Phoenix86 Inviata 17 Luglio 2017 Segnala Inviata 17 Luglio 2017 Ciao a tutti, avrei un paio di domande (probabilmente banali) riguardo le abilità in 5° edizione: Tutte le classi possono effettuare qualunque check di abilità oppure sono limitate a quelle elencate nella classe di cui poi N avranno in aggiunta anche il bonus competenza? Esempio: il Barbaro ha: Animal Handling, Athletics, Intimidation, Nature, Perception e Survival e ne deve scegliere 2 a cui dare il bonus competenza; significa che può tirare solo questi 6 check di cui 2 col bonus o li può tirare tutti di cui 2 col bonus? Seconda domanda: la telepatia che ottiene il Warlock a livello 1 può essere utilizzata per effettuare delle prove di Intimidire/Raggirare/Diplomazia o comunque tutte quelle prove in cui è richiesto solo l'uso della parola oppure no? Domanda bonus: l'essere contattato telepaticamente in questo modo può rispondere o è mono-direzionale? (ho trovato pareri molto discordanti cercando con google) Grazie mille!
Checco Inviato 17 Luglio 2017 Segnala Inviato 17 Luglio 2017 (modificato) 50 minuti fa, Phoenix86 ha scritto: Tutte le classi possono effettuare qualunque check di abilità oppure sono limitate a quelle elencate nella classe di cui poi N avranno in aggiunta anche il bonus competenza? V. PH, pag. 174; tecnicamente puoi fare qualsiasi check per qualsiasi skill: se hai la proficiency aggiungi un bonus altrimenti no (ovviamente la questione potrebbe essere modificata per ragioni di coerenza, buon senso, ambientazione e quant'altro, ma questo è un altro discorso). 50 minuti fa, Phoenix86 ha scritto: Seconda domanda: la telepatia che ottiene il Warlock a livello 1 può essere utilizzata per effettuare delle prove di Intimidire/Raggirare/Diplomazia o comunque tutte quelle prove in cui è richiesto solo l'uso della parola oppure no? In linea di massima io direi di sì, ma credo che sia uno di quei casi che ricade nella discrezionalità del master. 50 minuti fa, Phoenix86 ha scritto: Domanda bonus: l'essere contattato telepaticamente in questo modo può rispondere o è mono-direzionale? Modificato 17 Luglio 2017 da Checco corretto il numero di pagina 2
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 17 Luglio 2017 Supermoderatore Segnala Inviato 17 Luglio 2017 3 ore fa, Phoenix86 ha scritto: Seconda domanda: la telepatia che ottiene il Warlock a livello 1 può essere utilizzata per effettuare delle prove di Intimidire/Raggirare/Diplomazia o comunque tutte quelle prove in cui è richiesto solo l'uso della parola oppure no? Domanda bonus: l'essere contattato telepaticamente in questo modo può rispondere o è mono-direzionale? (ho trovato pareri molto discordanti cercando con google) A parte le giuste risposte che ti ha già dato Checco io da DM valuterei che sia magari possibile ma dato che vengono a mancare certe componenti sia di linguaggio del corpo che verbali nella prova la si effettua tramite telepatia con svantaggio. Poi in una situazione in cui il "sentirsi le voci nella testa" potrebbe spaventare parecchio la creatura con cui si parla la prova di Intimidire la si farebbe senza svantaggio.
Phoenix86 Inviato 17 Luglio 2017 Autore Segnala Inviato 17 Luglio 2017 Perfetto, grazie mille ad entrambi
cultistapazzo Inviato 18 Luglio 2017 Segnala Inviato 18 Luglio 2017 io continuo a riciclare le discussioni di altri, scusate ho una domanda sulle skills. da fuggitivi della 3.5 c'è una cosa che i miei giocatori chiedono ma che nessuno riesce a trovare sul manuale: in d&d3.5 si poteva fare un tiro di conoscenze per sapere qualche informazione sul mostro che ti stava saltando addosso in d&d5 questa cosa è prevista da regolamento base? non dico che i giocatori debbano leggere la scheda del mostro, ma almeno saper distiguere un aboleth da un beholder mi pare una cosa accettabile grazie
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 18 Luglio 2017 Supermoderatore Segnala Inviato 18 Luglio 2017 10 minuti fa, cultistapazzo ha scritto: in d&d3.5 si poteva fare un tiro di conoscenze per sapere qualche informazione sul mostro che ti stava saltando addosso in d&d5 questa cosa è prevista da regolamento base? non dico che i giocatori debbano leggere la scheda del mostro, ma almeno saper distiguere un aboleth da un beholder mi pare una cosa accettabile grazie Semplicemente puoi far fare una prova di Arcana/Natura/Religioni in base alla creatura in questione, per quei mostri molto comuni (goblin, orchi ecc) eviterei anche una prova ma si sa in automatico.
cultistapazzo Inviato 18 Luglio 2017 Segnala Inviato 18 Luglio 2017 3 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto: Semplicemente puoi far fare una prova di Arcana/Natura/Religioni in base alla creatura in questione, per quei mostri molto comuni (goblin, orchi ecc) eviterei anche una prova ma si sa in automatico. faccio già cosi in effetti, ma alcuni tipi di creature mi risultavano difficili da inquadrare sotto quelle 3 abilità mi riferisco in particolare a quelle che in 3.5 rientravano sotto conoscenze (dungeon), credo che le infilerò di prepotenza in arcane e tanti saluti per i mostri molto comuni (goblin, orchi ecc), in pratica tutti gli umanoidi, il tiro lo faccio fare eccome, ma su storia: non tanto perchè i pg non sanno che quello è un orco, ma per fornirgli informazioni sulla cultura di provenienza di quell'orco specifico (un clan piuttosto di un altro, una regione di provenienza, simboli particolari, affiliazioni ad associazioni ecc ecc)
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 18 Luglio 2017 Supermoderatore Segnala Inviato 18 Luglio 2017 In questo momento, cultistapazzo ha scritto: mi riferisco in particolare a quelle che in 3.5 rientravano sotto conoscenze (dungeon), credo che le infilerò di prepotenza in arcane e tanti saluti Arcana è la più vasta in effetti come branca di conoscenza, copre essenzialmente tutto ciò che ricade nel sovrannaturale (ovvero solitamente quasi tutto ) 1 minuto fa, cultistapazzo ha scritto: per i mostri molto comuni (goblin, orchi ecc), in pratica tutti gli umanoidi, il tiro lo faccio fare eccome, ma su storia: non tanto perchè i pg non sanno che quello è un orco, ma per fornirgli informazioni sulla cultura di provenienza di quell'orco specifico (un clan piuttosto di un altro, una regione di provenienza, simboli particolari, affiliazioni ad associazioni ecc ecc) Anche questo ci sta.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora