Lordofmetal Inviata 22 Luglio 2017 Segnala Condividi Inviata 22 Luglio 2017 Ciao a tutti, chiedo scusa subito se l'argomento è stato trattato in qualche altro topic o inserito in discussioni ecc.. e eventualmente anche per la domanda stupida che sto per porvi se la risposta è veramente stupida e semplice. Premetto che non trovo riscontri validi su internet e sui manuali in mio possesso dato che tutte le risposte che trovo sono collegate SOLO ai golem e ci sono pareri contrastanti nel gruppo di gioco. Nell'ultima sessione è nata una discussione, un pg ha ottenuto un oggetto maledetto che gli conferisce "immunità agli effetti magici" che lui ha segnato erroneamente con "immunità alla magia" ma questo è un altro discorso, durante un combattimento è stato colpito da un attacco di una creatura che quando esegue un colpo critico colpisce infliggendo danni aggiuntivi da energia come abilità soprannaturale(la creatura è home-made), come devo(da master) interpretare la cosa? viene colpito e subisce i danni da energia o semplicemente l'oggetto in questione elimina tali danni? Spero di trovare risposte adeguate qui, grazie in anticipo per le risposte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 22 Luglio 2017 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 22 Luglio 2017 1 ora fa, Lordofmetal ha scritto: Nell'ultima sessione è nata una discussione, un pg ha ottenuto un oggetto maledetto che gli conferisce "immunità agli effetti magici" che lui ha segnato erroneamente con "immunità alla magia" ma questo è un altro discorso, durante un combattimento è stato colpito da un attacco di una creatura che quando esegue un colpo critico colpisce infliggendo danni aggiuntivi da energia come abilità soprannaturale(la creatura è home-made), come devo(da master) interpretare la cosa? viene colpito e subisce i danni da energia o semplicemente l'oggetto in questione elimina tali danni? Dipende molto dal wording dell'oggetto maledetto in questione, è home-made pure quello o me lo puoi linkare? Parlando più in generale l'immunità alla magia dei golem si estende anche agli effetti sovrannaturali e non si limita solo a incantesimi e capacità, se ti può servire come riferimento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lordofmetal Inviato 22 Luglio 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Luglio 2017 L'oggetto in questione è home made, e le parole specifiche sono "l'oggetto X conferisce immunità agli effetti magici". per la questione del riferimento, purtroppo so gia tutto avendo trovato riscontri solo con quelli dei golem. La questione è parecchio spinosa perchè siamo in pieno combattimento(mini boss) e il pg in questione se non è effettivamente immune agli effetti soprannaturali resterebbe a 1 pf. se non era così potevo sbrigarmela io in qualche modo. L'unica cosa inerente l'ho trovata in una discussione su questo forum dove si parlava di capacità soprannaturali (Non riesco a sistemare meglio il messaggio originale) "Nel manuale dei mostri c'è scritto(nel glossario) che le capacità soprannaturali sono magiche: con questo vuole dire che le capacita soprannaturali sono anche capacità magiche" Quindi venendo considerate capacità magiche il pg dovrebbe esserne immune Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 22 Luglio 2017 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 22 Luglio 2017 5 minuti fa, Lordofmetal ha scritto: "Nel manuale dei mostri c'è scritto(nel glossario) che le capacità soprannaturali sono magiche: con questo vuole dire che le capacita soprannaturali sono anche capacità magiche" Questa affermazione messa così è confusionaria e erronea, meglio se usiamo i termini inglesi. Le capacità speciali delle creature si possono dividere in tre categorie Extraordinary (Ex), Spell-Like (SLA, quelle chiamate in italiano capacità magiche), Supernatural (Su). SLA, SU e la capacità di lanciare incantesimi (che non rientra in nessuna delle casistiche precedenti) sono tutte di natura magica ("magical nature") tant'è che vengono tutte bloccate da un campo antimagia. Dentro questa supercategoria "magical" però le Su e le SLA sono cose distinte che funzionano tramite regole diverse (per dire non si possono dissolvere o counterspellare le Su, nè provocano AdO). 7 minuti fa, Lordofmetal ha scritto: L'oggetto in questione è home made, e le parole specifiche sono "l'oggetto X conferisce immunità agli effetti magici". Allora spetta unicamente al DM decidere se si applicano a tutte le capacità "magical", solo alle Su, solo alle SLA etc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lordofmetal Inviato 22 Luglio 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Luglio 2017 Probabilmente riesco a risolvere, ho esposto al gruppo e al giocatore ulteriori problemi dicendo che tale oggetto rende immune a tutti gli effetti della magia(decidendo di intendere l'effetto dell'oggetto così, generalizzando forse troppo ma almeno evito di dover dire "si, questo ha effetto" oppure "no, questo no" ecc.). Essendo immune agli effetti della magia, non potrebbe ne può essere affetto da(generalizzo senza entrare nei dettagli dei singoli oggetti, incantesimi o effetti ecc, so che alcune cose possono funzionare ma verrebbe una lista lunghissima e come ho detto prima generalizzo): -magie di cura provenienti da magie del resto del gruppo o estranei(così come buff o effetti vari) quindi non poteva ricevere cure magiche -magie di cura da oggetti(pozioni o cure magiche di ogni sorta) vedi sopra -dialoghi con oggetti senzienti e/o creature che parlano usando linguaggi magici, non potendo essere bersagliato da effetti, non poteva nemmeno dialogare magicamente -usare equipaggiamento magico(che conferisce resistenze magiche, aggiunge danno magico ecc) se non hanno effetto su di lui se viene colpito, la stessa cosa vale al contrario -altro che non scrivo per non dilungare Il tutto perchè appunto gli effetti della magia non hanno effetto su di lui(ho deciso di intenderla così e di spiegarla al gruppo in questo modo) Grazie comunque per le delucidazioni e per l'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KlunK Inviato 24 Luglio 2017 Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2017 Se prendi come riferimento un golem devi considerare l'immunità agli effetti magici come una RI imbattibile. Questo vuol dire che gli incantesimi non hanno effetto solo se hanno RI. Per cui le classiche armi che fanno +1d6 danni da energia agiscono normalmente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora