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Age of Worms - Topic organizzativo


Fezza

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Inviato

La torcia invece di passarla a me, non sarebbe meglio che la tiene qualcuno che sta davanti? D'altronde il fuoco è un modo per intimorirli e non trovarceli immediatamente addosso =\


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Inviato
In questo momento, Minene ha scritto:

La torcia invece di passarla a me, non sarebbe meglio che la tiene qualcuno che sta davanti? D'altronde il fuoco è un modo per intimorirli e non trovarceli immediatamente addosso =\

Lui non può impugnarla, faccio conto che la lasciate cadere a terra

Inviato

@TUTTI

Nello spoiler iniziativa ho messo in GRASSETTO la persona alla quale tocca agire, quindi i due lupi hanno già agito ed ora tocca a Minene

Nella mappa invece vedete l'immagine sbiadita della loro posizione PRIMA del movimento, con relativa freccia che indica la direzione verso la quale si sono mossi. Userò sempre questa tipologia descrittiva per rendere più comprensibile tutte le mappe. 

Inviato

Quando ci sono blocchi di personaggi prima dell'avversario, come in questo caso Minene e Zeb, conviene farli postare entrambi se non hanno azioni "sovrapponibili". Poi se Zeb preferisce sapere cosa fa Minene è un altro discorso chiaro, sceglie lui. Però se la sua azione è totalmente indipendente conviene dargli modo di rispondere. Siamo tanti e i combattimenti potrebbero essere lunghi seppur rispondiamo velocemente. Nel caso in cui scelgono uno stesso bersaglio, se si tratta di un attacco, gestisci tu Fezza.
E' un consiglio chiaramente.

Inviato
3 minuti fa, Voignar ha scritto:

Ok, solo una cosa per curiosità, ho fallito entrambi gli ado sul lupo? E fu così che tornai spada e scudo XD

Purtroppo miss e miss

1 minuto fa, Landar ha scritto:

Quando ci sono blocchi di personaggi prima dell'avversario, come in questo caso Minene e Zeb, conviene farli postare entrambi se non hanno azioni "sovrapponibili". Poi se Zeb preferisce sapere cosa fa Minene è un altro discorso chiaro, sceglie lui. Però se la sua azione è totalmente indipendente conviene dargli modo di rispondere. Siamo tanti e i combattimenti potrebbero essere lunghi seppur rispondiamo velocemente. Nel caso in cui scelgono uno stesso bersaglio, se si tratta di un attacco, gestisci tu Fezza.
E' un consiglio chiaramente.

Non ho ben capito.. mi rispieghi cosa intendi? 

Inviato

Pardon.
In questo turno Minene e Zeb agiscono uno subito dopo l'altra e poi c'è il Lupo. Essendo un piccolo blocco di personaggi conviene mettere in grassetto entrambi. In questo modo si velocizza, se ad esempio Minene non risponde intanto può farlo Karl (non gli altri). Potrebbe capitare che magari quando potrà farlo Minene non potrà Karl e così si rallenta molto.
Se agiscono su uno stesso bersaglio poi gestisci tu.

Inviato
3 minuti fa, Landar ha scritto:

Pardon.
In questo turno Minene e Zeb agiscono uno subito dopo l'altra e poi c'è il Lupo. Essendo un piccolo blocco di personaggi conviene mettere in grassetto entrambi. In questo modo si velocizza, se ad esempio Minene non risponde intanto può farlo Karl (non gli altri). Potrebbe capitare che magari quando potrà farlo Minene non potrà Karl e così si rallenta molto.
Se agiscono su uno stesso bersaglio poi gestisci tu.

Yep mi sembra giusto e lo dico perchè mi pare che spesso sono io a dover far aspettare gli altri xD

Inviato
In questo momento, Voignar ha scritto:

Perfetto, grazie 

credo Landar voglia capire se dobbiamo aspettare che risponda Minene o se possiamo postare anche noi, penso 

Se è questo che intende.. certamente. Potete postare anche voi la vostra azione, tuttavia se focalizzate il vostro attacco/abilità/qualcosa su un nemico che è stato ucciso/messo ko/addormentato/qualcosa da un compagno che non ha ancora postato ma agisce prima di voi come ordine di iniziativa, dovreste darmi anche una seconda scelta di target e azione relativa.. oppure scelgo io.

Direi di metterlo ai voti in base a come preferite:

  1. Mi postate due azioni differenti del vostro pg ad esempio: CAIO attacca MOB1, se MOB1 è stato ucciso da SEMPRONIO nel suo round di iniziativa, allora attacca MOB2 muovendosi di X caselle e facendo Y azione
  2. Mi postate una singola azione del vostro pg e se un vostro alleato nel suo round di iniziativa uccide il MOB che avreste dovuto colpire anche voi deciderò io (in base alla miglior strategia che credo possibile) cosa farà il vostro pg in alternativa all'azione dichiarata
  3. Suggerimenti vostri :)
4 minuti fa, Landar ha scritto:

Pardon.
In questo turno Minene e Zeb agiscono uno subito dopo l'altra e poi c'è il Lupo. Essendo un piccolo blocco di personaggi conviene mettere in grassetto entrambi. In questo modo si velocizza, se ad esempio Minene non risponde intanto può farlo Karl (non gli altri). Potrebbe capitare che magari quando potrà farlo Minene non potrà Karl e così si rallenta molto.
Se agiscono su uno stesso bersaglio poi gestisci tu.

Puoi comunque far agire Zeb come credi, vedi la mia risposta a Voignar qui sopra :)

Inviato

per non stravolgere il tuo sistema direi che a blocchi di personaggi è l'ideale, alternativamente con i mostri.
A me piace il turno di iniziativa alternato e non un tiro unico per party e un tiro unico per mostri, quindi se capita così meglio farlo a blocchi. Ad esempio dopo ci sarebbero Weber, Graster, Narcyssa e Arthon e poi l'altro lupo. Quindi loro 4 possono postare insieme.

Se vediamo però che postando uno alla volta non rallentiamo va benissimo.

Inviato

Landar vuole dire questa cosa precisa:

Mettiamo caso che gli ordini siano:

Minene
Zeb
Lupo
Arthon
Narcyssa


Minene e Zeb possono postare la loro azione nell'ordine che preferiscono. Poi c'è il lupo mosso dal DM e successivamente Arthon e Narcyssa che possono postare nell'ordine che preferiscono.

Inviato

Scusate, ho fatto la coda al Comune e ho avuto a che fare con degli incompetenti allo sportello e sono un po' ottenebrato. Devo capire bene come vorreste fare. 

Attualmente l'ordine di iniziativa è questo:

  1. LUPO2 
  2. LUPO3
  3. MINENE
  4. ZEB
  5. LUPO1
  6. WEBER
  7. GRASTER
  8. NARCYSSA
  9. ARTHON
  10. LUPO4
  11. GORIL

Avendo già mosso LUPO2 e LUPO3, ora tocca a Minene e Zeb.

Secondo il mio filo logico, e secondo ciò che vi ho messo come proposta prima, a mio parere potete:

O postare tutti la vostra azione e se capita qualcosa di diverso muovo io il vostro pg secondo logica sensata

  • Minene uccide il lupo a contatto con Arthon ma finchè non dichiara l'intenzione postando nessuno può saperlo quindi Arthon si mette in difesa totale finendo lì la sua azione, mentre magari vedendo il lupo morto tenta di attaccare sulla difensiva LUPO1 che probabilmente gli piomberà addosso e quindi questa mossa la faccio io] 

O postare una duplice azione

  • Arthon (Voignar) posta dichiarando la difesa totale VS LUPO1 e LUPO2 a meno che LUPO2 non venga tolto di mezzo da qualcuno che agisce prima di lui nel qual caso attaccherebbe sulla difensiva LUPO1]

Con questa modalità anche se postaste tutti assieme, o a distanza di tempo, io saprei chi fa cosa in base a cosa succede. Con la modalità di Landar, anche se foste nello stesso blocco, e quindi postaste la vostra azione assieme, nel caso in cui miraste lo stesso bersaglio e l'uccidesse Minene.. cosa farebbe Zeb? INCEPTION!

Inviato

Per me va benissimo sia gestire l'iniziativa in due fronti pg/mostri, sia fare a blocchi come suggerito da Landar.

Per semplice snellezza logistica, sono più favorevole alla prima soluzione.

Ad ogni modo, durante un combattimento, straconsiglio di dare una scadenza di 1/2 giorni, in modo che se qualcuno non riesce a postare, non blocca per troppo tempo tutto il tdg. In quel frangente, il master muove il pg temporaneamente orfano.

Inviato

D'accordissimo sui blocchi, certo la secondo ipotesi suggerita da Fezza è più bella e completa, dando anche modo di studiare meglio la griglia ed agire in maniera ponderata, ma non vorrei appesantisse troppo il normale svolgimento dell'azione.

Concordo anche sul tempo max per combattimento

Inviato

Io sinceramente sono più per un approccio strategico anche considerando la scelta dei personaggi/classi che è stata ben ponderata da tutti. Quindi preferisco non a macro blocchi, ma al limite come suggerito da me per snellire lasciando gli avversari con tiro iniziativa separato. Certo se sono molti "minion" anche tutti insieme. D'accordo sul tempo limite per rispondere durante i combattimenti.
Possiamo lasciare così questo combattimento e il prossimo e se diventano lunghi cambiamo sistema. Però ecco, l'approccio più tattico a me piace.

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