Lucian Inviato 19 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 19 Marzo 2005 per me quella tabella è quasi inutile......anzi diciamo del tutto inutile anke perke nelle campagna che ho fatto come pg e come master non l' ho mai presa in considerazione............. secondo me andrebbero fatte delle modifiche ci sono delle parti che non mi garbano affatto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gandalf Inviato 20 Marzo 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Marzo 2005 per me quella tabella è quasi inutile......anzi diciamo del tutto inutile anke perke nelle campagna che ho fatto come pg e come master non l' ho mai presa in considerazione............. secondo me andrebbero fatte delle modifiche ci sono delle parti che non mi garbano affatto. in effetti è vero,ci sono alcune cose che non vanno bene(secondo i miei gusti)per fortuna il mio master adotta una home rules fatta da un suo precedente master Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alarius Inviato 20 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 20 Marzo 2005 M che c'hai messo il pulciorso nell'orecchio è d'obbligo mostraci tale home rule! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gandalf Inviato 20 Marzo 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Marzo 2005 M che c'hai messo il pulciorso nell'orecchio è d'obbligo mostraci tale home rule! non è sulll'effetti dell'invecchiamento,ma in generale,comunque se ti interessa puoi sentire Elin sa molte cose,visto che è il mio master Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elin Inviato 22 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2005 Mi sento chiamato in causa... Sugli effetti dell'invecchiamento comincio ad avere alcuni dubbi anche io... Cioè, che il fisico deperisca con l'andare dell'età va bene, ma la mente non saprei. Non è detto che un invecchiando si acquisisca più intelligenza o saggezza... Basta prendere ad esempio Rita Levi Montalcini (che nonostante l'età ha un bel cervello) e prendere non so... Un altro anziano "normale". Nella maggior parte dei casi con l'invecchiare si perde molte delle facoltà mentali che si avevano da giovani. Ci rimane solo quello che abbiamo "allenato" tutta la vita. Secondo me ci sono troppi fattori da considerare per tirar fuori una tabella veritiera. Al limite potremmo fare una tabella per ogni classe. Nel senso, un mago passa tutta la sua vita a studiare. Il suo cervello è costantemente allenato, quindi in vecchiaia è possibile che guadagni anche un paio di punticini in int e sag, visto che con l'età ha fatto esperienza. Il suo fisico invece, non essendo mai stato allenato, ne risentirebbe molto. Un combattente invece tiene il fisico sempre prestante. Non dovrebbe perdere molti punti a forza e cos, al massimo 1 o 2. Insomma, in palestra ho vosto un nonnettino che tirava su 75kg alla panca! Insomma, per farlo a 70 anni (quasi) ce ne vuole eh! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alarius Inviato 22 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2005 A questo punto vedo superflua qualsiasi forma di tabella o di dati prestabiliti. Non vale la pena fare una tabella in base alla classe, a sto punto di volta in volta si esamina il caso particolare...è più facile e immediato. Pensa se ti arriva uno che ha un ranger/ladro/mago/cdpqualsiasi Per un PG simile (o magari un altra multicalsse più smeplice ma con una cdp particolare) occorre un trattamento personalizzato...e dato che in un gruppo si hanno una media di 5 PG conviene trattare in modo personalizato tutti i PG... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DOM Inviato 23 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 23 Marzo 2005 Il corpo invecchia con il passare del tempo quindi il malus ci sta, poi quantificarlo è un'altro problema.. Per quanto riguarda la mente prendiamo un qualsiasi anziano, o vecchietto rincitrullito..voi credete che dopo un'intera vita lui non abbia sviluppato la sua capacità di ragionare (int) o il modo di percepire il mondo che lo circonda (sag) e nell'essere persuasivo con le persone (car)??..io penso di si..potrà essere cmq scemo, ma probabilmente prima lo era di più..e poi tanti "giovanotti" di 70-80 anni non capiscono più niente per altri motivi come malattie e altro.. Per quantificare i valori il rapporto credo sia giusto. Forse sarebbe meglio un -4 e +2..sarebbe più bilanciato.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alarius Inviato 23 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 23 Marzo 2005 Credo che il rpossimo PG che mi farò manerà una mela al giorno accompagnata da un bel bicchiere di vino rosso! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aerys II Inviato 25 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2005 DOM, in fin dei conti il sistema nervoso è parte del corpo, e con il passare degli anni si deteriora. Sono d'accordo con te sul fatto che ci siano anziani svegli, saggi, e magari persuasivi, ma se per il calo dei punti in For, Cos, Des ti basi sul deperimento del fisico, allora devi calare anche Sag e Int: la mente invecchia come i muscoli. Se uno tiene la mente allenata, questa invecchia meno "drasticamente, idem per i muscoli. Con questo, voglio dire che se la motivazione per i malus è il declino fisico, allora i malus devono riguardare anche i parametri "mentali". Conclusione? La tabella è una vaccata, meglio considerare il singolo caso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato