve sempre "arrancare" (cioè mettere dei punti alle sue caratteristiche più importanti, per poi vederle sfumare a causa dell'età) e poi avere alla fine le caratteristiche fisiche sempre più o meno allo stesso livello. In tutto questo un PG come ad esempio un chierico ci guadagna comunque(come se non fosse già abbastanza potente come classe) perchè magari ai primi livelli ha caratteristiche fisiche alte quindi magari in un combattimento affronta i nemici corpo a corpo (usando anche i suoi incantesimi di protezione) e col passare del tempo e l'aumentare dei livelli vedere comunque aumentare la sua saggezza e quindi aumentare la potenza dei suoi incantesimi, sia come livello di potere che come "potenza" (CD dei TS in primis) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alarius Inviato 18 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 18 Marzo 2005 Mah...a sbilanciare non sbilancia...anche perchè la vecchiaia è una gran brutta bestia anche se si ha 30 in intelligenza...l'esempio più lampante lo si ha leggendo Dragonlance. Fistandantilus pur essendo il mago più forte di tutti i tempi si vede costretto a passare di corpo in corpo per non rischiare di morire. Altro esempio: l'Imperatore Palpatine, anche lui come Fistandantilus, pur essendo potentissimo, deve sottostare al sui fisico malridotto. Non credo che la tabella vada a fovere di quelle classi che si basano su intelligenza e saggezza...in fin dei cotni come si aggiunge di perde... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
World Inviato 18 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 18 Marzo 2005 Beh, è normale che questa tabella non è fatta proprio benissimo e avvantaggia gli incantatori (del resto la maggior parte degli incantatori preferisce non entrare mai in corpo a corpo) ma come tutti sappiamo D&D è fatto così. Secondo questa tabella una persona più invecchia e meglio vede/sente (più aumenta la saggezza, più aumentano spot e listen) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shar Inviato 18 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 18 Marzo 2005 Beh, è normale che questa tabella non è fatta proprio benissimo e avvantaggia gli incantatori (del resto la maggior parte degli incantatori preferisce non entrare mai in corpo a corpo) ma come tutti sappiamo D&D è fatto così. Secondo questa tabella una persona più invecchia e meglio vede/sente (più aumenta la saggezza, più aumentano spot e listen) Infatti... è una stupidaggine da capo a coda, quella tabella! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aerys II Inviato 18 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 18 Marzo 2005 Più che altro l'hanno fatta senza pensare a cose tipo Spot, Listen... Cioè, c'è questo concetto di base "anziano=vecchio saggio dal fisico rinsecchito" che contrasta molto con validissimi modelli di vita quali il Maestro delle Tartarughe di Mare o il Dispettoso Osvaldo della Settimana Enigmistica. Secondo me è semplicemente inutilizzabile. Qualcuno dovrebbe dire alla WoTC che non tutti gli anziani fanno gli incantatori arcani... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SinConneri Inviato 18 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 18 Marzo 2005 Il fatto è che la tabella riguarda unicamente l'età, col passare del tempo difatti se lo stato fisico ne può risentire, lo stato mentale no, cioé mentre con l'invecchiarsi il fisico si disfà, nell'invecchiare il pg ha conosciuto luoghi, persone, ha assistito o sentito dei fatti, ha imparato qualcosa insomma... Non è vero che l'aumento delle caratteristiche si traduce automaticamente in miglioramenti nelle abilità, difatti i bonus aumentano ogni 2 punti... eppoi ripeto la tabella tiene conto solo dell'età, non di altri fattori che "normalmente" accadrebbero come malattie che pur correlate molto all'età di una persona non sono state considerate... Certo va a favore degli incantatori dato che la magia esula dalla prestanza fisica, ma non potete far dei paragoni statici tra che so due maghi e due guerrieri in età diversa: primo perché per arrivare all'età successiva hanno fatto un percorso diverso (e se anche uguagliamo i passaggi di liv. cambiano l'assegnazione dei punti in più), secondo perché, fermo restando i livelli, non è vero che un mago più vecchio (+3 ad int...e a Car e Sag.) sia davvero più potente di uno più giovane (con +6 alle caratteristiche fisiche!, in primis alla Cos!), terzo anche considerando il cammino non solo d'età ma anche di livelli (quindi cercare di attutire i malus per l'invecchiamento col +1 ogni 4 liv., ma ciò sempre a scapito di altre caratteristiche) risulterà che il divario sarà unicamente dai benefici dovuti dalla differenza di liv.... Poi ripeto, non piace anche a me una tabella del genere: né per gli scaglioni, né per i bonus/malus considerati, però mi sembra cmq che rispettino quella linea di equilibrio che i pensatori hanno sempre cercato di mantenere... Ciauz! p.s. ho corretto un congiuntivo. Non so perché ma concordo con Alarius! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alarius Inviato 18 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 18 Marzo 2005 Io la vedo esattamente come Sin Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Toki Inviato 18 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 18 Marzo 2005 Sì però è già un belinata che tutte le razze invecchiano allo stesso modo, seppur scalate su tempi differenti! Un mezzorco anziano non penso che acquisti la stessa saggezza di un elfo anziano, parlo di guadagno netto, non da come era a come diventa! :-k Per usare una frase fatta: "Sguardo glaciale ma stupido come una bestia!" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SinConneri Inviato 18 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 18 Marzo 2005 che tutte le razze invecchino allo stesso modoScusa la pigna... Anche secondo me, questo è già un difetto della tabella, perché se magari è corretta da un punto di vista di malus, dato che la prestanza fisica va a calare in base alla razza, dovrebbe esserci più omogeneità nell'attribuire bonus ad int., car. o sag., dato che una volta raggiunta la maturità per una razza (cosa che al momento della creazione di un pg si dà per scontato) il cammino evolutivo a livello di esperienza indiretta (perché non attribuibile tramite px) dovrebbe essere lo stesso... in tal modo la differenza tra un "anziano" elfo ed uno mezzorco la riscontremmo anche in questi bonus (quanto non saprei) dato che un elfo "anziano" sarebbe cmq più vecchio del mezzorco (e quindi magari ha ottenuto più bonus avendo superato maggiori "scaglioni"). Beh ho sempre avuto in mente di considerare un fattore età razziale su cui stabilire degli scaglioni come da tab. per il deperimento fisico, mentre per quello cognitivo/mentale/sociale considerare una sorta di "gradino" in comune...mah! Cmq sia, ciauz e buon compleanno ai vostri pg! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aerys II Inviato 18 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 18 Marzo 2005 Dal punto di vista fisiologico, con l'andare del tempo non sono solo i muscoli a deteriorarsi, ma anche i neuroni: dal momento in cui tutte le tue sinapsi diventano funzionanti, il numero dei neuroni è in calo continuo. Questo vuol dire che, a livello fisico, perdi punti in Intelligenza e Saggezza parimente ai punti in Forza, Destrezza e Costituzione. La tabella è sbagliata essendo irreale, o quantomeno parzialmente concordante con la realtà. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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