Jump to content

Featured Replies

Pubblicato
comment_1367368

Nella profumata galleria conosciuta come L'Emporio, Lanod Neff, il Governatore, aspetta spalla a spalla coi comuni lavoratori per un appuntamento nel Corridoio Velato. In un'anticamera adiacente, danzatrici esotiche adornate di serpenti ruotano su loro stesse in un intreccio sonoro di cimbali e pifferi. Al piano di sotto, un gruppo di avidi minatori si accalcano contro la porta a vetri di una cella scarsamente illuminata, impazienti di dare un'occhiata a un vitello a due teste.

All'esterno una gang di delinquenti urla oscenità ad un halfling accasciato per terra, calciandolo come se fosse una palla, con le loro risate ubriache che risuonano tra finestre rotte e porte sprangate. Intanto, dentro una fortezza torrita sulla piazza principale, uomini senza più nulla da perdere urlano inni a St. Cuthbert, aggrappandosi ai loro ideali comi animali in gabbia. Assieme a loro il sacerdote sorride, mentre si fustiga la schiena con un gatto a nove code, estasiato dello spirito del dio.

 

Piazza.thumb.jpg.e8d159fc8bc13a9d3c9cec4001bc9eaf.jpg

 

Lago Diamante è una cittadina annidata tra le rupi delle Colline dei Sepolcri, tre giorni ad Est dalla Città Libera di Greyhawk, a cui è assoggettata. Ferro ed argento dalle miniere di Lago Diamante alimentano i mercati della capitale e forniscono a nobili e soldati le materie prime per armi e raffinata gioielleria. Questo commercio conduce in città centinaia di lavoratori e artigiani, tutti con la speranza di fare fortuna. In tempi passati, Lago Diamante forniva dei prodotti di molto più grande valore, sotto forma dei tesori ritrovati nei numerosi tumuli nascosti tra le colline circostanti. Questi cimeli di antiche civiltà scomparse raggiungevano prezzi straordinariamente alti tra le élite della Città Libera, la cui insaziabile avidità provocò un vero e proprio boom nell'economia locale. Purtroppo però questi giorni sono lontani: l'ultima tomba della regione sputò fuori i propri tesori decenni or sono, e niente rimane oltre che a vecchi sassi incisi in lingue da secoli dimenticate.

Oggi nelle colline che circondano la città una miriade di lavoratori trascorrono settimane intere sottoterra, respirando aria pompata dall'esterno mentre cercano di mettere assieme il loro salario: i minatori sono gli schiavi di Lago Diamante, il suo sangue ribollente e infetto. Ma essi sono anche le sue fondamenta: la loro paga mensile ritorna alla comunità grazie al gioco d'azzardo, ai bordelli, alle taverne e ai templi.

Proprio a causa del fatto che il lavoro nelle miniere è così richiesto e pericoloso, molta gente che giunge a Lago Diamante non ha più nulla da perdere, è gente alla ricerca di un lavoro che riesca a farla vivere anche solo al limite della sussistenza, perché il sistema non le ha lasciato altre opzioni: molti sono stranieri che hanno abbandonato la propria terra a causa della fame o della guerra, altri hanno accettato la miniera come ultima speranza di un lavoro onesto prima dell'assoluta indigenza, altri ancora hanno scelto questa vita perché costretti dai debiti, unica alternativa a rimpinguare le già stracolme prigioni.

L'attuale governatore della città è Lenod Neff, un uomo viscido e vizioso impaziente di rinsaldare il proprio potere e di tenere i vari direttori di miniera in riga. Neff esercita la propria capricciosa autorità attravero lo Sceriffo Cobbin, un uomo talmente rinomato per la sua corruzione che l'annuncio del suo incarico fece credere alla popolazione in uno scherzo. Naturalmente l'alleanza tra il Governatore ed il suo cane da guardia non sarebbe sufficiente a spaventare i potenti direttori delle miniere, ma Lanod Neff riesce a essere in sottile vantaggio grazie alla presenza del rinomato fratello Allustan, un mago ritiratosi qua da Greyhawk ormai cinque anni fa: nessuno oserebbe torcere un capello a Neff fintanto che Allustan è nei dintorni. Comunque, anziché essere uniti contro il governatore, i sei direttori di miniera di Lago Diamante sono troppo occupati a complottare tra di loro in una faida senza fine. Inoltre, sebbene non siano di sangue nobile, essi sono ben lungi dal considerarsi alla pari dei propri dipendenti, molti dei quali sono costretti a lavorare, se non addirittura schiavizzati, da sentenze di tribunale.

Nella città si può trovare un tempio dedicato a St Cutbert che si affaccia sulla piazza centrale ed una cappella dedicata a Heironeus all'interno della complesso della guarnigione, un manipolo di uomini della Città Libera insediati a Lago Diamante con il compito di pattugliare le colline tenendo d'occhio i lucertoloidi che infestano le Mistmarsh. Un altro, dedicato a Wee-Jas, sorge invece appena fuori la città, oltre le rive del lago. 

I principali luoghi di interessa di Lago Diamante sono ovviamente l'Emporium, una casa di piaceri e misteri frequentata da chiunque, le taverne Il Cane Rabbioso, l'Abile Carrettiere e l'Albergaccio di Jalek, i ristoranti Secchio Arrugginito e l'Aringa Affumicata, la sala da giochi chiamata Da Lazare prevalentemente frequentata dall'elite della cittadina, il gioielliere Tidwoad che tratta tutto ciò che di più prezioso viene fuori dalle miniere anche se molti utilizzano il suo negozio come banca, il fabbro Osgood famoso per essere specializzato in armature e oggetti per minatori, l'ufficio dell'alchimista Benazel che dovrebbe sovrintendere alle lavorazioni della fonderia ma vende anche nel tempo libero pozioni di ogni sorta ed infine l'emporio generale di Taggin. Non si può dimenticare l'ufficio dello sceriffo Cobbin che si affaccia sulla piazza centrale della cittadina.

Recentemente, a Lago Diamante sono giunti tre avventurieri della Città Libera, carichi di racconti sulle sfide e sui pericoli che hanno affrontato e superato. Dicono di essere interessati ad esplorare una tomba specifica, a loro dire ancora contente magnifici tesori nascosti: Loro la chiamano Nido Stigeo, ma nessuno ne ha mai sentito parlare. Fatto sta che sono in città in attesa che il governatore dia loro l'autorizzazione per consultare le mappe topografiche custodite dalla milizia cittadina, in modo da scovare il sepolcro che li farebbe ricchi, sempre che prima qualcuno non li batta in velocità.

  • Risposte 940
  • Visualizzazioni 48,2k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

  • Enoch Quella maledetta tomba non accettava intrusi, gli era stato chiaro si dal primo momento in cui vi aveva messo piede. Fin ora erano stati bravi e fortunati ma prima o poi la fortuna sarebbe

  • Giovedì 5 novembre 764 [Tomba - stanza allagata, quasi sera] @Tutti Vi sembra di rivivere lo stesso momento più e più volte. Qualsiasi nemico voi affrontiate, prima vi mazzuola per bene, poi

  • Toki Heelpet #Emporium - Arthon  

Posted Images

  • Author
comment_1367879

[Emporium] @Narcyssa, @Graster Lightouch

Reveal hidden contents

[Guarnigione] @Arton Glifinir

Reveal hidden contents

[Qualche casa abbandonata sulla Vena] @Minene

Reveal hidden contents

[Piano interrato del Cane Rabbioso] @Weber Valdimar

Reveal hidden contents

[Da Osgood] @Goril Hammerfist

Reveal hidden contents

[Chiesa di St.Cuthbert] @Zeb Zauker

Reveal hidden contents

 

comment_1367909

Graster [Piazza Centrale]
@Narcyssa 

Reveal hidden contents

Immagine e scheda

Reveal hidden contents

 

Edited by Axel Saint

comment_1367913

Narcyssa

Piazza Centrale, Graster

Reveal hidden contents

Chiesa di St. Cuthbert, Zeb

Reveal hidden contents

 

comment_1367958

Weber

Reveal hidden contents

Descrizione

Reveal hidden contents

 

comment_1367964

Graster 
[Piazza Centrale] @Weber 

Reveal hidden contents
Reveal hidden contents


 

comment_1367992

Arton 

All'Emporium

Reveal hidden contents

Descrizione 

Reveal hidden contents

 

Edited by Voignar

comment_1368015

Goril Hammerfist

[Fucina - Retro]

Reveal hidden contents

 

[Verso l'Emprium - Piazza] @Graster, @Weber

Reveal hidden contents

Descrizione

Reveal hidden contents

 

Edited by Landar

  • Author
comment_1368033

Lunedì 3 novembre 764

[Guarnigione, sera inoltrata] @Arton

Reveal hidden contents

Martedì 3 novembre 764

[Piazza centrale, mattina presto] @Graster, Goril, Weber

Reveal hidden contents

 

comment_1368067

Arthon 

Piazza, mattina

Reveal hidden contents

 

Edited by Voignar

comment_1368070

Weber

Piazza, mattino presto . Graster e Goril

Reveal hidden contents

 

comment_1368095

Zebedias "Zeb" Zauker

[Chiesa di St.Cuthbert; mattina] Narcyssa

Reveal hidden contents

Descrizione

Reveal hidden contents

Foto

Reveal hidden contents

 

Edited by Karl_Franz

  • Author
comment_1368112

Martedì 3 novembre 764

[Piazza centrale, mattina presto] @Arthon

Reveal hidden contents

 

comment_1368126

Minene

[Qualche casa abbandonata sulla Vena -> Emporium] [Mattina]

Reveal hidden contents

Immagine
 

Reveal hidden contents

 

comment_1368141

Graster 

[Piazza centrale, mattino presto] Weber Goril 

Reveal hidden contents

 

comment_1368152

Arthon 

[piazza centrale-mattina presto] @gaster ed altri in piazza

Reveal hidden contents

 

comment_1368158

Narcyssa

[Piazza centrale, mattina] Zeb

Reveal hidden contents

 

comment_1368166

Zeb Zauker

[Piazza Centrale; mattina] Narcyssa

Reveal hidden contents

 

comment_1368191

Goril

[Piazza centrale, primo mattino] @Graster, Weber, Arthon

 

Reveal hidden contents

 

comment_1368200

Narcyssa

[Piazza centrale, mattina] Zeb

Reveal hidden contents

 

Guest
This topic is now closed to further replies.