Vai al contenuto

[ForgottenRealms] Che succede? (richiesta informazioni)

Messaggio consigliato

Allora... eventi di forgotten realms nel 3.5:

1) Appare la città di Shade

2) Ritorna Bane

3) Tilverton viene Annientata

4) Inizia la campagna ScudiUniti

Domande:

1) dove appare? dove trovo informazioni a riguardo?

2) questo porterà enormi sconvolgimenti (e con essi molte nuove avventure da svoglere in tutta faerun)

3) siccome il mio party sta abbastanza vicino a Tilverton, secondo voi mi conviene dirglielo o retro-datare la mia ambientazione di 3-4 anni così da dare alla Wizard il tempo di spiegare che è successo?

4) Dove trovo informazioni a riguardo?

5)

Inoltre volevo sapere se qualcuno di voi sa qualcosa in più riguardo la nuova avventura che è uscita questo mese sul Cormyr:

http://www.wizards.com/default.asp?x=products/fracc/956857200

Il mio party è proprio in quella regione ed è proprio al quarto livello (l'avventura è tarata per 4° - 8° livello). Secondo voi riuscirò a procuarmi quel manuale (uscito questo mese) in inglese ordinandolo in qualche modo? E con che tempistica?

[MOD - Spostato in un'area più adatta - Codan]

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

vediamo.. intanto, tutte le informazioni su quegli eventi le trovi sul Manuale base dei Forgotten Realms uscito nel 2001 (3.0, ma è uguale, gli eventi son quelli)

1) Shade è apparsa sopra Bosco Crudele (nelle Valli), ma poi si è spostata sopra l'Anauroch

2) non proprio, c'è solo stata una guerra santa a Zhentil Keep, e ci sono dei giochi di potere tra Bane e altre divinità tipo Cyric.. per il resto dei Reami, la situazione è solo leggermente peggiorata rispetto all'era Yachtu Xvim/Cyric

3) se i pg sono di quelle parti, sicuramente lo sapranno già.. se no sposti indietro la campagna, ma non ne vedo il motivo :-) se non ricordo male, c'è una trilogia di libri che spiega cos'è successo a Tilverton (Return of the Archwizards) ma non mi pare sia uscita in italiano.. cmq è qualcosa legato alle tenebre di Shade

4) che info? Scudiuniti è il giorno bisestile del 1372.. lì inizia la tua campagna (se vuoi).. è solo un'indicazione del manuale :-)

5) qui chiedo l'aiuto del forum, e anche il 50/50 :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

1) e sul 3.5 non c'è ? :mad:

2) si mi sono appena letto la storia... quello che intendevo dire è che negli ultimi 50-100 anni è sicuramente l'avvenimento più importante

3) guarderò, grazie. Penso di anticipare la data attuale collegando gli avvenimenti di Tilverton alla mia ambientazione. Prima studio, poi vedro'.

4) :banghead:

5) Immaginavo fosse una domanda difficile, del resto quel manuale è uscito la settimana scorsa (sul sito).

Link al commento
Condividi su altri siti

beh non direi, il Periodo dei Disordini è stato molto più grave :-)

Intendevo in Dungeons and Dragons come lo conosciamo noi... il periodo dei disordini risale (nel mondo reale) al 1999... (secondo i miei calcoli) :D

Io giocavo, ho ancora la vecchia scatola rossa qui con me *accarezza la sua scatola rossa* ma avevo 13 anni e non sapevo niente nè di D&D nel mondo nè della storia ufficiale. Facevo tutto a mano :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo lasciare solo un mio parere, nulla che ti voglia influenzare, ma non sei cmq affatto tenuto a seguire le cronologia ufficiale dei FR, che è poi quella dettata dagli avvenimenti che vengono narrati nei vari romanzi.

Inoltre ne escono così tanti di romanzi che questa ambientazione subisce sconvolgimenti continui e se un DM si fa prendere dal delirio di stare dietro ad ogni cambiamento, finisce con il bocciare o farsi rovinare tante belle trame e sviluppi che aveva dato, o che aveva intenzione di dare alla sua FR personalizzata.

Figurati che io sono ancora fermo al 1368 - 1369 C.V. e ho dato un'impronta completamente personalizzata al mio Forgotten Realms, per esempio ho sviluppato una trama in cui resuscita Selune la Strega di Shadowdale, una delle Sette Sorelle sorella di Alustriel, Storm Silverhand e Simbul.

Poi ancora un'altra trama per una piccola campagna stile "Cavalieri della Tavola Rotonda" ambientata proprio del Cormyr in cui PNG centrali sono proprio Azoun IV e Vangerdahast. Questa mini-campagna dovrà cronologicamente (secondo la mia cronologia personale) iniziare agli inizi del 1370 C.V. Solo che se do retta alla cronologia ufficiale non posso farla perchè nei romanzi Azoun IV è morto alla fine del 1369 C.V. e Vangerdahast è stato sostituito da Caladnei. Questa mini campagna l'ho già scritta, quindi mi da fastidio cambiarla perchè ci ho lavorato tanto per scriverla.

Ancora, ho pure abbozzato una storia ispirata a Shadows of Undrentide, dove gli Zhentarim fanno risalire dalle sabbie dell'Anauroch una cittadella volante dell'antico Netheril, e il fatto che la città di Shade apparirà proprio sopra all'Anauroch mi viene un pò a creare contrasto, e quindi visto che nella mia cronologia personale ancora non ci sono arrivato a quell'evento, credo proprio che non lo farò avvenire e che invece sostituirò la cittadella di Shade con la mia cittadella del Netheril fatta risorgere.

Questi sono sol esempi che ho voluto citare, per mettere in evidenza che niente ti costringe a seguire pedissequamente quello che c'è scritto nella cronologia ufficiale.

In fondo una volta che te l sei comprato, il manuale d'ambientazione è tuo e sei libero di usarla e farla evolvere secondo i tuoi gusti e le tue fantasie, evoluzioni che siccome sarnno farina del tuo sacco saranno di sicuro molto più gratificanti.

Il manuale di ambientazione di FR è solo una rampa di lancio per la tua immaginazione e creatività.

P.S.: comunque prima della rinascita di Bane, c'è stata la rinascita di Waukeen nel 1369 C.V. Anche questo è un evento che ha fatto molto rumore perchè ha riportato in auge i sacerdoti di questa dea.

E poi è da citare pure la distruzione di Hellgate Keep che è stato l'evento che ha dato il via alla formazione delle Marche d'Argento, sempre nel 1369 C.V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che sei stato anche sfigato... con tutte le città che ci sono...

Beh pure io devo dire che quando ho scoperto che la città natale del chierico del mio gruppo, dopo 2 giorni che "è nato", è scomparsa (Tilverton) ho ringraziato di non averci fatto troppi collegamenti con la mia storia.

Io non ho intenzione di seguire alla lettera la storia ufficiale, ma chiedevo delle informazioni dettagliate riguardo alcuni eventi per farmi un'idea sulla fattibilità del collegarmi, tutto qua :D

L'ambientazione che sto costruendo è ricca di viaggi, all'inizio navali, poi navi magiche, e poi extra planari, ma per adesso i giocatori devono fare esperienza e girare Faerun... poi, si vedra'.

Intanto mi sto facendo un'idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che sei stato anche sfigato... con tutte le città che ci sono...

Beh pure io devo dire che quando ho scoperto che la città natale del chierico del mio gruppo, dopo 2 giorni che "è nato", è scomparsa (Tilverton) ho ringraziato di non averci fatto troppi collegamenti con la mia storia.

Io non ho intenzione di seguire alla lettera la storia ufficiale, ma chiedevo delle informazioni dettagliate riguardo alcuni eventi per farmi un'idea sulla fattibilità del collegarmi, tutto qua :D

L'ambientazione che sto costruendo è ricca di viaggi, all'inizio navali, poi navi magiche, e poi extra planari, ma per adesso i giocatori devono fare esperienza e girare Faerun... poi, si vedra'.

Intanto mi sto facendo un'idea.

Umh.. navi magiche hai detto eh? Ti consiglio di procurarti un accessorio per i Forgotten Realms 2 Ed, chiamato :"Shining South" in cui vi è descritto anche la regione di Halruaa, i che è famosa per le sue Navi Volanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Umh.. navi magiche hai detto eh? Ti consiglio di procurarti un accessorio per i Forgotten Realms 2 Ed, chiamato :"Shining South" in cui vi è descritto anche la regione di Halruaa, i che è famosa per le sue Navi Volanti...

Grazie gentilissimo, ho già il manuale e sto studiando Harluua :D

Sto preparando un'ambientazione veramente interessante, e nel frattempo che i miei giocatori fanno le varie missioni sto anche scrivendo un libro :D

Quando avrò finito (ho un grafico che fara' alcune belle immagini) lo pubblicherò per chi voglia usarlo/leggerlo.

Ho preso forgotten realms come "mondo-regole", la sua divisione i piani (e mi sto studiando molto quella di PlaneScape) come "pantheon-dimensioni" e sto creando situazioni/scontri alla One Piece...

Gruppi di 5-6 png (lo stesso numero dei giocatori) da affrontare, con le abilità più strane (tipo quelle classi di prestigio che non potresti mai scegliere perchè sono ingiocabili...)

Sta venendo una cosa piuttosto interessante, ora devo solo decidere le tempistiche compatibili con il livellaggio dei giocatori e poi vedo.

Peccato per sta missione del Cormyr che mi sa che non riesco a fargli fare... come minimo ci vorrebbero 3-4 mesi a ordinarla... e sarebbe tral'altro un rischio perchè preferisco "farmi mostrare dagli amici" manuali e avventure prima di comprarle.

(gliel'avrei fatta fare volentieri per prendere tempo, sto facendo un lavorone che mi costa troppo e devo prendere tempo prima di buttarli nella mia avventura)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie gentilissimo, ho già il manuale e sto studiando Harluua :D

Sto preparando un'ambientazione veramente interessante, e nel frattempo che i miei giocatori fanno le varie missioni sto anche scrivendo un libro :D

Quando avrò finito (ho un grafico che fara' alcune belle immagini) lo pubblicherò per chi voglia usarlo/leggerlo.

Ho preso forgotten realms come "mondo-regole", la sua divisione i piani (e mi sto studiando molto quella di PlaneScape) come "pantheon-dimensioni" e sto creando situazioni/scontri alla One Piece...

Gruppi di 5-6 png (lo stesso numero dei giocatori) da affrontare, con le abilità più strane (tipo quelle classi di prestigio che non potresti mai scegliere perchè sono ingiocabili...)

Sta venendo una cosa piuttosto interessante, ora devo solo decidere le tempistiche compatibili con il livellaggio dei giocatori e poi vedo.

Peccato per sta missione del Cormyr che mi sa che non riesco a fargli fare... come minimo ci vorrebbero 3-4 mesi a ordinarla... e sarebbe tral'altro un rischio perchè preferisco "farmi mostrare dagli amici" manuali e avventure prima di comprarle.

(gliel'avrei fatta fare volentieri per prendere tempo, sto facendo un lavorone che mi costa troppo e devo prendere tempo prima di buttarli nella mia avventura)

Vedo che te intendi, complimenti.

Anche io scrivo piccoli romanzi ispiratim dai FR. Ne ho uno grosso in via di sviluppo a cui lavoro da 2 anni, ma in modo discontinuo, a volte per mancanza di idee, a volte per mancanza di tempo.

Planescape piace molto anche a me, tanto che piano piano mi sto traducendo il boxed-set dall'inglese all'italiano.

Per quanto riguarda il Cormyr, c'è un vecchio moduletto, sempre uscito per la 2Ed, che si chiamava "Four From Cormyr", e che raccoglie quattro avventure che possono essere giocate separatamente o tra loro vincolate, e che sono ambientate cronologicamente mi sembra tra il 1369 ed il 1370 C.V.

Sarebbe un ottimo modo per far giocare ai tuoi giocatori un set di avventure per 3 - 4 mesi o anche di più, mentre nel frattempo tu ti puoi dedicare a svilupparti le tue trame future.

Tra l'altro mi sembra che Tilverton sia anche un luogo chiave di questo gruppo di avventure, ma non ricordo bene perchè ne ho così tanti d moduli (più di 87 solo relativi a Forgotten Realms) che non ricordo sempre ogni particolare di ognuno. Magari controllo e poi ti faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti